Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti rocordo che quando stavo a casa dei miei, mia mamma aveva il terrore di ricevere inviti ai matrimonio, perché voleva dire che doveva dare almeno 500 euro più poi il costo dell'acquisto degli abiti per noi ed era un dramma...

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo se uno non lavora non è che può svenarsi: da quello che può. Mi sembra corretto così.

    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa VIP Luglio 2015 Siena
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok. Ma nn tutti possono permetterselo. Se uno ha famiblia dovrebbe dare a conto tuo 400 euro di rimborso pranzo piu extra... tanto forse troppo ai giorni di oggi ...

    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa VIP Luglio 2015 Siena
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No sono d" accordo. Uno deve dare quanto si sente di dare e puo" dare.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Cristiana io cerco di coprire il pranzo con i 100 euro e poi i 50 per gli extra che gli sposi affrontano

    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa VIP Luglio 2015 Siena
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si beh dipende molto dal tipo di rapporto che abbiamo con gli sposi. Ma credo che non ci sia una vera regola. Chi ha famiglia o problemi economici e magari senza lavoro potrebbe avere problemi. Si spera sempre che gli sposi capiscano le varie situazioni ed accettino il regalo e la presenza.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Almeno la spesa del pranzo va coperta e poi si aggiunge una nticchiarella, quindi sui 150 a testa. Poi magari dipende anche dal legame che si ha con gli sposi o dove è il matrimonio (es:Il fratello del mio fidanzato si sposerà in tailandia... si ok fantastico... ma quanto ci costa andare al suo matrimonio!?!?!? Un botto, quindi ahime, la busta sarà un po' più risicata).

    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa VIP Luglio 2015 Siena
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    150 a testa??? Ammazza... noi li diamo se siamo parenti. Altrimenti in due.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    pienamente d'accordo con te

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ho sbagliato a scrivere era il matrimonio del fratello del mio fm
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al matrimonio del mio fm abbiamo dato 1000 e lui gli faceva da trstimone ...nn abbiamo potuto dare d piu xke quest anno abbiamo avuto 3 matrimoni
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2014 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi di solito diamo 150€ a testa...ovviamente fossi la testimone o si sposasse una mia cara amica la busta aumenta!di meno non abbiamo mai dato...

    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa 0000 Massa Carrara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi dipende da chi ti ha invitato... amico, parente, parente stretto....

    Cmq gli ultimi matrimoni di amici abbiamo dato 100euro a coppia!!!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dipende molto dal legame che si ha, dalle condizioni economiche e dal fatto che uno si deve ripagare almeno il pranzo o la cena cmq io non ho mai dato meno di € 130 e il massimo che ho dato è stato € 250 e non ero la testimone

    • Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io calcolo: 100 euro tra pranzo, bombo, etc+ almeno 80/100 di regalo vero e proprio...a testa...quindi 180/200 a persona

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi almeno 120 a testa cosi xche recuperino le spese, sennò meglio non andare!Smiley xd

    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi regaliamo sempre soldi e la cifra è sempre la stessa 250€ 300€ in due. Ovviamente se è una mia cara amica o comunque un parente stretto la cifra sale...

    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Piccia, anche da noi c'è questa usanza...Adirittura anche i testimoni e qualche parente stretto ti regalano quasi sempre una cifra del genere....Noi quando si è sposato mio cognato gli abbiamo regalato 1400€ in due...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che non esista una regola fissa.. ma in linea di massima quanto 'tocca a noi' ci atteniamo sempre alla regola dei 150€ a persona.. alla fine i costi di un matrimonio si sanno..e con una cifra del genere almeno rimane qualcosina anche per gli sposi!!

    Ovviamente poi c sono le eccezioni..

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2014 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che dipenda da quanto si é vicini alla coppia, quanti si sia in famiglia e dal tipo di matrimonio!! cerco di coprire il costo del ricevimento per noi della famiglia invitata e poi una somma che appunto, dipende da quanto si é vicini sia come linea familiare e sia come affetto alla coppia!

    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Agosto 2014 Roma
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio fratellino ha 22anni e lei 21! Noi siamo un po' più grandini,io 27e mio fm33. Quindi ci siamo sentito in dovere di darli un aiuto un po' più consistente! Ma ne è valsa la pena!:-)

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dico anche però, che da una coppia di amici con 3 figli, aspettarsi i 500 euro secondo me è troppo...a quel punto il tuo matrimonio per loro diventa un problema e non un momento di piacere...preferisco che mettono qualcosa in meno ma che vengono con piacere a festeggiarmi

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Idem! Stessa cosa ho fatto io! è stato molto comodo! Smiley smile

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende molto dal rapporto che si ha.

    Due anni fa si sposò un'amica del gruppo...noi invitate eravamo tutte studentesse e dedidemmo di mettere 75 euro a persona. Certo sono pochini...ma calcola che da figlie di famiglia, i soldi erano messi dai genitori. L'alternativa sarebbe stata non andare...ma sinceramente penso che gli sposi abbiano gradito di più la nostra presenza.

    Il mio fidanzato con gli amici calcolano sempre 100 euro a persona. Se sono amici un pò più stretti si arriva ai 150 euro a persona, e penso sia già troppo.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che il giusto sia 150 euro a testa a prescindere dal tipo di matrimonio o dal pranzo... Cmq poi in base anche al rapporto che c'è si può aumentare... Mio cugino si sposa la prossima settimana e io e mio marito diamo 400 euro proprio perché e' un parente

    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Sondrio
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si vero ma sai che mi da fastidio. cavolo lei si è sposata 8 anni fa e le avevo fatto un regalo che voleva e avevo speso poco meno di 200 euro, le sono nati i figli e le ho sempre fartto reagali belli abiti di marca...e ora che mi sposo versa 150 per 4....i figli mi ha chiesto lei di portarli...sa che spendo abbastanza visto il ristorante...e dare 37 euro è ridicolo....manco una pizza...

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2014 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io do sempre 100€ a testa a prescindere! Che sia busta oppure lista sempre la stessa cifra mettiamo noi, secondo me di meno sarebbe da ridere. Spendere 50€ per una cena qualsiasi e dare 50€ per un matrimonio mi sembra poco coerente

    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2014 Roma
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi hai illuminato con questa cosa! voglio proprio vedere quale sarà il risultato...magari anche sorprese positive! Smiley catface

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah oltre i regali mi son pure annotata chi è venuto e chi no e come si son comportati...tipo una zia mi ha detto che come ci arrivava a cuneo???

    Sai nel ****km son una distanza insormontabile visto che si viaggia ancora a cavallo di un mulo!!!

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io invece ho notato che quella è la media dei regali che la gente fa. La quota a testa. Seguendo questo ragionamento allora nella pratica nessuno fa il regalo..... Smiley smile

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io mi sono fatta un file excel con tutte le quote.. era per calcolare il raggiungimento della quota del viaggio.. ma cosi ho anche un pò di storico Smiley winking

    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2014 Roma
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quello di annotare in un quaderno è veramente una gran bella idea...Grazie Smiley winking !

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione