Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Luglio 2021 Como

Regali nozze

Jessica, il 15 Agosto 2020 alle 20:44 Pubblicato in Matrimonio.com 1 65
Ciao ragazze,una domanda per chi si è sposata recentemente. In media quanto vi hanno regalato gli invitati? Sono del nord ( Lombardia) ed avrò pochi parenti che verranno dal sud. Lo scrivo perché so che al sud i regali sono più "importanti".

Noi abbiamo deciso di mettere nelle nuove partecipazione l'iban. Nelle partecipazione precedenti,avevamo messo i bigliettino dell'agenzia viaggi ma non ce la sentiamo più di fare lista viaggio vista l'incertezza dovuta al covid.

65 Risposte

Ultime attività da Mary, il 18 Agosto 2020 alle 11:57
  • Mary
    Sposa VIP Febbraio 2020 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata a febbraio scorso e ankio avevo fatto una sorta di “previsione”, quindi io personalmente non ci vedo nulla di male. ovviamente abbiamo organizzato un matrimonio tenendo conto delle nostre possibilità 😊 siamo rimasti molto felici dei regali, Nel senso che avendo messo l iban sulle partecipazioni (vivevano insieme già da 3 anni ed il viaggio lo abbiamo organizzando quasi all’ultimo) i nostri ospiti sono stati carini con noi, ovviamente ognuno tenendo conto della proprie possibilità! Detto ciò NON CHE TU DEBBA FARCI AFFIDAMENTO ma col senno del poi, con i regali Dei nostri ospiti, ci siamo pagati interamente il matrimonio E quasi metà del Viaggio di nozze. Fortuna? Non credo, abbiamo invitato persone che davvero tenevano a noi 🥰 I nostri ospiti adulti erano circa 90, erano più amici che parenti! Quindi persone che sentivano emotivamente quell’evento!!! In bocca al lupo per il tuo matrimonio 🤩
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come dicevo ieri trovo che sia normale farsi due conti xke è ormai usuale e comune ricevere dei regali monetari al posto dei oggetti, almeno dalle mie parti o cmq a tutti i matrimoni a cui sono stata. Questo non significa fare i conti in tasca alle persone, questo non significa assolutamente che uno è obbligato a fare il regalo. Ognuno fa quello che si sente, se lo sente. Non inviterei mai qualcuno per avere il suo regalo, xke trovo non abbia un senso (invito solo persone a cui tengo veramente), ma tra l altro sono anche sicura neanche mi converrebbe (se devo pensare al lato economico). Io farò in parte affidamento alla lista viaggio e non mi vergogno di questo xke ripeto, per me è normale e non ci trovo nulla di sbagliato.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente.
    A parte che io ho sempre pensato che regalare uma busta fosse velatamente un insulto agli sposi (è come dirgli implicitamente "non puoi permetterti tutto questo"), a un matrimonio dovresti avere gioia di vedere anche a mani vuote ogni invitato.
    Ho visto il mio compagno preoccupato che certe persone, vedendo la location e quindi aspettandosi di dover "mettere un regalo sostanzioso" (qui si usa così) potessero declinare l'invito. L'ho scritto sul sito di nozze e fatto dire a voce a tutti gli invitati: la nostra gioia è averli in quel giorno, ci regalassero anche solo una candela saremmo felici uguale.Per altro non so con che tranquillità potrei mai preparare un matrimonio sapendo che se le buste non saranno all'altezza andrò per stracci ma ognuna è fatta a modo suo immagino 😁
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno metterà ciò che può...alla fine non si può fare conto su quello secondo me
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, anche a me sembra proprio la cosa giusta da fare. Cioè io spero che dall'anno prossimo si sia tutto sistemato, ma ora come ora non sono molto positiva su ciò e sinceramente andare in America non mi fa più gola come quando avevamo deciso di andare lì. Poi il viaggio di nozze non costa due spicci, quindi per non ritrovarmi in difficoltà come tutti quelli che avevano prenotato per quest'anno e si sono ritrovati, loro malgrado, con un pugno di mosche in mano. Preferisco anzi avere dei soldi con i quali poi fare ciò di cui ho bisogno, tanto il tempo di fare il viaggio ci sarà, spero!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi sembra di avere fatto i conti in tasca a nessuno . Le persone che abbiamo deciso di invitare è per il piacere di averli al matrimonio . Avendo il ricevimento un costo,mi domandavo quando avremmo potuto recuperare per il viaggio di nozze. Se ti turba cosi tanto quanto ho scritto ,puoi tranquillamentevevitare di leggere .... Non vorrei urtare la tua sensibilità..
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo in pieno e sotto ogni punto.

    E sono felice che qualcuno capisca cosa intendevo dire....

    Anche noi abbiamo lasciato fuori il lavoro ed abbiamo invitato solo persone che tengono a noi come noi teniamo a loro....

    Non saremo tanti... circa 60 .....ma non conta la quantità delle persone ma ciò che provano per noi. sopratutto in un giorno così importante....

    Un abbraccio a te ed alla tua Mamma.... Smiley heart

    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul non fare previsioni sono d'accordissimo, è il miglior modo per vivere in serenità i preparativi e per non andare a litigare con i parenti ed amici. Faccio l'esempio di mia madre - ingegnere, ha lavorato tutta la vita ma ha vissuto il crollo dell'Unione sovietica, un divorzio superdoloroso da ogni punto di vista, anche economico, e la realtà di un paese sotto dittatura da 26 anni. Nonostante ogni sforzo 0 euro sul conto e 120 euro di pensione al mese. è ovvio che da lei non mi aspetto niente se non la presenza (in dubbio anche quella tra l'altro). Lo stesso vale per il resto dei parenti, andare a cercare soldi dove non si sono mai visti solo perché ho deciso (IO, non loro) di sposarmi mi farebbe vergognare abbastanza.
    Dall'altro canto c'è il mio capo che ha provato ad autoinvitarsi ma che è rimasto fuori insieme a tutti colleghi. Mi sono sicuramente persa un buon migliaio di euro in busta ma pazienza - con Stefano abbiamo deciso o tutti i colleghi o nessuno e siamo stati coerenti alla scelta. Vita professionale è una cosa, quella privata è un'altra
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi riferisco anche ad altri post del genere......

    Non ce l'ho con te nel caso specifico....

    Credo solo che la cosa migliore sia non fare troppe previsioni o si rischia di rimanere delusi.......

    tutto qui...

    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Helga,
    Ma tra le persone che hanno fatto una stima dell'ammontare medio di una busta (tra cui ci sono anche io, quindi mi sento tirata in mezzo) chi sono esattamente quelli che hanno manifestato l'interesse di invitare qualcuno giusto per l'intento di incassare qualcosa ed arrotondare i conti? Ho riletto gli interventi e non ne ho trovati.
    Anzi, se uno proprio vuole risparmiare gli invitati li taglia, mica li aggiunge!La nostra condizione economica attuale permette di fare una festa che più ci pare e piace, eppure non sono così purista da non volermi levare una mera curiosità. Se dovevamo invitare le persone in base alle buste restavamo senza la metà degli invitati, dato che abbiamo molti amici giovani e lavorativamente non sistemati.
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono senza parole, ma non per il post per alcuni commenti che leggo....

    Persone che fanno i conti in tasca agli invitati, che prevedono quanto "incasseranno" (senza calcolare i regali materiali di tazzine e cornici) e che aspettano di ricevere i soldi dell buste per saldare il ristorante.....

    Ma siete seri ??

    Prima di tutto le persone si invitano per il piacere di condividere l'evento e non per un ritorno di cassa e poi bisogna semplicemente pensare di non ricevere niente, che tutto ciò che arriverà sarà gradito ma non necessario.....

    io credo che questo sia il punto di vista giusto della situazione "regali"......

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono genovese e sono 5 anni che vivo a Como .. mi preoccupano i lombardi 😂😂😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2019 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nostro matrimonio gli invitati hanno regalato in media circa 100€ a testa se invitati “normali” e 250/250€ a testa se “speciali” (parenti stretti/testimoni etc)..e siamo di Genova 😉
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, infatti qua il buonismo non c'entra. Come ti dicevo, uno lo fa per piacere, poi è chiaro che ricevere un bel regalo fa piacere, così come dispiace se una persona si fa vedere "trascurata" pur avendo la possibilità, intendevo solo dire che non si possono fare i conti sui regali, secondo me.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lavoro in un tour operator quindi l ho organizzato io e prenotato tramite il mio corrispondente in loco
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io farei così 😂😂😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bel viaggio ! Quindi lo stai organizzando da sola?
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono genovese ma vivo da quasi 5 anni qui. Adoro Como!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho prenotato 10 giorni fa tutti i sevizi e a breve prenderò i voli. Starò circa 20 giorni girando 4 isole oltre tahiti. Anche secondo me è giusto farsi i conti xke non uno non vuole essere materiale a pensare ai regali ma penso sia una cosa normalissima. Io non pretendo nulla dai miei amici/parenti, anzi. Però so anche che ci sarà quello che darà meno e quello che darà qualcosa in più. Poi se non raggiungo la cifra ib qualche modo farò 😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mai neanche ad un compleanno ci si presenta con 8 euro...piuttosto non vado o comunque vado solo per il taglio torta
    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche dalle mie parti è cosi e trovo davvero allucinante presentarsi ad un matrimonio con 8€ a testa per il carattere che ho io (che ahimè spesse volte è pessimo,sono abituata a dire sempre ciò che penso) avrei scostato le sedie del ristorante e li avrei fatti accomodare fuori😁restituendogli gli 8€ ,parenti e amici cosi si meritano la forca😁😁😁😁😁
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi grazie! 🥰 ho visto che sei di como! Andremo domenica per una passeggiata dato che verranno mia madre e mia sorella..adoro la tua città 😍😍
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok! Ti trovi bene?
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In puglia ovviamente, abito in Lombardia da circa un anno per lavoro
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti sposerai in Lombardia o in Puglia?
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si io abito in Lombardia da un anno..al matrimonio verranno due miei amici di qui, speriamo bene 🤣🤣🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più in negativo che in positivo 😂😂😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qui al nord non sono così "generosi"... Dei miei parenti della Sicilia verranno solo in 6...
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie anche a te Laura ! Siamo in 3 pecore nere 😂😂😂È giusto fare affidamento sulle proprie finanze ma due conti sui regali che arriveranno è corretto farseli . Quanto starai in Polinesia? Ti sei già informata sui costi ?
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Enrica , grazie mille per la tua risposta. Mi sembra l'unica soluzione logica in questo momento ....la situazione è incerta quindi non possiamo avere la certezza di fare il viaggio di nozze che avevamo pensato...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io 😂😂😂☝🏻☝🏻☝🏻
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione