Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposo Novello Giugno 2026 Napoli

Quanto tempo dalla proposta al matrimonio?

Marco, il 9 Maggio 2019 alle 09:23 Pubblicato in Prima delle nozze 1 22

Ciao a tutti, mi sento un po' fuori posto perché al momento un matrimonio non è nemmeno all'orizzonte, ma non sapevo dove altro chiedere.

Quanto tempo avete fatto passare, o quanto tempo sareste disposti/e ad aspettare tra la proposta di matrimonio e il matrimonio vero e proprio?

L'anno prossimo dovremmo laurearci entrambi (o nel peggiore dei casi, entro giugno 2021), e con i nostri titoli di studio dovremmo riuscire a trovare un lavoro dignitoso in tempi brevi, non credo oltre l'anno per almeno uno di noi... Questo vorrebbe dire aspettare almeno fino al 2022 per un minimo di stabilità economica.

Io intanto però vorrei ufficializzare la cosa, conviviamo già da otto mesi (in affitto, ma ci trasferiremo in un'altra regione dopo l'università), e siamo entrambi d'accordo sul volere una famiglia insieme. Non è una cosa che vorrei fare subito, così su due piedi, ma vorrei organizzare qualcosa di carino per il prossimo inverno (almeno gennaio/febbraio 2020) mentre risparmio per un solitario che sia alla sua altezza Smiley love

Se il vostro ragazzo vi si proponesse in uno scenario simile, quindi ancora entrambi un po' "spiantati" causa università, e sapendo di dover aspettare almeno due/tre anni anni per un matrimonio vero e proprio... Accettereste o vi sentireste a disagio?

22 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 11 Maggio 2019 alle 12:29
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende molto dal tipo di matrimonio che vorreste (numero di invitati, sfarzo, comune/chiesa, ecc.). Se non avete molte pretese e quindi potete organizzarlo anche con i vostri "mezzi" attuali, allora potresti farle la proposta subito e dopo un annetto sposarvi. Se preferisci organizzare tutto con calma, io aspetterei con la proposta, così da non far passare più di un anno/un anno e mezzo. 😊
    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😉ne sono felice non mollate!
    • Rispondi
  • M
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché rispondi al plurale? Io ho risposto a te nello specifico... Certo, ovvio! Grazie Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh, ciao collega! Smiley smile Grazie per la "testimonianza diretta". Mi hai ridato un po' di speranza Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2019 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda nessuno ti voleva offendere, hai chiesto un parere e te lo abbiamo dato. Poi ovviamente fai quello che vuoi!
    • Rispondi
  • M
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è fretta, non siamo bambini, se ho previsto che in tot tempo riusciremo ad avere uno stipendio dignitoso vuol dire che ho già messo in conto "stage e altro", e avremo lauree piuttosto spendibili —tra l'altro non parlo di triennali, giusto per metterlo in chiaro Smiley smile
    Poi cosa vuol dire "come va"? Ho detto che conviviamo da otto mesi, mica che stiamo insieme da otto mesi. La mia domanda era relativa al tempo che intercorre tra proposta e matrimonio, non sulla nostra vita privata. Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accetterei😊 io e il mio compagno siamo in una situazione molto simile... entrambi studenti lui si dovrebbe laureare a Ottobre 2020 o marzo 2021 io qualche anno più in là. Conviviamo da 4 anni e il nostro percorso studi post laurea è ancora lungo...16 dicembre a sorpresa mi ha fatto la proposta di matrimonio e il 21 giugno 2020 ci sposeremo ♥️ sentiti libero di realizzare la proposta quando meglio credi sarà sicuramente felice che sia dopo qualche mese o anno😉
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2019 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché avere fretta? Se già convivete potete tranquillamente aspettare e godervi questo momento...Per esperienza ora che in Italia si trova un lavoro decente tra stage e altro ne passa... intanto vedete come va e poi si vede...Non mi farebbe sentire per niente a mio agio una proposta con così tanto anticipo...
    • Rispondi
  • M
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh tra le nostre famiglie già non scorre buon sangue, sai, differenze inconciliabili di opinioni... Quindi credo che la durata del fidanzamento sarebbe il problema minore Smiley tongue
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente poco intelligente.. per me fareste benissimo, non mi fraintendere, ma la gente parla per dare aria alla bocca..
    • Rispondi
  • Sposa Saggia Ottobre 2021 Bologna
    •r&e• ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso a febbraio,avremmo voluto sposarci nel 2020 ma la situazione economica è un po’incerta...c’è il mutuo,la situazione lavorativa instabile del mio compagno...se guardassimo a questo però non ci sposeremmo mai!Anche perché conviviamo,quindi sarebbe inutile rimandare all’infito.Abbiamo deciso di sposarci quindi ad agosto 2021 per risparmiare un po’nel frattempo.Certo aspettare 2 anni è noioso,ma in certi casi non si può fare altro
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato mi ha fatto una bellissima proposta con un anello incredibile a settembre 2016 e ci sposiamo il mese prossimo. Non so dirti neanche io perché abbiamo aspettato tanto. Vivevamo già in insieme in una casa che avevamo appena comprato e avevamo già nostra figlia. Di fatto abbiamo iniziato ad organizzare un anno dopo e fatto le cose con estrema calma senza stress o frenesia. Non avevamo nessuna fretta e abbiamo avuto tutto ciò che desideravamo.
    • Rispondi
  • M
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erica! Mi dispiace per il tuo vissuto, ma ricorda che non sono il tuo ex!

Chi è che non ci prenderebbe sul serio?

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marco😊
    Secondo me dipende molto da come è la tua fidanzata...nel senso è una persona che sa aspettare o no?
    Io sono una persona impaziente e se mi si mette davanti un progetto o lo faccio o preferisco che nemmeno se ne parli...
    Il mio fidanzato mi ha fatto la proposta ad agosto 2018 e quest'anno a settembre concretizziamo,non sarei stata in grado di aspettare oltre l'anno🤣
    Lui lo ben sa come sono fatta,a proposta fatta mi ha proprio detto"era tanto tempo che ci pensavo ma sai bene che le possibilità economiche non c'erano(abbiamo comprato casa nel 2016 e sono usciti taaaaantiii soldi)quindi ho aspettato solo per il momento economico migliore"...
    Quindi devi vedere lei secondo me😉
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Guarda noi eravamo nella stessa situazione.... ci siamo laureati a fine del 2017 e abbiamo trovato subito lavoro, così abbiamo iniziato subito i lavori della casa e siamo andati a convivere a luglio 2018.... la proposta mi è arrivata ad aprile 2019 e a giugno 2020 ci sposiamo! Stiamo insieme da quasi 10 anni... Nel mio caso è una cosa che aspettavo e desideravo e lui lo sapeva quindi è andato diciamo sul sicuro... per me dalla proposta bisognerebbe sposarsi entro un anno massimo un anno e mezzo... fare la proposta quando si ha la consapevolezza di poterlo fare con l'aiuto necessario! Con 3 anni di anticipo non ce l’avrei mai fatta... un conto è dire “siamo consapevoli che vogliamo stare insieme e che prima o poi ci sposeremo” un altro è dire con la proposta “ok facciamolo”... per me la proposta è propio dare il via ai preparativi ! Ovviamente questo è un mio pensiero! Smiley smile
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ex mi chiese di sposarlo nel 2012, quando avevo 23 anni e mi ero appena laureata, neanche vivevamo insieme.. dopo 9 mesi mi ha fatto le corna e lasciata, quindi per la mia brutta esperienza io eviterei di ufficializzarlo per ora.. più che altro non vi prenderebbero molto sul serio..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi come voi ne parlavamo e ho ricevuto l’anello per il nostro secondo anniversario ma senza nessuna promessa/proposta. Abbiamo semplicemente aspettato che io avessi un contratto stabile (arrivato a maggio 2018) e a ottobre abbiamo deciso di comune accordo di sposarci a settembre 2019.
    avremmo potuto farlo prima con la sua sola stabilità economica ma quando al lavoro dici mi sposo in automatico per loro equivali ad una gravidanza perciò con un contratto a scadenza hai sempre il rischio che non ti rinnovino..
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... A me la proposta è arrivata a capodanno 2018 e ci sposiamo il 27 giugno 2020 💞
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già solo che tici un solitario alla sua altezza hai conquistato il cuore di tutte noi... 😊
    Comunque un paio di anni possono andare benissimo!!! Io l'ho ricevuto dicembre 2018 e ci sposeremo giugno 2020... fai quello che ti senti e vedrai che non sbaglierai!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Aprile 2020 Cremona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso prima di sposarci e poi è arrivata la proposta.. Comunque puoi chiederglielo e poi parlare tra voi per quando sarà il momento migliore. Auguri!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito mi ha chiesto di sposarci a febbraio 2016 e ci siamo sposati a dicembre 2017, avremmo potuto sposarci anche a dicembre 2016ma per risparmiare ancora un po’ e fare le cose con calma abbiamo aspettato ancora un anno tanto già vivevamo insieme! Secondo me non deve passare troppo tempo tra la proposta e il matrimonio!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Settembre 2019 Rovigo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. io per la stessa ragione (solo io universitaria) abbiamo aspettato un pò anche se il mio fm lavora da 10 anni ormai..ho ricevuto la proposta nel febbraio 2018 nell'occasione del nostro 10° anniversario e ci sposiamo questo settembre quindi più di un anno e mezzo dopo la proposta.. x me puoi farla tranquillamente poi con calma organizzate le vostre cose ed il vostro matrimonio..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione