Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Ottobre 2017 Torino

Questione Gravidanza

Vale, il 25 Settembre 2020 alle 00:04 Pubblicato in Future mamme 0 22

Ciao a tutte, vi scrivo perché ho bisogno di sfogarmi con qualcuno ma anche di consigli.

Io e mio marito facciamo 3 anni di matrimonio tra due settimane e in questi 3 anni non ci siamo mai posti la questione bambini, sopratutto perché ci piace tanto viaggiare e quindi la gravidanza passava in secondo piano. Quest'anno io compio 31 anni e con la questione Covid non abbiamo neanche potuto viaggiare e quindi la voglia di avere un bimbo mi sta aumentando sempre di più però ho paura. Ho paura di dirlo a lui, premetto che lui li adora, appena ne vede uno ci gioca, abbiamo un cagnolino che lui tratta praticamente come un figlio, abbiamo la futura stanza del bambino li ferma da più di tre anni e mai gli è venuto in mente di trasformarla in qualcosa, parla spesso di "un giorno quando avremo un bambino" quindi da questi segnali capisco che lo vuole però non abbiamo mai concretizzato la cosa del se e del quando. Ho paura anche del futuro perché comunque non saremo più solo noi due, i viaggi cambieranno, le uscite con gli amici cambieranno, le serate Netflix cambieranno...però vorrei mettermi con l'anima in pace e parlargliene ma ho paura, sia di un rifiuto e quindi non saprei come la prenderò io o che lui prenda la cosa molto positivamente ma che io in un futuro non sentirmi una brava mamma e quindi di "pentirmi".

Sono veramente confusa! Ditemi pure che sono pazza!

Ora arriva la parte sfogo, le altre persone...sto scrivendo anche questo post perché in questo periodo mi sta salendo la voglia di una gravidanza visto che ovunque mi giri vedo una ragazza incinta tra colleghe, parenti, ex compagne di classe piuttosto che sconosciute che seguo su Instagram, ovunque.. e ovviamente arrivano le altre persone con la solita domanda "E voi?", che poi ovviamente questa domanda viene sempre posta a me sopratutto dalle mie colleghe di lavoro e quindi mi sale una tristezza immensa che molte volte piango!! Alcune volte mi sento anche strana del perché alla mia età non abbia ancora figli, mi sento anche una figlia cattiva nel non aver fatto ancora diventare nonni sia i miei genitori che i miei suoceri! Ma la gente non lo capisce! Loro sono capaci solo a dire "E voi un bimbo?"..."ma ci state provando almeno?" "ma siete sposati da tre anni!" "eh ma se più vai avanti più fai fatica" e quello che mi meraviglio che queste domande che io reputo cattive arrivano da donne che sono madri a loro volta! Io sinceramente non farei di queste domande perché nessuno sa la situazione privata della persona che si trova davanti, e quella persona gli si spezza il cuore ogni volta che sente queste domande! Oggi sono arrivata al punto di dire "si si ci sto provando" per farle stare zitte.

Scusatemi tanto per lo sfogo però veramente, per me sta diventando un ossessione, e in questi giorni ci sto pensando ancora di più sopratutto perché mi vergogno di parlarne con altre persone. Per favore incoraggiatemi a parlarne con mio marito di tutta questa situazione ma soprattutto come affrontare il discorso così mi metto l'anima in pace e non piango più come una scema da sola appena vedo ragazze incinte.

Grazie milleSmiley heart

22 Risposte

Ultime attività da Laura, il 26 Settembre 2020 alle 08:49
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parlane con tuo marito, magari scoprirai che anche per lui è arrivato il momento. Anche io come te, Rosanna, mi sono sentita pronta a quasi 38 anni. Non perché non volessi rinunciare a chissà che vita "spericolata", semplicemente ero bloccata dalla paura. Prima di decidermi e durante la gravidanza avevo i tuoi stessi timori. Io ora ho una bimba (ha 6 mesi) e sinceramente sto rinunciando a delle cose più per il covid (sono in zona ad alto rischio) che per lei. I mesi più duri per me sono stati i primi 3 (ma sono stati anche i mesi del lockdown, quindi situazione ancora più particolare, inoltre ho avuto problemi all'inizio con l'allattamento), ora che la bimba ne ha 6 già è diverso. I nostri amici sono tutte coppie senza figli o single e li vediamo lo stesso. Nottate a ballare non ne faccio da 10 anni quindi non è cambiato nulla per me. Gli hobby che ho (cenare fuori, teatro, sport) posso farli anche avendo una bimba e organizzandoci. Viaggi, non appena si potrà, ne faremo lo stesso. Una mia collega, che ha girato mezzo mondo, è stata in Corea con figlio di un anno... Noi magari all'inizio non andremo lontanissimo, ma gente abituata a viaggiare molto fuori dall'Europa si organizza anche con bimbi.
    Riguardo alla domande della gente io rispondevo che non volevo figli così smettevano di rompere, se insistevano rispondevo male.
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto nn temere di parlarne a tuo marito, è giusto che sappia di questo desiderio che si sta facendo strada in te, anche perché nn è detto che dovete cominciare a provarci nell'immediato e soprattutto magari è lo stesso per lui ma se nn né parlate nn lo saprete mai. Per la paura del cambiamento, è lo stesso per me e ho 38 anni, ma suppongo sia normale, nn sapendo come sarà è chiaro che spaventi un po'. Anche noi usciamo e viaggiamo parecchio e temo che con un bambino nn lo potremo più fare, ma poi mi dico che al massimo dovremo rinunciare a qualcosa per 2/3 anni, poi un eventuale figlio crescerà e pian piano potremo tornare a far tutto quello che ci piaceva. Spesso anche io penso al fattore "pentimento", ma poi mi dico che l'amore per un figlio, per quanto sacrificante possa essere, si penserà sempre "meglio ora che prima", solo che nn avendo figli, al momento, è un concetto che nn si riesce a comprendere fin in fondo. Ti consiglio di rilassarti a riguardo, parla con tuo marito e decidete insieme il da farsi senza pensare alle persone.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂che peperina🥰🥰noi usciamo poco anche a causa della situazione di ora purtroppo...ma ci teniamo che si abitui a vedere gente 😁
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il primo mese siamo usciti poco perché era febbraio e faceva freddino.. lei ora è una signorina, se abbiamo ospiti è capace di far festa fino l’1 di notte 😕 super attiva e pimpante 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda lui anche sta volentieri in mezzo alla gente, nel senso che il chiasso, le voci, le luci non gli danno fastidio...alla fine ancora ha un mese quindi non vogliamo strapazzarlo ...ma a dicembre vorremmo fare un weekend fuori e poi scenderemo in Calabria dai nonni ❤ vorremmo già pensare al fratellino/sorellina, ora vediamo un pò...non ci dispiace per nulla "rinunciare " a qualche serata...neanche prima eravamo per le ore piccole 😂 e poi abbiamo tanti amici con bimbi, ci troviamo abbastanza con gli orari 🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi bene o male ora usciamo ogni week end a cena, certo si cena si chiacchiera e si torna a casa.. non facciamo più serata 😂 ma è tutto molto più bello, alla fine per persone che desiderano diventare genitori è un piacere rinunciare a qualche “vizio” per godersi la vita da famiglia ❤️ E quest anno ci siamo fatti anche un po’ di week end girovagando.. lei è molto brava ed è sempre stata abituata a fare la “girandolona”, sta tranquillamente in mezzo alla gente.. noi però per il momento vogliamo continuare a goderci lei prima di pensare ad un secondo aspettiamo inizi l’asilo 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti🥰non cambierei di una virgola la mia vita di ora...anzi da pazza probabilmente stiamo già pensando al secondo... i figli ti danno quel qualcosa in più 🥰 noi per ora siamo usciti 2 volte a cena e si può fare, con accortezze in più ma si fa ❤
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero.. stravolgono la vita ma in meglio.. pian piano si torna a riprendere anche un po’ di indipendenza, la mia piccola ha 19 mesi e usciamo spessissimo a cena, aperitivi..
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La paura è normale, è un cambiamento enorme ma se lo desideri quando arriva li guardi e dici “perché non l’ho fatto prima?!” Si cambieranno i viaggi e le uscite magari con gli amici non saranno più come da coppia senza figli.. ma bene o male per tutti arriva quel momento, dove si decide per il proprio futuro.. ci sono coppie che desiderano figli e coppie che non ne vogliono, la cosa importante è parlarne.. io e mio marito ne abbiam sempre parlato apertamente, sinceramente prima di sposare una persona vorrei sapere se nella sua vita vede figli, per me era importante che anche lui fosse del mio pensiero, se mi avesse detto “non mi vedo padre in futuro” avrei pensato bene se sposarlo o meno.. devi però anche capire se il figlio lo desideri realmente o senti il desiderio perché vedi intorno A te gente che procrea?! 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono diventata mamma a 30 anni, adesso ne ho 32 e tra poco nascerà la mia seconda bimba. Ma tra le mie amiche io per ora sono la prima e anche l'unica a essere mamma! Ora l'età per diventare genitori si è spostata in avanti, è normalissimo a 30 anni ancora non pensare a mettere su famiglia. Quindi su questo non sentirti "sbagliata" o in colpa. Sulla questione del metterci tanto, purtroppo in parte è vero, ma non è comunque detto, quindi devi fare le tue valutazioni tenendo conto che appunto per restare incinta è possibile ci vogliano mesi (o anni, nei casi più sfortunati). In ogni caso, un figlio è per sempre, quindi non devi essere convinta di volerlo, DI PIù. La vostra vita cambierà, è vero, ti saliranno momenti di sconforto, ma l'amore che nascerà per il tuo bimbo o bimba vi farà superare tutto. Insomma, la decisione è solo vostra, parlane con tuo marito se questo argomento ti preme!

• Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari confidandoti con tuo marito scoprirai che lui vive esattamente le tue emozioni! In ogni caso come ti hanno scritto le altre ragazze non c’è un momento ideale per tutti e un po’ di paura nel lasciarsi stravolgere la vita mettendo tante cose in discussione è un elemento che accomuna praticamente tutti.
    Noi ci siamo gustati il fatto di provare a cercare le gravidanze senza ansie, dopo concorsi e colloqui per un lavoro a tempo indeterminato, dopo ansie legate a casa e matrimonio abbiamo iniziato a cercare una gravidanza pensando proprio che se fosse arrivata subito saremmo stati contenti, altrimenti ci saremmo goduti ancora qualche viaggio e qualche tempo da sposini!
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che non ho letto le altre risposte, ti voglio solo dire che io di anni ne ho 34, sposata da 3 anni anch'io, e ad avere un figlio ci stiamo provando ma senza "accanimento".
    Non permettere agli altri di intromettersi, i figli si fanno perché li si vuole e non perché gli altri chiedono!
    Poi cambierai idea 100 volte, un minuto prima lo vorrai e un minuto dopo no, ma questa è una questione tra te e tuo marito, agli altri non deve importare!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vale, io ho 28 anni, sono sposata da 1 anno e mamma da 1 mese...noi in questi 3 anni (2 di fidanzamento e 1 di matrimonio) ci siamo goduti la nostra "libertà"...serate fuori, pizze, viaggi, film, serate noi 2 soli soletti...e ora con il nostro bimbo di 33 giorni, la vita è stravolta...andiamo a letto alle 9 e mezzo quando si addormenta lui...ci svegliamo la mattina quando si sveglia lui ..si esce se lui è ben disposto... non si fa tardi perché lui ha bisogno dei suoi ritmi... non facciamo più colazione fuori tutti i sabati.. spesso ceniamo a turni 😂...quindi si la vita è cambiata ma in meglio, non so come ho fatto prima senza di lui...siamo felici, ci adattiamo a lui ma a poco a poco crescerà e si potrà fare una vita ancora diversa...le paure ci sono (anche quella di non essere una buona madre) ma vedere quel piccoletto appena nato che dipende al 100% da te ti fa sentire bene ti arricchisce🥰 parlane con tuo marito...io vedo mio marito quando ha in braccio nostro figlio e vedo l'amore puro❤
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Ho la tua età, sono una futura mamma di dicembre, sono una da serata Netflix e viaggi (ho girato mezzo mondo), ma aspettare il mio bambino e mettere momentaneamente in stand by alcuni progetti, non è stato un problema, né per me, né per il mio compagno.
    Per quanto riguarda le altre persone fregatene. La gente parla tanto per dire qualcosa, come quando vai all'università e ti chiedono di continuo quando ti laurei...noi inizialmente dovevamo sposarci e quindi ogni volta che ci chiedevano "ma quando fate un figlio?", avevamo la scusa del matrimonio.
    Parlane serenamente con il tuo marito, cerca di capire anche quali sono le sue esigenze e valutate insieme il da farsi.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Agosto 2019 Palermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi siamo sposati da più di un anno e abbiamo sempre parlato di "figli". Purtroppo mio marito lavora in Liguria e io vivo in Sicilia da sol, gestendo la nostra attività. Noi abbiamo deciso che per adesso non è il momento, vogliamo mettere qualche soldino da parte per il nostro futuro e realizzare qualche sogno prima di diventare genitori. La gente pensa che una volta sposati si debba subito mettere in cantiere un figli,o come se non esistesse la coppia intesa come due persone che si bastano! E sai quante volte i nostri clienti ci chiedono <ma quando un bimbo?>, l'altro giorno una cliente mi ha fatto addirittura gli auguri pensando fossi incinta e mettendomi dannatamente in imbarazzo! Io me ne frego delle loro richieste, quando sarà il momento lo decideremo noi e a quel punto nostro figlio sarà davvero il completamento della nostra vita. Parla con tuo marito e cercate di capire se vi sentite pronti per un passo così importante.

in bocca al lupo

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vale, anche io e marito abbiamo sempre parlato di avere figli ma come nel tuo caso era sempre rivolto al “futuro”; poi una bella sera mentre facevano l’amore ci siamo detti non usiamo il preservativo oggi, non so è stata una cosa venuta così senza tanti discorsi e premesse
    Cmq io non credo che tuo marito la prenderebbe male se è una cosa di cui cmq avete sempre parlato; puoi iniziare chiedendogli quando piacerebbe a lui iniziare la ricerca e probabilmente dalla tua domanda capirà che per te è arrivato il momento; è la cosa più bella fare progetti in un matrimonio, viaggi, casa, figli,.. qualunque cosa sia
    Per le altre persone cerca di fregartene e ti capisco anche io soffrivo molto quando vedevo le mie amiche, le mie colleghe, perfino sconosciute per strada con la loro bella panciaPerché noi purtroppo da quella famosa sera che abbiamo iniziato a provarci abbiamo poi scoperto di avere problemi fertilità e ci abbiamo messo 3 anni affinché io rimanessi incinta (sono di 20 settimane adesso); non sai quante volte ho pensato: perché non abbiamo iniziato prima la ricerca In bocca al lupo per tutto !
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Innanzitutto ti dico ci sta che fino ad ora non ne avete voluti, ognuno è libero di decidere di averne come e quando vuole. Il mio consiglio è quello di parlare con tuo marito e decidere insieme. Purtroppo è vero che non sempre arrivano subito, io ci sto provando da 2 anni ormai, quindi ti dico se sarete voi d'accordo meglio iniziare la ricerca e soprattutto una visita dal ginecologo per vedere se è tutto ok.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tutto cambia è vero.. Io riesco a guardare la TV solo adesso che è un po più grandicello.. Prima troppo stanca appena dormiva dormivo.. Ma il loro amore ti ripaga di tutto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vale... anche noi quest anno come voi festeggiamo i 3 anni di matrimonio 🥰 e abbiamo una bimba di 15 mesi.... per quanto riguarda la questione di tuo marito, l’unica è il dialogo, parlagli, poi lui non ha mai detto di non volere figli e spesso in questi casi è la donna la prima a cui scatta la molla, vedrai che andrà bene! É successo a tutte noi e capisco bene l’essere divisa a metà, tra questo desiderio e la paura di sconvolgere la propria vita... anche noi amiamo viaggiare, fare serate con gli amici, ecc.... e ora con nostra figlia continuiamo a farle, ovvio tutto a prova di bambino ma basta abituarli... per dire, ora abbiamo prenotato un tour della Toscana nel ponte dell’8 dicembre, quando ho prenotato i b&b mi sono fatta riservare un lettino in camera per lei, basta avere queste accortezze ma vedrai che potrete continuare a fare non dico le stesse cose, ma di sicuro non è che la vita finisce quando hai un figlio! 😊 per quanto riguarda le altre persone, fregatene! Tutti, soprattutto le donne, fanno ste battutine cretine e lo so che fanno male e danno fastidio ma cerca di dare loro l’importanza che meritano, zero!! Facci sapere come andrà con tuo marito, in bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per prima cosa ti dico che ti capisco. Tutte ci troviamo prima o poi nella tua situazione. Divise tra la voglia di maternità e la paura di sconvolgere la propria vita.... e le pressioni degli altri..non ne parliamo.. noi anche fino a qualche tempo fa eravamo sempre in giro a far serata.. ballare. Oppure divano relax amici cene... viaggi.. e ciò è aumentato da sposati e conviventi. Una vita piacevolissima. Era presto per parlare di figli. Nonostante fossimo insieme da 10anni. Ce ne fregavamo di quello che ci dicevano. Poi ad un certo punto mi è scattata una molla.... non intendo quell'istinto sfrenato di cui sento spesso parlare. Era più una vocina nella testa... se non ora.. quando??? Eravamo a San Pietroburgo. E faccio a mio marito.... che ne dici se quando andiamo a casa iniziamo a provare? Sapevo che lui voleva figli... anche se non me l'ha mai chiesto direttamente un po come il tuo! Secondo me puoi tranquillamente fare un primo passo. Buona fortuna
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io con mio marito ho sempre parlato di tutto molto apertamente... Sia quando ero convinta di voler aspettare sia quando invece ho desiderato cominciare la ricerca! Sicuramente ti saprà essere vicino in questo momento!! Per il discorso delle altre persone ti capisco perfettamente! Purtroppo le persone non capiscono che sono argomenti delicati e che non sapendo le varie situazioni sarebbe meglio stare zitti!! Io ho vissuto sulla mia pelle questo disagio quando ho perso il mio primo bambino e ogni volta che durante i mesi che il ginecologo ci aveva detto di aspettare qualcuno mi chiedeva "e voi quando lo fate un bambino?!" Era una pugnalata! Il bello è che dopo una mia risposta evasiva continuavano a calcare la mano! Alla fine quando succedeva così ho cominciato a rispondere francamente che avevo perso un bambino da poco e che non avevo voglia di parlarne... Almeno si zittivano e nessuno mi chiedeva più nulla! Purtroppo la gente spesso non capisce che sono argomenti molto personali e ci possono essere mille questioni o difficoltà o semplicemente una non ha voglia di spiegare perché non lo vuole o non è il momento! Cerca di lasciar stare quello che dicono gli altri anche se capisco che non sia semplice... In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Dicembre 2019 Catania
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vale capisco bene come ti senti, sono sposata da un anno, convivevamo da tre anni e stiamo insieme da 8 anni... che dire, è capitato anche a me che tutti chiedessero ''e voi quando?'' Piccole domande, pressioni... non mi davano fastidio perche non ci pensavamo ad avere figli, non era la nostra priorità, volevamo sistemare casa e dare una svolta all'attività che abbiamo insieme.. rispondevo che ancora c'era tempo, che non era il momento ecc.. Non ero ''invidiosa'' delle amiche incinte o delle pance che vedevi in giro.. neppure le notavo. Poi si è smosso qualcosa dentro di me, ha cominciato a crescere in me nell'arco di un paio di mesi questo desiderio viscerale di avere un bambino.. quando non sono più riuscita a trattenermi ne ho parlato con mio marito, non lo ha capito subito, mi ha detto ''va bene ma senza fretta'', non aveva capito che il momento giusto per me era arrivato, e credo sia giusto che lo debba ''sentire'' la donna, deve essere lei pronta per prima.. io adesso lo sono. È un istinto che mi guida, non ti so spiegare, ogni volta che arriva il ciclo mi viene una rabbia, una tristezza che non ti so spiegare.. dopo un paio di discussioni ha capito quanto ci tenevo e abbiamo iniziato la ricerca. So che lui è un pò impaurito davanti alle scelte importanti ma una volta che le fa sue è più deciso di me.. Il consiglio che ti do è fai chiarezza dentro di te come prima cosa, vuoi un figlio perche lo senti davvero o perché la società in cui vivi ti mette pressioni? E poi parlane con tuo marito, non c'è un modo giusto, qui non mi sento di darti consigli, mi ero ripromessa di parlargli in maniera dolce e serena e invece ero tutt'altro che tranquilla e calma..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione