Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Luglio 2025 Bologna

Questione testimoni di nozze!

Desiree, ieri alle 12:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao a tutte/i, parlando con il mio FM stavamo pensando alla questione testimoni e al numero.

L'unica cosa di cui al momento siamo certi è che sicuramente i testimoni per entrambi saranno i nostri fratelli (mio fratello e suo fratello). Io vorrei anche che per quella giornata la mia testimone fosse una delle mie cugine (a cui sono legata come fosse una sorella più piccola) e forse a lui piacerebbe invece uno dei suoi cugini maschi.

Il mio dubbio è, devono essere per forza tutti maschi, oppure tutte femmine o uno e uno oppure ognuno può fare quello che vuole?
Nel senso se io volessi mio fratello e mia cugina e lui suo fratello e cugino stona oppure devono essere identici sia in numero che sesso della persona?
Grazie per chi mi risponderà!

18 Risposte

Ultime attività da Hilary, ieri alle 19:14
  • Hilary
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Desiree, potete scegliere chi volete senza alcun problema. Non c’è nessuna prassi da seguire per la scelta dei testimoni. E comunque a mio parere, non stonerebbe qualora fossero misti uomo e donna.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Potete scegliere chi volete, senza nessun problema! L’unico requisito che viene richiesto è la maggior età, per il resto avete carta bianca!
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, potete scegliere qualsiasi persona (a prescindere dal gender e eventuali parentele) purché ovviamente siano maggiorenni.
    Per il rito civile firmano 2 testimoni (1 a testa), per il religioso non so. Potete simbolicamente scegliere anche altri testimoni, che ovviamente non firmeranno.
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non c'è nessun obbligo.. Scegliete solo chi vi sta a cuore
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Palermo
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in chiesa e sono obbligatori 4 testimoni ...2 per la sposa che saranno mio fratello e mia sorella , e 2 dallo sposo che saranno i suoi cugini ( loro sono fratello e sorella) tra l altro a gli atti saranno solo loro che figurano...Quindi se prendete più testimoni sarà solo scena
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non c'è una regola...fate come ve la sentite voi🤍 l'unica cosa, se fate rito civile, firma solo uno da parte della sposa e uno da parte dello sposo.. non 2
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo 3 maschi e una donna
    Io mia cugina e mio fratello invece mio marito i suoi migliori amici
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste sono vostre scelte, non può "stonare" perché i testimoni si scelgono per il legame che esiste tra di voi, il genere non conta nulla.
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono obblighi di nessun tipo. Puoi scegliere le persone che desideri
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ci sono regole. Puoi scegliere chi vuoi. Non vedo perchè dovrebbe avere importanza il sesso dei testimoni.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possono essere come vuoi. Io avevo mia cugina e mia sorella, mio marito sua sorella e un suo amico
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente liberi! Devono essere persone speciali per voi, quindi nessuna restrizione su genere. L'unica restrizione è che in chiesa firmano massimo 2 a testa. Noi anche avremo i nostri fratelli, io mia sorella e mio fratello, lui suo fratello. Totale 3, sono anche dispari!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun problema di gender o di quote rosa. Stai tranquilla!
    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa Novella Maggio 2026 Napoli
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che non ci sia alcun problema problema di genere. Anche noi abbiamo pensato ai nostri fratelli e sorelle: io ho solo una sorella e il mio compagno ha un fratello e due sorelle quindi quel giorno si divideranno due e due senza alcuna problematica di sorte. L' importante è che tutto sia fatto nell' amore!
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Desiree, non c'è alcuna regola, basta siano maggiorenni. Noi avremo due maschi per me e un maschio e una femmina per lui. Li abbiamo scelti in base al rapporto che abbiamo con loro, senza minimamente interrogarci su cosa stonasse/non stonasse.

    Tieni solo conto che se ti sposerai civilmente, firmeranno solo in 2.

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va benissimo anche così
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Desiree….i testimoni devono essere maggiorenni….senza nessun altro vincolo 😄😉…che belle le vostre scelte sicuramente fatte per affetto ❤️‍🔥❤️‍🔥❤️‍🔥❤️‍🔥in effetti anche noi😊☺️😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. Ognuno può avere chi vuole. Nel rito civile firmano in 2, nel rito religioso firmano in 4.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione