Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi per un invitato a pranzo/cena si usa mettere almeno 150€.
    Se l'invito è riservato alla festa serale 35-50€.
    • Rispondi
  • Juliette
    Sposa Master Aprile 2016 Dublin
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo anche io. Figuratevi che sono stata tentata a festeggiare il matrimonio altrove, se non addirittura all'estero, visto che tanto viviamo già in Irlanda. Ma sarebbe stato complicato per gli ospiti...
    • Rispondi
  • Cice
    Sposa Precisa Giugno 2016 Teramo
    Cice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi più o meno sempre 150 euro a persona,ai cugini un pò di più ma dipende anche dal rapporto...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui si usa 200 a testa poi non so
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2016 Pescara
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io meno di 100 nn ho mai regalato...poi di solito siamo sui 150 a testa.Mi è capitato di regalare anche 200a testa xun amica importante..
    • Rispondi
  • Alexandra
    Sposa Precisa Settembre 2015 Torino
    Alexandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me almeno 100 euro...poi dipende dalla location...perché se fosse un castello si sa che gli sposi spendono di più x il pranzo/cena e quindi metti di più. ..noi ad esempio spendiamo 80 a persona e x ora abbiamo ricevuto dai 100 in su....
    • Rispondi
  • Angy
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi visto k i prezzi sn alti... Minimo di regalo metterei 150 - 200€ a persona...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Pescara
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rapporto che c'è con gli sposi conta ma non troppo.
    da noi un pranzo minimo 100 euro quindi in busta mettiamo sempre sui 150 a persona...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2016 Foggia
    Marialaura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pugliese e confermo... però consentitemi di dire che sono dei bastardi!!! Se degli sposi vogliono solo una cena normale senza affttare tutta la sala, comunque ti chiedono 90/100€. Non é giusto
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Dicembre 2017 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di solito regalo sui 150-170€ dipende anche dal rapporto che c'è tra voi e gli sposi
    • Rispondi
  • Maud
    Sposa Saggia Agosto 2015 Potenza
    Maud ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che almeno 100 euro a testa sia il giusto a persona però è pur vero che non tutti possono permettersi di svenarsi per andare a un matrimonio. Poi dipende anche dal tipo di matrimonio, quanto è formale o meno, al Sud è difficile che per invitato al banchetto Si spenda meno di 100. Il brutto è quando si presentano persone che si sa che non se la passano per niente male e ti regalano 50€... Bho li rimango basita... Pero poi sai che c'è alla fine la figuraccia c'è la fanno loro.
    • Rispondi
  • Lvanpelt
    Sposa Abituale Agosto 2015 Roma
    Lvanpelt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho seguito le regole di bon ton alla lettera al mio matrimonio ma ha vinto molto il buonsenso.
    È inutile negarlo: al matrimonio ho veramente dato l'anima per farlo al migliore dei modi, facendomi problemi per tutto e per tutti.
    Il mio fidanzato ha invitato a mio parere troppi conoscenti, morale della favola mi ritrovo nella lista di nozze gente che mi ha messo 50 euro e vengono a coppia.
    Io i conti in tasca non ne faccio ma un regalo di nozze deve consistere in un contributo per gli sposi per l'inizio della loro vita insieme, se non si ha piacere di andare per qualsiasi motivo, si deve avere la coscienza di non presentarsi perché sinceramente 50 euro ad un matrimonio mi sembra un regalo ridicolo.
    Poi se un invitato ha problemi economici potrei anche capirlo e non metterei becco ma tutti i tirchioni si sono dimostrati i single o le coppie senza figli che lavorano a tempo indeterminato e non prendono neanche poco. A me sembra veramente cattiveria questa altro che non hanno le possibilità!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Giugno 2016 Chieti
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    mi trovi pienamente d'accordo! la cerimonia, il ricevimento, la bomboniera, sono gli stessi indipendentemente dal grado di legame, per cui come te credo che ora come ora (analizzando anche il tipo di ristorante), questa sia una cifra ragionevole. Poi se il rapoorto è stretto, si può aumentare, per quanto possibile...

    • Rispondi
  • La Si
    Sposa Principiante Maggio 2018 Milano
    La Si ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmmmm...non me ne vogliate...ma secondo me 150 a testa indipendentemente dal legame, comunque partecipi e ceni al ristorante, e il regalo lo devi fare, se non hai legami forti piuttosto che mettere meno io non vado, scusa loro comunque offrono tutto indipendentemente se sei un amico o un parente.

    • Rispondi
  • Rosanna
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di QSt tempi da noi anche le comunioni superano i €90/100 a persona!
    • Rispondi
  • Rosanna
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da testimone nn ne ho idea.. Nn mi è capitato!!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio fm sempre 150 a persona per gli amici..per i parenti 200 a persona!poi ovvio che dipende dal tipo di evento. .ci sono persone che organizzano solo un pranzo / cena in ristorante e non arrivano a 70 euro a persona..in quel caso mettiamo 100 euro per uno.
    Conosco anche gente che partecipa ai matrimoni vantandosi di non avere fatto regalo perché non ha sodi..io fossi in loro (se non avessi un certo tipo di rapporto con gli sposi) preferirei andare solo alla cerimonia e non farmi pagare un pranzo/cena!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il matrimonio Pugliese è un evento....nulla a che vedere cn i matrimoni di Roma....sn Pugliese e vivo a Roma....da noi 50 euro è un pranzo di comunione
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem anke noi facciamo così !!!! Da testimone intorno ai 1000 euro sola
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2015 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anch io!!!

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2016 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sempre tra i 100 e 150 a seconda del matrimonio e legame. Qualcosa in più quando ho fatto da testimone.
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa VIP Giugno 2016 Teramo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo sempre messo 100€ a persona.. Quindi come coppia abbiamo fatto buste di 200€..poi ovvio che se si ha un legame stretto allora il budget aumenta
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per gli amici io e FM abbiamo sempre fatto 150€ a persona
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Immagino Maria!!

    • Rispondi
  • Rosanna
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi le cifre sono astronomiche!!! Andremo ad un matrimonio io e fm e metteremo in busta €400 (xk si calcola il pranzo sui €160 a xsona) e poi il regalo vuoi farglielo?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2016 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.
    Come dici tu dipende anke dal legame. Noi di solito ai matrimoni di amici mettiamo circa 100/150€ mentre a quello dei parenti mettiamo di più. Ma dipende cmq anke dalla condizione economica!! Nn seguo canoni precisi!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah noi di solito più di 150 in due non li mettiamo..
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Abituale Maggio 2016 Salerno
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto in provincia di salerno qui si trovano ristoranti anche da 65 70 euro a persona per cui di solito mettiamo nn meno di 80 100 a persona se si va al pranzo contando ke se vanno 4 persone ci si trova a dover mettere in busta 400 euro per cui essendo qui al sud con stipendi sicuramente minori rispetto al nord sono una bella cifra Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono ristoranti che arrivano anche a 140€ x persona
    • Rispondi
  • Sibilla
    Super Sposa Settembre 2015 Matera
    Sibilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi in Basilicata è così
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Agrigento
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non si può stabilire una cifra tutto sta al rapporto e anche alla diponibilit economica....

    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tendenzialmente anche nelle nostre famiglie si è solito dare circa 150 euro a persona. Tra poco meno di un anno ci sarà il mio matrimonio, so che sia da parte mia che da parte del mio Fm è uno dei matrimoni più attesi in famiglia per il rapporto che sia io che il mio Fm abbiamo con i nostri parenti. Detto questo molti invitati vivono in condizioni economiche davvero pessime, e per me la loro presenza è fondamentale, per cui mi auguro che non si svenino. Anche se non mi facessero nessun tipo di regalo a me non importerebbe mi basterebbe la loro presenza!!!!! Per quanto riguarda gli amici faremo la lista viaggio, ma anche in questo caso spero che nessuno si sveni!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione