Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Ottobre 2023 Napoli

Quanto tempo occorre per organizzare un matrimonio?

Chiara, il 1 Aprile 2022 alle 23:49

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 85

Buonasera! Io ed il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci a maggio 2024 quindi abbiamo iniziato a cercare la location, prendere idee dal web e a confrontarci con i nostri conoscenti ma con chiunque parliamo alla fine ci dice che c'è tempo per organizzare e decidere. Noi purtroppo (anzi per...
Buonasera! Io ed il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci a maggio 2024 quindi abbiamo iniziato a cercare la location, prendere idee dal web e a confrontarci con i nostri conoscenti ma con chiunque parliamo alla fine ci dice che c'è tempo per organizzare e decidere. Noi purtroppo (anzi per fortuna) lavorando entrambi abbiamo tempi ridotti e quindi vorremmo muoverci con calma e senza stress (ci proviamo 🤣). Voi che mi consigliate?


85 Risposte

  • Caterina
    Sposa Precisa Maggio 2022 Siena
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a settembre 2021 per maggio 2022. Solamente 1 location non era disponibile per il 7 maggio, siamo stati fortunati forse.. comunque anche noi lavoriamo full time e non abbiamo potuto prendere neanche un giorno di ferie in questi mesi ma stiamo riuscendo a fare tutto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2022 Alessandria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato 10 mesi prima e abbiamo sempre fatto tutto con calma. È anche vero che non avevamo problemi di date e abbiamo deciso in base alla disponibilità della location. Se avete in mente una data precisa o volete necessariamente un fornitore ecc. Allora ci sta muoversi anche prima
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l’organizzazione in sé un anno è più che sufficiente per organizzare ma ti dico che l’anno che abbiamo avuto in più per i vari rimandi causa covid ci sono serviti per mettere meglio da parte tutti i soldi necessari a pagare i fornitori Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho dedicato il 1 anno con mooooolta calma a spulciare tutti i fornitori della zone dove volevamo sposarci, e a mettere insieme un moodboard con tutto quello che piaceva a me e al mio FM, a 1 anno esatto dalla nozze, ho stampato tutte queste immagine che avevo raccolto e creato un vero mood board visivo e selezionato insieme al mio FM effettivamente location ecc da visitare.

    poi abbiamo provveduto con i resto dei dettagli, nel frattempo abbiamo reperito i documenti neccessari ecc ecc.

    ad oggi siamo a -90 giorni dal grande giorno e 0 stress, a punto perchè tutto è fatto, tutto organizzato, tutto scelto prenotato, caparre versate contratti firmati, per noi il tempo ci ha aiutato a risparmiare sufficente per non avere un minimo di pensiero.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglio di iniziare se vuoi così puoi fare con tutta calma soprattutto se hai qualche idea con il fai-da-te per esempio. O se come hai detto tu hai poco tempo per stare dietro ai preparativi ci sta. Noi a gennaio 2021 abbiamo prenotato la location, la chiesa e la mia parrucchiera. Poi da ottobre 2021 siamo andati avanti con il resto. Mi sposo a dicembre di quest'anno

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo presto mamma mia! Noi abbiamo iniziato un anno prima con l organizzazione ma più che altro bloccare location e chiesa che sono le cose più difficili da trovare libere per esempio se vuoi un sabato soprattutto estivo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è quello che penso anche io, che avendo tempo posso mettere in atto tutte (o quasi) le mie idee.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il supporto!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sicura che la stragrande maggioranza ti dirà che è troppo presto 🙂.
    Io ti posso dire una cosa : il matrimonio è tuo , se a te fa stare più tranquilla , più felice , più serena , prenotare prima chi o cosa te lo impedisce?
    Le scelte , le decisioni debbono sempre essere le vostre e mai quelle di qualcun altro , comprese le tempistiche di una prenotazione. Io ho bloccato tutto a novembre 2021 per giugno 2023 , sinceramente non mi è importato che fosse presto o tardi , ci andava di farlo , eravamo felici di prenotare tutto e l’abbiamo fatto 🙂. Una mia amica che si è sposata a giugno dello scorso anno , prenotò quasi tutto 3 anni prima , molto le dicevano che era presto , intanto a lei questo rendeva felice , il tempo è passato e ora è felicemente sposata 🥰. Il mio consiglio è SEGUITE SEMPRE IL VOSTRO CUORE ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Saggio Luglio 2024 Foggia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è affatto troppo presto. Anche io sono una sposa 2024 e già a gennaio ho fissato location e fotografo. Ti basti pensare che la mia location ha da poco aperto le prenotazioni per il 2025 e aveva già tantissime date per il 24 occupate. Ovviamente dipende dalla tua zona.
    In ogni caso iniziando da ora, puoi fare molte cose fai da te e risparmiare
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Maggio 2023 Salerno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La proposta di matrimonio c'è stata il 21 dicembre 2021 e quando mi sono iscritta quì mancavano esattamente 505 giorni. Inizialmente pensavo "manca troppo tempo, inutile iniziare ad organizzare" dopodiché ho pensato "ma perché devo aspettare, con il rischio di non trovare più quello che voglio?" e dopo esattamente un mese abbiamo bloccato la location, successivamente fotografo, musica e chiesa. Ora siamo in attesa di vedere le bomboniere perché abbiamo un'idea piuttosto chiara e non ci interessa avere l'ultima collezione. Secondo me devi bloccare solo le cose più importanti e dove sai che non vuoi un'alternativa. Per le altre cose c'è tempo. Ti capisco, vorresti fare tutto e subito... È l'entusiasmo 😍 Io sposa maggio 2023 🥂
    • Rispondi
  • Marcella
    Super Sposa Giugno 2022 Parma
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a giugno e ho iniziato ha pensare e a preparare tutto a marzo 2022 …. Ma io abito a Parma non c’è tanta necessità di bloccare la location perché se non non trovi niente ! Un mio collega nel 2021 ha bloccato il ristorante per il 2023 perché è napoletano e già il 2022 era tutto occupato ! Vedi tu io bloccherei solo la sala è il fotografo e poi l’anno prossimo fai il resto !
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In linea di massima ti avrei detto che è presto, noi ci sposiamo tra 50 gg e abbiamo iniziato ad organizzare lo scorso settembre, ma siamo stati davvero fortunati perché era disponibile tutto ciò che volevamo (location, fotografo, catering etc) per il 21 maggio 2022! Ad oggi ti dico che in questo particolare periodo storico ci sono tanti fattori da valutare: 1.quanto è richiesta la location o i fornitori che vuoi assolutamente (se invece ci si accontenta di chi è disponibile è un altro discorso, ma ad esempio non era il nostro caso) 2.continui aumenti dei prezzi (se blocchi il prezzo ora ti metti al riparo dai rincari) 3.gli ultimi mesi sono abbastanza frenetici, quindi più ti porti avanti prima su quel che puoi e meglio vivi dopo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prestissimo 😅😅😅
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato 2 anni prima abbondanti a parlarne, per mettere insieme idee e preferenze. Poi praticamente a gennaio (quindi 1 anno e mezzo prima) abbiamo fissato location e musica. Noi avevamo comunque le idee piuttosto chiare, ma ho conoscenti che hanno girato 30 lacation prima di trovare quella giusta. Secondo me per alcune cose puoi tranquillamente iniziare (location, catering, magari musica), per altre puoi organizzare mentalmente ma è troppo presto per la pratica (vestito, viaggio, tema e particolarita)
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a 6 mesi dal matrimonio ho fatto tutto avevo le idee chiare
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi sposerò nel 2024 e già ho iniziato a bloccare i fornitori, ti consiglio di iniziare a prenotare, almeno per trovare tutti i fornitori che vuoi liberi e senza stress ☺️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Foggia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo dicembre 2023 e già dallo scorso anno che mi guardo in giro, valuto varie idee, pensa che già lo scorso anno ho prenotato sala ricevimenti, fotografo e chiesa 😅 non pensare a chi ti dice è presto ecc ecc😒... prenditi tutti i tuoi tempi siamo fortunate abbiamo tutto il tempo necessario per studiare tutto nei minimi dettagli 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Luglio 2024 Napoli
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è mai troppo tardi per iniziare a pensarci, a farsi due conti e a chiarirsi le idee… io sto organizzando per il 2025!
    Soprattutto se come hai detto siete molto impegnati e quindi il tempo da ritagliarvi per l’organizzazione è poco!
    Inoltre devi anche considerare che tra pandemia è tutto i ristoranti sono super pieni, per farti un esempio: estate scorsa ho lavorato in una villa e gli sposi che venivano per prenotarla avevano difficoltà a trovare la data che volevano per il 2022, c’erano maggiori speranze di averle nel 2023!Quindi un altro motivo in più per giocare d’anticipo! Almeno avrai la data e la location che vuoi veramente!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione