Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Virginia
Sposa Curiosa Giugno 2025 Bergamo

Quanto tempo per le pubblicazioni?

Virginia, il 26 Gennaio 2025 alle 09:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao! Noi ci sposiamo a inizio giugno e a inizio dicembre abbiamo subito presentato la richiesta di matrimonio al nostro comune di residenza (Bergamo) che poi dovrà inviare il nulla osta al comune della location dove faremo il rito civile. Detto ciò non abbiamo ancora ricevuto una notifica dal comune di Bergamo nè visto nessuna pubblicazione sull’albo pretorio, ma sono passati quasi due mesi ormai! È normale?

8 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 26 Gennaio 2025 alle 17:45
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria c'è tempo, le pubblicazioni possono essere fatte anche due mesi prima.
    Se avete modo di chiamare in comune fatelo così vi sincerate che sia tutto a posto e che siete in tempo
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Firenze
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a giugno, abbiamo inviato la richiesta in Comune a fine dicembre (da noi organizzano a partire da sei mesi prima) e ci hanno risposto il giorno stesso per bloccare la data. Invece per le pubblicazioni ci hanno detto di telefonare 2/3 mesi prima per prendere appuntamento.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposiamo a Giugno, abbiamo fatto richiesta di pubblicazioni all’inizio di questo mese! Ci hanno contattato dopo una settimana per fissare la data, prevista per Aprile! Noi però ci sposiamo in chiesa e nello stesso comune, penso che quest’ultimo fattore incida sulle tempistiche!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo compilato un foglio di richiesta pubblicazioni 2 settimana fa e ci hanno detto di chiamare a metà della prossima settimana per prendere appuntamento per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah in teoria oltre alla comunicazione dovreste prendere l’appuntamento per andare a firmare per le pubblicazioni! noi abbiamo fatto così… abbiamo compilato i documenti per effettuare il rito in location nel comune da noi scelto; abbiamo comunicato la cosa al nostro comune di residenza e preso l’appuntamento! andremo il 3/02 a firmare per le pubblicazioni! ci sposiamo il 10/06
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a settembre, abbiamo già bloccato la data del matrimonio civile in comune e per le pubblicazioni mi hanno detto di aspettare a giugno, quindi credo che lo faranno 3 mesi prima dalla vostra data. Se però vuoi essere sicura prova a chiedere in comune, loro sapranno dirti tutto.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale, da qui a giugno avete tutto il tempo. Di solito nei comuni si organizzano in ordine cronologico, cioè prima si occupano di chi si sposa a marzo e poi di chi si sposa a giugno.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CiaooooSmiley smile io mi sposo a fine giugno e ho ricevuto solo adesso il foglio dal parroco per il modello da presentare al comune..
    lui ieri mi ha detto che il comune ci mette un po’ di tempo, tutto va in base alle richieste precendenti e anche al giorno del matrimonio.
    Io mi sposo in chiesa quindi non so se le tempistiche cambino
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa