Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposo Principiante Ottobre 2024 Roma

Regalo ai testimoni

il 14 Luglio 2023 alle 19:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Sto iniziando a interfacciarmi alle tradizioni e usi legate al matrimonio, quella che mi lascia più perplessa al momento è la questione fedi-testimoni-regali. Ora a quanto pare è tradizione che i testimoni regalino le fedi, e allo stesso tempo ricevano un regalo dagli sposi. Ora non è per fare la tirchia, ma loro sono 4 e si smezzano una spesa che starà tra i 600-800€, e tu che devi fare 4 regali…che da quello che vedo sono pure costosi…in generale quindi non ci trovo una proporzionalità nelle cose, non so se ho spiegato il punto…
Inoltre che avete pensato in caso per fare bella figura e non spendere troppo

11 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 18 Luglio 2023 alle 11:13
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, capisco cosa vuoi dire. Noi avevamo 2 testimoni che ci hanno fatto le fedi, belle come piacevano a noi. Prima di sapere questa cosa non avevamo preventivato un regalo per i testimoni ma dopo ci è venuto spontaneo prevedere qualcosa per ringraziarli del bel regalo. Così abbiamo offerto loro l'alloggio evitandogli quella spesa. Più a mia sorella mia testimone ho offerto l'acconciatura quel giorno. Comunque non è obbligatorio fare il regalo ai testimoni, si fa quel che ci viene spontaneo di fare. Poi ci sono varie possibilità da poter valutare, anche una semplice bottiglia di vino.

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente obbligatorio . Io odio queste tradizioni perché sentirei di dovermi limitare e non voglio assolutamente. Se non vuoi spiega loro i motivi e tu puoi semplicemente fare una bomboniera più grande. Nulla è obbligatorio 😊
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto di non farcele perche’ volevamo spendere di piu’ per le fedi (le avrebbe comunque fatte un testimone solamente).
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non faremo un regalo ai nostri testimoni in modo che si sentano liberi anche loro se hanno la possibilità di regalare le fedi .. se invece non ce l'hanno non è questo gran problema, faranno un regalo come tutti gli altri invitati! 🤩
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi le fedi ce le siamo comprate e ai testimoni regaleremo una bomboniera più grande 🙂

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le regala la testimone di mio FM e suo marito ( che nn ha un ruolo) gli altri testimoni mi faranno altri regali
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo che gli altri commenti: i testimoni non regalano obbligatoriamente le fedi.
    Nel mio caso ci tenevano i rispettivi genitori e i testimoni hanno messo la quota che volevano (come gli altri invitati). Poi in realtà con i soldi dei testimoni abbiamo commissionato un quadro, così possiamo dire che lo hanno regalato loro, ma ripeto che non è obbligatorio e ognuno ha messo una quota diversa in base alle proprie possibilità!
    Io alle testimoni (perché mi faceva piacere) ho regalato uno smartboxe+trucco&acconciatura (alle mie due). Al testimone di mio marito un bracciale per esempio. Molti ai testimoni regalano una bomboniera più grande degli altri (sinceramente volevo fare una cosa utile: già le bomboniere sono una forzatura, le trovo inutili, poverini una più grande già immagino la felicità xD ma sono scelte)
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tutti gesti simbolici. A noi le fedi non le hanno regalate i testimoni, ma se anche lo avessero fatto loro penso che avrebbero aggiunto un altro regalo. Io quando ho fatto la testimone ho pensato alla spesa dei fiori per esempio. Anche il regalo che fanno gli sposi hai testimoni è puramente simbolico. Il regalo vero che fanno i testimoni è la loro vicinanza e il loro tempo.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il regalo non e' affatto obbligatorio e se si desiderasse farlo non deve obbligatoriamente essere qualcosa di troppo esoso, per te! Le mie testimoni, ad esempio, mi hanno espressamente detto che non hanno intenzione di sostenere una spesa del genere (senza io che io chiedessi loro qualcosa). Quindi, come ti ho detto: niente e' obbligatorio!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è così scontato che i testimoni regalino le fedi infatti i nostri non lo faranno ce le siamo prese noi... per quanto riguarda il regalo anche quello non è obbligatorio ma basta anche solo fare una bomboniera più grande di quella che farete al resto degli invitati
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è mica obbligatorio fare i regali ai testimoni! Così come non è obbligatorio che i testimoni regalino le fedi... queste "tradizioni" molto spesso sono inventate. O meglio, magari in qualche parte d'Italia si usa così, ma in altre no. Personalmente, non ho fatto regali particolarmente costosi ai testimoni (semplicemente ho offerto il pernottamento) e loro non mi hanno regalato le fedi. Comunque, a mio parere se si iniziano a contabilizzare in questo modo le spese del matrimonio non se ne esce più.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione