Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Giugno 2013 Padova

Requisiti padrino o madrina per battesimo

Giulia, il 28 Marzo 2018 alle 17:57 Pubblicato in Future mamme 0 36
Ciao ragazze!!!! parlando con il prete oggi ho appreso che quando si sceglie il padrino o la madrina per il battesimo del proprio figlio servono dei requisiti particolari.Ad esempio non sapevo che una persona che convive non potesse fare da padrino... Io non ho di questi problemi però mi ha fatto strano pensare che questo potesse essere un impedimento. ( ad esempio sapevo che non si poteva in caso di separati o sposati civilmente). Poi ho pensato che tutti i figli di persone conviventi fanno i sacramenti e vengono battezzati regolarmente quindi questa regola vale oppure no?

36 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 9 Giugno 2019 alle 23:50
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda proprio oggi io e mio marito abbiamo fatto da padrino e madrina e ci siamo sposati nel 2017 con rito civile...qui dipende tutto dal prete che trovi secondo me
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo dipende dal prete che ti rilascia il nullaosta...io qualche anno fa convivevo e a sei mesi dal matrimonio nn mi ha permesso di fare da madrina (mi avrebbe sposato lui) xke nella parrocchia si sapeva che convivevo 🤦
    Paradossalmente ora portei farlo e mi piacerebbe capire che cosa cambia, la madrina viene scelta x i valori che trasmetterà, e di certo nn sono cambiati...
    • Rispondi
  • Margy
    Super Sposa Agosto 2017 Como
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah grazie cara🤞🤞
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che il signore te la mandi buona 🤣🤣🤣 frase perfett per la situazione
    • Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Silvia ahah..
    Che meraviglia, ti invidio guarda😆 domani gli devo chiedere se possono tener a battesimo 2 donne (le mie sorelle).. so che è possibile aver 2 madrine o 2 padrini, ma anche qua è a discrezione del parroco..
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguri 🤣🤣 noi oer fortuna lo battezza un amico, abbiamo soo dovuto chiedere "l'ok" al parroco ma é talmente bravo che l'avremmo fatto battezzare tranquillamente ds lui
    • Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma🙈 certi elementi mi chiedono perchè fanno i preti.. anche quello della mia parrocchia “simpatia portami via”.. domani sera ho il 1º incontro x info sul battesimo e ho già male😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo 🤔 questo lo davo per scontato... E in più a mia nipote lo hanno fatto le 2 nonne quindi doppia madrina
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco di prima era completamente l'opposto... Non ti dico quando abbiamo fatto il consenso 🤦‍♀️ ad un certo punto ha tirato fuori una frase maschilista e antica che volevo alzarmi e andarmene. 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏👏 magari fossero tutti cosìì
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco! Però già è molto sapere di poter scegliere un padrino e madrina che non siano una coppia...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣🤣 tranquilla! Ah si? Al vaticano?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no scusa non mi sono spiegata, intendevo da papa Francesco...
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, va un po a discrezione del prete.... Noi quando siamo andati a parlare con il parroco ci ha detto "mi raccomando scegliete bene padrino o madrina...possono essere lesbiche, gay, conviventi con 1000figli, non sposati... Basta che abbiano bei valori e un cuore buono" quindi...
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque per quello che ne so devi essere residente al Vaticano ...mi pare di ricordare così
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa nn avevo letto Papa...ho letto papà 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè dal padre del bambino? Se è così no perché i padrini diciamo che sostituiscono i genitori nel caso in cui questi (facciamo corna ) vengano a mancare...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio cucciolo non è ancora nato però mi sto già informando😊 anzi vorrei tanto farlo battezzare dal papa ma ho saputo che è molto difficile....ne sapete qualcosa?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok perfetto grazie tante!!😊
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si maschio e femmina....
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok perfetto!! Grazie! Non sapevo si potesse, da quanto ho capito si sceglie un uomo e una donna,non stesso sesso giusto??
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si può! l’importante è che abbiano tt i sacramenti e che non convivano, non siano sposati solo civilmente o siano divorziati...per il resto puoi scegliere chi vuoi
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Vorrei sapere se è possibile scegliere un padrino e una madrina che non siano una coppia, cioè fratello di un coniuge e sorella dell'altro coniuge?? Grazie a chi mi risponderà.
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora è ovvio che il prete non può indagare ma "si fida" di quello che gli viene detto...ovviamente se una famiglia frequenta sempre la stessa parrocchia già vi conosce e neanche chiede (ad esempio a me e mio marito ha detto che non serviva fare il corso prematrimoniale perchè frequentiamo sempre...anche perchè in effetti non è obbligatorio ma solo consigliato). Poi certo alcuni preti "vengono incontro" alle esigenze dei genitori e fanno scegliere padrino e madrina liberamente, altri invece sono più ortodossi e semplicemente fanno rispettare la regola....per questo può capitare che ci siano padrino e madrina che convivono sono separati ecc...

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sei stata chiarissima... l'unica cosa mi chiedo se effettivamente tutti i padrini o madrine che vedo in giro rispettano questi requisiti... cosa fanno i preti vanno ad investigare? una mia amica è divorziata e in più convive da 2 anni eppure farà la madrina alla sua nipotina... Forse se non si è conosciuti in parrocchia il prete non fa questioni o forse dipende dal prete😐
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia Smiley smile Il padrino e la madrina del bimbo che si battezza rappresentano la sua guida spirituale quindi è normale che non possono essere scelte persone che non rispettano la dottrina della Chiesa ed + sconsigliato di far fare da madrina persone che convivono o che siano separati perchè sono in termini tecnici "peccatori pubblici" cioè sanno di vivere nel peccato andando contro i dettami della chiesa, diverso invece da chi commette un peccato una volta e poi si pente e si confessa (mi viene in mente due persone che hanno rapporti prima del matrimonio anche se non convivono, ma poi si confessano perchè diciamo che è stato un incidente). Per il fatto che i figli di separati o conviventi ricevano il sacramento è u altra questione: infatti poerchè dovresti negare a un bambino il battesimo solo perchè i tuoi genitori sono peccatori? E' evidente che il bambino non può subire le colpe dei genitori che convivono e quindi merita di ricevere il battesimo come chiunque altro.... Ti ho spiegato queste cose sperando di esserti stata di aiuto e farti capire il punto di vista della Chiesa Smiley smile

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Maggio 2017 Brescia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende molto dal parroco...io ho avuto come padrino alla cresima ben 20 anni mio zio convivenze con mia zia che all'epoca era divorziata fa...quindi dipende dall'apertura mentale del parroco.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi è stata richiesta una coppia sposata perché da maggior stabilità al bambino, meglio ancora se nella cerchia famigliare così potrà seguirlo durante tutta la crescita fino alla cresima.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2018 Grosseto
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I genitori conviventi non hanno problemi a far fare i sacramenti ai figli perché non c'entra niente....i figli sono individui e possono ricevere tutti i sacramenti (anche se figli di due atei ad esempio)
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2018 Grosseto
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente i requisiti sono: avere tutti i sacramenti, non essere divorziati e non convivere....il fatto di essere sposati civilmente o in chiesa non interferisce...Ultimamente Papa Francesco sta aprendo molto anche ai divorziati e ai conviventi quindi conviene sempre parlarne con il parroco.
    • Rispondi
  • Marco
    Super Sposo Luglio 2019 Milano
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che ognuno fa quello che vuole

• Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me, dipende un po'da chi trovi ed è una bella ca**ata (scusate).. i miei si sono sposati che avevo 19 anni e ho fatto regolarmente tutti i sacramenti, alcuni sacerdoti però so che non lo fanno o cmq lo fanno "controvoglia".

Il requisito che avranno i nostri padrino e madrina è quello di essere due persone che ci vogliono bene e sono pronti a gioire/lottare con noi, e a cui davvero faccia piacere quel ruolo. Per esempio, la mia migliore amica convive con il suo ragazzo che per carità è carinissimo, simpatico e alla notizia ci ha fatto una gran festa, ma dubito lo vorrei come padrino..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione