Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • Franci
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti educazione...!!!! Ovviamente ognuno fa quel che può... Però presentarsi in tre con 100 euro è veramente assurdo... Questo è il mio parere!!! Poi ripeto ci sono casi e casi
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara io sinceramente rispondevo solo a Elisa Smiley smile non sono entrata nel merito dell'intero discorso poiché ormai si era esaurito. Comunque nel discorso generale, ho già risposto ma ribadisco, ognuno mette quanto può io solitamente metto 100/150€ poi se gli sposi ci coprono il pranzo o si comprano un armadio sono loro scelte io sempre 100/150€ ho regalato! Smiley smile
    • Rispondi
  • Sole
    Sposa Precisa Agosto 2018 Bari
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    :0 quella è la ciffra che in tre (io, fm e suocera) abbiamo messo in busta x la figlia di una ns. Carissima amica!
    Se dipendeva da me sinceramente non ci avrei messo così tanto (sono tirchia ed è quasi un stipendio!). Ma ora che mi sposo so quanto costano i matrimoni giù in Puglia quindi è in realtà è giusto come regalo....
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiama buona educazione, o saper stare al mondo, chiamatela come vi pare... Cosa a molti sconosciuta purtroppo... Comunque ognuno agisce in base alle proprie tasche, qui si rispondeva alla ragazza che aveva ricevuto 100€ di regalo da una sua amica che non ha preblemi economici e che si presenta in 3 al matrimonio...
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Generalmente io metto tra i 150 e i 200€ a persona. Dipende dal legame che si ha con gli sposi.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che dico io! Smiley smile sono tuo ospite e devo pagarmi il pranzo e la bomboniera e allora dove sta l'invito? È come dire ti offro un caffè ma poi mi ridai i soldi! Smiley xd
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito mio padre dice sempre di calcolare in media quanto spendono per almeno in cibo e il posto quindi dipende sempre da come ti trovi infatti la busta noi la diamo sempre dopo non per cattiveria ma mi è capitato a una cerimonia nn matrimonio ma a una comunione di non mangiare n nt posto dove si moriva di caldo allora mio padre a tolto soldi dalla busta perché cmq devi anche considerare che la gente non è ricca cmq dipende anche dal grado di conoscenza parentela o se sei cmq la sorella o la testimone ecc
    Dipende da tante cose io ai matrimonio o dato una quota per l Agenzia di viaggio o regalo materiale se richiesto in lista di nozze o la classica busta in questo caso 100 euro a persona perché eravamo in 4 non potevamo nn pagare l affitto però abbiamo regalato alla sposa cmq un cornetto di buon auspicio cm porta fortuna essendo mia zia acquisita :3
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente!!!! Nel modo più assoluto!!! Ognuno da ciò che può dare, nessuno può sapere cosa sta dietro la storia personale di una persona, oltretutto io non ho mai capito perché "bisogna pagarsi almeno il pranzo"
    Cioè tu mi inviti al tuo matrimonio e io devo pagarmi il pranzo per quale motivo??? Ti faccio un regalo, se con quel regalo copro le spese molto meglio ma se non posso devo pure sentirmi in colpa a venire!?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In campania i ristoranti in media vanno dai 120€ a persona, quindi se calcolo bomboniere e spese varie se metti 150€ a persona praticamente non fai un regalo, io di solito metto 200€ a persona poi ovviamente se è un matrimonio in cui si è più importanti metto un pensiero in più
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm a tutti i matrimoni che siamo andati abbiamo dato sempre500(in2),a meno che non si tratta di fare da testimoni,e allora il regalo varia dalle1000in su..io sono della puglia..di solito si usa così..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2015 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna avere buon senso......oggi giorno costa sposarsi,e con questo detto tutto
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda noi solitamente mettiamo 150€ a persona..tipo in questo periodo che non abbiano grosse disponibilità nn potremmo farlo!! Dipende dalla disponibilità economica..
    • Rispondi
  • Mayra
    Sposa VIP Agosto 2016 Catanzaro
    Mayra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo dipenda dalla zona... Xke varia il prezzo del ristorante! Cmq nella mia zona si usa regalare dai 100€ a 150€ a persona... Infatti adss noi abbiamo un matrimonio d amici nn molto importanti e metteremo 250€ in due e a un altra coppia d amici ke s sposa ma ke siamo piú legati 300€ in due! Cmq ho visto ke in alcune zone dell italia i ristoranti siano carissimi e ke quindi 100€ nn basti neank x pagarsi il posto a sedere...
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata 4 anni fa al matrimonio di una mia carissima amica, che x nulla al mondo mi sarei persa, con mio figlio di 7 anni e ho dato 100 euro tot. Il mio ex marito mi aveva appena piantata in asso con il bambino e un mutuo che era esattamente la metà del mio stipendio... ti assicuro che già quei 100 euro mi sono costanti uno sforzo economico non indifferente. Ma secondo te solo xchè non potevo permettermi di più non sarei dovuta andare??? Alla mia amica non ho neanche dato spiegazioni, non ce n'è st bisogno, non mi sono vergognata e lei non si è offesa... eppure aveva organizzato un matrimonio super elegante in una villa sul lago con un pranzo sicuramente carissimo a base pesce. Adesso che mi sposo io (e spenderò 30 euro a invitato x il pranzo) lei mi ha regalato 300 euro in 2, che x me è tabtissimo... ma dovrei sentirmi in colpa solo xchè la ns situazione economico-famigliare è ben diversa?!?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fai bene a riderci su.. se non avesse avuto possibilità è un conto, anche noi ci siamo trovati in momenti di magra ed abbiamo regalato poco ma siamo andati comunque per il piacere di esserci. Ma nel tuo caso credo che sarebbe stato carino ricambiare con lo stesso regalo, o almeno io avrei speso due parole se non avessi avuto la possibilità di ricambiare. comunque che dire, ognuno si comporta come meglio crede... un abbraccio anche a te!

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico che abbiano amici che sono veramente in difficoltà e non gli abbiamo messo certo il biglietto nella partecipazione,volevamo "loro"perché ci vogliono e vogliamo loro bene...a noi interessava la loro presenza!!!
    Si lei è veramente assurda...ah ah ci rido sopra..
    Un abbraccio.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2015 Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso ke nn ci sia una cifra giusta uno da quello che puo comunque penso ke i soldi siano importanti ma l importante ke siano presente al ns matrimonio
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un distillato di buon senso.
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Aprile 2015 Bologna
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me 150/200 euro a persona!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2016 Genova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso andare un po controcorrente?!???
    Leggevo i vostri commenti... a mio modico parere quando si invitano delle persone al proprio matrimonio lo si fa per il piacere di avere la loro compagnia e far si che partecipino al nostro giorno più bello....che importa quanti soldi ci danno o che tipo di regalo ci fanno????
    Ognuno fa quel che può..anche se magari non ha problemi economici!!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda..io mi accontenterei di un regalo di 200€ (che comunque son tanti) però io l'anno prox andrò ad un matri e so già che darò per me e mio marito 600€ minimo! Comunque la "regola" vuole che si copra il pranzo più qualcosa..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è giusto che si metta secondo le proprie possibilità, anche se comunque si cerca di regalare una cifra adeguata ad un matrimonio (che secondo me sta intorno ai 150 euro a persona, poi dalle mie parti ci sono anche location da 200 euro a persona ma di certo non te li pago io...), però questa tipa è stata veramente vergognosa!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2015 Ferrara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mal comune mezzo gaudio...ho fatto una lista di nozze, da me vengono in tre adulti (madre, padre e figlio trentenne), con una friggitrice (169,90€)...senza contare quelli che non vengono, seppur invitati e non hanno nemmeno la decenza di inviarti un telegramma...solo il pranzo costa 95 € a testa..fate voi

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi consideriamo anke il tipo di matrimonio nel senso solitamente 200 euro a testa ....se magari c è compresa la notte in hotel aggiungiamo 50 euro !!! Poi essendo in età dove si sposano tutti...ad alcuni non partecipiamo o ci va uno solo di noi...impossibile partecipare a tutti....l'anno scorso 7 matrimoni
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da parte di mia mamma s usa mettere la cifra in base a quanto costa il ricevimento a persona, moltiplicandolo x i componenti della famiglia e aggiungere altro "x il regalo" (solitamente il doppio) ad esempio se il pranzo costa 50€/xsn e noi siamo in due sn 100€+altri 100€... Poi ovviamente dipende dalle usanze e cm dici tu dalla parentela, il ruolo k s ha e soprattutto la propria disponibilità... Smiley smile
    • Rispondi
  • Pina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Caserta
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii almeno la spesa del pranzo ...
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa Precisa Giugno 2015 Bergamo
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No comment ..io m sposo tra 28 gg..ed è vero che nn m sposo sicuramente x guadagnarci qualcosa sui regali degli invitati..ma psicologicamente. .m sto preparando a tutto sorprese negative comprese Smiley laugh .pensa che un mio cliente m ha anche raccontato che al suo matrimonio si è ritrovato 2 BUSTE VUOTE Smiley surprise Smiley surprise no comment
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che imbarazzo!!! Io mi vergognerei come un cane... Ma in che mondo vive sta ragazza? Non lo sa come funziona? Io se ho problemi economici piuttosto non ci vado e do 100€ in busta, o ci vado da sola inventando scuse di lavoro per fm e do 150€... Ma mai mi presenterei in 2 o addirittura in 3 con 100€!!! Che poracciata!
    • Rispondi
  • Nenne
    Sposa VIP Aprile 2016 Bologna
    Nenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un mio amico mi ha insegnato una cosa... in base al legame ovviamente i soldi sono o di più o di meno rispetto un altro... e poi multipli di 50... e sei a posto
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2015 Reggio Emilia
    Lullaby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bisogna prenderla con filosofia. I primi regali che abbiamo ricevuto sono state delle sassate nei denti. Non abbiamo mai avuto pretese, ma secondo me c'è un minimo al di sotto del quale non bisognerebbe scendere, per rispetto degli sposi.

    Nessuno può far finta di sapere che sacrificio affrontano gli sposi per garantire a tutti una bella festa. Io non ho vergogna a dire che se non fosse stato per il regalo dei ns genitori e dei parenti più stretti, ci avremmo rimesso tantissimo...e non abbiamo organizzato un matrimonio super costoso, siamo nella media. Noi abbiamo avuto degli invitati che hanno portato compagni/e e figli senza che fossero stati invitati e hanno fatto il regalo solo per se stessi. Scende la lacrima, ma vabbè...alla fine prima o poi arriverà il momento di fare qualcosa per loro e riceveranno esattamente quello che hanno dato.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2017 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, scherzando, ho detto a fm che dovremmo sposarci davanti a genitori e testimoni, e ciao .... e tutti i soldini risparmiati ci faremmo più di un bel viaggio e adios amigos!!!!
    • Rispondi
  • L
    Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si. Ci si regola in base al rapporto, disponibilità economica. Diciamo che io e mio marito cerchiamo di nn mettere meno di 300€. Se possibile anche di più.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione