Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Curiosa Agosto 2025 Trento

Regalo promesse?

Serena, il 19 Agosto 2024 alle 18:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao Sposine!
Guardando tra gli impegni da portare a termine ho visto che si deve pensare al regalo per le promesse.
Ci si deve scambiare un regalo tra i futuri sposi? E poi... In cosa consiste di preciso la promessa? Sono un po' ignorante su questa cosa😅

13 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 21 Agosto 2024 alle 16:07
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa sono le pubblicazioni!
    Io ho regalato un braccialetto simbolico in tela a mio marito 🤍
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto nulla di che durante le pubblicazioni. Siamo andati a firmare io e lui, poi a festeggiare la cosa bevendo qualcosa io e lui. Poi io sono andata a lavoro e lui a cercare l’abito per il matrimonio con il testimone.
    Nessun regalo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Le promesse sono le pubblicazioni, si fanno in comune, una firma e via! Io e fm le abbiamo già fatte ma non c’è stato nessun regalo formale. Abbiamo fatto un aperitivo la mattina delle promesse e poi la sera “festeggiato”con 4 amici. Niente di particolare ☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi non ci siamo fatti nessun regalo per le pubblicazioni, alla fine è un semplice atto burocratico con cui si rende pubblica la volontà di sposarsi e da noi non è nemmeno usanza sentita 😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me è nuovo sentire che si fa il regalo alle promesse, al massimo mi aspetterei un mazzo di fiori dal mio fm 🤣 oltretutto ormai non è neanche necessario andare insieme per quello che io sappia, basta la presenza di uno dei due. Ovviamente chi le ha già fatte saprà meglio di me
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Maggio 2025 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io personalmente ho pensato di fare i gemelli e la camicia con le iniziali x il giorno del matrimonio e basta... Con tutte le spese x il matrimonio, ci mancano pure ste tradizioni del cucù 😂
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, lascia stare, queste sono tutte convenzioni di un mondo che fu, fate solo ciò che vi sentite!
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci faremo regali alla promessa né al matrimonio, non ne vediamo il senso. Ci doniamo l'uno all'altra, non c'è regalo più grande 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà in genere non si usa il regalo per la promessa che poi sarebbero le pubblicazioni.
    Se peró ti fa piacere fare un regalo al tuo fm perché no. Potresti regalargli qualcosa da usare up giorno del matrimonio.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figuriamoci.... il "deve" non esiste, l'unica cosa che devono fare due persone per sposarsi è fare le pubblicazioni (che alcuni chiamano "promesse" suscitando una gran confusione), e presentarsi davanti a un pubblico ufficiale o al ministro di una religione riconosciuta dallo stato italiano, insieme a due testimoni. Tutto il resto è facoltativo. Io non ho scambiato nessun regalo per le pubblicazioni, che senso avrebbe?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà la promessa è un semplice atto burocratico un cui metti una firma. C'è chi festeggia e fa addirittura le bomboniere, noi abbiamo "festeggiato" con una colazione al bar e stop 😅
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma vaaaaa non è mica una regola fissa…..noi non ce lo siamo fatti peró siamo andati a pranzo con i miei genitori ed il fratello con famiglia del mio fm (mio suocero era in ospedale e le mie sorelle al mare) 😊😅😉
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai sentito degli sposi che si scambiano regali se non in questa comunity però se ti va perché no però "si deve" assolutamente no...la promessa da quello che ho letto in comunity è il modo in cui in alcune zone d Italia definiscono le pubblicazioni in comune
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione