Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Giugno 2024 Catania

Quanto tempo trascorre per l’organizzazione di un matrimonio?

Silvia, il 5 Maggio 2021 alle 19:45 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19
Io è il mio ragazzo abbiamo sin da subito capito che avremmo trascorso la vita insieme e adesso vogliamo concretizzare questo sogno ma mi chiedo quanto tempo ci si mette per poter organizzare un matrimonio? 3/4 mesi possono bastare?

19 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 6 Maggio 2021 alle 12:57
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì, tutto come volevo io. La mia priorità era sposarmi in location e quindi già così ho ridotto di molto il numero di ville da contattare, dopodiché tramite matrimonio.com ho contattato i vari fornitori per i preventivi, selezionato solo quelli che potevano interessarmi e sono andata avanti così. Considera che non eravamo molti però, una settantina e io non amo il fai da te, che comunque impegna parecchio. Una coppia di miei amici ha organizzato tutto in tre settimane, dovevano fare solo rito in chiesa ma poi l’anno scorso a luglio hanno riaperto tutto e loro hanno fatto il ricevimento, festa bellissima peraltro, quindi tutto si può fare! Spero di esserti stata utile! 🥰
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2024 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi rincuora sentirlo perché la maggior parte dicono che non è possibile!
    Ma come ti sei trovata? Sei riuscita a far tutto come volevi?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Silvia, come avrai capito dalle risposte che hai già ricevuto è più che altro una questione di carattere e del tipo di matrimonio che si vuole organizzare. La prima volta che mi sono sposata ho fatto tutto in sei mesi e la seconda in dieci mesi. Tre-quattro mesi mi sembrano pochini più che altro se volete fare il rito concordatario (matrimonio religioso con effetti civili), perché bisogna fare il corso prematrimoniale e poi procedere con le pubblicazioni sia ecclesiastiche che civili. Se invece scegliete il matrimoni civile la pratica per le pubblicazioni è molto più semplice. Comunque, se siete convinti dovete iniziare a darvi da fare il più rapidamente possibile... in bocca al lupo!!

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due mie amiche in questi giorni hanno deciso di sposarsi a settembre di quest'anno!! Io personalmente non ce l'avrei fatta perché ho fatto diverse cose con il fai da te, preferisco non correre con le cose da fare per non impazzire e quindi sono partita con un anno di anticipo!! Se non vi sposate in chiesa le cose sono anche più semplici e veloci dal punto di vista burocratico anche.. e più che altro sono i fornitori il "problema" in quanto con solo qualche mese di preavviso, magari hanno già occupate quasi tutte le date ☺️
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ce la farei mai!Diciamo che devi accontentarti parecchio,perché non avrai proprio il tempo materiale per valutare più fornitori con i relativi preventivi,per non parlare dell'abito,non c'è tempo né per ordinarlo né per le modifiche...poi in tempo di pandemia la vedo ancor più dura,a meno che non andiate a mettere 2 firme in comune,un pranzo coi parenti stretti e rimandate la festa.La mia migliore amica lo ha organizzato in 6 mesi ma con un grande aiuto da parte mia e di sua sorella,comunque per alcune cose(vedi abito)ha dovuto prendere quel che ha trovato...non so,tutto si può fare volendo,io però al posto tuo mi darei più tempo(e infatti abbiamo iniziato a marzo per settembre del prossimo anno😅)
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati l’anno scorso a Settembre, avevamo deciso il grande passo a Gennaio. Non si è saputo nulla sul da farsi fino a Giugno causa situazione Covid, quindi (abito da sposa a parte), ce la puoi fare benissimo!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io mi sono sposata il 10 ottobre ed ho iniziato tutto a fine giugno... Si può fare ma considera che agosto è un mese complicato quindi dovrai prendere molte decisioni entro luglio. Se sai già cosa vuoi comincia subito!!!
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai già in mente quello che vuoi ci puoi riuscire. Il problema è trovare tutti i fornitori per la tua data , hai scelto la location?
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo (si spera 😅) il 3 Luglio e abbiamo iniziato a Ottobre a informarci sulle prime cose, poi da lì a iniziare a organizzare le varie cose ecc...il tutto con calma e valutando sempre più opzioni ecc...forse 3/4 mesi sono pochini perché tra una cosa e l’altra sei tirata con i tempi secondo me, 6 mesi già meglio perché ci riesci di sicuro. Però mai dire mai 😄☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete riuscirci tranquillamente, l'unico impedimento potrebbe essere la scelta dell'abito da sposa: per confezionare un abito nuovo/su misura sono necessari almeno sei mesi, se per te non è un problema prendere un abito di campionario e l'atelier riesce ad apportare tutte le modifiche necessarie entro i 3/4 mesi che avete voi come scadenza, allora non ci sono problemi. 💪😊
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo di matrimonio...anche se credo che comunque 3/4 mesi siano pochini... dovresti avere davvero 0 pretese
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2022 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo di matrimonio che vuoi fare. Ma più tempo hai più la prendi con calma e spensieratezza 😌
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da che matrimonio hai in mente, location, numero invitati, allestimenti, fornitori e DATE.. più semplice lo fai più facilmente organizzerai.. diciamo che secondo me se ti dai 6 mesi puoi fare un matrimonio molto carino.. ecco magari pero in tempo covid mi sa che devi tenere un buon margine xke con chiusure rinvii e menate varie qualunque cosa diventa più lunga
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Lecco
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da che matrimoni vuoi fare, in generale potresti anche riuscirci ma devi essere abbastanza veloce nel fare tutte le scelte e sopratutto devo avere un bel po di tempo da dedicare a contattare e organizzare gli incontri con i vari fornitori
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Frosinone
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vai di corsa ed hai le idee chiare ce la puoi fare.

Ad esempio, per vari motivi io sapevo già che avrei scelto un determinato ristorante, quindi non ho dovuto fare confronti e ricerche tra i diversi ristoranti.

Se hai un po' di tempo libero tutti i giorni, potresti anche riuscire a fare il giro di telefonate e visite tra ristorante, musica, fotografi... Ce la potresti fare anche in 20 giorni a scegliere i fornitori.

Se invece ad esempio hai solo il sabato libero, i tempi si allungano.

Altro fattore importante: per gli abiti, dovrai visitare al massimo un paio di atelier e decidere subito. Chiederei innanzitutto all'atelier se riesce a consegnarti il vestito per settembre.

Insomma, se ti limiti ad un paio di fornitori/negozi per ogni servizio, ce la potresti fare.

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me dipende da che tipo di cerimonia volete fare e soprattutto il ricevimento (restrinzioni permettendo..)
    Ma se avete già chiaro tutto e soprattutto sapete già a quali fornitori rivolgervi, perchémmon provare?Smiley winking
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da diversi fattori, se organizzate nel posto in cui vivete e non a distanza, se avete le idee abbastanza chiare su cosa fare (data del matrimonio, chiesa, pubblicazioni, fiori, allestimenti, vestiti, etc.) e soprattutto se siete molto decisi e pratici e sapete come muovervi andando a bloccare i vari fornitori che devono essere disponibili. Se avete 3-4 mesi pieni di organizzazione e vi dedicate solo a questo, si può fare anche in poco tempo! Noi abbiamo iniziato tutto a dicembre 2020 e ci sposiamo ad agosto 2021 (9 mesi circa).
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono l’esempio che si può fare, deciso a giugno 2020, ci siamo sposati il 18 settembre 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia! Eh 3/4 mesi sono veramente pochi! Noi abbiamo iniziato ad organizzare a gennaio 2020 e ci sposiamo a luglio 2021😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione