Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

• Antonietta
    Super Sposa Agosto 2018 Brindisi
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che eleganza....😂 al mio matrimonio i 4 200€ e in 3 0€ noj sto scherzando pultroppo ahahhaah
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2019 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che Tirchi ! 🤣
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2019 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si usa minimo 100 a testa! 😁 Ad esempio la mia famiglia viene invitata e siamo 4, regaleremo minino 400. Ma se si ha un po' di eleganza si regala sempre qualcosina in più 😉
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo al matrimonio di una mia cara amica non lavoravo e le ho comprato una cosa senza darle i soldi alla fine era felicissima una cosa che aveva visto e non si era mai comprata valore totale circa 50 euro.

a settembre si sposa mia cognata ho detto al mio fidanzato di farle 200 o 250 euro. penso vadano bene ...

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne sto ricevendo anche io diverse con 50 € a persona.. assurdo
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si fa quel che si può, ma secondo me almeno 100€ a testa.. ci è capitato di dare qualcosa in meno quando siamo stati invitati da persone non proprio "vicinissime" che sapevamo avrebbero speso veramente poco per il pranzo (ce l'avevano detto loro).

Comunque, per esperienza, i regali più miseri arrivano dalle persone con le capacità economiche maggiori..

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2018 Pordenone
    Serena.M ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaooo!

In linea di massima sì, si cerca sempre di coprire almeno le spese del pranzo.

Ovvio che non si sa prima se sarà di carne o pesce...ma in ogni caso si cerca di mettere anche qualche soldo in più di modo che resti qualcosina.

tutto dipende anche dalla disponibilità che uno ha.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Maggio 2019 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito si cerca di coprire la spesa del proprio pranzo....ma dipende dalla disponibilità economica! Secondome basta dare quello che si può dare è tutto ben accetto

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si minimo si cerca di coprire la spesa del pranzo/cena...poi ad esempio se si è parente stretto e si vuole dare un occhio di riguardo si mette qualcosa in piu...sempre calcolando le proprie possibilità economiche

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Benevento
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si cerca di coprire più o meno il pranzo..poi se c'è un legame beh metti qualcosa in più dipende anche dal budget economico ma di solito si copre il pranzo
    • Rispondi
  • Ellie
    Super Sposa Agosto 2020 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è una vera e propria regola. Nella mia famiglia si usa regalare una cifra che vada a coprire il costo del pranzo (dai 90 ai 100 euro) più il regalo (in denaro). Insomma, per farla breve circa 150 euro a persona.

Poi a seconda del legame che si ha con la coppia si regala anche di più Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Ottobre 2019 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io metto 100€ a persona, contando che il pranzo solitamente costa 80/90€ a persona (almeno quelli che ho visto io) riesci a ripagarti tutto il pranzo e in più rimane qualcosa... ovviamente si potrebbe anche stabilire in base al ristorante in cui fanno il ricevimento, se si sa che lì il menù costa di più, la cifra sale anche per la busta... io comunque sono per andare ai matrimoni se si può oppure non andare se non si può, a meno che non siano persone a te legatissime... mi è già capitato di declinare perché non sarei riuscita a coprire la cifra, dal mio punto di vista è comunque un "regalo", nel senso che pagano un pranzo in meno o almeno non ci perdono, cosa che in vece succederebbe se andassi e mettessi meno di 100€... questo è il ragionamento che faccio io.

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te che dipende dal legame ma anche dalla propria disponibilità economica....considera che un altro fattore è anche la regione o il luogo dove fai il ricevimento. Da noi per esempio almeno si parte da 150 € a testa perchè il costo di ogni singolo invitato si aggira dai 120/130€ a persona a salire

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è una regola,smettiamola.

si dà qeul che si può.

poi la maggior parte delle persone mettono il costo di pranzo/cena,dicono,come se gli sposi dicessero a tutti quanto pagano a persona (e se lo fanno è poco elegante).

in ogni caso la media è 100e a testa x gli adulti,50€ x i bambini

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2019 Perugia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi regaliamo attorno ai 200/250 in 2 .. cerchiamo di ripagare almeno il pranzo

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Grosseto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho avuto buste anche da 50€ Smiley xd forse ad un compleanno regalano di più Smiley ups

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Grosseto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto proprio così, al di là del legame sarebbe carino ricoprire almeno la spesa del ricevimento. Personalmente se fossi invitata da sola metterei 100€ che secondo me è il minimo anche se è comunque una bella cifra, in coppia sui 150€ ma non farei di meno.

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Maggio 2019 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Luglio 2021 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e il mio futuro marito ogni qualvolta che abbiamo avuto una partecipazione abbiamo sempre fatto salvadanaio. in 2 ad un matrimonio di amici abbiamo messo 250€ a testa ovvero 500€ totali, calcolando: pranzo, bomboniera e regalo agli sposi. Sono consapevole di aver fatto sempre una buona figura e di aver ricevuto poi i complimenti dagli sposi..

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia amica aveva appena cambiato casa e quando mi ha portato il regalo è venuta a scusarsi per non poter mettere di pi ma era appena andata via di casa e non aveva più soldi...sinceramente se mi avesse detto che non sarebbe venuta perchè non poteva permettersi il regalo ci sarei rimasta malissimo..si mette quello che si può...

• Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Maggio 2019 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi regaliamo attorno ai 200/250 siamo solo in 2

• Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si cerca di coprire la spesa del pranzo,veo,ma si dà ciò ke si può,ke sia una busta coi soldi,una cornice,uno smart box o una penna.

se fatto col cuore il valore supera il prezzo

• Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Luglio 2018 Cosenza
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meno di 100€ a persona non ti puoi presentare, non penso esisti una regola, ma poi sta tutto in base alla disponibilità di una persona

• Rispondi
  • Paola🌻💎
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero, è bruttissimo quando dicono, "non posso venire perchè non ho soldi" !!! onestamente è davvero un'offesa enorme!

• Rispondi
  • Jess
    Sposa Precisa Settembre 2018 Milano
    Jess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo. il mio matrimonio è incentrato sul "sii te stessa senza paranoie" e ciò si applica anche al regalo. Ciò che spendiamo e spenderemo è fatto interamente senza contare i doni che arriveranno, quindi qualsiasi cosa sarà un di più. Preferisco pensare che un amico che ha difficoltà economiche venga serenamente piuttosto che non venga perchè non può fare un regalo sostanzioso.

• Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Applauso per te!!!! Non siamo in molti a pensarla cosi! Io condivido in pieno il tu pensiero... si regala cio che si vuole o quanto si puo in caso di regalo in busta... Non esiste un minimo ne un massimo... di certo gli sposi se ci invitano lo fanno per averci vicini in un giorno importante e non per il regalo... Io ci sono rimasta malissimo per una parte della famiglia che ha declinato l invito per mancanza di soldi!!! Li ho invitati per il legame affettivo che ci lega e questo ricondurre tutto ai soldi mi ha ferita veramente. Alla ragazza del post dico vai tranquilla e goditi la festa e fai il regalo che credi opportuno, non esistono regole!

• Rispondi
  • Paola🌻💎
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che bisogna regalare quanto si può effettivamente dare in quel momento.

Il matrimonio è un giorno di festa e condivisione, non mi va di pensare che i miei invitati vengano per pagarsi il pranzo o la cena!

E' brutto farsi calcoli in base alle c.d. buste, però oggi pare che cosi funzioni!

Certo, se non si è ricchi, fanno comodo, ma anche se non coprono le spese del pranzo o della cena va bene uguale!

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di base si da un po di più di quanto stanno spendendo gli sposi per il pranzo. Da noi in puglia un pranzo medio gira intorno ai 120/150 euro. All'ultimo matrimonio abbiam messo 250 a testa.

Se si è tra amici e colleghi si cerca di mettere sempre lo stesso prezzo a testa.

Mi è capitato però di partecipare a matrimoni di sconosciuti come fidanzata di fm. Li mi son presentata con un regalo sopra i 50 euro insieme al regalo di 250 di fm. In quel periodo ero studentessa e non lavoravo.. era quello che potevo permettermi

• Rispondi
  • Emy.
    Super Sposa Ottobre 2025 Roma
    Emy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In linea generale è bene regalare quello che uno può permettersi. Un matrimonio dovrebbe essere un giorno di festa per stare insieme ma purtroppo gia nel ricevere l invito si pensa a tutto il contorno.

Sono stata invitata ad un matrimonio di una mia cara amica ma al momento del regalo ho dovuto dare quello che potevo (era appena un mese che avevo ritrovato lavoro) consapevole che ne io ne il mio ragazzo non avremmo coperto la spesa.....in cuor mio credo la mia amica abbia capito non abbiamo avuto nessun problema. Preferisco ragionare che non vedevo l ora di condividere il suo giorno speciale piuttosto che pensare ai soldi. Sono stata felice e sono sicura anche lei.....ragionate di più con il cuore se arrivate a pensare di declinare l invito evidentemente non tenete abbastanza a quella persona

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2018 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha per non parlare poi di chi si autoinvita... Aspettiamoci di tutto Smiley laugh
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Maggio 2019 Milano
    Cory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente neanche a me piace chi va in giro a dire quanto sta spendendo per mettere in allerta la gente..anche perché se lo dicessi si spaventano e non vengono più 🤣🤣🤣😋
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2018 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque condivido il tuo ragionamento... Se puoi vai, altrimenti non sei obbligato ad andare ad un matrimonio... Ed io poi non sono il tipo che ti viene a dire quanto spendo di cena a testa per avere quella cifra di regalo, però poi ci resto male in questi casi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione