Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Novella Giugno 2021 Catania

Richiesta pubblicazioni

Maria, il 24 Aprile 2021 alle 06:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Buongiorno a tutte ragazze io mio sposo il 26 giugno del 2021, ieri ( cioè 23 aprile) sono stata al comune per fare richiesta delle pubblicazioni.. La signora mi ha detto che eravamo fuori tempo massimo per farlo e che non sa se riuscirà a farci avere il tutto in tempo. Secondo voi è così? Sono veramente in ansia 😰😰

29 Risposte

Ultime attività da Verdiana, il 28 Aprile 2021 alle 08:58
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria, Smiley smile

    non preoccuparti, siete nei tempi giusti per richiedere le pubblicazioni! Adesso spetta al Comune darvi i documenti che avete richiesto. Avete già fissato la data?

    • Rispondi
  • Amalia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Siracusa
    Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla che secondo me siete apposto!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente sei in tempo, ma alcuni comuni grandi sono molto in ritardo sulle richieste.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Giugno 2021 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a noi il prete ci ha detto che almeno due mesi prima andava bene ma è stata la signora del comune che ci ha fatto mettere ansia.. Alla nostra domanda: con i tempi ci siamo? La sua risposta è stata: NO! Zero tatto e sensibilità proprio..
    • Rispondi
  • Simone
    Sposo Principiante Luglio 2021 Bergamo
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo iniziato le pratiche (chiesa+comune) il 15 febbraio e abbiamo concluso tutto l'iter settimana scorsa...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Giugno 2021 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie mille ❤
    • Rispondi
  • Amalia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Siracusa
    Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo il nove giugno e abbiamo iniziato tutto due mesi prima , cioè il nove aprile! Anche a me hanno detto che ci vuole tempo, il prete ci ha suggerito che dovevamo iniziare tutto al massimo due mesi prima!
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2021 Firenze
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In 15 gg fanno tutto......i gg sono quelli. TranquillaSmiley smile

    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo ci vogliono tempi lunghi per queste cose burocratiche
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Giugno 2021 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie mille ❤
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Giugno 2021 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto allora cercherò anche io casomai se vedo si fa troppo tardi di fare pressione .. Grazie mille ❤
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Giugno 2021 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤
    • Rispondi
  • Gio.
    Sposa Precisa Giugno 2021 Salerno
    Gio. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no tranquilla.. io sposo il 24 giugno e ancora nn ho fatto le pubblicazioni. Ho appuntamento settimana prossima x fissare la data e a me hanno detto l esatto opposto. Ke sono perfettamente in tempo
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono passati 180 giorni sì 🥰
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi sposiamo la tua stessa data e a inizio aprile ho sentitobil comune e consegnato i documenti e le pubblicazioni le abbiamo fatte il 21. Dipende dal comune quanto ci mette, ma secondo me puoi fare in tempo. Magari chiamali spesso per sollecitarli e chiedere a che punto sono
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a quanto vedo dipende molto da comune a comune perché io che mi dovrei sposare il 3 Luglio mi sono messa in contatto più volte nel corso dei mesi scorsi con la signora addetta a ciò e mi ha sempre detto di risentirci a Maggio perché era presto e facevamo benissimo in tempo. Infatti io devo ancora richiamarla, spero poi non cambi versione e dica anche a me che non si fa a tempo ma peggio per lei perché mi sente perché è stata lei a dirmi così
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Frosinone
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio FM siamo nati nello stesso comune ed abbiamo la residenza nello stesso comune. Inoltre il comune è piccolo,

    Abbiamo fatto la domanda per le pubblicazioni ed abbiamo fissato la data per le promesse per la settimana successiva.

    Immagino però che se vivi in un comune più grande, se gli atti devono essere richiesti ad un altro comune, se hanno già tanti appuntamenti, i tempi potranno essere più lunghi.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Maggio 2021 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io ho fatto richiesta il 15 marzo al comune di Catania, la signora ci ha fissato l appuntamento al 1 aprile, però ho dovuto aspettare più o meno 15 giorni ke il comune di Siracusa mandasse via pec il mio atto di nascita essendo appunto nata nel comune di Siracusa e fino al 29 marzo qst documento ancora nn era arrivato meno male ke la signora del Comune di Catania si è appesa al telefono x farselo mandare se no rischiavano ke le pubblicazioni slittassero, così fortunamente il 1 aprile abbiamo firmato x poi ritirarle il 15 aprile e in qst settimana abbiamo finito tt cose agli sgoccioli cn il matrimonio ke sarà il 4 maggio... Tutto dipende secondo me da comune a comune e dalle pressioni che farai tu
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Caserta
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 20 giugno richiesta di pubblicazioni fatta il 12 aprile firmate ieri...da oggi vengono esposte per 8 giorni dopo 4 ci possiamo sposare! Direi che il tempo c'è! Da quando le firme servono 12 giorni e poi ti puoi sposare!
    Se vivetebin comuni diversi o siete nati in comuni diversi da quello dove avete fatto richiesta il comune deve inoltrare richiesta dei certificati di nascita al comune dove siete nati...e attendere risposte! Quindi dipenda da un po' di cose...ma secondo me ce la fai benissimo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho saltato un pezzo ***
    Dicevo che è vero che dipende dalla mole di lavoro che loro hanno però se non ci sono intoppi come è capitato a me in poco tempo ce la fai
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, come ti ha detto un’altra sposa di Roma qui è un po’ un delirio anche se dipende dalle circoscrizioni, tipo con me ci hanno messo un mese abbondante perché i certificati di nascita e vari del mio fm non arrivavano dal comune dove lui è nato, però a delle mie amiche le pratiche in altre circoscrizioni sono andate più spedite.
    Quindi ci sta che ce la fai senza problemi


    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le pubblicazioni in 15 massimo 20 giorni vengono fatte!!
    noi per dirti le abbiamo fatte il 7 novembre scorso, all'8 pubblicate, quindi il 16 eravamo già a posto e ci siamo sposati il mese dopo!
    Il "problema" non sono tanto le pubblicazioni, hanno l'obbligo di esporle il giorno seguente, quanto al darvi l'appuntamento per andare a firmare... prendi appuntamento il prima possibile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio,io mi sposo il 20 Giugno e le pubblicazioni le abbiamo fatte il 3 Febbraio... Sicuramente te lo ha detto perché tra i matrimoni rimandati dell'anno scorso e quelli di quest'anno hanno tante pratiche da evadere.Col fatto che le pubblicazioni durano 180giorni noi abbiamo preferito giocare d'anticipo,comunque rientrando nei tempi per non farle scadere difatti quando ci sposeremo saranno passati esattamente 120 giorni
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non a Roma. I municipi sono aperti 3 giorni a settimana e pieni di appuntamenti.
    Dal 10 marzo ci hanno dato appuntamento 20 aprile per consegnare la richiesta di pubblicazioni, 26 maggio firma promesse, 27 maggio inizio pubblicazioni e 8 giugno ritiro nulla osta da riportare al parroco.
    Matrimonio 10 luglio.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi siete messi un po' tardi, effettivamente.
    Noi, sposi 10 luglio, a marzo abbiamo iniziato con le carte e abbiamo chiamato il municipio che ci diede appuntamento il 20 aprile per consegnare la richiesta. Prossimo appuntamento 26 maggio per firme promesse, dal 27 maggio iniziano le pubblicazioni sul sito del comune e dal giorno 8 giugno potrò ritirare il nulla osta da riportare al parroco e finire i documenti da consegnare alla curia.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bari
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla inizia le procedure e vedrai che riuscirai a farle in tempo.. chi lavora in questi uffici grida sempre alla tragedia alla fine basta sollecitare e i tempi "normali " delle procedure vengono rispettate.. tieni conto che ora richiederanno gli atti di nascita di entrambi gli sposi e se sono di comuni diversi ci mettono un po d giorni in piu.. solo questa è la dinamica che richiede più giorni.. ma segui la pratica e vedrai che farete in tempo
    • Rispondi
  • Illy
    Super Sposa Settembre 2021 Potenza
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 🤗
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Giugno 2021 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤
    • Rispondi
  • Illy
    Super Sposa Settembre 2021 Potenza
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni bastano 15 giorni prima del matrimonio. Pensa che noi le faremo il 26 aprile con matrimonio fissato al 4 giugno (che però siamo costretti a rinviare per imprevisti). Quindi stai tranquilla.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione