Esiste una regola di bon ton?
Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton?
Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...)
Che considerazioni avete fatto x definire la cifra?
A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...
Si anche noi facciamo cosi..ovviamente si tiene conto se gli sposi sono amici parenti e parlando chiaramente se loro hanno fatto altrettanto con noi!! al contrario se non ho piacere a dare soldi o a fare un qualsiasi regalo significa che non ho piacere neanche a partecipare al matrimonio e quindi non vado..ho già disertato un paio di matrimoni in famiglia infatti
Noi in genere partiamo da 200,00 a persona....ovviamente dipende anche dalle persone e dalla disponibilità del momento..... un mese dopo di me si sposerà mia cugina e abbiamo pensato io e fm di darle 500,00€ spero solo sia apprezzato :-)
Super Sposa
Agosto 2015
Verona
Francesca ·
Segnala
Nascondi contenuto
Il galateo vorrebbe il doppio della spesa per il pranzo.. Io ed fm di solito mettiamo 150 a persona, scendiamo a 100 se non siamo particolarmente legati agli sposi o se non possiamo andare
Sante parole!! Non capisco questa cosa di dire "punto a pagarlo con le buste", certo, se fai una cosa ragionevole può anche avere senso ma se punti a un matrimonio alla kate e william...allora ti attacchi! Non posso pagare io il tuo matrimonio!
Dipende dal legame che si ha con la coppia,ma generalmente si prova a coprire il prezzo del pranzo per ciascun invitato più un bonus a seconda della disponibilità momentanea
Noi in genere la busta la facciamo di 150 a persona. Andiamo oltre solo se si tratta di parenti che a loro volta hanno fatto a noi un regalo piu consistente.
Super Sposa
Luglio 2016
Reggio Calabria
Maria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Da noi si usa 100€a persona... In base all'intimità anche di più... Oppure si opta per un regalo
Beh 150 euro a testa mi sembra un bel regalo, se tu vuoi spendere duecento euro a persona e fare un matrimonio da reali te lo devo finanziare io il tuo "capriccio"? Allora spendiamo e spandiamo che tanto finanziano gli invitati.. cose da matti!
Dipende se stiamo parlando di parenti o amici...nel caso di parenti noi mettiamo intorno ai 200€ a testa, in caso di amici intorno ai 125/150€ a testa!!!!
Noi calcoliamo inanzitutto il legame poi all'incirca quanto può essere la spesa economica che affrontano per pagarci il pranzo..noi di solito mettiamo 300 calcolando che siamo in due più una bimba piccina...
Sposa VIP
Settembre 2015
Napoli
Bruna ·
Segnala
Nascondi contenuto
Noi mettiamo 150 € a testa ma quest anno siamo andati ad un matrimonio di un mio cugino il quale ci teneva molto a farci sapere che il ristorante lo pagava 140 € a menù. . E alla fine ci è rimasto male xke non ci ha "guadagnato" quasi niente con le buste.. Ma secondo me è a tuo discapito se vuoi scegliere un ristorante piu costoso.. con questa crisi io questo ti posso dare.. e fatteli bastare!
Io penso che ognuno fa ciò che può e nn esiste troppo o troppo poco, l'importante è un pensiero, che dovrebbe essere maggiormente apprezzato se si sa che uno ha problemi di tipo economico, purtroppo ho sentito storie assude dove gli sposi si lamentano del povero contenuto della busta,,,
Beh, si, se si é invitati ad un matrimonio è buona norma dare almeno i soldi che gli sposi hanno speso per il pranzo. In linea di massima è cosí.
Si in effetti è così, poi anche in base alla propria disponibilità economica!
Sposa Master
Luglio 2016
Pordenone
Monica ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io non me preoccupo... siamo in pochi... il più lo spenderemo per il pranzo il resto non è chissa chè... ma so che ho amici che sono giovani e non hanno un lavoro.. se mettono 20 euro o 50 va bene lo stesso perchè capisco..
Io considero il matrimonio una festa che voglio offrire ai miei ospiti ... Non mi aspetto di essere risarcita ! Se io vado ad un matrimonio sto sugli 80/100 rito a testa come regalo perché è quanto posso permettermi
E' un bel dilemma. Noi abbiamo invitato le persone che avevamo piacere di avere, compresi i bambini, per i quali abbiamo organizzato un intrattenimento, per far si che si divertano e lascino godersi la giornata ai genitori . La speranza e' quella di pagare almeno il viaggio di nozze, che è' la nostra lista nozze! Ovviamente si vede di tutto: chi da poco e viene in 3/4 , chi in 2 dona più di chi viene in tre... Io penso che metterei almeno 100€ a testa , se potessi anche di più . Comunque alla fine va bene tutto , se le persone sono state invitate x il piacere di averle e non x dovere.
Bah, alla fine ognuno fa quel che può, ciò che vuole e ciò che lo rispecchia: tirando le somme a 4 mesi dal matrimonio, la suddetta cugina non ci ha regalato nulla e non ha nemmeno minimamente accennato al fatto (sarebbe stato carino magari "confidarci" che non avremmo ricevuto nulla), l'amica più intima di mio marito (e famiglia), idem, due o tre regali fuori lista, tra cui un piatto e una enorme cornice d'argento, belli e costosi, che ci piange il cuore a vederli perché non li desideravamo e non sappiamo che farne, diverse persone hanno aspettato la stessa mattina per farci il regalo, con conseguenti penose battute per farci capire che mentre ci sposavamo erano passati a fare un versamento sulla lista viaggio e che quindi non erano venuti a mani vuote...mah, mi sono imposta di non starci a pensare altrimenti rischio di rovinare buori rapporti, a cui tra l'altro tengo, però il tarlo di essre stati poco "considerati" ogni tanto torna e mi dà dispiacere
Sposa Saggia
Settembre 2015
Verona
Natascia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Tutti gli invitati...vengono invitati appunto Xk ci fa piacere averli nel nostro giorno più importante...è Nn credo k debbano essere condizionati dal costo del pranzo, della bomboniera ecc ecc...mettono qll k possono o k vogliono...Xk non è colpa sua se GLI SPOSI decidono x esempio di scegliere una location k costa 150/200 euro a persona...come non è colpa degli invitati se gli sposi decidono di fare una bomboniera k costa 30-40-50 euro...a sto punto uno cs deve fare? Kiedere un prestito x venire? La bomboniera è un regalo k fanno gli sposi agli invitati...Xk dovrebbero pagaresela anke? Ecco xk..io x la bomboniera spendero al massimo 5 euro...giusto un ricordo di quel giorno.
Brava! Anche se sono certa che la tua cugina farà di tutto per farti un bel regalo! Alla fine bisogna distinguere le possibilità dai doveri! A volte si vorrebbe anche fare un grosso regalo e,invece, non se ne hanno le possibilità! Io questo mese ho avuto due battesimi e due matrimoni: aiuto!non so come sono riuscita a sopravvivere....scherzo,ovviamente! Comunque io generalmente parto delle 100 in su!se sono persone strette anche molto di più! In due circostanze mi è capitato di mettere anche 150 a coppia( mi è capitato due volte,una volta abbiamo dovuto pagare il biglietto aereo per andare al matrimonio ed un'altra volta eravamo invitati da una cugina, insomma c'era già il regalo della mia futura suocera ed io e il mio fm abbiamo solo voluto lasciare qualcosa, pur non essendo tenuti a fare il regalo)! Poi ci sono i cosiddetti "tirchi",ovvero quelli che possono ma non vogliono mai....e da questi meglio non aspettarsi niente,ahahah!
Credo che dipenda dal rapporto e dalle possibilità soprattutto! Per esempio una nonna può dare 1000 euro, maanche 100 se è in difficoltà... e una zia 300, un amico stretto benestante idem, ma visto che noi siamo giovani e la maggior parte dei nostri amici sono studenti ancora mantenuti dai genitori ovviamente non prentendo ne mi aspetto che mettano 150€ a coppia! Idem per i parenti, una famigliache non se la passa affatto bene me ne frego che metta 400 euro! Possono anche non regalaresoldi e fare comunqueun pensierino, non voglio che il mio giorno speciale sia una mazzata su chi è in difficoltà!! Sinceramente se nonavessimo avutosoldi per pagare il matrimonio e avessimo docuto contare solo sul "ricavato" per non tagliarci le vene avremmo posticipato a tempicon finanzie migliori oppurefatto unacerimonia alternativa mooolto stretta e assolutamente non pagando 90€ a persona! Scusate se ho scritto male, questa tastiera è scomoda