Esiste una regola di bon ton?
Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton?
Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...)
Che considerazioni avete fatto x definire la cifra?
A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...
Infatti anche io ho considerato che chi viene da lontano ha gia speso un pò.. e anche che le mie amiche che mi hanno regalato un addio al nubilato un pò costoso, piccine hanno già speso tanto!!!
Di solito si regala la spesa del pranzo più un minimo in più, ora sapere la spesa del pranzo è facile basta sapere la zona! Noi l'anno scorso abbiamo messo 250 in 2 ma perché abbiamo dovuto affrontare una spesa di viaggio x andarci se no avremmo messo 300!
Sono d'accordo con te. Se poi gli sposi hanno speso più di 100 euro a testa per il pranzo è stata una loro scelta e dovevano aspettarsi di non poter avere come regalo una cifra che coprisse tutto. I nostri invitati per esempio hanno messo tutti come minimo 100 euro a testa, tranne una coppia che so benissimo avere seri problemi economici e che ha messo 150 euro in due, ma ci mancherebbe... quando si sposeranno loro noi comunque metteremo di più perchè ce lo possiamo permettere e perchè ci fa piacere farlo.
Se voi siete in 4 di cui 2 bambini considera che per i bimbi gli sposi spenderanno un pò meno quindi con 100 euro a testa ci esce anche un bel regalo..
Noi siamo in 4 persone invitate a pranzo e siamo i cugini della sposa. Se mettessimo 200 Euro in 4 mi sembra eccessivamente poco, tenuto conto che già solo il pranzo (consideriamo che si tratta di un matrimonio e non di una semplice comunione) costa sicuramente più di 50Euro a testa, poi ci dovrebbe essere la quota del regalo vero e proprio che dovrebbe essere in aggiunta... quindi credo che almeno, almeno un 100Euro a testa li dovrei prendere in considerazione. E' vero che ognuno mette quello che può, però è pur vero che i tempi di crisi sono anche per gli sposi e non mi sembar affatto corretto andare a mangiare a sbafo in 4 teste mettendo una cifra che in qualunque ristorante, se ci andassi una sera qualunque, non basterebbe per nessuno. Credo che chi ritenga sufficiente mettere 50Euro non tenga conto quantomeno di questo fatto. E' una questione di rispetto anche a parte di chi è invitato, se uno non può non ha l'obbligo di partecipare, l'invito è una questione di rispetto che fanno gli sposi, ma poi non ci si può partecipare con cifre che ritengo, irrisorie... Ho sentito amici e alcuni parenti e tutti mi hanno detto che per un matrimonio il minimo 'ragionevole' (tranne che non ci vai per mangiare a 'scrocco') è mettere 100 Euro a testa.
Metterò almeno 400 Euro e magari mi mangerò una pizza in meno il sabato sera.
Allora da noi il minimo che si da e la cifra per coprire il pranzo poi dipende come hai gia detto tu dal legame che si ha
Esperta
Aprile 2013
Modena
Susy ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io credo che il giusto sia sui 100 a coppia...e in ogni caso ora, oltre a valutare il rapporto con la coppia, valuterò anche quanto mi hanno dato loro, perchè comuynque alcune coppie ci hanno regalato 300 euro e secondo me non se ne può tenere conto!!!
Fin'ora ho fatto 100 euro da sola e 200/250 in coppia!!Ad un cugino anni fa 50euro e non ho partecipato e ad un altro cugino che non mi ha neanche invitata ho fatto una busta con le mie sorelle per 30 euro a testa!!
Io ed il mio fm regaliamo 250euro in 2 sempre..anche se poi dipende dal rapporto di amicizia che si ha con la coppia che si sposa..tipo tanti anni fa ad una coppia mettemmo 200euro perche' cmq nn avevamo e nn abbiamo molti rapporti con questa coppia anche se sta il rispetto reciproco..ad un altro mettemmo 300euro perche' erano degli amici piu' stretti pero' la nostra "quota fissa"se cosi si puo' definire e' di 250euro in 2
Sicuramente si è influenzati dal legame con la coppia di sposi, però per galateo bisognerebbe mettere almeno la cifra che copre il costo pranzo. (che mi sono sempre chiesta che vuol dire dal momento che c'è chi spende 60 e chi 150 ) comunque che si vada o meno al matrimonio se si è stati invitati il regalo si deve fare. Se si è stati invitati bisogna seguire la listanozze o quello che richiedono gli sposi, nell'altro caso si può fare come si vuole. Comunque noi siamo stati invitati a due matrimoni (quest'estate) e abbiamo fatto circa 300 euro a matrimonio. Sabato prossimo abbiamo solo l'invito per il taglio della torta e quindi staremo sui 50/60 euro di regalo.
Io credo che 100 euro a testa sia la cifra orientativa...purtroppo però in coppia ad una mia amica ho fatto 150 perché non potevo fare diversamente...visto che attualmente lavoro solo 8 ore settimanali per una miseria, e aspetto ancora le mensilità da dicembre!!! quindi attualmente ci vado pure sotto con le spese!!!
avrei fatto volentieri di più, ma non possiamo in questo momento...spero che quando nascerà il primo pargoletto io avrò un lavoro in modo da rifarmi...e spero che la mia amica capisca la situazione...
quindi la risposta è: dipende dal momento e dalla situazione economica...oltre che dal legame con quella persona!
Lory no è solo l'ansia di non saper organizzare tante cose insieme i maschi non son fatti per queste cose....per le fedi è vero i prezzi sono quelli, e meno male che a noi le hanno regalate......
GIusto, almeno coprire la spesa per il pranzo quello sì e quindi penserei di non versare mai meno di 70€!
Io per matrimoni a cui pur essendo stata invitata non sono andata al pranzo ho sempre versato 50-70€, ma adando al pranzo almeno 100€ li verso. Poi dipende anche dal rapporto che c'è fra le persone!