Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposo Principiante Giugno 2021 Roma

Rapporto fraterno

Viviilsole, il 8 Marzo 2021 alle 14:49 Pubblicato in Future mamme 0 11
Buongiorno a tutte! Su questo forum leggo spesso topic che parlano di ricerca di un secondo figlio e ho sempre letto il punto di vista delle mamme. Invece vorrei sapere da parte vostra, a suo tempo, come avete vissuto l arrivo di un fratellino/sorellina? Oppure siete voi le seconde? Che rapporto avete avuto? Per vostra esperienza un fratello è un arricchimento?

11 Risposte

Ultime attività da Stefy, il 14 Marzo 2021 alle 08:06
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono la secondogenita, 7 anni di differenza con mia sorella...sempre trovato un arricchimento, anche se la differenza di età ci ha fatto apprezzare il nostro rapporto solo dai 18 anni in su (per me) ovvero da quando mia sorella è uscita di casa e si è sposata! Ora io 30 lei 37 non so come farei senza!
    Ecco perché abbiamo una bimba di 21 mesi e già un’altra di 1 mese 😊
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho un fratello più grande di 12 anni.
    Diciamo che, essendoci mancata la figura paterna, quando eravamo più piccoli lo vedevo proprio come una persona da temere 😂 era quello che in casa mi faceva filare e mi metteva in castigo, mentre mia madre era la più morbida.
    Adesso io ho 30 anni e lui 42, nonostante la distanza (lui abita in Austria) siamo molto uniti. so che su di lui posso sempre contare, ed è la mia figura di riferimento, il mio punto fermo.Sicuramente 12 anni sono molti, ma non immaginerei la mia vita senza di lui!!Mi piacerebbe infatti avere più di un figlio, ne sogno 3 ma mio marito purtroppo vuole fermarsi a due 😂 peccato! Un abbraccio.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono l’ultima di 3 figli! Uno purtroppo è morto e con mio fratello primogenito ci passano 6 anni. Ci vogliamo bene e siamo legati, ma da piccoli ci siamo scannati parecchio 😂
    Io sono sempre stata molto coccolata, essendo la più piccola, e credo che ci fossero delle gelosie per questo da parte sua, come io le ho avute quando lui poteva uscire ed io no perché troppo piccola 😂
    Da adulta, sono felice di aver un sostegno, una colonna portante, una spalla...❤️ e non vedo l’ora di poter diventare zia! 😍Anche io al momento ho una sola bimba e quando le chiedo se vuole un fratellino o una sorellina mi dice molto spesso no 😂 quindi credo sarà molto gelosa ed ho paura di toglierle attenzioni, ma desidero molto un altro figlio...vedremo 🤞
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero abbastanza gelosa da piccola, io e mio fratello abbiamo 5 anni di differenza. Sinceramente nn ricordo cosa ho provato ma so che crescendo sono stata felice di condividere lemcose con lui. Mia mamma di altro canto é figlia unica e mi ha detto che non avrebbe mai lasciato me da sola come lo é stata lei.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Avellino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono la 3 figlia, mia sorella e mio fratello hanno 1 anno di differenza e poi dopo 3 anni sono arrivata io. Io ho vissuto la gelosia al contrario, ho sempre notato il legame tra loro due mentre con me non avevano nulla da condividere. 3 anni non sono tanti, ma loro vivevano in simbiosi, facevano tutto insieme, io ero sempre quella di troppo, e mi ci facevano sentire così anche i cugini più grandi che non volevano mai la "bambina" tra i piedi. Ancora oggi, io ho 34 anni, loro continuano ad essere molto legati tra loro, mentre io sono più solitaria.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho un fratello di 11 anni più piccolo. Quando da bambina mi chiedevano se volevo un fratellino/sorellina io dicevo sempre di no! Smiley xd

    Poi quando è arrivato non mi è dispiaciuto e io avendo già 11 anni non ho mai avuto gelosia o bisogno di più attenzioni perchè ero già abbastanza grande e "indipendente".

    Nonostante la differenza di età siamo molto legati, giocavamo insieme, lo aiutavo con i compiti, lo portavo agli allenamenti per cui si è creato un bel legame che tuttora abbiamo.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un fratello più grande di sei anni, è sempre stato molto tranquillo quindi quando sono nata non ci sono stati problemi. A differenza sua io sono sempre stata più vivace, quindi un po' per questo è un po' per la differenza di età, quando eravamo piccoli lui ha portato molta pazienza con me. Crescendo la differenza di età si sente molto meno e pur avendo caratteri opposti, abbiamo trovato dei punti in comune e abbiamo condiviso e condividiamo momenti insieme. Per me è sempre stato una grande risorsa, quando ho avuto davvero bisogno di aiuto è stato lui il primo a spendersi per me, a esporsi e a difendermi, so che posso sempre contare su di lui e lui su di me. Per la mia esperienza avere un fratello o una sorella è fondamentale, mi sarebbe piaciuto essere in tre e per questo mi piacerebbe avere tre figli.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io sono la maggiore e tra me e mia sorella ci sono solo 11 mesi di differenza. Non posso ricordare la mia reazione al suo arrivo ma mia madre mi ha sempre raccontato che i primi tempi mordevo i piedini 😅 e lei questa cosa l'ha interpretata come una forma di gelosia. Però per me è un arricchimento perché in molti momenti della mia vita se non ci fosse stata lei non avrei saputo come fare.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho un fratello più piccolo. Quando è nato non ho sofferto di gelosia, i miei mi hanno coinvolta molto (avevo 4 anni). Io voglio bene a mio fratello, ma ho sofferto la preferenza dei miei genitori nei suoi confronti (è quello che mi spaventa di più se dovessi avere due figli, ora ne ho solo una). Inoltre a me sono stati molto addosso, mentre lui è stato molto più libero... e con la scusa che eravamo in due a "farci compagnia" non frequentavamo molto altri bimbi, io ero "invidiosa" di una amichetta che era figlia unica perché aveva sempre amici in giro per casa...

    Secondo me dipende molto da come gestiscono la situazione i genitori, che sia abbia uno, due o dieci figli

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sono la più piccola di 5 figli e per me avere 3 fratelli e una sorella più grandi è stato bellissimo! Passano un po' di anni tra me e loro, col più grande 14 anni e con il più piccolo 7 anni... la differenza di età si sente. Inutile dire che sono stata la più coccolata Smiley smile per un certo periodo di tempo siamo stati un po' lontani, chi per studio, chi per lavoro, però siamo sempre molto uniti anche se tutti insieme non ci vediamo spesso. Incastrare gli orari e i giorni migliori per tutti è difficile... ora ci sono anche 4 nipoti ed è in arrivo il quinto o quinta (il mio!), ma che bello quando ci si ritrova tutti insieme Smiley heart ora, 5 figli forse sono un po' tanti, ma 3 a me piacerebbe tantissimo!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io sono la più grande di 3 figli...ho un fratello a cui passo 11 anni e una sorella a cui ne passo 13... li ho desiderati tanto e quando sono nati, sono stata una seconda mamma per loro... Ora che hanno quasi 18 anni e 16 anni, sono due zii bravissimi con il mio piccolo di 6 mesi e mezzo...Per la mia personale esperienza un fratello(sorella che sia) ti arricchisce..
    Pensa mio fratello sarà il padrino del mio piccolo 🥰
    Io e mio marito veniamo da famiglie numerose e la vorremmo anche noi...speriamo di avere altri 2/3 bimbi🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione