Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • Consuelo
    Sposa Precisa Agosto 2014 Como
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi di solito diamo 250€/300€ a testa a seconda del grado di amicizia e della spesa che immaginiamo sostengano gli sposi... Smiley winking
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2014 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non interessa quanto mettono in busta, se li ho invitati è perché ho piacere di averli in uno dei giorni più belli della mia vita. Io ho ad esempio degli zii che vivono davvero di miseria e so già che non mi faranno il regalo ma non mi interessa io voglio che quel giorno siano presenti. Secondo me devi mettere ciò che ti senti. Io parlo così e mi sto pagando da sola il matrimonio con il mio fm e prendiamo 1000 euro a testa al mese. Stiamo facendo tanti sacrifici e la nostra festa non sarà basata sui soldi. Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come sono fatta io, non darei mebo di 100 euro. poi avviamente dipende, esempio una fanigkia di 4 persona con bambini e solo uno che lavora (a meno che ovviamente non.prenda 5mila euro al mese) vanno bene anche 100 euro tutta la famiglia!! Dipende dalla situazione che si sta vivendo, pero diciamo, in circostanze "normali" non.meno di 100 euro. non sono d'accordo di stabilire la cifra in base alla location, se uno fa il matrimonio da mille e una notte sono cavoli suoi, non vedo perche' dovrei dargli 300 euro solo perche' vuole fare le robe in grande. Piuttosto "doso" la xifra in base al rapporto che ho con gli sposi... cmq per farvi ridere... so di una persona che conosco (e che sara' invitata) che ai passati matrimoni ha sempre dato 20 euro (vive coi suoi e non lavoa) non si puo' nemmeno pretendere che i suoi paghino per lui no? Ognuno deve fare come puo'!!!
    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi mettiamo sempre 250 - 300 euro a coppia, se sono parenti stretti, amici intimi o comunque fai da testimone molto molto di piu

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Discorso non semplice ....ma io ritengo che almeno si debba mettere 100€ a persona e già è proprio il minimo in quanto gli sposi di solito spendono menù di circa 100€ a cranio.... ovvio si deve anche considerare se fanno un matrimonio tradizionale ( ovvero con location, musica e così via ) o qualcosa di meno ( mi è capitato di essere ad un matrimonio in una saletta di un ristorante con poche persone ) ....
    detto ciò bisogna vedere CHI si sposa ...in coppia noi abbiamo messo 250€ anche ad un matrimonio molto semplice perché era un'amicizia di vecchia data Smiley winking ...
    poi se gli sposi pagano più di 200€ a persona ...in tempo di crisi non possono pretendere chissà quanto!!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cagliari
    Allegra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo una mia carissima amica ha anticipato il suo matrimonio e ci ha avvisato un mese prima ma il giorno prima ero la testimone di nozze di un'altra carissima amica . Perciò avendo comprato le fedi alla mia testimone ho dovuto dare solo 100 euro all'amica che ha anticipato.... Mi è dispiaciuto ma purtroppo non potevamo dare di più il mese.....

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Babi, ma alla fine come è andata? quando ho letto di questa tua amica mi viene da dire che la gente ha proprio una faccia tosta, io al tuo posto non ci sarei andata così risparmiavo € 120 della busta ma sopratutto l'hotel e il volo!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto! se non voglio dare o non sono in grado di dare almeno € 100 agli sposi sto a casa Smiley smile

    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Giugno 2015 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il regalo dipende da tante cose ma soprattutto il tipo di rapporto e la disponibilità....io scelgo il locale in base alle mie disponibilità, i regali saranno un di più!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al matrimonio in villa abbiamo messo 250 in due, al matrimonio in agriturismo 150 in due... ma erano anche periodi di diversa disponibiità economica!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lorenne, hai aperto un tema " spinoso"ma purtroppo intrascurabile. Sono in sintonia con ciò che pensi. Pur non esistendo( e per fortuna! ) regole al riguardo, io credo sia necessario, o almeno di buon gusto ,coprire le spese del pranzo/cena. Naturalmente, secondo la propria disponibilità economica. Se gli sposi dovessero scegliere una location molto vip e costosa, bhè... peggio per loro! Smiley winking
    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma questo non è bon ton.
    Allora anche alle cene ci dovremmo presentare con un regalo che costi almeno quanto chi ci invita spende
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2014 Firenze
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto che questo è un tema spinoso.. Ma se si parla di bon ton si deve coprire almeno la quota del pasto (che di solito non va sotto i 75,00€ a persona).

    So che verrò criticata per le mie parole, ma l'annuncio del matrimonio non viene fatto all'improvviso..(minimo 3/4 mesi prima)..si ha tempo per risparmiare, se davvero si tiene alla coppia che vi invita! (e, ovviamente, se si ha la possibilità di risparmiare...gli sposi sanno chi è in "difficoltà")

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto. ....uno mette cio che può e vuole. ...nn condivido l odea d pagare il pranzo. ...
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi diamo 150€ in due.. Se poi siamo testimoni o fratelli di più.. Io trovo che sia una sciocchezza il discorso di coprire il pranzo... Se fai un menù da 120 euro a persona,benissimo, vuol dire che TU te lo puoi permettere... Non sarò certo io a pagarti il matrimonio, io mi pagò il mio e se arrivano regali tante grazie.. l'anno scorso ho avuto 5 matrimoni e quest'anno 4 ( più il mio) dovrei lavorare per pagare il matrimonio agli altri..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ad un matrimonio abbiamo dato 200 a testa, ad un altro 250 (sempre a testa)..

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brindisi
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi di solito mettiamo 100 a testa, ma nel caso di amici intimi almeno 150. dipende dal rapporto

    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah,dipende dal rapporto e dalla disponibilità del momento.
    Agli ultimi matrimoni la cifra media (sia noi che i nostri amici) era sui 50 a testa.
    All'ultimo matrimonio una nostra coppia di amici (e lui era anche il celebrante) hanno messo 50€ in due.

    Al di la di quanto uno metta,a me non piace il discorso di coprire almeno il pranzo. Se tu hai disponibilità e fai un menù da 150€ fatti tuoi,io sono contenta di essere stata invitata ma metto quanto voglio e posso.

    Io da prossima sposa non faccio davvero i conti in tasca ai miei invitati,per me possono mettere anche 10€ a testa,l'importante è che siano felici di essere li a festeggiare con noi.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Maggio 2014 Monza e Brianza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi calcoliamo sempre 100 euro a persona. Se fossimo testimoni calcoleremmo 500 a testa.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido...sostanzialmente penso che l ideale sia almeno " coprire" il pranzo...ma se non è possibile.beh no problem...se sono invitati sicuramente il piacere di averli con se il giorno delle nozze è maggiore di quello di poter coprire tranquillamente le spese del ricevimento
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Giugno 2014 Latina
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovviamente sempre almeno la spesa del pranzo.ò Mediamente 100 € a persona, o 150 se posso. Ovviamente dipende anche dal rapporto, se si trattasse di mio fratello o delle mie più care amiche il discorso sarebbe diverso..

    • Rispondi
  • £Μðøv¡¢Å
    Super Sposa Maggio 2014 Padova
    £Μðøv¡¢Å ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto una sola busta in vita mia e ti dico come abbiamo ragionato noi... fm era testimone... abbiamo calcolato 100euro a testa per il pranzo, più 50euro a notte per il b&b, più 200 euro di regalo da parte degli sposi al testimone più 200 euro di regalo. Quindi 100*2+50*2+200+200=700 euro in due....Inizialmente volevamo dare di più, ma considerando che avevamo anche l'aereo, l'auto a noleggio, gli abiti da comprare e tutto quello che ci sta intorno, più il mio lavoro non proprio stabile all'epoca di più sarebbe stato impossibile!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2014 Treviso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In due 350 euro, di solito così. Poi a qualche cugino, parente più stretto abbiamo fatto regali più grandi anche, tipo pezzi importanti della lista nozze. Ma ognuno è libero di fare quello che si può permettere assolutamente. Quando ero in casa con papà che passavamo un bruttissimo periodo Smiley sad ci è capitato di dare meno, tante volte non siamo andati e abbiamo dato solo un pensiero per non "gravare" sugli sposi. Una nipote di mio padre ( e cugina mia ovvio ) conoscendo la situazione e sapendo che non saremmo andati è venuta a casa una settimana prima e ci ha "costretti" ad andare lo stesso. Poi quando ho potuto le ho fatto un bel regalo...

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2013 Napoli
    Vala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so che i testimoni più che fare la "busta" pagano le fedi, di solito!! A me hanno fatto così...comunque sono venute a costare intorno ai 1000€ quindi penso che siano dispensati anche dal regalo monetario!!!

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io agli ultimi due matrimoni, uno di una mia ex collega, l'altro mio cugino ho dato rispettivamente 150 e 250€ ed eravamo in due...

    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Giugno 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto anna... Anch'io sapevo cosi!

    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Giugno 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No va beh... Che vergogna!

    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi sui 200/300 in 2 ma se siamo testimoni anche di più!

    Comunque ognuno fa quel che può, ad un mio amico che nn lavora ho cercato di far capire che l'importate era la sua presenza ma lui ci ha regalato cmq 150. Uno dei più cari amici di mio marito che ha un buon lavoro ci ha dato 100, punti di vista, tutto ben accetto però nn ci sono regole!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2014 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi di solito mettiamo 150 euro a testa.. All'ultimo matrimonio di una mia amica sono rimasta scioccata.. Gli amici in 11( di cui 3 testimoni) hanno versato la somma totale di € 815!! Tutti lavorano e hanno dai 27 anni in su.. Questa mi sembra pura spilorceria!

    tra l'altro la loro idea e' stra geniale ( l'hanno proposta anche a noi che ovviamente ci siamo dissociati).. Ognuno metteva una quota libera.. E poi si faceva un bonifico comune così non si sapeva quanto ognuno aveva messo... Tenuto conto che so per certo che uno di loro ha messo 150 euro.. I conto per gli altri sono presto fatto..

    e' e' brutto fre sti conti.. Ma così mi sembra proprio una mancanza di rispetto verso gli sposi!

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    200–300 euro a persona

    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Novembre 2017 Cuneo
    Robina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono una studentessa che si arrangia con i lavoretti che trova...

    a giugno avrò ben 3 matrimoni di uno sono testimone e un altro e della mia più cara amica...

    mi sa che niente vacane quest anno!

    quando uno e testimone deve mettere di più no?!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certamente, se uno non può è giusto che dia quello che riesce senza doversi svenare, io parlo in linea generale, se vado ad un matrimonio mi fà piacere dare 300 euro per me e mio marito

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione