Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Giugno 2023 Taranto

Reciprocità in amicizia , quanto è importante per voi ?

Alessandra, il 19 Febbraio 2023 alle 10:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Ciao ragazze .
Questo è un post di sfogo e perché no anche di confronto .
Sono rimasta molto delusa dal comportamento di una mia amica , che non so più nemmeno quanto reputare tale . Alla notizia del mio matrimonio ha insistito tanto per sapere tutti i dettagli : allestimenti , fiori , acconciatura , location scartate , location scelta , scarpe e .. abito , si è venuta anche alla scelta abito . Un po’ per una situazione famigliare particolare , un po’ perché avevo bisogno di leggerezza, ho proposto a lei e un’altra mia amica di accompagnarmi , consapevole del mio gesto e certa che … loro al posto mio avrebbero fatto lo stesso . Bene . Di San Valentino , la mia amica ( oggetto del post ) ha ricevuto la proposta . Felicissima per lei . E… non mi vuole dire nemmeno le location scartate . Di portarmi alla scelta abito non ci pensa nemmeno . Perché ? Perché vuole fare un “minimo “ di sorpresa . La domanda mi sorge spontanea: “ se tanto ci tiene all’effetto sorpresa , perché poi del mio matrimonio ha voluto sapere tutto ?” Inutile negarvi che mi sento tradita e delusa dal suo atteggiamento. Ha anche avuto il coraggio di chiedermi di venire alla mia prova prova abito . Sbaglierò ma per me là reciprocità in tutti i rapporti è fondamentale . La coerenza lo è ancor di più : non mi proporrei mai di essere partecipe di una scelta così importante se poi al posto suo non farei lo stesso . Mi sento davvero una stupida. 😞

35 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 20 Febbraio 2023 alle 11:50
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mi sa che ci siamo capite male, con insistere non mi riferivo a te ma a lei, a parti inverse cioè se io fossi l'amica della sposa direi alla sposa che ci sono se ha bisogno di consigli ma non la tempesterei di domande per farmi dire i dettagli se lei vuol fare effetto sorpresa. Tu non hai sbagliato, hai fatto ciò che ti sei sentita di fare e l'hai inclusa.

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A insistere è stata lei veramente con me 😅 e io per non farla rimanere male , ho preferito l’amicizia in quel momento , sbagliando evidentemente.. 🤷🏻‍♀️
    Io con lei non ho insistito proprio , anzi !
    Nel post forse non mi son spiegata bene .. vabbè fa nulla È andata
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, devo dire che io sono più come la tua amica, ovvero preferisco fare l'effetto sorpresa a tutti. Piuttosto a parti inverse direi se hai bisogno di me per qualsiasi cosa ci sono ma non insisterei nel voler sapere tutto. Avete due caratteri diversi tu sei più per la condivisione e lei per la sorpresa..

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🙏🏻❤️ hai colto nel segno..
    esatto .. 🫤
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco invece 😅a me pure darebbe fastidio soprattutto se ha insistito un sacco. Da ora in poi non condividere più nulla nemmeno tu
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... secondo me non devi prenderla così male, ognuno vede le cose in maniera diversa, ti faccio un esempio quest'anno si sposa prima di me una cara amica e lei ha mandato sia a me che all'altra amica la foto dell abito scelto io invece non ho lasciato trapelare neanche un dettaglio né con loro né con altre amiche, proprio perché voglio che sia una sorpresa, per te questa cosa della sorpresa non è importante evidentemente. Capisco che tu ci sia rimasta male ma secondo me non è così grave non ne vale la pena offendersi per così poco.😉
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh signore santo.. sto solo dicendo che magari non lo fa perché non ti vede amica, ma semplicemente vuole fare una mega sorpresa a tutti! Anche io al mio matrimonio non ho detto nulla a nessuno ma a quello della mia migliore amica sapevo quasi tutto, ma questo non vuol dire che sia meno amica! Sono solo due modi diversi di vivere il momento! Magari dicendole che ci sei rimasta male ti dirà che non l’ha fatto con cattiveria!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dire il vero gliel’ho detto , sono una persona a cui piace sempre parlare in faccia .. ma mi risponde sempre di non rimanerci male ..
    il fatto che possa aver insistito tanto per un doppio fine , a cui non avevo minimamente badato , che mi delude.
    Però vabbè.. ormai è andata .. che non si aspetti che la porti alla mia prima prova abito, come lei stessa mi aveva pure chiesto , perché sinceramente ora come ora non ne ho più il piacere . Ora devo accontentare me stessa.. 🫤
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io prima di tutto ti consiglierei di parlarle, almeno ti libereresti di un peso..

poi mi chiedo, non è che lei si aspettava la proposta e quindi voleva tutte queste info per fare lei altre scelte?

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho condiviso poco sui preparativi e sulle scelte perchè volevo l' effetto sorpresa, se avessi spoilerato si sarebbe banalizzato tutto.
    Ognuno sceglie come organizzare il proprio matrimonio e non credo sia una questione di amicizia.. Lei semplicemente non ama parlarne.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto bene , per te !
    Tragedia !?
    Grazie per il tuo prezioso consiglio , ora si che mi sento meglio .
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh madonna mi sembra che si stia facendo una tragedia su una cosa non così vitale.. lei magari ha insistito sul tuo perché ci teneva a sapere le cose e tu le hai detto di sì, ma potevi anche tu fare la stessa cosa! Non andrei a compromettere un’amicizia per una cosa simile.. poi oh, ognuno ha i suoi parametri per giudicare le persone come amiche o meno, ma per me le cose importanti sono ben altro.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero anche io 😞
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì dai non fartene un cruccio, io sono dell'idea che se uno ha fatto una cosa è perché voleva farla (nel tuo caso coninvolgerla nei preparativi), quindi ha poco senso ripensarci. Semmai ci ripenserai per il futuro.
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che poi ci stai male vedendola così, è un peccato. Spero tu ti possa scrollare questo risentimento di dosso al più presto 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto non è il sapere . Che non sono proprio la tipa.
    È il gesto . È avere la presunzione di voler sapere quasi a tutti i costi del tuo … ma del mio poi non volerti vicino .
    Son stata stupida io quello si . È una mia opinione 🤷🏻‍♀️ sara come dici tu
    • Rispondi
  • N
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ma quella che descrivi non è coerenza. Pensare che se io voglio segretezza sul mio matrimonio allora la devono volere tutti è sbagliato, vuol dire non rendersi conto che ognuno ha i propri gusti e ragiona con la propria testa, non siamo mica fatti con lo stampino... Ma perchè ti preme tanto sapere del suo matrimonio in anticipo? Sarai presente, ti godrai la sorpresa anche tu!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È esattamente quel che penso io .. 😓🙏🏻
    Grazie mille per il tuo parere 🙏🏻
    Devo sbollentare un po’ 🫤
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ammetto che pecco un po’ di ingenuità .
    Non per il ricambiare, quanto più per un’ insistenza nei miei confronti infondata a questo punto ..
    se hai degli ideali fondati sul fatto che il matrimonio debba essere una sorpresa , non insisti.. è il gesto che fa male più che l’atto vero e proprio .. mia sorella ha voluto riserbo per il suo , ma ha quella delicatezza di non insistere per il mio , nè di chiedermi dettagli del mio matrimonio se non sono io a chiederle ..lo fa non perché non ci tenga, anzi .. è la mia testimone ❤️ ma perché lei è fedele a ciò che pensa , è questa la coerenza cui alludo. Non so se riesco a spiegarmi bene , perché è un discorso un po’ più profondo del non venire all’abito . . È questo che poi mi fa rimanere male ..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ognuno gestisca diversamente il proprio matrimonio. Evidentemente lei vuole mantenere tutto segreto, è una cosa che capisco poco nel caso di amiche strette, però che dire, c'è gente che è "gelosa" delle sue cose e faccia come vuole. Io ci rimarrei male il giusto, non mi guasterei i preparativi, se tu l'hai voluta con te dovresti averlo fatto disinteressatamente, senza aspettarti qualcosa in cambio, quindi se sei stata contenta va bene così. Magari se adesso sei meno invogliata a coninvolgerla semplicemente non la chiamare ed evita di coinvolgerla di oltre. Io, se devo dirti la mia impressione, l'ho vista un po' come una curiosità da parte sua nei tuoi confronti, non so proprio se pura curiosità o già con l'idea che si sarebbe voluta sposare anche lei, e quindi ha voluto farsi un'idea. Oppure semplicemente le faceva piacere, ci mancherebbe. Comunque non rimanerci troppo male, non è nulla di grave!
    • Rispondi
  • N
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa, se non volevi che partecipasse ai tuoi preparativi perchè non le hai detto no come sta facendo lei adesso? O non le hai detto "ok ma solo se poi tu mi fai partecipare ai tuoi"? A me sembra un discorso davvero assurdo ma se per te è così che funziona avresti dovuto mettere le cose in chiaro fin da subito secondo me. Non restarci male, è un peccato e secondo me non ne hai motivo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la comprensione 🙏🏻😞❤️
    Ho il terribile difetto di parlare chiaro e di dire sempre ciò che penso..
    gliel’ho detto e lei all’inizio deviava un po’ , poi ieri me l’ha chiaramente detto : “ non rimanere male , ma vorrei un minimo di sorpresa “ Ci sta .. ma perché sapere tutto di me allora ? E io come una stupida ci ho creduto e ho ceduto 😞😞 Aveva ragione il mio fm che mi diceva : “ non è sincera con te , non ti fidare , lei non farebbe lo stesso per te “ . A voler tenere contenti gli altri si rimane scontenti poi .. è proprio vero . Non che voglia sapere del suo matrimonio, ma è il gesto .. mi sento tradita 😞
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché lei è stata molto insistente con me , a tal punto dal contattare anche il mio parrucchiere e chiedergli di acconciarsi a casa mia . Perché insistere tanto ?
    Il mio fm , la vedeva come invadenza , io pensavo : vabbè ci tiene .
    Ripeto , ben vengano altri pareri . A me la delusione rimane , però che ci posso fa ? 🤷🏻‍♀️ Avrei preferito ( come avrei fatto io ) che non mi chiedesse di partecipare se poi per il suo non farebbe lo stesso . O sei riservata o non lo sei . Ma è una mia impressione e purtroppo ahimè sensazione
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Capisco la tua amarezza perché anche io sarei rimasta molto male. Io capisco l’effetto sorpresa, perché piace anche a me, ma non vale per le amiche più care, che hanno piacere di essere coinvolte e partecipano attivamente! Soprattutto se poi la cosa è a senso unico. Hai provato a parlarle per farle capire che ci sei rimasta male? Magari non si è resa conto di averti ferita
    • Rispondi
  • N
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente credo tu stia sbagliando. A te è piaciuto condividere i preparativi e la tua amica per te c'è stata. Che c'entra la coerenza? Avrebbe dovuto dirti "no non ti accompagno a scegliere l'abito anche se lo desideri perchè quando mi sposerò io vorrò sceglierlo da sola"??? Mi sembra assurdo. Piuttosto perchè è un problema per te che lei voglia l'effetto sorpresa? Dovresti rispettarla, è il suo matrimonio, ha diritto di fare come preferisce. Perchè voler sapere o partecipare ai preparativi per forza???
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si questa è una versione , letta in questo modo ..
    io la leggo nel modo che lei me lo ha chiesto e io ho accettato certo , ma pensando che me lo chiedesse perché lei al posto mio farebbe lo stesso ..
    non so se rendo l’idea . Cioè è anche una questione di coerenza secondo me : se mi piace l’effetto sorpresa , poi non ti chiedo di portarmi con te , di venire dal parrucchiere con te , perché a quel punto la vedrei come mania di protagonismo più che voler starti vicino ..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ dopo 15 anni in cui siamo stati separati poi presi e lasciati finalmente il sogno si avvera ❤️❤️
    • Rispondi
  • N
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ognuna debba fare col suo matrimonio quel che preferisce. Tu hai deciso di condividere i dettagli dei tuoi preparativi e la tua amica è stata presente per supportarti quando ne hai avuto bisogno o semplicemente ti ha fatto piacere la sua compagnia. Lei ti ha dato ciò che le hai chiesto e che ti serviva. Per il suo matrimonio lei invece vuole mantenere un po' di mistero, ne ha tutto il diritto e tu dovresti supportarla nel modo in cui lei ha bisogno, che non è necessariamente il modo in cui avevi bisogno tu. Dovresti rispettare le sue scelte per il suo matrimonio e, da brava amica, starle accanto nel modo che lei desidera come ha fatto lei con te. Insistendo per avere informazioni che lei ti ha già detto che non vuole condividere rischi di passare per inopportuna, supportala facendo quel che ti chiede, è la cosa più giusta 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già… 😞😞😞😞
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti fa molto onore .. anzi vi fa ..
    perché l’amore vince sempre ❤️
    Vincerà anche questa battaglia ! ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Settembre 2023 Rieti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è al contrario la situazione, ma è la stessa cosa. Perché a me farebbe piacere includerla ma è lei che nn è interessata al mio ma solo al suo! Capisco ciò che provi, visto che è una amica a cui tengo molto, ma è una brutta sensazione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione