Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Costar
Sposa Principiante Settembre 2026 Bari

Regalo anticipato matrimonio

Costar, ieri alle 20:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Un’amica che e’ Pugliese e non della mia zona, ha fatto un bonifico anticipato di 200€ considerando che sara’ lei e il compagno.
Io ho speso 190€ di menu’ a testa!!
Ovviamente ci andrei a rimettere.Da noi funziona che in coppia solitamente si da’ 500€.Ora come devo comportarmi secondo voi??Perché cosi ci rimetteremmo.Considerando la bomboniera, faldacchea, ed extra

11 Risposte

Ultime attività da Alessia, oggi alle 19:22
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ringrazierei e basta. non puoi pretendere che tutti facciano regalo che tu pensi di dover ricevere, tu hai deciso di sposarti tu hai deciso le spese del tuo matrimonio, è normale non rientrare nelle spese , noi da una coppia abbiamo ricevuto 150€ totale, li abbiamo ringraziati e li abbiamo trattati come tutti resto degli invitati, perché le spese è stata una nostra decisone.
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è molto da dire in questi casi: i tuoi invitati hanno potuto permettersi "solo 200 euro" evidentemente non potevano fare di più!
    Ma pretendere di versare cifre molto alte perché gli sposi hanno deciso di pagare un menù a persona molto alto, ( con bomboniere e varie cose in aggiunta) No!
    Cosa vorresti dire ai tuoi ospiti? La cifra è bassa ci vado a rimettere? Tu avresti il coraggio davvero di chiamare i tuoi invitati e di dire tutto questo? Poi che in Puglia funziona così che vuol dire?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposo Novello Agosto 2027 Nuoro
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non direi nulla … ognuno fa quello che può fare con le proprie risorse … siamo in tempi difficili e va compreso … io invito per l’amore e relazione che ho con questa persona non per la busta … io non mi aspetto regali … solo gioia e volti felici per il mio evento … sto facendo il matrimonio tagliando il budget qua e là se non mi posso permetter io quel che cosa … non di certo gli invitati devono pagare le mie scelte
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E che vorresti fare? Dirgli di non venire perché col regalo non hanno ricoperto il prezzo del menù????😂 Avete scelto voi di spendere 190€ a persona..500€ a coppia è una bella cifra che sinceramente io ho ricevuto solo dai testimoni (e ho pagato due notti a quasi la metà degli ospiti..ci ho rimesso? Assolutamente si...ma non è che uno si sposa con l'idea di guadagnarci soldi... almeno da me funziona così... Preparati che potresti anche NON ricevere alcun regalo da qualcuno, succede molto spesso...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I regali non devono coprire il costo del matrimonio. Ognuno mette quel che può e si sente. Sta storia che ci si aspetta una cifra specifica la trovo davvero assurda e puerile. Hai deciso tu di sposarti e tu hai deciso quanto spendere a persona, perché i tuoi invitati ti dovrebbero ripagare il matrimonio? Si organizza il matrimonio secondo le proprie disponibilità economiche e non nella speranza di ricoprire i costi con le buste/regali.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È confermato che verrà? Io avevo ricevuto regali prima da persone che contestualmente hanno comunicato che non sarebbero potute venire.

Se invece è confermato, beh ringrazia e stop. Non ci sono cifre prestabilite.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io non direi nulla ANZI RINGRAZIEREI in primis perché ve li hanno dati anche in anticipo e poi per ciò che vi hanno donato.
    Il matrimonio è altro secondo me, non è materialismo né eccessi è Amore, fede ecc... ecc....no soldi regali...
    Mia umile opinione
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto che abbiate deciso di spendere 190 a persona per il menù è una decisione vostra. Non ci si può aspettare che gli invitati si ripaghino il pranzo/cena e non lo trovo nemmeno giusto.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io non direi niente perchè noi non ci siamo fatti alcuna aspettativa su quanti soldi metteranno gli invitati per il regalo.
    Anche perchè ogni famiglia ha usanze diverse e dipende anche dal periodo in cui si trovano loro a livello di soldi.
    In generale, nella vita dovete sempre contare di farcela con le vostre forze e mai basarvi sugli altri.

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso davvero che non sia corretto aspettarsi che gli invitati ripaghino il matrimonio. Quindi non farei né direi assolutamente niente
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Mia umile opinione. Ritengo che avere delle aspettative sui regali di nozze sia sbagliato, specie basandoci su usanze che sono molto diverse da persona, da nucleo familiare e da regioni in cui si vive.
    Inoltre, è piuttosto prevedibile che non si rientra praticamente mai nei costi del matrimonio dai regali di nozze, quindi il valutare che andrai a perderci lo trovo un sentimento molto materialistico e di cattivo gusto onestamente, rendendo il giorno delle nozze un tema di "quanto ho fatto, quanto ho speso, quanto ho ricevuto" come fosse un festival, mentre il giorno delle nozze è proprio altro.Non conosco le possibilità di questa tua amica e quali altre spese dovrà affrontare per partecipare al vostro matrimonio (perché sono spese che non sono da dare ne per scontato, ne per dovute e che incidono sulla persona e quindi anche sul regalo di conseguenza), ma personalmente non mi sognerei mai di fare commenti sui bonifici regalo che riceveremo o abbiamo ricevuto, e soprattutto non mi permetterei mai di anche solo pensare di dire loro qualcosa al riguardo se la cifra non mi soddisfa.
    Vi aspettavate di più perché da voi si usa diversamente e avete speso tanto per le nozze....e quindi? L'invitato non deve ripagare le scelte delle vostre nozze. Perche tutti i costi, tutti i fornitori, gadget eventuali, bomboniere, 190€ a persona per il ricevimento e tutti i possibili extra..sono state una vostra scelta basati su un budget che avete deciso, concordato e valutato secondo le vostre possibilità e desideri.Se non è così, errore vostro fare il passo più lungo della gamba sperando di rientrare nei costi alla fine con i regali. Se invece è un costo ponderato in modo razionale come dovrebbe, non vedo proprio perché dovreste pensare che lo stesso costo sia accessibile ad altri e debbano sobbarcarselo per allinearsi ai vostri standard di scelte organizzative e di gusto o che l'affetto per voi è un regalo che ha valore solo in base alle cifre del bonifico.
    Per rispondere alla tua domanda, suggerirei un comportamento elegante e gentile, con lei e chiunque altro dovesse disattendere le vostre aspettative in qualche modo Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione