Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Curiosa Giugno 2024 Viterbo

Ricevimento fai da te: suicidio o gran risparmio?

Marta, il 13 Gennaio 2023 alle 12:35 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 36

Buongiorno, ho ricevuto la proposta proprio la sera di capodanno... quindi da pochissimo e già sono entrata nel vortice dei preparativi! La mia mente non smette di girare a mille e di pensare a tutti gli aspetti dell'organizzazione. La grossa preoccupazione è il budget: pagheremo tutto noi cercando di pesare il meno possibile sulle rispettive famiglie e sto impazzendo nel trovare delle soluzioni davvero economiche. Abbiamo ovviamente ridotto tantissimo gli invitati che saranno circa 20/25, gli addobbi, le partecipazioni e le bomboniere le faremo da noi e piano piano stiamo trovando una soluzione per tutto con il nostro gusto.

Vengo quindi alla domanda: qualcuna di voi ha mai partecipato, organizzato o pensato di fare il ricevimento fai da te sia nell'allestimento che nel cucinare? Stavo pensando di organizzare un tavolo del buffet tutto cucinato in casa visto il numero esiguo di persone e arricchire il tutto con delle belle decorazioni fai da te e visto che mi piace molto cucinare i dolci e sono appassionata di pasticceria potrei anche preparare io la torta con un piccolo buffet di dolci.

Insomma, l'idea di cucinare non mi spaventa e mi è capitato di organizzare feste di compleanno o cene tra amici con 20 persone... ma ovviamente questa è una situazione un po' diversa! Smiley laugh

36 Risposte

Ultime attività da Marta, il 14 Gennaio 2023 alle 15:08
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Me ne sono accorta 😅 ero partita con delle idee di un certo tipo ma poi ho cambiato subito tema perché altrimenti anche il fai da te mi sarebbe costato tantissimo!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo fai da te il più possibile e ti dirò,il risparmio c’è,ma fino a un certo punto,mi spiego:dipende da quel che vuoi …
    Noi abbiamo un tema un po’ particolare e abbiamo cercato di risparmiare su cose come partecipazioni,tableau ecc…ma tra i fiori che ho scelto ecc…il risparmio è mooolto relativo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nom chiedono moltoa darò che noi siamo tanti sarebbe stato un pasticcio già solo per avvicinarsi al camioncino per prendere il cibo
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella idea, non ci avevo proprio pensato! Vado subito a cercare 😉 Non so quanto chiedano i truck ma se siete tanti magari potreste prenderne più di uno così da variare anche sul menù!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potere optare per un truck forse visto il piccolo numero di invitati sono quei furgoni cucina che preparano tutto vi mettete d'accordo con pochi piatti che vi Piacciono w usano tutte. Stoviglie compostabili se proprio vuoi fare qualcosa tu w visto che sei brava puoi fare i dolci se cerchi sul portale trovi qualcosa volevo farlo pure io ma siamo 120 persone!
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, esatto l'importante è quello che non diventi un peso! Hai ragione, sarebbe proprio un bel momento da condividere tutti insieme
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me puoi farcela con un numero così ridotto ! L’unico cosa é che non vai a esaurirti perché pesa tutto su di te e su di voi.. fatti aiutare da amiche e famiglia se puoi 🥰 é anche motivo di legame
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! l'importante è che rispecchi voi, senza fare cose forzate :-)

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti quando si cucina per venti persone o si fa così oppure si passa il tempo senza vedere gli ospiti. Beh, buona ricognizione e in bocca al lupo per tutto 🌶️
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, la ricognizione del luogo va fatta per forza! Comunque pensavo di preparare tutto in anticipo dividendo le cose tra più persone e poi organizzare sul posto solo il tavolo del buffet e al massimo pochissime cose facili o da scaldare. Non l'ho scritto subito per non fare inorridire nessuno 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè vorresti dire che cucineresti in una cucina che non conosci? Molto rischioso... L'idea di affittare un casale è bella, però francamente non conoscendo il posto io eviterei di impegnarmi a organizzare anche il pranzo. E le pentole le porteresti da casa??? Allora sarebbe meglio chiedere che ognuno cucini qualcosa e se la porti da casa. Ma poi, vedo che il matrimonio è previsto per il 2024. Con tanto tempo davanti, fai prima a organizzare una bella ricognizione dei luoghi, ti chiarirai molto meglio le idee sulle varie opportunità. Online si può organizzare una vacanza o anche un matrimonio classico, ma non certo un matrimonio alternativo.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto è che ci sposeremo in un posto molto particolare. Noi siamo di Viterbo ma la cerimonia sarà a Rocca Calascio in Abruzzo (se tutto va bene 🤞) e trovandosi tra i monti in un paesino molto piccolo è difficile prendere contatti con le strutture fuori dal giro dei matrimoni ma che comunque abbiano i giusti spazi. Cercando online non ho trovato molto! Sto pensando di organizzare un weekend direttamente sul posto così da andare a vedere i posti di persona. L'idea del fai da te mi era venuta in mente perchè ho trovato un casale in affitto con cucina, salone e stanze per tutti e poteva avere doppia funzione: ospitare tutti per la trasferta e fare da location per il ricevimento.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chissà che non riesca a trovare anche io qualcuno disponibile! Grazie per lo spunto Smiley smile

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è così per tutti. A parte il fatto che non è neppure necessario dire che si tratta di un matrimonio... si può prenotare un pranzo per 25 persone senza necessariamente dire di cosa si tratta... E poi basta uscire dal giro dei "soliti locali" per trovare qualcosa di meno esoso. Non avete un ristorante di fiducia a cui rivolgervi? Noi siamo andati in uno che conoscevamo da anni, ci hanno fatto un prezzo onestissimo.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi stiamo organizzando una cerimonia in montagna... a Rocca Calascio, quindi in un posto super particolare e ho già deciso che avrò delle scarpe basse tipo le superga di pizzo, per intenderci, vestito molto semplice e fiori di campo come bouquet. Farò tutto quello che posso da sola, a partire da ora, così da diluire gli impegni e non arrivare troppo carica al grande giorno. Tutto questo per dire che lo spirito è proprio quello del fai da te, non solo per risparmiare ma anche per metterci il cuore e creare da noi quella che sarà la nostra festa quindi sì, effettivamente hai centrato il punto: i protagonisti siamo noi e sarebbe proprio nel nostro stile! Smiley smile

• Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il cuoco lo avevamo "pronto", la cameriera amica di amici ed è venuta fuori parlando in giro
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! L'idea di fondo non è male e ti spiego il perchè.. noi ci siamo sposati prima in comune e poi con rito simbolico ( li abbiamo fatto la festa vera e propria con abito bianco ecc , eravamo in 50 quindi niente di eclatante) il giorno dopo le firme in comune i miei ci hanno organizzato una festicciola nel loro giardino ed eravamo una ventina ( parenti stretti e testimoni) ti posso garantire che è stata una giornata fantastica e alla fine ho anche detto: perchè aver organizzato un anno intero con relativo stress , quando una giornata del genere ci ha resi molto felici ? xD poi per carità ,anche la festa in "grande" è stata stupenda e sono contenta di aver fatto così. Tutta questa pappardella per dirti che : se veramente non ti scoccia cucinare anche per quel giorno ( magari puoi farti aiutare da qualche tuo parente, almeno nel preparare il giorno stesso tavoli ecc) può venire una cosa molto carina.. Alla fine i protagonisti siete te e tuo marito Smiley laugh e per rallegrare l'atmosfera basta un pò di musica e buon vino! xD

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah immagino il contrasto tra il trambusto del giorno prima e il giorno del matrimonio! Però che bello e che fortuna che avevi a disposizione un cuoco e una cameriera! Scommetto che hanno fatto la differenza 😅

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 😘 buoni preparativi!
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche questo è un punto importante della questione! Sicuramente devo farmi bene due conti sull'eventuale menù per vedere effettivamente quanto verrebbe a costare a persona.

Grazie Smiley smile

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'idea del giardino era proprio quello che mi piaceva di più! E trovare un ristorante che non faccia il ricevimento classico ma un semplice pranzo all'aperto diventa ancora più difficile Smiley laugh

• Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto. 22 persone (compresi noi) a casa dei miei (si prestava meglio come spazi). Con un amico cuoco che ha cucinata e una cameriera ( che conoscevamo). È stato bellissimo e spontaneo! Non ti nego che la sera prima del matrimonio stiravo tovaglie 😅 lo rifarei 1000 volte
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello, grazie mi hai dato proprio un bello spunto!! Sì, il fatto di farsi aiutare da qualche parente l'avevo pensato anche io e poi sposandoci in estate molti cibi non avrebbero nemmeno bisogno di essere riscaldati quindi sarebbe più facile. Continuiamo la ricerca di un posticino e vedremo se esce fuori un ristorante più onesto... al momento mi hanno risposto tutti che se si tratta di un matrimonio i prezzi sono diversi!

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente se riuscissi a trovare un locale disposto a fare un normalissimo pranzo per una festa sarebbe più rilassante per tutti... sopratutto per me! Il problema è che come dici la parola "matrimonio" improvvisamente i prezzi triplicano Smiley cry

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sinceramente per esperienza non sempre preparare da sé costa meno che avere un catering/ristorante: considera che tu le materie prime le paghi a prezzo pieno, mentre il catering le paga a prezzo di ingrosso; le strutture/pentole che hanno sono sicuramente più adeguate per tante persone e possono dedicare la giornata solo a quello; mentre tu dovresti allestire casa/location, preparare te e famiglia e avere anche il pensiero della cucina… onestamente non penso ne valga la pena. Piuttosto fai una cena anche informale in un ristorantino di quartiere e goditi il servizio 😘 sarà comunque un giorno emozionante ed è giusto che ve lo godiate appieno senza sacrificarvi in cucina. Anche perché ripeto a conti fatti tra ingredienti, piatti, pentole, gas, luce, etc non penso andreste a risparmiare davvero. A forza di fare cene tra amici ti posso dire che sopra le 5/6 (ma anche 10) persone , a meno che ognuno non porti qualcosa, conviene andare a mangiare fuori
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti chiarisco subito che quel giorno la sposa ha fatto la sposa e non si è occupata minimamente del cibo, tutto è stato cucinato prima da un gruppo di persone: mamme, zie, nonne o amiche, avevano preparato cose che potevano essere riscaldate facilmente o mangiate a temperatura ambiente. La torta l'hanno fatta fare in pasticceria invece, però altri dolci del buffet li hanno fatti loro.
    Il giorno del matrimonio avevano affittato la sala parrocchiale perché eravamo in tanti, nel tuo caso sarebbe più facile perché sarete in pochi.
    La cosa che ci è piaciuta di più è stata il fatto che potevamo andare in giro liberamente a chiacchierare con chi volevamo senza stare seduti fissi e anche il fatto che ognuno poteva mangiare quello che voleva nelle quantità che voleva.Ci vuole un po' di organizzazione e dipende da come sei tu... cioè ci sono delle spose che nei giorni prima del matrimonio hanno mille impegni e altre come me che non hanno niente da fare per cui sicuramente ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che cucini con te per toglierti un po' di fatica e che quel giorno si occupi del cibo...per come la vedo io essendo in pochi e immagino anche in confidenza potete preparare la tavola e tutte le cose che servono il giorno prima o la mattina e poi al momento del pranzo/cena semplicemente portare in tavola le cose. Se due persone sono disposte ad occuparsi della cosa sei già a posto.Tutto sommato è il numero di persone da pranzo di natale un po' allargato, non è che serve il cameriere in livrea, se i piatti sono in tavola poi ognuno può servirsi da solo e non c'è molto da fare...io per lo meno la vedo così.Ovvio che nel vostro caso potete anche andare in un ristorante "normale" non specializzato in matrimoni, cercate un posto in cui si possa riservare una saletta per voi e avete la privacy per festeggiare e ti garantisco che i prezzi saranno normalissimi e non "da matrimonio".
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Secondo me se andate fuori a cena o pranzo anche in un posto semplice te la godi molto di piu'!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è da spararsi 😅😅😅 cerca un piccolo agriturismo o ristorantino che non faccia nulla di particolare se non un menu fisso e via… ti risparmi una bella rogna anche perché poi dovresti stare dietro tu a tutto tutto il tempo rischiando di perderti il bello della festa 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me scegliendo ad hoc un ristorantino accogliente l'atmosfera potrebbe essere la stessa...e tutti vi godrete di più quel giorno, soprattutto tu!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me, se fai un buffet con cose che puoi preparare prima lo puoi fare tranquillamente. Anzi, con così pochi invitati anche a me piacerebbe un sacco una cosa simile... se poi lo fai d'estate e hai a disposizione un bel giardino con un portico, o un bel terrazzo... per me top

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me con meno di 30 persone potete benissimo concedervi un pranzo in un bel ristorante, senza voler per forza riprodurre un ricevimento di matrimonio standard. Ad esempio non è necessaria l'esclusiva, basta farsi riservare una sala all'interno del ristorante come avevamo fatto noi (una trentina d'invitati), in questo modo si potrebbe mantenere l'atmosfera "di famiglia" senza troppa fatica per te. Ti dirò, anche a me piace cucinare e non faccio fatica a organizzare pranzi per tante persone, però il giorno del matrimonio volevo essere la sposa, libera da preoccupazioni di cucina. E pensa che mi sono sposata due volte ☺️ la prima avevamo organizzato un buffet rustico in un locale non specializzato in matrimoni, l'effetto è stato quello della festa campestre ma la cucina era delegata ad altri.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero?! Che bello!! Ti andrebbe di raccontarmi un po' di dettagli? Cosa ti è piaciuto di più?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione