Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Settembre 2020 Bari

Questione testimoni

Chiara, il 22 Febbraio 2020 alle 09:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Buongiorno ragazze..sono un po’ in ansia perché mi si è presentata una situazione non facile. Ho scelto come testimone la mia migliore amica, ed in realtà abbiamo sempre saputo che una sarebbe stata la testimone dell’altra, e poi c’è una coppia di miei zii che si sono autoproclamati testimoni spinti dalla mia famiglia.. il parroco mi ha confermato che da quest’anno i testimoni non possono essere più di due..qualcuna di voi si è trovata in una situazione simile? Non so come comportarmi 😔

22 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 23 Febbraio 2020 alle 12:15
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlerò appena possibile con il parroco e poi cercherò di sistemare la situazione, forse cercherò di declinare solo mio zio e lascerò mia zia come seconda testimone...se se la dovessero prendere Amen..grazie a tutte 🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vuoi fare torti a nessuno, scegli l'amica come damigella d'onore!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplice: la tua migliore offerta sarà la testimone perché TU l'hai chiesto a lei. Quelli che si sono autoproclamati NO.
    La sposa sei tu e decidi chi ti deve accompagnare in un giorno tanto importante. Poi spinti dalla tua famiglia non si può sentire.
    Gli parli con calma e educazione, se si offendono peggio per loro.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu preferisci avere la tua amica non credo sia giusto che i tuoi genitori """scelgano per te""". Parla chiaro con tutti e dai voce a ciò che senti 💚
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2021 Verona
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me era capitato l'anno scorso con una mia amica. Lei aveva scelto 3 testimoni e poi è venuta a sapere che in realtà sono solo 2 quindi, dato che ci teneva ad averle tutte e tre ha chiesto se una poteva rimanere senza fare la firma, ma solo simbolicamente.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io mi sono ritrovata a "sacrificare" un testimone.. Ma in realtà il parroco ha detto che posso anche averne 3 ma firmeranno 2, e loro lo sanno. Per me sono comunque i miei 3 testimoni 😊 e staranno nella panca dei testimoni insieme
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I testimoni li scegliete voi, non si possono auto-nominare loro nè possono sceglierli i vostri genitori. il loro ruolo è testimoniare il vostro legame ed esservi accanto nel vostro cammino matrimoniale, quindi capite l'importanza di sceglierli voi con il cuore... non lasciatevi influenzare.

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni li dovete scegliere voi perché devono essere un punto di riferimento nei momenti di difficoltà.. la questione parenti per me non esiste! E soprattutto non esiste che la gente decida per voi..
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il tuo matrimonio.. spiega che vuoi accanto una persona che ha vissuto ogni momento della vostra storia e ti ha sempre saputo consigliare in maniera oggettiva e che sai che è una persona sulla quale potrai sempre contare e che ci sarà per sempre..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, da che mondo è mondo sono gli sposi a dover scegliere i testimoni, non le famiglie!
    quindi prosegui con la tua amica, ed ai tuoi zii spieghi la scelta.

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il prete vi ha detto che i testimoni sono due spiegalo ai tuoi zii e vedrai che capiranno! È giusto che tu scelga la tua amica anche e soprattutto perché i tuoi zii non li hai scelti tu... Detto questo però noi avremo 3 testimoni ciascuno e il prete ci ha detto che non ci sono problemi.. si aggiunge una riga in più e possono firmare tutti!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dillo ai tuoi zii.. non è giusto che gente che si è autoproclamata sia lì e la persona che tu avresti voluto al tuo fianco no
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dí ai tuoi zii che avevi già impegnato la tua amica ed ora dirle che hai cambiato idea sarebbe molto scortese.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il tuo: i tuoi zii non hanno nessun diritto di auto-proclamarsi testimoni.
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma da quando i testimoni si autoproclamano?? 😅 scegli la tua amica e con gentilezza declina l’offerta dei tuoi zii! 😊
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scegli chi vuoi tu in questo caso la tua amica. Gli zii si rassegnano e se ti vogliono bene capiscono! I testimoni si scelgono noi sposi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone lo devi scegliere tu.. si chiara in modo gentile
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *in quanto tali
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei fuori gli autoproclamati proprio non quanto tali
    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito i testimoni possono essere anche 4 , però ovviamente scegli con il cuore , scegli la persona che quel giorno e soprattutto dopo ti può sostenere.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2020 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia perdere i tuoi zii se hai già scelto la tua testimone.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli chi veramente ti senti a cuore.. I tuoi zii se ne faranno una ragione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione