Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Abituale Luglio 2022 Padova

Residenze disgiunte prima e dopo matrimonio

Giulia, il 29 Dicembre 2021 alle 18:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8

Ciao a tutte,

provo a chiedere un parere sulla seguente situazione se qualcuna mi può aiutare.

Io e il mio compagno attualmente conviviamo presso un indirizzo nel comune di Padova, diverse da entrambe le nostre residenze (che non abbiamo cambiato nel tempo per diverse ragioni): io ho la residenza sempre nel comune di Padova, ma ad un indirizzo diverso dal domicilio, e lui presso perfino un comune diverso.


Attualmente siamo in affitto, ci sposeremo con rito civile a Luglio 2022 e nei prossimi mesi non avremmo un'altra casa per poterne utilizzare l'indirizzo come residenza "definitiva".

Per evitare di sbrigare pratiche inutili, vorremmo mantenere i nostri attuali indirizzi di residenza e cambiarli solo quando avremo trovato una soluzione appunto più definitiva, possibilmente dopo aver acquistato casa. Ai fini delle pratiche di matrimonio e della legislazione sottostante, qualcuno sa se sia fattibile e se vi siano controindicazioni?

Grazie!


8 Risposte

Ultime attività da Shirley, il 30 Dicembre 2021 alle 14:09
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nessun problema! Le pubblicazioni andranno fatte in entrambi i comuni e quindi dovrete pagare due marche da bollo da 16 euro invece che una. Tutto qui

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia, direi che non è un problema, ma va comunicato al comune una volta che prenderete appuntamento per le pubblicazioni perchè, dal momento che le residenze sono in comuni differenti, le pubblicazioni andranno fatte in entrambe i comuni Smiley smile

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho amici che sn residenti addirittura in regioni diverse quindi tranquilla. Sicuramente ci sarà qualche cosa in più a cui fare attenzione ma nn costituisce assolutamente un problema
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che non è un problema, si possono benissimo avere residenze diverse sia prima che dopo il matrimonio. Nel corso delle pratiche preliminari al matrimonio nessuno vi chiederà di indicare una residenza "definitiva", l'unica decisione che dovrete prendere riguarda il regime patrimoniale, ossia se scegliete la comunione o la separazione dei beni.
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non è un problema. Anche io e mio marito avevamo residenze diverse anche se convivevamo già prima del matrimonio.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara,no nessun problema,te lo dico con certezza😊
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia un problema.. ho un’amica che vive a Padova, lui ha la residenza in Trentino e lei in provincia di Roma 🙃
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, non so se possa essere un problema però ti direi di sentire il comune presso la quale vi sposerete di modo tale che via dia tutte le dritte e le risposte che cerchi onde avitare possibili disguidi😊.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione