Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Saggia Maggio 2016 Mantova

Realizzare gessetti profumati fai da te :)

Claudia, il 2 Febbraio 2016 alle 14:58 Pubblicato in Fai da te 0 144

Ciao sposineee !

Sono tornata con un altro topic dove vi spiego come realizzare dei gessetti profumati "fai da te" da poter utilizzare come segnaposti, o anche da inserire nelle bomboniere o semplicemente per la vostra casa come profuma cassetti o armadi Smiley smile

Questi sono i gessetti che ho realizzato con le mie manine

Vi spiego passo per passo come realizzarli, spero di esservi d'aiuto ! Fatemi sapere Smiley kiss

(mi scuso in anticipo per le foto che non saranno proprio il massimo ma questa volta ho dovuto fare le foto con il telefono ! )

I miei gessetti

Cosa serve:

.............

- Bacinella

- Filo di ferro (facoltativo, solo nel caso vorrete appendere o far passare fiocchi nel vostro gessetto)

- Stampini in silicone (io li ho presi da Ebay perchè qui nel mio paese non li trovavo da nessuna parte, voi magari li potete trovare in qualche colorificio o in negozi di "fai da te" )

- Polvere di gesso o polvere ceramica bianca ( anche questa la trovate in negozi per il fai da te o anche nei colorifici ) Io fra i due vi consiglio di acquistare il gesso in polvere, la polvere ceramica bianca costa molto di più della polvere di gesso, io sto usando quella perchè ne avevo già in casa ma appena finisce utilizzerò il semplice gesso bianco che è sicuramente meno costoso.

- Bilancino (se non lo avete non è un grosso problema )

- bicchieri di plastica

- Bastoncini ( o cucchiaio per mescolare)

- Bottiglia o caraffa d'acqua

- Forbici

- Essenze profumate (o oli profumati )

Iniziamo:

1) Per cominciare creiamo con il filo di ferro dei gancettini per poterli mettere poi dietro i nostri gessetti. Questo passaggio è facoltativo come ho detto prima, dipende sempre se volete o no appendere i vostri gessetti o fargli passare dentro dei fiocchi o nastri C'è chi li mette nel tulle e quindi il gancio non serve. Tagliamo dei pezzettini di filo di ferro e avvolgiamoli su se stessi come vedete in foto.

.........

2) Prendiamo il nostro gesso in polvere (o polvere ceramica bianca) e mettiamola nel bicchiere di carta, io per 4 cuoricini uso 150 grammi. Se non avete un bilancino usate pure come misura un bicchiere pieno di polvere circa.

..........

3) Mettiamo il gesso nella bacinella e lasciamolo da parte per un attimo. Poi prendiamo la brocca di acqua e misuriamo anche quella. Allora io utlizzando la polvere ceramica bianca devo mettere 1 parte d'acqua e 3 di gesso, cioè se prima ho messo 150 grammi di gesso dovrò utilizzare 1 terzo di acqua e cioè 50grammi di acqua. Per il gesso in polvere non so quali sono le proporzioni tra acqua e gesso, ma sicuramente sulla scatola ci sarà scritto. Quindi, come ho già detto, misuro 50 grammi di acqua e la metto ne bicchierino.

.............

4) Aggiungiamo piano piano (un po' per volta) l'acqua al gesso mescolando con un bastoncino (o un cucchiaio). Una volta messa tutta l'acqua mescoliamo bene e veloce per togliere tutti i grumi, fino a far diventare tutto omogeneo.

..........

5) Dopo aggiungiamo delle goccine di oli o essenze profumate. Qui regolatevi voi, io preparandoli per maggio ho esagerato un po' con il profumo per esser sicura che duri. Mescoliamo ancora bene bene.

..........

6) Mettiamo il nostro composto nelle formine in silicone. Se dovesse uscire un po' dalla formina puliamo con un pezzo di carta bene attorno.

.........

........

7) Dopo un minuto, mettiamo nelle formine in alto il nostro gancettino fatto all'inizio, assicurandoci bene che sia inserito bene in fondo nel gesso lasciando fuori solo il cerchiolino dove andremo ad inserire il fiocco (come in foto ). Una volta asciutto e indurito il gesso il nostro ferretto rimarrà all'interno. (Ricordo che questo passaggio non è obbligatorio )

..........

8) Aspettiamo 30/40 minuti (anche qui dipende dal tipo di gesso/polvere che utilizzate) e poi potete tirar fuori i gessetti dagli stampini. Prima di utilizzarli del tutto per appenderli o per metterli nei cassetti però lasciateli asciugare fuori dagli stampi per 20/24 ore così da essere sicuri che non si rovineranno.

9) Ed ecco qui i gessetti pronti

I miei gessetti

Fatemi sapere se li farete, Ciao sposineSmiley heart

144 Risposte

Ultime attività da Lucrezia, il 2 Marzo 2017 alle 17:02
  • Lucrezia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Prato
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Complimenti molto molto carini!!!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Bari
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimi consigli 😚
    • Rispondi
  • Love
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Claudia!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Agosto 2017 Lecce
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupendiiiiii
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie li farò anche io. Bellissimi.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto belli li farò anche io e li userò come segnaposti...ma non ho idea di come decorarli...
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Maggio 2017 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupendiiiiiii
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Aprile 2017 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò pure il tema farfalle solo che mi piace di farmeli da me dato che il matrimonio lo faremo tutto così infatti io ho trovato una stampa di silicone su ebay meravigliosa la farfalla si posa su un fiore queste scatoline di plexiglass quanto li acquistate io ero indecisa per risparmiare a mettere dei sacchettini normali ho ordinato dei bigliettini su cui scrivere ringraziamenti sempre a mano
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Aprile 2017 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì grazie mille utilissimo...io ho fatto delle prove già... però con dei fiori perché non mi trovo ancora i stampi in silicone di farfalle perché mi devono arrivare da ebay qui nel mio paese non ce ne sono.... così comincio a farli perché ne devo fare 200 e gli stampi costano molto quindi ne ho comprato soltanto uno per il resto volevo sapere come colorare il gesso e se possono stare mesi e mesi conservati in una scatola io mi sposo fra 11 mesi
    • Rispondi
  • Aury Lizzy
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Monza e Brianza
    Aury Lizzy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissimaaaa..!!

    • Rispondi
  • Mariacristina
    Super Sposa Maggio 2017 Ragusa
    Mariacristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravaaaaaaa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Maggio 2016 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io li ho fatti ma che ganci hai usato?i miei stanno facendo ruggine...aiuto!!!Smiley angry Smiley ups
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Ottobre 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto brava.... avere il tempo li farei pure io fatti da me.... Smiley cry

    • Rispondi
  • Daiana
    Super Sposa Ottobre 2018 Brindisi
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quanto hai speso più o meno?

    • Rispondi
  • Bliss86
    Sposa Abituale Giugno 2016 Trapani
    Bliss86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi su YouTube. Ci sn diversi tutorial
    • Rispondi
  • Pussycat
    Sposa Precisa Giugno 2016 Brindisi
    Pussycat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come li possiamo confezionare?ho fatto i buchi ma non mi riescono i fiocchi
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2016 Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che brava...sono meravigliosi!anch'io voglio realizzarli da sola e tutti i tuoi consigli mi saranno utilissimi, grazie!

    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa VIP Aprile 2017 Campobasso
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volendoli fare colorati che tipo di colorante si può usare?
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa VIP Aprile 2017 Campobasso
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeeeee! Non so ancora come li userò, ma li farò! Smiley smile
    • Rispondi
  • Jess
    Sposo Abituale Giugno 2018 Milano
    Jess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    GrazieeeeeSmiley kiss
    • Rispondi
  • Roro
    Sposa Precisa Aprile 2017 Cosenza
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la dettagliata guida..proverò a farli!!
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Giugno 2017 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se volessi comprarli già fatti... Che sito mi consiglieresti?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Maggio 2016 Mantova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marika, io utilizzo la polvere di ceramica bianca.. Ho provato anche il gesso ma la differenza di vede un sacco.. Costa di più è vero, ma la qualità è migliore.. Puoi anche utilizzare tranquillamente anche la polvere di gesso e spendere un po' di meno, però te l'ho detto forse la qualità è leggermente peggiore.

    Io la compro in un negozio qui vicino a me e quella che utilizzo è questa http://www.labottegadelleideelecco.it/it/stampi-gesso-non-solo-dolci-dett.php?m=m9f2y0r9s9 Smiley smile

    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Agosto 2016 Foggia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua guida, ma la polvere dove la posso trovare una online bella bianca? E cosa si deve prendere? Gesso ceramico o polvere ceramica (che io pensavo essere uguale) grazie
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai provato a far asciugare del tutto i gessetti prima di provare a incollarli? Io comunque li incollo su nastro doppio al quale poi incollo pure un nastrino sottilissimo.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Maggio 2016 Mantova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto molto belli Smiley smile Brava Smiley smile Smiley kiss

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Maggio 2016 Mantova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so perchè a me non si attacca la colla a caldo sul gesso Smiley amazing

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Maggio 2016 Mantova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io li ho trovati solo su Ebay, ho girato come una matta ma niente da fare ! Smiley sad

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho incollato il nastrino dietro il gesso con la colla a caldo e lo regge tranquillamente. Ne ho messa un bel po' soprattutto al centro e un po' ai lati.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima!!! io non avevo proprio voglia di farli da sola così li ho acquistati già fatti e li ho solo inscatolati (giusto ieri sera):

    Gessetti

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2020 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si sono sempre io con le mie domande... ma dove posso acquistare gli stessi stampini che hai tu a poco prezzo ? Ho visto prezzi un Po alti anchr se poi rimangono lo so.... ma economici si possono trovare ? Grzzieeeeee
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Maggio 2016 Mantova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso sapere con cosa incolli il nastrino dietro al gesso ? Perchè io ho provato sia con colla a caldo che con attak ma la colla non tiene Smiley atonished

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione