Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Saggia Settembre 2014 Roma

Ricetta per un matrimonio duraturo e felice

Valentina, il 12 Maggio 2013 alle 02:59 Pubblicato in Vita di coppia 0 15

lilli e il vagabondo

Secondo voi quali sono gli ingredienti, astratti o puramente materiali, per rendere un matrimonio stabile e veramente felice? E' una domanda fatta e rifatta eppure tante volte possono sorgere dubbi e vale la pena secondo me pensarci un pò! Uno degli ingredienti a mio parere è "saper giungere a compromessi"...

Secondo voi cos'altro?

15 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 15 Maggio 2013 alle 00:57
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per gli auguri!

Condivido tutto quello che hai detto. Per fortuna anche io sono stata fortunata e la suocera ha educato il figlio a dare una mano in casa. Magari non lava e non stira... però cucina, lava i piatti e rifa il letto. Grande!!!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Auguri per la tua nuova vita matrimoniale!

Io sono d'accordo con te, fare le cose insieme, collaborare in tutto è fondamentale. Condividere tutto, dai lavori di casa, ai vari pensieri fino alle cose piacevoli è la base di una coppia e quello he rende uniti. Altrimenti si rischierebbe di vivere due vite separate in casa! E' anche importante collaborare dividendosi i compiti senza stare con le mani in mano e aspettarsi che sia l'altro a far tutto. Quello che dico sempre scherzando al mio fidanzato : "Non credere che una volta sposati passeremo le serate tu davanti la tv e io in cucina a lavare i piatti o in salone a stirare! Ci si divide i compiti se no io faccio sciopero e poi sono guai!" Ma detto tra noi ammetto che sono stata fortunata! Smiley winking

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà non lo so... visto che la mia vita matrimoniale è appena iniziata. Però posso dirti l'ultimo "suggerimento indiretto" che mi è arrivato.

L'altro giorno ho postato su fb la foto della nostra cena (una gallinella al forno con patate. 1.6 kg di gallinella per la precisione). La madre di un nostro amico ha commentato la foto chiedendoci chi fosse l'autore. Alla mia risposta "è stato un lavoro congiunto" ha risposto "bravi,così funziona bene la famiglia!". Considerato che lei ha una famiglia bellissima sono propensa a credere che "fare le cose insieme per raggiungere un obiettivo comune" sia un ottimo consiglio. No?

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contenta che mi abbiate risposto in tante! In effetti è un argomento che pungola...

Mi interessa moltissimo la vostra opinione in merito a questo perché dovete sapere che io sono la prima a temere che il matrimonio alla lunga possa perdere la magia dei prima anni. Negli anni di fidanzamento non è mai capitato nulla, ma chissà cosa accadrà dopo...

Sono d'accordissimo con tutte voi, il rapporto va coltivato con amore, rispetto e tanta volontà. La comunicazione è fondamentale, la trasparenza anche e ovviamente non dimentichiamo la fedeltà!

Prendendo qualche spunto dal topic precedente che mi avete segnalato io aggiungerei altri aspetti che a mio parere possono esser utili:

1. coltivare interessi da condividere

2. mantenere vivo il romanticismo e il desiderio di amore anche fisico , quindi niente più mariti in pigiama di Winnie pooh e mogli con i mutandoni della nonna il sabato sera!

3. un aspetto che credo nessuna mi abbia detto, giocare e ridere! Sembra banale ma ho conosciuto numerose coppie che avevano perso il divertimento dello stare insieme

4. saper perdonare

5. lasciare libertà al compagno senza mai concederne troppa! Se mio marito non fosse geloso almeno un pochino non credo mi farebbe piacere.

Voi che dite?

• Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2013 Alessandria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente credo che gli ingredianti giusti siano: fiducia, rispetto, dialogo sempre e comunque, lealtà e tanto amore....

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto, è fondamentale amarsi , portarsi rispetto sempre e parlare parlare parlare, anche fino allo sfinimento se è necessario, non lasciare mai dei buchi perchè poi si formano dei muri che difficilmente butti giù.

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto quotissimo. Io avrò tanti difetti (anche se sono più il contrario, cioè chiedo troppe volte scusa e faccio fatica a dire quello che penso), ma vedo tante mie amiche che veramente quei poveri mariti e fidanzati sono dei santi: sempre a ridire su tutto, non gli va mai bene niente. Ok dirsi tutto all'interno della coppia, ma questo è esagerare!Smiley sad

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parole sante.........personalmente trovo che alcune donne sono veramente rompi scatole, puntigliose, pretenziose ( parlo per conscienza diretta di alcune amiche, clienti...).

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me servono due cose: amore e volontà! !!!
    • Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto è che molti uomini ormai all'idea di essere il capofamiglia non ci tengono e non lo vogliono. Il mio f.m. sinceramente penso che sorriderebbe Smiley winking molti uomini ormai sono a favore della parità totale su tutto. E se devo essere onesta sono d'accordo.

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto! Parlare sempre, appena si presenta il minimo problema, non tenersi niente dentro e non lasciare cose non dette all'interno della coppia, questo è fondamentale.

...e al tempo stesso non esagerare con le lamentele, capire che la coppia è fatta da due persone e si deve creare la giusta via di mezzo tra le esigenze di uno e dell'altro.

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco qui altre "soluzioni" Smiley winking in un topic scritto da una nostra amica...

5 regole per un matrimonio perfetto : https://community.matrimonio.com/forum/archive/5-regole-per-un-matrimonio-perfetto--t49684

Personalmente posso drti che il nostro matrimonio è basato sulla Amoe, fiducia, rispetto e parlare SEMPRE tnto tanto tanto......mai smettere di coinvolgere l'altro, mai smettere di comunicare ogni ansia, ogni dubbio,ogni problema.

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene mi piace questo topic! Innanzitutto la moglie deve stare al suo posto,non cercare di comandare,non far sentire il marito una nullità rispettarlo come capofamiglia e sostenerlo..ormai con la parità dei sessi,sembra quasi che la parola capofamiglia sia troppo antica, il marito non deve essere un "padre-padrone", si fa come dico io e basta,beh non ci siamo! Imparare ad essere umili,chiedere scusa,mettere da parte l'orgoglio e dialogareeee! Quando qualcosa non va invece di chiuderci in noi stessi parliamone e tutto si risolve
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione