Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clara
Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia

Revoca partecipazioni

Clara, il 23 Gennaio 2024 alle 13:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Ragazze/i, vi è mai capitato di revocare le partecipazioni?
Spiego meglio…annunciare agli amici (chiaramente non quelli strettissimi, ma quelli coi quali si ha un rapporto un po’ più occasionale) le nozze e invitarli a parole, ma poi nei mesi a seguire sono spariti…e quindi che si fa??! Si mantiene la parola data per facciata o si fa finta di niente e non gli si da la partecipazione se non si faranno più sentire/vedere??

22 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 24 Gennaio 2024 alle 17:08
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2024 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ben detto 👏🏻
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto! Hai ragione!! Comunque vedremo! Per rispondere anche all altra ragazza che li ha suggerito di proporre un uscita..no! Di certo non farò io il primo passo stavolta anche un messaggio provocatorio l’ho già mandato (del tipo “dai allora organizziamoci per vederci!) e non è susseguita ancora nessuna risposta reale. Quindi vediamo come si sviluppa tutto nei prossimi mesi…comunque no, ovviamente non sono amicizie a cui siamo legati affettivamente. Quello che più mi preoccupa onestamente è salvarmi la faccia! Detto francamente!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco che la tua situazione sia molto più complessa. In questo caso secondo me dipende da quanto credi in questo rapporto di amicizia. Se ci tieni a loro e vuoi passar sopra a tutto, sapendo che loro sono fatti così e lo accetti, allora manda loro l'invito. Altrimenti non mandarglielo anche se a voce li avevi avvisati del matrimonio.

    Se c'è una cosa che ho imparato trasferendomi all'estero è che dobbiamo decidere chi vogliamo avere vicino perchè ci rende felice e chi no. Quando dall'altra parte non ci impegno per me non ne vale la pena.

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tu come vivi l’amicizia, ho amici che non sento spesso perché magari vivono in altre città ma ai quali sono legata per altri motivi, così come colleghi che vedo tutti i giorni ma che non ho invitato. Quando ho detto che mi sposavo, i miei amici erano felici, ma non è che li ho frequentati più assiduamente di prima… io sinceramente mi farei un po’ di chiarezza dentro di me, indipendentemente dal loro comportamento…e capirei se effettivamente li vorrei io in primis come invitati o se ne posso fare a meno, eventualmente farei anche un tentativo di uscirci una sera per vedere se il rapporto è cambiato
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè al di là di tutto ci si rimane anche un po’ male perché comunque per esempio, questa coppia di amici (di fm) abbiamo cominciato a frequentarli l’autunno dell anno scorso, siamo usciti qualche volta, poi diverse cene a casa nostra e loro (loro hanno due bambine e per ovvi motivi si preferiva stare in casa, che andava anche bene…) la scorsa primavera gli abbiamo annunciato le nozze, poi loro ci hanno invitato al battesimo della piccola, al quale siamo andati facendo anche un pensierino (un braccialetto di corda con un ciondolino d oro, quindi nemmeno una robetta).
    Al battesimo non hanno aperto i regali davanti agli invitati, che ci può anche stare, ma ragazze..nemmeno un messaggio di ringraziamento il giorno dopo! Boh! Per me era il minimo!
    Va beh! Ci passiamo sopra..Arriva agosto, ci eravamo accordati per una cena a casa nostra. Arriva il giorno, gli mandiamo una foto della preparazione della cena e ci rispondono che non avendo più sentito nulla (?) erano partiti per il mare.Sgomento.Passa l’estate e tornano a farsi sentire verso ottobre scusandosi per l’accaduto e chiedendoci di vederci per un aperitivo che ci offrono per “farsi perdonare”.Ok. Andiamo all’aperitivo, facciamo finta di niente e ci accordiamo per rivederci per una cena da noi, cena che viene svolta qualche settimana dopo. Erano gli inizi di dicembre.Vanno via con la promessa di rivederci ancora a breve…..siamo a fine gennaio e puff! Spariti! E quindi mi domando che senso ha??!
    Scusate la lunghezza..
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo stati molto selettivi sugli invitati, sia per una questione di budget (meglio tagliare sugli invitati "meno importanti" che sulla location") sia per evitare queste situazioni. Tuttavia, so che ci sono persone che si aspettano un invito che non riceveranno visto che ci sentiamo una volta l'anno per sbaglio. Con alcune di loro si è parlato di matrimonio, ma non daremo gli inviti.

    Solo una persona mi ha chiesto direttamente perchè non fosse stata invitata e io ho risposto che "abbiamo deciso di fare un matrimonio in piccolo visto che dobbiamo far spostare tutti gli invitati di FM che non sono italiani e visto che abbiamo comprato casa da poco". So che c'è rimasta male e forse me lo rinfaccerà, ma la nostra felicità viene prima.

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Smiley smile comunque adesso vedremo come comportarci!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono molto d'accordo con questo approccio.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, a me sì, è capitato. Subito dopo aver ricevuto la proposta, c'eravamo trovati a parlare con un "amico" del fatto che ci saremmo sposati e gli avevamo detto "così hai un'altra scusa per venire in Sicilia". Poi i mesi sono trascorsi e di lui neanche l'ombra. Addirittura, ha fatto un viaggio nel paese in cui viviamo (non in Sicilia, noi viviamo all'estero) e non ci ha detto proprio nulla. Noi l'abbiamo saputo da amici in comune. A quel punto abbiamo deciso di non inviare nessun invito. Ci siamo incontrati di nuovo al matrimonio di questi amici in comune e alla domanda "allora quando vi sposate?" ho semplicemente risposto in modo vago con il periodo (non il giorno esatto) e ho tagliato il discorso. Non mi sono posta molto il problema della revoca visto che, se proprio mi dicesse di esserci rimasto male, io potrei benissimo ribattere che lui ha fatto una vacanza a pochi km da dove viviamo noi e non ci ha detto proprio nulla.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna non mi è capitato, perchè sono stata molto selettiva con gli invitati.

    Nel mio caso con alcune invitate ci vediamo poco, ma perchè viviamo lontane. Pero' ci sentiamo.

    Ma 8 mesi come nel tuo caso sono oggettivamente tanti.

    Avere dei conoscenti alle proprie nozze non ha molto senso secondo me.

    Fossi in te non li inviterei

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Aprile 2024 Milano
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, mai capitato. Ma per evitare queste cose, lo sanno solo i famigliari e le amiche a cui abbiamo spedito l' invito. Mai messo nulla apposta.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo un gruppo di amiche alle quali avevo dato un portachiavi quando ho annunciato il matrimonio (marzo 2023 e il matrimonio agosto 2024). Nel frattempo queste si sono comportate male, non ci siamo più sentite nè viste, ma non abbiamo avuto discussioni. Quando ho fatto le partecipazioni a loro non le ho consegnate.
    Non spendo soldi per gente che si dimentica di me per ben 1 anno.
    Selezione naturale
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appoggio il tuo pensiero, io n ho invitato il fratello di mio zio... quindi meglio pochi buoni e sinceri
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma è normale che non si riesca a vivere la quotidianità con tutti…però saranno almeno 8 mesi che tutti sanno che ci sposiamo e alcuni di loro proprio mai più sentiti! Altri ci hanno fatto dei numeri un po’ poco carini quest estate. Abbiamo provato a passarci sopra per tenere un po’ i rapporti, ma sembra che siano spariti di nuovo…quindi secondo me anche basta 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono spariti fai finta di nulla evita proprio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal vostro rapporto. Noi abiamo amici che per varie contingenze ci capita di vedere 3 volte l anno, ma comunque li abbiamo invitati... solo tu puoi saperlo
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è capitato di dirglielo a voce è cosa strana che non ci sono più, parlando con il mio fidanzato le lasciamo stare e non gli invitiamo perché è inutile davvero, stare lì a vedere prima si è poi non ci sono più.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io eviterei di invitarli visto che sono spariti, invita solo chi ha piacere di festeggiare con voi la vostra gioia 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Clara, penso che se non si stanno facendo più sentire non sono molto amici😅 noi faremo un matrimonio intimo e perciò non li invitiamo
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovrebbero essere invitati amici e parenti che vogliono festeggiare la vostra gioia e che vi vivono nella quotidianità
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Clara, se tu comunque hai il piacere di invitarli al di là del comportamento invitali. Così non ci sono equivoci. Se dicono di no, perfetto. Se dicono di sì va bene.


    Sia mai che poi quando li risenti e non li hai consegnato le partecipazioni poi nascano fraintendimenti
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente dipende dal vostro rapporto, se hai dubbi se invitarli o meno allora per me non sono amicizie, ma conoscenze.
    Ho un concetto un po’ diverso di amicizia, anche se non ci sentiamo tutti i giorni sono per me persone fondamentali nella mia vita. Quindi li valuterei il vostro rapporto, se immagini quella giornata con o senza di loro e trarre le conclusioni in base anche a questo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione