Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • G
    Torino
    Giulio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo in 4 persone invitate a pranzo e siamo i cugini della sposa. Se mettessimo 200 Euro in 4 mi sembra eccessivamente poco, tenuto conto che già solo il pranzo (consideriamo che si tratta di un matrimonio e non di una semplice comunione) costa sicuramente più di 50Euro a testa, poi ci dovrebbe essere la quota del regalo vero e proprio che dovrebbe essere in aggiunta... quindi credo che almeno, almeno un 100Euro a testa li dovrei prendere in considerazione. E' vero che ognuno mette quello che può, però è pur vero che i tempi di crisi sono anche per gli sposi e non mi sembar affatto corretto andare a mangiare a sbafo in 4 teste mettendo una cifra che in qualunque ristorante, se ci andassi una sera qualunque, non basterebbe per nessuno. Credo che chi ritenga sufficiente mettere 50Euro non tenga conto quantomeno di questo fatto. E' una questione di rispetto anche a parte di chi è invitato, se uno non può non ha l'obbligo di partecipare, l'invito è una questione di rispetto che fanno gli sposi, ma poi non ci si può partecipare con cifre che ritengo, irrisorie... Ho sentito amici e alcuni parenti e tutti mi hanno detto che per un matrimonio il minimo 'ragionevole' (tranne che non ci vai per mangiare a 'scrocco') è mettere 100 Euro a testa.

    Metterò almeno 400 Euro e magari mi mangerò una pizza in meno il sabato sera.

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora da noi il minimo che si da e la cifra per coprire il pranzo poi dipende come hai gia detto tu dal legame che si ha

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che il giusto sia sui 100 a coppia...e in ogni caso ora, oltre a valutare il rapporto con la coppia, valuterò anche quanto mi hanno dato loro, perchè comuynque alcune coppie ci hanno regalato 300 euro e secondo me non se ne può tenere conto!!!

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Seconde me 150 euro a testa o 250 in due come minimo ma dipende dalle disponibilità e dal legame con gli sposi!

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io direi 200..250 in coppia...dsa sola un 100..120 bastano..possono aver speso anche 150 euro a menu..ma questo non deve importare agli invitati.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fin'ora ho fatto 100 euro da sola e 200/250 in coppia!!Ad un cugino anni fa 50euro e non ho partecipato e ad un altro cugino che non mi ha neanche invitata ho fatto una busta con le mie sorelle per 30 euro a testa!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2014 Matera
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ed il mio fm regaliamo 250euro in 2 sempre..anche se poi dipende dal rapporto di amicizia che si ha con la coppia che si sposa..tipo tanti anni fa ad una coppia mettemmo 200euro perche' cmq nn avevamo e nn abbiamo molti rapporti con questa coppia anche se sta il rispetto reciproco..ad un altro mettemmo 300euro perche' erano degli amici piu' stretti pero' la nostra "quota fissa"se cosi si puo' definire e' di 250euro in 2Smiley smile

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende anche dal posto...normalmente considero 150 a testa... Ci si copre il pranzo in certi casi

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2013 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io di solito dò almeno 100 euro a testa come base, poi se sono persone con cui sono più in amicizia anche 150-200 euro a testa...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley winking

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io direi un 100-150€ a testa!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione.. Come fanno a sapere quanto spendi per il pranzo? Pero di sicuro più di 60 euro in linea di massima..proprio x tenersi bassissimi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente si è influenzati dal legame con la coppia di sposi, però per galateo bisognerebbe mettere almeno la cifra che copre il costo pranzo. (che mi sono sempre chiesta che vuol dire dal momento che c'è chi spende 60 e chi 150 Smiley laugh) comunque che si vada o meno al matrimonio se si è stati invitati il regalo si deve fare. Se si è stati invitati bisogna seguire la listanozze o quello che richiedono gli sposi, nell'altro caso si può fare come si vuole. Comunque noi siamo stati invitati a due matrimoni (quest'estate) e abbiamo fatto circa 300 euro a matrimonio. Sabato prossimo abbiamo solo l'invito per il taglio della torta e quindi staremo sui 50/60 euro di regalo.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh già di questi tempi è difficile per tutti........

    • Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa VIP Luglio 2014 Catania
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che 100 euro a testa sia la cifra orientativa...purtroppo però in coppia ad una mia amica ho fatto 150 perché non potevo fare diversamente...visto che attualmente lavoro solo 8 ore settimanali per una miseria, e aspetto ancora le mensilità da dicembre!!!Smiley ups quindi attualmente ci vado pure sotto con le spese!!!

    avrei fatto volentieri di più, ma non possiamo in questo momento...spero che quando nascerà il primo pargoletto io avrò un lavoro in modo da rifarmi...e spero che la mia amica capisca la situazione...

    quindi la risposta è: dipende dal momento e dalla situazione economica...oltre che dal legame con quella persona!

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lory no è solo l'ansia di non saper organizzare tante cose insieme i maschi non son fatti per queste cose....per le fedi è vero i prezzi sono quelli, e meno male che a noi le hanno regalate......

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me.......e tu prontaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh????????????Smiley sexy

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fotina nuova dopo il matri........Smiley winking

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    GIusto, almeno coprire la spesa per il pranzo quello sì e quindi penserei di non versare mai meno di 70€!

    Io per matrimoni a cui pur essendo stata invitata non sono andata al pranzo ho sempre versato 50-70€, ma adando al pranzo almeno 100€ li verso. Poi dipende anche dal rapporto che c'è fra le persone!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley winking

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io ho messo 100. E cmq non eravamo cosi amici, anzi mi sono anche stupita dell invito...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Proprio come me.....Lory ti mando un bacione tesoro

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo andati martedì scorso e abbiamo messo 300 euro in due, ti devi pagare pranzoe bomboniera all'incirca... siccome da noi i pranzi costano + di 100 euro diciamo che meno di 250 euro in coppia non mettiamo mai

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono certo pochi!
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo credo bene.. Ma sono cmq tanti!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione