Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • Arianna
    Sposa Precisa Giugno 2016 Taranto
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso almeno 200 euro a persona ... Io quando sono adata sola ho messo 200 cn il mio compagno 500
    • Rispondi
  • Pina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Caserta
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a tutti i matrimoni che sono andata ho fatto la busta. La cifra che metto equivale al pranzo foto bomboniera e rimane pure x piccolo regalo x gli sposi
    • Rispondi
  • Weddingintiffany
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Weddingintiffany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che il minimo sia 100 euro a persona. Non c'è un massimo Smiley laugh

    • Rispondi
  • Mena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè a quanto pare non riuscite a capire cosa voglio dire....è naturale che l'affetto non si dimostra con i soldi ma con gesti e sentimenti fatti prima della cerimonia, xò durante l'occasione specifica del matrimonio a prescindere dalla questione sentimentale i cari fanno un regalo ed io a quello mi riferisco non al lato affettivo...poi chi mi vuol capire capisce altrimenti sinceramente mi sono pure stufata di parlarne!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è diverso. Una cosa è intuire e una cosa è chiedere apertamente!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un gesto di affetto?! E da quando l'affetto si misura in soldi?! Se una persona ci tiene davvero se ne frega di quanto hai speso e un regalo bello te lo fa comunque!! È come se io ricevessi un regalo e chiedessi a chi me lo ha fatto quanto ha speso per sapere come regolarmi quando mi toccherà ricambiare!! Io non giudico ma no lo condivido e per me scusami ma resta una cosa di poco tatto!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2015 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già. Ormai sembra quello l'importante. Smiley sad
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Puglia - regalo rigorosamente in busta - si usa mettere dalle 100 alle 200 a persona a seconda di possibilità economiche e legame.
    Diciamo che io partecipando sola a un ricevimento ho sempre dato 150 euro. In coppia 300 o 400. Amici e parenti stretti da 500 a 1000.
    Dipende. Ma è una cosa personale. C'è chi mette meno e chi mette di più. In linea di massima al sud ci si comporta così giusto o sbagliato che sia. Il regalo è in busta e generalmente ha queste cifre. Nella mia famiglia si usa molto il regalo però nessuno mai ha regalato qualcosa di valore al di sotto del 5-600 euro.
    • Rispondi
  • Leandra
    Sposa Precisa Settembre 2016 Palermo
    Leandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi usiamo spesso ricoprire le spese del banchetto...ad amici se siamo andati in 2 dai i 200€ ai 250....se sono parenti molto stretti anke 1000€...poi dipende anke se il periodo lo permette...se nn lo permette nn vado al banchetto ma faccio un pensierino nn Trp piccolo...
    • Rispondi
  • Mena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna di noi si può permettere di giuducare i comportamenti altrui...ogni famiglia agisxe come può e come meglio crede!cmq potrà anche essere una cosa di poco tatto ma a mio avviso si tratta di un gesto di affetto di amici e parenti che ti chiedono quanto ti costerá il pranzo x aiutarti e farti un regalo così da permettere a noi sposini di poter mettere qualcosa da parte!!!tutto qui...poi è normale che i miei invitati possono pure venire con 100 euro 4 persone xkè io i soldi x il mio matrimonio già li ho considerati a prescindere dalle buste che se saranno buone sarà un di + non mi baso certo su di loro!!!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente allo stesso modo...
    Neanche io sono mai scesa sotto quella cifra, neanche quando avevo 18 anni e le mie amiche si sposa vano. Quando non ho avuto la possibilità di spendere quei soldi, non ci sono andata.
    Poi è ovvio che se scegli il miglior ristorante della costiera amalfitana e spendi 200 euro di ricevimento e fai una bomboniera di 70 euro, la differenza resta a carico tuo..
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il rapporto non è stretto, non è detto che uno debba necessariamente partecipare al banchetto...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava.. regola non scritta ma di fatto applicata
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è che chiedono il prezzo...ma lo si capisce... se festeggi in una villa a Posillipo, avrai speso sui 120-130 euro a persona, se vai nei paesi vesuviani sei sotto i 100, se vai in pizzeria sei sui 50... dalla location indicata sulla partecipazione intuisci la cifra minima da regalare. Ovviamente vale sia per i regali fatti che ricevuti...per cui c'è poco da "scandalizzarsi"....
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me minimo 150€ a persona considerando che un menu almeno a Napoli costa agli sposi da 100 a salire poi appunto se si è parenti più stretti anche 200 a persona
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Giugno 2016 Trapani
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno,guarda ho già delle esperienze con i matrimoni delle mie sorelle!!!e come al solito sta al buon senso degli invitati!!!la media in sala si aggira sugli 80 euro a persona,figurati che ci sono state famiglie di 4 persone che si sono presentati con un "regalo"in busta di 150 euro!!!!guarda nn ti dico la delusione!per questo io ed il mio fidanzato stiamo considerando l' idea di festeggiare in qualche trattoria invece che sala!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq di base di solito ci si regola così. 100€ a persona+100 a coppia (300). Di base. Se si è una famiglia +200. Se il legame è più forte, non c'è regola, metti quanto puoi. Per esempio alla mia migliore amica io ho regalato il servizio fotografica essendo fotografa e lei è stata felicissima!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono napoletana, e onestamente non mi è mai capitato di chiedere a qualcuno quanto scendesse per il pranzo né che fosse chiesto a gente che conosco. Onestamente la trovo una cosa di pessimo gusto! Quindi a questo punto credo che più che una cosa regionale, sia'comunale', o cmq di una cerchia più ristretta... Ovviamente non voglio dire che non è vero quello che dicono le mie compaesane ma semplicemente che non è una regola. Per fortuna io forse ho trovato gente con un po' di tatto in più!
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido tutto!!!!
    • Rispondi
  • Mena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente una compaesana che interviene e non mi fa sembrare una pazza!!!qui quasi tutte sono rimaste sconvolte da quello che ho scritto ma è così e finalmente sei venuta in mio soccorso a confermare tutto ahahah Smiley tongue grazie
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono di napoli e confermo.
    Regali che coprono minimo il pranzo ( non chiedi quanto costa, ma lo si capisce dalla partecipazione).
    Se il rapporto con gli sposi non è molto stretto, o non puoi permetterti di mettere almeno quella cifra, il più delle volte si fa un regalo più piccolo e NON partecipano al pranzo, o ci vanno solo 2 persone
    Non lo condivido in pieno, ma essendoci comportati così con gli altri, è legittimo farci affidamento e sperare di coprire il ricevimento con le buste.
    Ovviamente se c è qualche invitato a cui tieni partivolarmente, non ti pesa se se ne esce con un pensierino .. ma solo se.tutti gli altri si sono comportati bene. ....
    • Rispondi
  • Gianna
    Sposa Saggia Agosto 2016 Roma
    Gianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo dipenda tanto dalle possibilità che uno ha, io ho alcuni amici disoccupati e di certo non pretendo il regalo, ci tengo che ci siano e basta :-) ma in generale io non scendo sotto i 150€ si cerca di ripagare almeno il pranzo! Poi dipende da chi si sposa e che rapporto c'è!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Aprile 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo con te Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dipenda dalle possibilità che si hanno... Ma in realtà sembra brutto dirlo ma dipende da quanto ci tengono... Ci sono persone che in un anno ogni mese mettono qualcosa da parte per poterti fare un bel regalo (sperando che non si siano privati di nulla), e persone che in 4 ti fanno un regalo da 200 e magari il mese prima hanno fatturato 20000 euro e il successivo si fanno il mercedes.... Quando si tratta di amici ci rimani male però.
    • Rispondi
  • Antonia e Claudio
    Sposa Precisa Marzo 2017 Brescia
    Antonia e Claudio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alla mia ex collega e amica ho messo 150€ io e 150€ il mio fidanzato. Cioe ai matrimoni si sa, si spende minimo 100€ a pasto...
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te, però allo stesso tempo, come trovo assurdo un calcolo del genere, trovo assurdo chi non fa un regalo... Non puoi? Non farmi la busta! Ma vuoi dirmi che non puoi permetterti davvero niente per il mio matrimonio?
    Mio cugino si è sposato 3 anni fa. Io e fm eravamo a corto e abbiamo regalato una semplice smartbox, da 80€. Si, ci avrà pensato mia mamma poi con la busta... Ma non avere grosse possibilità non significa nemmeno non fare mezzo regalo...ripeto...non servono 200€ in busta.... Almeno secondo me.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In media metto tra i 100 e i 150€. Ma se l'amica che si sposa è come una sorella, inizio a risparmiare un anno prima per farle un regalo sostanzioso a soldi e magari uno anche alla promessa.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto un momento di commozione leggendoti... standing ovation x te! Smiley xd
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2015 Lecce
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cerco di fare una stima di quanto costa il pranzo/cena. .. considero la Bomboniera e faccio in modo che resti anche il regalo allo sposi. .. a prescindere dal tipo di rapporto.
    Poi se sono persone a cui tengo particolarmente ovviamente la parte che testa come regalo sicuramente può essere superiore.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Agosto 2015 Chieti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me il costo del pranzo varia dai 100 ai 120 quindi di solito mettiamo sulle 300 euro 2 persone.. 1 persona 150 euro
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi di solito mettiamo 100 euro a invitato. Tale cifra dato che dalle mie parti un menù di nozze varia dai 60/80 euro, permette quantomeno agli sposi di coprire il costo del ristorante. Per cui ecco bisogna almeno mettere una cifra che copra il proprio menù. Poi ovvio se è un fratello o un caro amico si da anche di più
    • Rispondi
  • A
    Sposo Saggio Febbraio 2000 Salerno
    Aaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps io e il mio fidanzato stiamo facendo grossi sacrifici per coprire le spese del nostro matrimonio, perché sappiamo già che non tutti i nostri invitati potranno dare più di tanto. Ma ci teniamo troppo ad averli con noi, sono la nostra famiglia.
    E noi non ci vogliamo privare di alcune cose. La festa è nostra, e ce la paghiamo noi, come è giusto che sia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione