Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo

Rapporto di coppia post parto, è cambiato qualcosa?

Chiara, il 8 Dicembre 2019 alle 14:52 Pubblicato in Future mamme 0 30
Ciao mammine, oggi volevo chiedervi se e come è cambiato il rapporto con vostro marito/compagno dopo la nascita del bebè.. Io a volte mi sento uno schifo perché vedo che sono concentrata al 1000% sulla bambina e molto poco sul mio compagno.. Soprattutto a livello "fisico". Sono ancora molto provata se ripenso al parto che non è stato per nulla semplice e non so se sia quello che inconsciamente mi rende fredda..

30 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 9 Dicembre 2019 alle 15:34
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cos'è cambiato per il momento? Secondo me dovreste provare ora ad essere più complici possibile perché dopo sarà tosta, parlate più che potete, dei dubbi, paure, di tutto quello che pensate!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Roberta, io la visita l'avrò il 23 e magari una volta fatta e sentito il parere del ginecologo sarò più tranquilla. Anch'io ho avuto pochi punti (non so quanti però) ma purtroppo non ricordo travaglio e parto in maniera piacevole, anzi.. Un po' di dolore l'ho sentito durante il rapporto (il tentativo di rapporto) ma lo scoglio più grande credo sia quello mentale..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Melody, io fortunatamente ho avuto una gravidanza bellissima con pochissimi effetti "collaterali" (giusto un po' di reflusso gli ultimi due mesi) e abbiamo continuato ad avere rapporti fino al giorno prima del parto 😊.. Allatto esclusivamente al seno, mia figlia è bravissima e buonissima ma spesso rimane sveglia a lungo (perché nonostante abbia un mese e mezzo tutti mi dicono che ne dimostra 3/4 non solo per la grandezza ma appunto perché è bella attiva) e questo più la paura del dolore mi frenano molto per il momento..
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho realmente paura di nn riuscire a ritrovare l'equilibrio di prima con mio marito.. ancora mia figlia nn è nata.. domani 33 settimane 😍
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, il mio Filippo ha 5 mesi e mezzo e come ti diceva Federica sicuramente all'inizio la maggior parte del tempo era dedicato a lui quindi bisognava un attimo mettere da parte il resto, anche se devo dire che ci è venuto piuttosto naturale. Anche nel mio caso siamo stati fortunati perché lui già dopo 20 giorni già dormiva tutta la notte e quindi abbiamo il tempo anche per la nostra intimità. Noi abbiamo ripreso i rapporti a due mesi dal parto, dopo la visita di controllo, ed è andata bene sin dall'inizio in quanto io ho avuto un bel parto naturale con un solo punto di sutura, quindi non ho mai avuto dolore. Probabilmente sono tra le fortunate, ma sono sicura che piano piano tornerà la normalità per tutte...
    • Rispondi
  • Melody
    Super Sposa Luglio 2019 Palermo
    Melody ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono a 14 settimane di gravidanza e già tra di noi purtroppo i rapporti sono cambiati. Abbiamo rallentato l’intimità i primi mesi per precauzione e l’abbiamo bloccata del tutto adesso perché ho qualche doloretto all’utero. Ci amiamo molto, andiamo sempre d’accordo e speriamo che con l’ingresso al 5 mese riusciremo ad essere più tranquilli anche in quel senso. Chissà dopo il parto cosa succederà, penso che dipenda molto dal tipo di parto che si ha e dal tipo di allattamento (se artificiale o al seno). Io se riesco vorrei allattare al seno quindi prevedo già un periodo difficile! Ma ce la faremo
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si daiiiii... andrà bene supereremo anche questa 😍
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio figlio ha 5 mesi, diciamo che il rapporto con mio marito ha raggiunto un certo equilibrio, non abbiamo avuto momenti di grossi litigi, lui mi aiuta in casa e dovrà fare ancora di più quando rientrerò a lavoro a gennaio. Quello che manca è l intimità. Tralasciando il fatto che Flavio dorme in mezzo a noi 🤦🏽‍♀️, in questo periodo sta lavorando ininterrottamente, pure le domeniche e la sera è distrutto, io mi occupo di mio figlio tutto il giorno e non ti nascondo che la sera sono anch’io K O. Speriamo di recuperare dopo le feste 😉😉😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Marina, lo credo anch'io.. Anche la mia piccola è ad alto contatto quindi per il momento non è semplice ma il tempo ci aiuterà
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente! Mio marito che di solito durante le feste lavora si è preso una settimana di congedo parentale così ce ne andiamo una settimana in montagna così ci rilassiamo un po’ anche prima del mio rientro a lavoro a metà gennaio. Sicuramente ci vuole un po’ di impegno da parte di entrambi ma vedrai che come tutte le novità, piano piano si prende il ritmo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia Debora posso solo immaginare.. Dai, come in tutte le cose, ognuno ha i suoi tempi.. Speriamo di metterci "poco" ma comunque il giusto. Grazie della "testimonianza"
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Federica, immaginavo ci volesse un po di pazienza, ora voglio sfruttare il periodo natalizio a nostro favore perché riusciremo sicuramente a ricavare più tempo per la coppia!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, per quanto mi riguarda la nostra bimba ha 6 mesi e ormai da un paio di mesi la situazione si è stabilizzata complice anche il fatto che la nostra bimba è un angelo (per farti un esempio in 6 mesi non abbiamo mai fatto una nottata in bianco!)... sicuramente gli equilibri familiari cambiano e i primi mesi entrambi eravamo un po’ più concentrati su di lei e non su di noi, ma piano piano abbiamo ritrovato il nostro equilibrio e ora anche tra di noi le cose vanno nettamente meglio!!
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io , per il primo anno non ero proprio concentrata sul mio compagno.
    Ma dopo un po’ di stabilità del bambino, quando “metti in ordine” svezzamento, pannolini gestione casa bimbo cucina dormire ecc... tutto torna alla normalità! Mio figlio ha 2 anni e primo che facesse 1 anno tutto si è risolto.
    Ma nei primi 11 mesi circa, era tutto un disastro.Il mio parto è stato un schifo, con cesareo di urgenza e bimbo in incubatrice per una settimana. Quindi ti lascio immaginare.Ma piano piano tutto torna 💪🏻
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, per quanto ci riguarda non direi che il nostro rapporto sia cambiato, più che altro ci stiamo entrambi adattando alla nuova arrivata ognuno coi suoi modi e tempi. Mio marito sta imparando ad aiutarmi di più in casa, io a chiedere aiuto se serve. Entrambi stiamo facendo i conti con la stanchezza e il non essere più padroni del proprio tempo 😅 la bimba ci reclama sempre, in un modo o nell'altro. In tutto ciò io cerco di ritagliarmi un po di tempo per me, anche solo 10 minuti in questi giorni sono sacri... Tra di noi a volte c'e un po di tensione divuta sopratutto alla stanchezza, ma si parla di tutto e spesso gli faccio presente i miei malesseri, dubbi, la mia stanchezza, le difficoltà che trovo.. Questo continuo confronto ci aiuta ad affrontare tutto subito e con serenità. Per quanto riguarda l'intimità abbiamo ripreso ad avere rapporti dopo 15 giorni dal cesareo e dopo 5 settimane sono tornati ad essere piacevoli come prima...è il tempo che ci manca... La bimba vuole stare sempre attaccata a me in braccio e riuscire a ritagliarci dei momenti per noi è difficile, ma cerchiamo comunque di coltivare anche quell'aspetto... Ciuccio e carillon sono nostri alleati 😂 So che presto tutto tornerà alla normalità, dobbiamo solo avere pazienza!
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo abbiamo ripreso i rapporti dopo il capoparto (dopo 70 giorni dal parto) ma devo dire la verità che tendo ad evitarli perché non mi vedo bene. Ho circa 12-13kg in più e quando succede spengo sempre le luci...ma sono sicura che tornerà tutto come prima! Diamoci tempo senza sentirci in colpa. Lo stress maggiore lo abbiamo noi, non è colpa dei papà ovviamente ma è giusto che nulla sia sforzato!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Jacopo ha cinque mesi e se ti consola non ho nemmeno L istinto di avvicinarmi a mio marito. Non ne sento la necessità, saranno gli ormoni, il bimbo non dorme mai quindi nemmeno c’è possibilità di sfruttare il momento e quando decide di dormire sono talmente stanca che è L ultima cosa a cui penso dato che mi trascino nel letto. Mio marito la vive malissimo e lo vedo che gli manca L aspetto fisico... ho avuto una cucitura sbagliata dopo il parto e ho avuto dolore e quelle due volte che ci abbiamo provato non l’ho vissuta serenamente perché avevo L ansia si svegliasse il bambino. Sono certa che tutto tornerà come prima e credo che ormai mio marito si sia rassegnato..ma deduco sia normale... 😅
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un disastro...io allatto al seno quindi momento di tranquillità con mio.marito non esistono. Quando riusciamo e perché lascio nostro figlio da mia madre...i rapporti intimi sono ancora dolorosi. ..😵cerchiamo di ritagliarci del tempo ma è difficile.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Complimenti Elena.. Io ho provato questa settimana (sesta dal parto) ma non si è concluso.. Vediamo se con le vacanze natalizie e più tempo a casa da parte sua riusciamo a ricavare qualche momento in più..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mannaggia.. Speriamo di essere più fortunati 😬😬😬 altrimenti ci si adeguera' 😅😅😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh immagino, il rotavirus è quello che mi spaventa di più proprio per gli effetti collaterali 😪.. Dai dobbiamo pazientare un po, i primi mesi sono sempre i più tosti ma crescono così in fretta che presto ci mancheranno ne sono sicura.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo il primo figlio durante la maternità ci eravamo avvicinati moltissimo col fatto che ero a casa molto piu di quando sono a lavoro! Col secondo tutto si è complicato hahaha se uno dorme l'altro è sveglio e viceversa e la sera quando mio marito non lavora rilascio tutta la stanchezza accumulata e mi addormento sempre prestissimo! Cerchiamo di approfittare dei pisolini diurni del piccolo quando l'altro è all'asilo ahaha peccato perche io mi sento bene e abbiamo ricominciato ad avere rapporti a 5 settimane dal parto
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    15 mesi... dal primo giorno abbiamo avuto difficoltà enormi... ora abbiamo momenti di pace quando ci troviamo a casa entrambi (non abbiamo orari fissi) e lui è al nido, sennò un disastro
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho scelto di allattare artificialmente proprio per farle avere dei ritmi e permettere di farmi aiutare da mio marito ad allattare evitando di starmi a torturare come una mucca con il tiralatte, oltretutto avevo paura di avere altre rotture con ingorghi e mastiti. Questo mi ha restituito un po' di indipendenza e dopo il capoparto mi ha fatto tornare subito alla normalità dal punto di vista intimità di coppia. Il problema è che pur avendo degli orari fissi per mangiare, tutto quello che ci ruota attorno porta via tempo ed è già ora di allattarla di nuovo, così finiamo sempre per rinunciare a noi e stare insieme solo ogni tanto nonostante gli sforzi 😫😫 che rottura. Se ci penso mi viene a male. Per dire, è da ieri che cerco di avere un momento di tranquillità con lui per un po' di affetto, ma non ci si riesce a causa del vaccino rotavirus che ha fatto venire la diarrea alla piccina 🤦🏻‍♀️ non so neanche quanti pannolini ho cambiato oggi 😰🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto ha il tuo bambino/a?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Succede anche a noi purtroppo (di risponderci male) anche se adesso sembra andare un po meglio.. Effettivamente le nostre vite sono cambiate completamente e abbiamo questi esserini che dipendono totalmente da noi e, forse egoisticamente parlando, per me ora viene comunque "prima" lei.. Ma credo che la cosa più giusta sia parlarne sempre e affrontare assieme ogni minimo dubbio o paura per evitare incomprensioni.. Alla fine è tutto nuovo anche per il papà che, anche se è fuori tutto il giorno per lavoro, deve imparare a conoscere la piccola e capire che non esistono orari, è lei che decide.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cristina grazie del consiglio, mi informo volentieri!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successo anche a me, inoltre le occasioni di intimità sono decimate
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Chiara, è tutto più difficile sotto alcuni aspetti e vuoi o non vuoi le cose cambiano anche se provi a non farle cambiare 😑 noi siamo molto più nervosi, spesso ci rispondiamo male e l'umore è altalenante perché non riusciamo più a stare insieme come e quando lo vorremmo perché tutto dipende dalla bambina. Reputiamolo normale anche se per me non lo dovrebbe essere, ovvero si dovrebbe riuscire in qualche modo ad avere quanto più spazio per la coppia, perché senza questa non esiste unione familiare. Quanto al discorso fisico, il parto che sia naturale o cesareo non è mai una passeggiata e al corpo serve tempo, ognuno ha i propri di tempi poi.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Credo sia normale quello che provi... Tutti i rapporti sono messi a dura prova con l'arrivo di un bebè... Noi cerchiamo di ritagliarci i nostri spazi ma Nn è sempre facile e a volte è capitato un po' di distrazione nei confronti della coppia ma parlandone spesso si risolve tutto... Dal punto di vista fisico vai tranquilla pian piano torna tutto nella norma se poi hai dolore ti consiglio riabilitazione del pavimento pelvico... A me è servito tantissimo...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione