Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente se una persona è stata invitata credo che lo sia stata perché agli sposi fa piacere averla lì vicino a loro...al di là di quello che può dare come regalo... certo se uno ha la possibilità di dare di più tanto meglio....
    • Rispondi
  • Frafri
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brindisi
    Frafri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti un pranzo/cena costa dai 130 in su', aggiungendo partecipazione, bomboniera, segnaposto e dando almeno un regalo agli sposi si va verso i 200€ minimo! Altrimenti, se uno non può non ci va ad un matrimonio, non lo trovo corretto nei confronti degli sposi...credo che sia assurdo dare 100€ ad un matrimonio!!! E il regalo per gli sposi dove sta? Ovviamente questo e' il mio parere.
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te. Io invito persone che vorrei partecipassero alla mia gioia e se non possono farmi un bels regalo non impirta, l'importante è che partecipino!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Novembre 2015 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in genere regalo 100 euro da sola, 250 se andiamo in coppia..poi dipende dal legame.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2015 Frosinone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voglio essere sincera: il pranzo/cena nn costa meno di 90 euro, almeno dalle mie parti, la bomboniera + partecipazione spero nn piu' di 10 euro...quindi almeno 100 euro ma facendo un discorso piu' ampio credo ke un matrimonio costi nn meno di 110/120 euro ad invitato (con tutte le spese:vestiti, fioraio, fotografo) poi ognuno e' libero di fare come crede ma questi ragazzi (gli sposi) almeno 50 euro netti di regalo se lo meritano nn credete?altrimenti c'e' l'alternativa: nn andare..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2015 Frosinone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voglio essere sincera: il pranzo/cena nn costa meno di 90 euro, almeno dalle mie parti, la bomboniera + partecipazione spero nn piu' di 10 euro...quindi almeno 100 euro ma faccendo un discorso piu' ampio credo ke un matrimonio costi nn meno di 110/120 euro ad invitato (con tutte le spese:vestiti, fioraio, fotografo) poi ognuno e' libero di fare come crede ma questi ragazzi (gli sposi) almeno 50 euro netti di regalo se lo meritano nn credete?altrimenti c'e' l'alternativa: nn andare..
    • Rispondi
  • Alexia
    Super Sposa Giugno 2015 Taranto
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Apparte tutti i discorsi da moralisti fatti che , sono si giusti ma possono valere per un compleanno o qualsiasi festa che nn sia matrimonio ( perché le spese affrontate sono veramente tante e un piccolo aiutino di incoraggiamento nn può che far bene ) , io metto dalle 150 in su!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi x gli amici mettiamo 150 a testa solo nel caso di fratello o sorella diamo 200 x il legame che c è
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Minimo 100 -150 euro a persona
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi tempo fa siamo stati invitati al matrimonio di un amico del mio fm, gli abbiamo dato 300 euro in 2, penso si decida la cifra dal rapporto che c'è, loro si erano conosciuti pochi anni prima ed ogni tanto si sentono al telefono, insomma, non amici stretti!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2014 Treviso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo pure noi dalle 150 in su, anche io faccio sempre un pensiero anche da non invitata, l'anno scorso passando dal negozio dei miei zii ho trovato la lista nozze di una mia ex collega e le ho mandato un pensiero. Ma sai che si è commossa? Ed è stato un occasione per bere un caffè e rivederci dopo tanto. Smiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Viterbo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non metterei mai meno di 100 euro a persona perché non trovo giusto non fare un regalo agli sposi ed andare solo per "scroccare" un pranzo o una cena!
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il discorso di Giulia e ' giusto . A volte si pensa che andrebbe coperto almeno il pranzo partendo dall idea che se hanno pagato tutto gli sposi almeno gli resta qualcosa di regalo da spendere per loro o mettere da parte . Sono stata ad un matrimonio la set scorsa e ci siamo trovati due notti pagate dagli sposi con accesso alla spa e abbiamo regalato 400 euro , sono tanti eh però abbiamo davvero apprezzato le coccole che ci hanno regalato
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto che tante di voi parlano di dovere.. "Si deve dare", "gli sposi devono coprire ciò che hanno speso", "se dai meno di tot non copri il pranzo"...etc etc...Ma non c'è nessun dovere!!! Gli sposi non devono coprire la cifra spesa con gli eventuali regali.. Non è per questo che si invita la gente!!!! Non è per coprire i costi!!!! Io sinceramente non mi aspetto niente da nessuno, e quello che mi sarà dato, tanto di cappello!!! Anche se mi daranno 20€ a persona!! Io non ci farò nemmeno caso.. E non dico così perché sono una ricca sfondata che naviga nell'oro.. Anzi!!! Ma perché non è questo il senso dei regali!!! Tanto meno dell'invitare..ho sentito invitati dire: "non vado perché non ho soldi".. Per me questi sono discorsi sbagliatissimi!!! Ho sentito anche tante mie amiche sposate lamentarsi di buste "poco piene"!! Per me è ridicolo!! Se inviti qualcuno lo fai a prescindere, non per il ritorno economico..
    Ok, scusate la digressione ma dovevo specificare.. Detto ciò, io metto a seconda delle mie tasche e del grado di amicizia o parentela.. Ho dato dai 100€ ai 350€..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche qui si usa intorno ai €100 a testa (di più man mano che i legami di parentela e di amicizia si fanno stretti), meno se poi non si partecipa.

    Adesso che sono io a fare gl'inviti, però, mi vengono i sensi di colpa per le spese che gli altri dovranno sostenere: una cugina intima, che adoro tra l'altro (e ai cui sconosciuti cognati e nipoti nubendi ho fatto un bel regalato, pur non andando - non li conosco, perché m'invitano?), al nostro annuncio m'ha risposto "certo che ci avete dato una mazzata..."

    So che proprio quest'anno sono in difficoltà, che comprare i vestiti per una famiglia di 5 persone e pensare ad un regalo "adeguato" sia una spesa onerosa, ma l'idea che il nostro momento di gioia possa diventare fonte di preoccupazione per qualcuno mi fa star male, per cui penso che farò un discorsetto a tutti quanti: preferisco ricevere "meno" ma non diventare un cruccio per qualcuno

    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto, ma mai meno di 100€
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2014 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te almeno 100
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Luglio 2014 Modena
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui dalle mie parti si mette almeno 150€ a testa.
    Capisco che di questo tempi sia comunque una bella spesa x la famiglia, ma andare al ricevimento e dare meno vuol dire far spendere agli sposi senza che recuperino la cifra.
    Se uno non va al ricevimento allora può fare un pensiero più piccolo
    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi questo è un altro discorso. E se si ha la possibilità è anche giusto.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi minimo 100 almeno da coprirsi il pasto...
    • Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sui 100 euro. Se poi si e' molto vicini agli sposi, sia amici che parenti, qualcosa in più.
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke da noi facciamo cosi calcoliamo minimo 100 x coprire il ricevimento ( giustamente non possono tener conto del fatto ke la sposa vgl spendere di piu') poi si mette qualkosa x il regalo.....cmq tt sta nelle possibilita' dell'invitato
    • Rispondi
  • Antomass
    Sposa VIP Aprile 2015 Reggio Calabria
    Antomass ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dalle mie parti si mette dalle 100 euro in su se si va al ricevimento, se si è invitati, ma non si va al banchetto si scende (a seconda delle possibilità e del grado di parentela). non so se è bon ton o meno, ma questo è quanto. poi c'è chi mette 100 euro per coprire il banchetto e poi una quota che è "regalo"

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per la gran carità , però insomma, se calcoli 100€ Per 4 medi son poi 25€ al mese !!! Pensa che ho parenti che al ricevimento non vengono ma mi fanno comunque il regalo ...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dire che però da noi si sa di essere invitati al matrimonio almeno 5:7 mesi prima..ma la maggior parte lo sanno anche un anno prima !!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi solitamente il vecchio milione ( che gira da una coppia all'altra) sui 400/500 euro
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Luglio 2014 Novara
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dipende 100 / 150 ... Poi ovvio che dipende dal livello di amicizia .. L hanno scorso sono stata al matrimonio di un collega e abbiamo messo 100 a testa...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai meno di 150 a testa, poi dipende dal grado di parentela/amicizia, ma mai e poi mai meno di quella cifra...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho sempre messo da 150€ in su, e spesso ho fatto un pensiero senza essere invitata. Ho sempre ritenuto i matrimoni eventi fondamentali nella vita delle persone, e da festeggiare.

    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per carità capisco che ce crisi ma non fare proprio il regalo mi sembra una tremenda mancanza di rispetto nei confronti degli sposi .
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L anno scorso abbiamo avuto tre matrimoni di cui uno il mio gm era testimone del fratello (gli altri erano cugini). x il test abbiamo messo 1000. x gli altri 250 a testa
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Latina
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi mettiamo almeno 150,00€ a persona, se fossi nella condizione di non poter mettere questa cifra preferirei non andare, pagare il pranzo e lasciare qualcosa x il regalo mi sembra il minimo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione