Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • R
    Sposa Abituale Luglio 2014 Roma
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovviamente gli invitati non lo sanno di preciso....ma una tantum di circa € 100 a persona la si può certamente immaginare...la media è quella...

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel mio caso le pesrone in questione sapevano benissimo quanto spendevo...è che han proprio fatto a gara a chi era il più tirchio!!!
    Cmnq se si va in 2 io credo che almeno 200€ siano giusti poi dipende da diverse cose!!!

    Tipo io prossimo anno andrò al matrimonio di un'amica che oltre offrire la cena offre la notte in albergo perchè il matrimonio sarà lontano per molti invitati, ovvio che a questa non posso dare una busta di 50€ in 2.

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il fatto è che gli invitati non possono immaginare se per il pranzo hai speso 70 o 150.. è per quello che a volte credo che sia difficile decidere quanto mettere....

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahahahah fortunatamente ho poche conoscenze e ho poche cerimonie a cui partecipare!!! ;-)

    Comunque dopo il mio matrimonio ho annotato su un quaderno i vari regali ricevuti e quando toccherà a loro farò altrettanto, non un € di più!!!

    Chi mi ha messo 60€ in busta o 100€ in 2 non è che ha problemi economici anzi e sapeva benissimo che spendevo 100€ a persona per il ricevimento, dopo più di un anno che sai che sei invitato puoi mettere 20€ al mese da parte e fare un regalo più consono sennò a un matrimonio non ci vai!!!

    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2014 Roma
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nora posso invitarti al mio matrimonio?!?!!!!

    scherzi a parte....concordo con in pieno....almeno le spese del pranzo/cena sarebbe carino "ripagarle" e poi un regalo in base alle disponibilità...

    un saluto,

    Romina

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il bon ton direbbe di ripagarsi il pranzo o la cena e mettere un minimo di regalo.

    Io in genere quando son invitata e partecipo con mio marito mettiamo 100€ ciascuno e almeno 100€ di regalo, perciò 300€ totali di busta,poi se c'è un legame più stretto o si vuole regalare di più e ne hai disponibilità ben venga!!!

    Se non partecipo e son stata invitata almeno 100€ di busta o regalo li spendo...

    Poi c'è gente che al mio matrimonio mi ha messo in busta 60€ o 100€ in 2..diciamo che al mio matrimonio han fatto a gara a chi regalava meno!!!

    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley tongue

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    e allora vai con 120 in due.. alla fine che dire.. se li meritano Smiley winking

    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Lorenne penso che ripagherò con la stessa moneta....ma anche perchè questa persona si è dimostrata...nn vicina a me diciamo....si sposa 3 mesi dopo di me e del mio matrimonio l'unico commento che ha usato è stato "bello".
    Beh....io nn sono fatta così.....se ci sposiamo lo stesso anno penso che ci si dovrebbe spalleggiare tra spose e comprendere no?

    Anche il lato economico...contando anche che a loro pagano tutto i genitori mentre io e mio marito ci siamo pagati tutto da soli.
    Vabeh....

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    E' un bellissimo regalo!!! Chissà come era contento! Per un fratello credo sia un gesto d'amore grande, soprattutto per il fatto che anche voi siete giovani e 1000 euro non sono pochi!

    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente no Lorenne....sono venuti in macchina...forse dormivano via ma alla fine hanno deciso di tornare in macchina e fare tutto in giornata. (1ora e mezza di strada eh, nn tantissimo).
    Credimi che il matrimonio ha svelato parecchie persone.....
    Una non mi ha neanche fatto il regalo e il giorno del matrimonio con una faccia tosta che nn ti dico mi fa: "guarda....c'è un piccolo problema.....praticamnte io nn ti ho fatto il regalo, come facciamo?".....Smiley surprise ERO ALLUCINATA!!!

    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Agosto 2014 Roma
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio fratello sie sposato ad aprile di quest'anno ,io è il mio futuro marito li abbiamo regalato 1000euro. Dico questo non per vantarmi.Ma da noi si usa di dare un aiuto economico importante ai giovani che iniziano una nuova vita insieme! È difficile che qualcuno si presenti con 50 euro!

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Babi!

    Sono d'accordo sul dare la stessa cifra. Ma se le spese sono diverse forse è meglio fare prima due calcoli. Vi hanno versato 120 in due ma hanno avuto anche spese viaggio e alloggio?

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    questi tipi di comportamento fanno pensare che non abbiano tanta voglia di venire.. non per altro, ma dire di si aggiungendo che si hanno tante spese è un pò come dire 'ok dai, vengo, però sappi che un pò la cosa mi disturba'

    Io non so se avrei il coraggio di chiamarli per dire di non portare i figli. Ti ce la fai? Se lo facesse tua mamma ti toglierebbe un pensiero Smiley winking

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    hai ragionissima, quando ci sono amici o parenti che davvero vuoi presenti alla tua festa, poco importa del regalo. Diciamo che ci si fa piu caso quando l'invitato è uno di quelli che sei costretto ad invitare... alla fine purtroppo è cosi Smiley sad

    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tasto molto molto dolwnte per me....persone che so quanto spendono per i priori interessi personali...persone che lavorano....persone che piangono il morto quando in realtà stanno meglio di mè! Ho ricevuto delle "belle" sopprese da queste persone. E quando sarà il loro turno...pagherò con la stessa moneta. Giusto fra una settimana matrimonio siciliano...a noi hanno dato 120€ in 2....noi prendiamo l'aereo e noleggiamo la macchina.....secondo voi quanto dovrei dare???

    v'e gente che ci ha dato 50€....60€....

    capisco tutto...ma....io ho speso tra pranzo e cena con party serale 150€ per ogni invitato....50€....nn ti paghi neanche la cena.

    03per carità!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Sondrio
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho appena scoperto che quella che reputavo un'ottimi amica mi ha versato 150 euro....ottimo se venisse solo lei...peccato che ho invitato pure marito....e lei non contenta mi ha chiesto se potea portare figli....quindi 150 euro diviso 4...mia mamma vuole che la chiami a dirle di lasciare a casa figli visto che non sono stati invitati e visto quanto ha dato...purtroppo non si paga nemmeno cena...la stessa cosa vale per la sorella di lui...vengono in 4 e ha dato poco di più sostenendo che ha tante spese...peccato sia andata al mare a agosto e ora va ancora in vacanza....

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che la busta o il regalo si deve fare in base al rapporto che si ha con la coppia che festeggia il matrimonio .... Sicuramente nn scenderei sotto i 100 euro ( anche se a volte alcune cene e pranzi sn al di sopra di qst cifre) ma tutto dipende anche da ciò che la coppia offre agli invitati.... Ad esempio se all'invitato nn viene pagato l'alloggio e deve provvedere da solo e il matrimonio we' in un'altra città 100 euro sn più che sufficienti invece se gli sposi cm a mio avviso dovrebbe essere pagano tutto sarebdai carino un bel regalo .... Poi certo ognuno nelle prpr possibilità ..io sinceramente preferisco la presenza di alcune persone più che il regalo xche ci sn legata affettivamente!!!!

    • Rispondi
  • Sposa Di Corsa
    Sposa Precisa Luglio 2013 Catania
    Sposa Di Corsa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono perfettamente d'accordo

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh io la vedo così...50 euro credo siano il minimo da regalare, poi se qualcuno può di più ben venga...ma tu non devi considerare il loro un ripagarsi il pranzo, qunto un regalo...e uno regala ciò che vuole e può.

    • Rispondi
  • Geny & Pe
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Messina
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non meno di 100 euro a persona

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2013 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2013 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me per un matrimonio la busta deve essere almeno di 100€ a persona.una mia amica anni fa aveva organizzato il ricevimento in un castello.ho messo 120€ a persona

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi seguiamo le stesse quote!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2016 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo abituati a 150€ a testa (quindi 300 in coppia) se poi sono amici molto stretti o parenti vicini abbiamo anche messo di più, come 250€ a testa. Con il mio fidanzato ci siamo sempre gestiti così ed anche le nostre famiglie si sono sempre comportate così. Indubbiamente è giusto che ognuno dia secondo le proprie possibilità, ma è pur sempre vero che quando poi si va ad un matrimonio tutti ci tengano a mangiare bene e tanto, a passare una bella giornata. per fare questo gli sposi fanno fronte a molte spese e presentarsi con meno di 100e sarebbe un pò come scroccare (naturalmente mi riferisco a chi può permetterselo...non a chi a problemi economici!!!)

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Luglio 2014 Caserta
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal matrimonio in cui si va se sono parenti normali cugini o amici 300€ in due.. A mia sorella x esempio abbiamo messo 400€ in due e pochi giorni fa al fratello del mio fm abbiamo messo 500€ in due perché eravamo i testimoni!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2013 Savona
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo sempre dato 250/300 in due Smiley winking

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti anche io ho considerato che chi viene da lontano ha gia speso un pò.. e anche che le mie amiche che mi hanno regalato un addio al nubilato un pò costoso, piccine hanno già speso tanto!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si regala la spesa del pranzo più un minimo in più, ora sapere la spesa del pranzo è facile basta sapere la zona! Noi l'anno scorso abbiamo messo 250 in 2 ma perché abbiamo dovuto affrontare una spesa di viaggio x andarci se no avremmo messo 300!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Almeno 150 a testa!!!!!!

    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi mettiamo sempre 250 € in due, poi se sono amici strettti o parenti la quota sale....

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con te. Se poi gli sposi hanno speso più di 100 euro a testa per il pranzo è stata una loro scelta e dovevano aspettarsi di non poter avere come regalo una cifra che coprisse tutto. I nostri invitati per esempio hanno messo tutti come minimo 100 euro a testa, tranne una coppia che so benissimo avere seri problemi economici e che ha messo 150 euro in due, ma ci mancherebbe... quando si sposeranno loro noi comunque metteremo di più perchè ce lo possiamo permettere e perchè ci fa piacere farlo.

    Se voi siete in 4 di cui 2 bambini considera che per i bimbi gli sposi spenderanno un pò meno quindi con 100 euro a testa ci esce anche un bel regalo..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione