Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Curiosa Settembre 2022 Milano

Quanto tempo prima secondo voi è giusto fare la promessa e dare le partecipazioni?

Alessia, il 20 Marzo 2022 alle 16:55 Pubblicato in Prima delle nozze 0 34
Salvato
Quanto tempo prima del matrimonio secondo voi è giusto fare la promessa e dare le partecipazioni?

Promessa

87%

98 voti

Promessa

12%

14 voti

34 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 27 Marzo 2022 alle 09:48
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa 3/4 o 2/3 mesi prima e le partecipazioni idem . Noi metà le daremo ai presenti alla promessa (parenti stretti ) il resto , o spedite oppure portate ad ogni casa
    • Rispondi
  • Adriana
    Super Sposa Luglio 2022 Palermo
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni 2/3 mesi prima ,la promessa anche 2 mesi prima
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La promessa (o richiesta di pubblicazioni) va fatta per forza. Senza quella il matrimonio sia civile che concordatario è nullo.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un 3 mesi prima, va benissimo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2023 Lecce
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la promessa non la facciamo,per quanto riguarda le partecipazioni,invece, le daremo verso novembre, visto che ci sposiamo ad Aprile del 2023
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a dicembre... Fine ottobre la promessa è le partecipazioni le do a fine ottobre/novembre
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo firmato per le pubblicazioni il 9 febbraio, e ci sposiamo il 28 maggio. Alcune partecipazioni le abbiamo già consegnate, altre no. Ma nel giro di 3 settimane sicuramente le consegneremo tutte.

    • Rispondi
  • Ambra Punzetti
    Super Sposa Maggio 2022 Ferrara
    Ambra Punzetti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la promessa nn la abbiamo fatta ma le partecipazioni le abbiamo già date via praticamente tutte
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa diciamo che i tempi li detta la burocrazia io ti consiglio che 5/6 mesi prima inizia a muoverti! Le partecipazioni io le ho date meno di tre mesi prima
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La "promessa" come tanto va di moda chiamarla non è che la firma che dà inizio all'iter burocratico delle pubblicazioni e va fatta secondo i tempi stabiliti dalla legge (può variare a seconda del tipo di matrimonio e dal comune di residenza). Se sei al Sud lì si festeggia, al nord non lo facciamo, poi fai come ti senti... Ad ogni modo devi farlo nei tempi, non quando vuoi!
    Per le partecipazioni ho letto che si danno dai quattro ai due mesi prima, ma a me sembra troppo tardi, quindi valuta la tua situazione. Qui la mia:
    Fra qualche settimana mando il save the date, le partecipazioni penso a Natale/gennaio 2023 (matrimonio a maggio 2023) per due ragioni: molti parenti arrivano da fuori regione, chi dalla Sicilia e chi dall'estremo Nord Italia, quindi prima sanno e prima trovano prezzi buoni per salire o scendere. Anche per i locals è bene saperlo prima: mi sposo di martedì e quindi chi lavora dovrà chiedere ferie.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si . Poi magari può cambiare tutto da chiesa a chiesa. Quindi chiedi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi infatti ora vediamo un po’ anche quello che dice il don…
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se nn puoi andare a nAloli fattele inviare per posta con ricevuta di ritorno noi abbiamo fatto così. Papà da Saleeno me l’ha spedita
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abitiamo a milano conviviamo qui ma siamo di napoli e ci sposiamo a Napoli, x il corso abbiamo saltato varie serate di corso prematrimoniale causa covid eravamo positivi e ora manca solo una serata, il don ci ha chiesto i documenti battesimo e cresima ma nn abbiamo gli originali quindi dobbiamo vedere se per ora vanno bene le fotocopie e poi prenderemo
    Gli originali quando andiamo a Napoli a maggio tutto qui e ora non sappiamo come
    Muoverci ….
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora ti dico i miei passaggi, ma poi spiegami la vostra situazione:
    - corso prematrimoniale (alla fine ti daranno modulo X)
    - si manda tutto al comune (informati se devi compilare online o recarti li): documenti di riconoscimento, stato di famiglia, modulo X della chiesa- ti chiamano per fissare promessa (il mese dopo in genere r nel frattempo chiedono i certificati di battesimo ai communì di residenza)- fai la promessa- dopo un numero di giorni in cui saranno affisse le pubblicazioni vai a ritirare nulla osta- QUI INIZIA L’ITER DIVERSO A SECONDA DELLA RESIDENZA, di dove ti sposi e ti dico cosa ho fatto io.
    Vivo e sono residente a Roma (il mio lui anche ma di origini calabresi), ci sposiamo a Saleeno- con il nulla osta del comune si va alla chiesa e ti chiude la busta con i documenti necessari- si va alla curia di Roma a portare questa busta che viene aperte per validare i documenti- con il timbro vado alla curia di Saleeno e anche lì validano- prendo questi documenti validati e li porto alla chiesa dove mi sposo
    Tutto questo entro sei mesi.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo il 2 settembre ma non ho fatto neanche ancora i documenti…
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A gennaio. In ogni caso non puoi farla prima di sei mesi. Una volta che dai parola massimo sei mesi dopo devi sposarti altrimenti scade. Quindi pondera anche in base a questo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E invece tesoro la parola quando tempo prima ?
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni circa 4 mesi prima se le persone vengono da fuori. 2 mesi prima se tutti gli invitati sono del posto dove ti sposi. Io mi sposi a Saleeno sono salernitana ma vivo a Roma. E il mio fidanzato è Calabrese. Ci sposiamo a fine aprile e abbiamo iniziato a darle a natale
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pubblicazioni: non più di 6 mesi prima del matrimonio.
    Partecipazioni: 2/3 mesi prima del matrimonio, di più se ci sono invitati che vengono dall’ estero
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Circa 3 mesi prima
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con Giulia 😉
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2022 Salerno
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo la promessa due mesi prima esatti e daremo anche le partecipazioni nello stesso periodo 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me circa 3 mesi prima 😊😊😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbimo fatto le promesse ieri e ci sposiamo a settembre ma perchè l abbiamo fatte al comune di residenza del mio FM e c è una sola impiegata che si occupa di questo e da Maggio a Luglio non sarà presente..quindi abbiamo dovuto fare tutto super veloce..Le partecipazioni credo invece che le daremo 4 mesi prima..
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la farò 2 mesi prima e poi darò le partecipazioni
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per le partecipazioni noi ci sposiamo a dicembre e inizieremo a consegnarle a metà settembre. Per la promessa dipende quando ti chiama il comune

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, le partecipazioni 6 mesi prima per l'estero, 3/4 per l'italia (ma alla fine si può fare come si vuole, molti approfittano delle feste, che so natale o pasqua per darle ai parenti).

    Per la richiesta di pubblicazioni (promessa) dipende da quando ti chiama il comune e quindi da quando si inizia l'iter burocratico, che in ogni caso si può iniziare a 6 mesi dalla data (non prima), perché i vari certificati sono validi solo 6 mesi.

    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni 2 o 3 mesi prima,le pubblicazioni...quando chiama il comune😜
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non credo ci sia un tempo giusto... dipende da voi 😊 Noi personalmente faremo le promesse 2 mesi e mezzo prima mentre le partecipazioni inizierò a darle già da 3 mesi e mezzo prima
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la promessa il 10 maggio e ci sposeremo il 16 agosto. Le partecipazioni credo le daremo per giugno
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò 4 mesi prima credo sia un tempo giusto giusto ne troppo presto ne troppo tardi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione