Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

• Fabiana
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Incredibile!!!
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah, che eleganza, che raffinatezza!
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2019 Ancona
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. A me è successo che venisse lo sposo/amico di fm dicendo che avevano speso davvero troppo e si aspettavano una specie di rimborso spese da noi amici. Sinceramente metto quel che posso nn lavorando e credo che sui 100 o 150€ nn si faccia cmq brutta figura
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Yayina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te.. Noi in 2 persone a 2 matrimoni abbiamo dato 150 euro di più non potevamo.. Mi dispiace se non ci siamo ripagati il posto ma più di questo non potevamo..
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm mettiamo almeno 150 a testa x un matrimonio e
    non navighiamo nel oro, lo scorso anno una coppia di amici si sono sposati e x problemi lavorativi non siamo andati al ristorante ma solo in chiesa. Nella loro lista nozze di viaggio abbiamo messo 150euro

Io dai vari racconti ho riscontrato che chi x loro fortuna non ha problemi economici, sono quelli più tirchi Smiley surprise
    • Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, da sposa, ci rimarrei malissimo, sarei mortificata se un invitato mi dicesse "Non vengo perché non ti posso dare 200 euro": inizierei a domandarmi che cosa pensano i miei amici di me, che immagine ho dato negli anni... sì, sarei proprio mortificata.
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda molto dal legame che si ha con la coppia, ma personalmente non ho mai fatto molta distinzione tra parenti, amici o colleghi. Ho sempre dato da un minimo di 150€ a un massimo di 200€ a persona. Quando non ne avevo la possibilità, è stato fm a coprire la mia quota.
    Ma io vengo da Napoli e da noi la busta deve avere un certo vvalore. Pensa che da noi c'è chi, non avendo grosse disponibilità, rinuncia a partecipare all'evento per non fare brutta figura. È un'esagerazione, lo so, ma soprattutto le persone anziane la pensano così.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da dv è il matrimonio e dalla mentalità....ognuno fa quel che crede e può ma da noi chi ti da 100 è rarissimo ...ma è il modo (magari sbagliato) di vivere un matrimonio ....io so che il costo del pranzo si aggira sui 140 in su di conseguenza meno di 200 non vado ma naturalmente se gli sposi spendono 220 il mio regalo resta 200....cambio cifra solo per parenti stretti o rapporti particolari :-)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me a varese - milano i regali sn cosi piu o meno. Non capisco il senso di dire se non posso pagare 200 a testa non vado... E esagerato ! Si fa quello che si puo, sec me 100 euro a persona se non c sn costi di viaggio e hotel sn corretti.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2015 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere copri il costo del pranzo piu qualcosina....ovvio nelle possibilità non è che ae io celgo un menu da 150 pretendo 150...diciamo che in linea di max almeno 100 a persona
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me se gli sposi spendono più di quanto possono permettersi non interessa,peggio per loro,io do quanto posso,di certo nn pago le megalomanie altrui
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche dalle nostri parti più o meno funziona così.. Abbiamo dato di meno quando eravamo stati invitati solo al rinfresco.

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2015 Taranto
    Azzurrina879 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo del sud..io ed fm nonostante non navighiamo nell oro ed il mio stipendio è di 600 euro ai matrimoni non mettiamo meno di 150 euro a testa..agli ultimi che sono amici fraterni 250 euro a testa e pesano..ma alla fine la notizia del matrimonio arriva diverso tempo prima ed io piano piano mi metto i soldi da parte..se proprio non posso non ci vado e la cifra del regalo scende dai 50 ai 100 euro dipende sempre dalla persona
    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa Saggia Giugno 2018 Bari
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi a bari
    • Rispondi
  • Luigia
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordò anche noi
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Aprile 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X me l ideale sarebbe 200 infatti ho sempre regalato questa cifra e le stesse xsone mi hanno riproposto di regalare 100 euro...ultimamente stiamo regalando 150
    ...condivido ke gli invitati non devono pagarvi il pranzo ma potrebbero farsi un esame di coscienza è ricsmbiare il regalo le hanno ricevuto
    • Rispondi
  • Luigia
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi e tutti quelli che conosco danno 150€/200€ a testa per i bambini da 100... E se sono testimoni 2 persona 1000€
    • Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, qui no, siamo nettamente più bassi: quattro adulti, in media, metterebbero 400 euro, due adulti e due bimbi probabilmente 300. Le nostre erano liste viaggio, le persone entravano sapendo già cosa versare, noi ci limitavamo ad incassare.

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche lavoro in un negozio di liste nozze e in media faccio in modo che chi è invitato si paghi il posto tavola...... quindi se già sono in quattro come minimo devi far spendere almeno 500 euro..
    • Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui dalle mie parti 100 euro è la quota normale: ho lavorato per un po' con le liste nozze, so bene di cosa parlo, e questa consapevolezza mi è stata molto utile ora che la sposa sono io. Se mi fossi basata solo sul forum, leggendo come ci si regola altrove probabilmente mi sarei aspettata di essere ricoperta d'oro Smiley laugh . Non posso che confermare: per ora gran parte degli invitati ci ha dato 100 euro a testa, la media è quella (media, appunto: l'amico che ci ha dato 50 c'è, come c'è quello che ha speso 150). Nessuno, comunque, ci ha regalato più di 200 euro (un testimone). Mi sembra che vada molto più che bene così, ho scelto io di spendere una certa somma per avere un certo ricevimento.

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto anche io mi scuso per nn saper stare al mondo..do sempre 100 a testa,di più nn posso,e non mi tange se gli sposi esagerano,devo pagare io le megalomanie altrui?!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che dipenda dal legame che si ha con la coppia, io di norma do dai 120€ ai 150€ non sono mai stata d'accordo chi va ad un matrimonio e da 50€ x carità a uno fa piacere che ci sia anche quella persona. X come sono fatta piuttosto non ci vado e faccio un pensiero nella lista. Poi si sà, ognuno da quel che può Smiley smile conosco persone che sono andare e non hanno fatto nemmeno il regalo. Che schifo!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2016 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dal grado di vicinanza per cui se si è parenti, amici stretti o testimoni. In base a questo il calore del regalo cambia. Io in generale, anche se non sono amica stretta parto da un minimo di 100€ anche perché il costo minimo di un pranzo è intorno ai 90€ e credo sia giusto ricambiare in modo adeguato.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo su tutto Smiley winking a mio avviso è semplicemente una questione di buon gusto !

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Principiante Luglio 2015 Arezzo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sposo tra 5 giorni e ci sono persone che vengono al mio matrimonio e hanno dato 50 euro a testa....:/

• Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Maggio 2015 Torino
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Sn di torino con origini meridionali..
    Di solito qdo andiamo a matrimoni mettiamo 250/300 io.e mio marito se invece sn persone a noi care 500.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti qua è veramente difficile capire a chi si dice cosa, tutti questi post attaccati, non ci si capisce niente! Io ho risposto ad una frase specifica detta da non so chi "cioè tu mi inviti al matrimonio e io devo pagarti il pranzo, per quale motivo?", e la mia risposta era "si chiama educazione o saper stare al mondo"... Si usa fare un regalo che quantomeno eguagli la spesa di chi ti sta offrendo un pranzo, una cena, un buffet... Sta scritto sul galateo, si usa nei compleanni, per le feste di laurea, per i battesimi... I tuoi 50€ a persona vanno più che bene infatti perchè per un battesimo non credo proprio che abbiano fatto un pranzo da 100€, ma visto che ai matrimoni sono quelle le cifre, e lo sappiamo tutti, trovo grottesco presentarsi in 3 con 100€ (e con questo rispondo alla prima ragazza che si lamentava dell'amica, e sono d'accordissimo con lei)...
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè non ho mica capito cosa intendi per "si chiama buona educazione e stare al mondo"
    Io per esempio ho una buona situazione economica generale ma questi due mesi sia io che fm abbiamo lavorato meno e ad un battesimo abbiamo dato 100€ in due!! Se non sto stare al mondo mi scuso con le "vs maestà" di turno
    • Rispondi
  • Sole
    Sposa Precisa Agosto 2018 Bari
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dipenda dalle proprie disponibilità economiche e dalle dal grado di "parentela/amicizia" ci sia con la persona... e ovviamente anche un poco di buon senso....
    Prima di partecipare a matrimoni pugliesi in due non avrei messo più di 150/200€, non per la disponibilità economica ma perché 1) non ero a conoscenza dei costi, 2) io penso al far un regalo e non a pagare ciò che mi è stato dato, 3) I soldi cmq li sudo.... Detto ciò, ora che conosco i prezzi e al "buon senso" che uno si deva pagare almeno il costo del pranzo... noi cerchiamo di andare ai matrimoni che effettivamente sentiamo, di persone alle quali ci fa davvero piacere partecipare.... anche xk andare a 3/4 matrimoni in un anno vogliono dire tirare fuori due stipendi se non di più....
    Però non bisogna giudicare.... noi speriamo ovviamente di riuscire a coprire il costo del ricevimento con solo le buste ma sappiamo che non sara così perché stiamo invitando persone che hanno poca disponibilità economica ma che davvero ci fa piacere averli, perché senza loro il ns. Matrimonio sarebbe bello cmq ma non sarebbe la stessa cosa... pure che non ci danno nulla saremmo felici lo stesso x la loro presenza..... Dipende un po' dal tipo di affetto che uno con la persona...
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Maggio 2016 Palermo
    Principessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava bella domanda, me lo chiedo anche io
    • Rispondi
  • Rosiii
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Rosiii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm quando andiamo ad un matrimonio mettiamo tra le 150 e le 200€ a testa... Sinceramente mettere di meno mi sembra poco educato nei confronti degli sposi che hanno speso tanti soldi per il loro matrimonio. Abbiamo sempre detto che anziché andare mettendo per esempio 100€ a testa preferiamo non andare al matrimonio e portare un regalo agli sposi a casa. Ovviamente ognuno è libero di comportarsi come meglio crede
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2015 Aosta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo i commenti e mo sento una poveraccia...da noi si usa dare dal 50 ai 100 euro a testa per i matrimoni in cui non si è testimone o famigliare stretto...devo dire che i costi dei ristoranti sono molto più bassi di quelli detti da voi...siamo sui 45/65 euro a persona...e poi noi siamo una famiglia molto numerosa, capitano anni in cui si sposano magari 2 cugini e se diamo 150 200 euro a persona in 4 inizia a pesare nel. bilancio famigliare...io non credo che ci sia una regola su quanto regalare..per quando mi riguarda ora che mi sposo io, non mi interessa quando mi regaleranno i miei invitati, li ho invitati perché li voglio partecipi alla nostra festa ma non per quanto mi regalano
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione