Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01

Pubblicato in Matrimonio.com 908

Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la...
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

908 Risposte

  • Angela
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Perugia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da tante cose...io, ad esempio, ho iniziato a lavorare da poco e non guadagno molto.

    L'anno scorso si è sposato il cugino del mio fm ed abbiamo messo € 150 a testa...credo che questa cifra sia il minimo da regalare per un matrimonio. Magari in futurò potrò mettere qualcosa di più.

    Penso che dipenda tutto dall' età (anagrafica e lavorativa) di chi fa il regalo e dalle spese che si devono sostenere in quel periodo.

    Poi di avari e prodighi ce ne sono tanti...purtroppo sono più i primi dei secondi! Gli zii del mio fm (mi sposo tra 31 gg.) non hanno alcun problema economico, si presenteranno in 6 (loro sono 4 e le figlie porteranno i fidanzati) e ci hanno regalato € 750... che dovrei dire...il mio fm ci è rimasto malissimo!

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2016 Catanzaro
    Valenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto che c'è! Comunque mai meno di 100€ a persona
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siccome il pranzo è offerto agli invitati e appunto loro sono invitati io non calcolo mai la copertura del pranzo ma semplicemente quanto voglio e posso regalare Smiley smile tendenzialmente mettiamo 200/300€ in due poi se loro con il nostro regalo vogliono coprire il pranzo o comprarsi una poltrona ci facessero ciò che vogliono Smiley laugh
    • Rispondi
  • Cicabum
    Sposa VIP Giugno 2015 Trapani
    Cicabum ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando si dice ' apprezzo il pensiero'...Smiley atonished

    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quest'anno dobbiamo andare a 2 matrimoni di 2 cugini carnali del mio fm. Ne abbiamo parlato e credo ch3che metteremo 300-350€ in busta. Vediamo come ci troviamo economicamente anche perché i matrimoni sono a distanza di 20 giorni l'uno dall'altro Smiley amazing Smiley ups
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Ottobre 2015 Cuneo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sono sempre quelli che non hanno problemi economici a farsi queste figure.....per alcune persone non da fastidio perché si sa che non possono ma in questi casi anche a me, che sono moooolto tollerante, la cosa da fastidio, soprattutto perché sono i primi a diffamarti se gli fai lo stesso gesto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto e faccio come te Mariangela!
    L'anno scorso siamo andati io e fm al matrimonio di una mia"carissima"amica che NON ha nessun problema finanziario,anzi!!
    Io mio bbimvo non l'abbiamo portato perché era sera e lui si sarebbe stancato e le abbiamo dato 500€!
    Tra 10gg mi sposo e ovviamente ho invitato lei e il marito nonché i genitori di lei...che hanno declinato l'invito senza nemmeno dirmelo,ho dovuto chiamarla più volte per sapere se sarebbero venuti o meno...morale ci hanno dato 150€ (per noi il costo di un coperto)!
    E allora cosa devo fare?ne prendo atto e la prendo per com'è...lo sapevo già...un'avara e lo dico perché la conosco da 30anni !! Smiley laugh Smiley winking
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Siracusa
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Conoscendola, potrebbe anche essere che non si è resa conto...è un po' stordita!!!

    Il problema è che non posso chiederle..."Ma volevi veramente regalarmi solo 100 euro?!?"...mi sembra troppo brutto!

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti sei risposta da sola! Anche io la penso così!Smiley laugh

    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda credo che da 150€ in su a testa vadano bene poi dipende dal rapporto che hai con questa persona Smiley winking
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Padova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem anche noi!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi mettiamo sempre 150 a persona. Però considera che in Puglia a volte con quei soldi non ti paghi nemmeno il pranzo, purtroppo. Ma ovviamente di questi tempi già 150 euro sono molti, fortuna che si usa programmare tutto con largo anticipo, almeno si ha il tempo di organizzarsi economicamente Smiley laugh comunque, per le persone molto vicine, siamo più generosi. Come tu stessa dicevi, dipende anche dal rapporto che si ha con gli sposi.
    • Rispondi
  • Cicabum
    Sposa VIP Giugno 2015 Trapani
    Cicabum ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non lo è. Ma sono in molti quelli che si comportano così...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2017 Macerata
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non è normale, e sicuramente non è educato. Spero vivamente che ti faccia anche un altro regalo a parte, altrimenti dovrebbe un po' vergognarsi.
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi diamo dalle 300 alle 400 a coppia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2017 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già detto, si cerca di coprire il costo di pranzo o cena. Per mio gusto personale, quando sono stata invitata con i miei o con fm, abbiamo sempre cercato di dare anche il doppio del costo del menù a persona.
    • Rispondi
  • Febys
    Sposa Saggia Luglio 2017 Taranto
    Febys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da molti fattori in primis il grado d intimità... Noi abitiamo a Bologna ma il mio fm è pugliese quindi siamo stati sempre a matrimoni in puglia( quindi sappiamo bene essere super costosi) se l amoco non e cosi intimo 150 a testa ( visto che dobbiamo comunque pagarci pure il viaggio di solito) se no anche 200 a testa. In caso di parenti anche di piu... Per gli amici stretti e i parenti non e questione d ripagarci il pranzo ma lo facciamo con il cuore ( chiaramente organizzandoci per tempo eiusciamo a permettercelo)
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Giugno 2016 Torino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dipende anche dalla disponibilità che una persona ha!! Noi solitamente diamo 200€
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Siracusa
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una mia amica verrà al mio matrimonio con marito e figlio di 4 anni.

    Ho appena visto che ha fatto un bonifico di 100 euro...PER 3 PERSONE!!! Anticipo le obiezioni dicendo che non ha problemi economici...

    Non è per i soldi, sono contenta che condivida questo momento con noi e va bene così, ma vi sembra normale?

    • Rispondi
  • Angel
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Brindisi
    Angel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha a noi è successa la stessa cosa con un cugino di fm!!! Oltretutto noi non ci siamo andati solo perché viviamo al nord e il matrimonio è stato in puglia a fine settembre cioè poco dopo le ferie...sarebbe stato un salasso per noi così non ci siamo andati poi a Natale gli abbiamo cmq portato il nostro regalo...be non lo hanno neanche scartato...
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ogni parola,stesse cifre e ragionamenti
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La cifra da dare è quella che permette agli sposi di ripagarsi il pranzo almeno. Noi di solito diamo 100 euro a testa e qui da me in media i prezzi del pranzo vanno da 60 a 80 euro, quindi con 100 euro ad invitato (esclusi i parenti che danno di più), gli sposi coprono ampiante il ricevimento e quindi con quello che avanza, coprono altre spese/lo utilizzano per le quote del viaggio di nozze

    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2016 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ad amici abbiamo dato sempre 300pero' ultimamente anche 400 in due
    • Rispondi
  • Cicabum
    Sposa VIP Giugno 2015 Trapani
    Cicabum ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito io ed il mio compagno, per amici diamo una busta con 250€.
    Per parenti anche il doppio....dipende dal grado di intimità

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in generale se sono parenti 150,00 se sono amici 100,00 se è una sorella o un fratello anche molto di più. A testa intendo
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2015 Reggio Emilia
    Lullaby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se partecipiamo al matrimonio mai meno di 150€ a testa (indipendentemente dal tipo di legame. gli sposi non pagano il pranzo/cena in base al tipo di legame con l'invitato quindi non mi pare una buona motivazione per dare meno di 150€). Se non vado generalmente verso 100€, ma in questo caso faccio la distinzione in base al legame. Se non posso mettere almeno 150€ preferisco declinare l'invito. Ho visto gente che va ai matrimoni con 20€ e indipendentemente dalle possibilità e dal grado di amicizia/parentela mi sembra una totale mancanza di rispetto.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da chi si sposa cmq partiamo sempre da 150/200 euro a testa proprio per non sbagliare tra pranzo tutto !

    • Rispondi
  • Tania
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche noi facciamo cosi..ovviamente si tiene conto se gli sposi sono amici parenti e parlando chiaramente se loro hanno fatto altrettanto con noi!! al contrario se non ho piacere a dare soldi o a fare un qualsiasi regalo significa che non ho piacere neanche a partecipare al matrimonio e quindi non vado..ho già disertato un paio di matrimoni in famiglia infatti
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi in genere partiamo da 200,00 a persona....ovviamente dipende anche dalle persone e dalla disponibilità del momento..... un mese dopo di me si sposerà mia cugina e abbiamo pensato io e fm di darle 500,00€ spero solo sia apprezzato :-)

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il galateo vorrebbe il doppio della spesa per il pranzo.. Io ed fm di solito mettiamo 150 a persona, scendiamo a 100 se non siamo particolarmente legati agli sposi o se non possiamo andare
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Piacenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole!! Non capisco questa cosa di dire "punto a pagarlo con le buste", certo, se fai una cosa ragionevole può anche avere senso ma se punti a un matrimonio alla kate e william...allora ti attacchi! Non posso pagare io il tuo matrimonio!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal legame che si ha con la coppia,ma generalmente si prova a coprire il prezzo del pranzo per ciascun invitato più un bonus a seconda della disponibilità momentanea

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione