Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Costar
Sposa Principiante Settembre 2026 Bari

rifiuti al Matrimonio: che trustezza

Costar, il 15 Luglio 2026 alle 16:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
A - 51gg dal matrimonio, iniziano i primi no degli invitati.
Credevo di arrivare almeno ai 90/100 ad oggi senza bimbi siamo a 67 persone.
Che delusione !!Un’amica che mi aveva dato conferma mesi fa, oggi mi ha detto che forse non potrà esserci perché il marito ha perso il lavoro, e anche un mio cugino a cui sono legata non verra’ per quesione economica.Sono interdetta perché ci tenevo che lei ci fosse stata.Sono un po’ triste!!Queste situazioni mi fsnno riflettere molto sui rapporti e come se facessi dei bilanci

30 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 17 Luglio 2026 alle 16:00
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, è un peccato che tu ti senta triste, ma capisco anche loro che scelgono di non venire.. Una mia cara amica mi ha scritto che non viene perchè ha appena preso casa e quindi per motivi economici anche lei. D'altra parte, capisco bene: l'anno scorso noi da invitati abbiamo speso soldi per comprare dei vestiti che andassero bene, per il regalo, per dormire fuori e per noleggiare un'auto per andare visto che la nostra era guasta.. Ridi e scherza ci sono volati circa 1000€.. per questo non mi sento di giudicare.. diverso se invece sai che stanno bene e non si presentano ugualmente

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovremo pagare i posti vuoti
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con Elisa, anche io ho dovuto a malincuore rinunciare a un matrimonio di una mia cara amica e ad altri eventi simili.. ma sono persone a cui voglio bene e per le quali ci sono sempre ed è reciproco. A volte ci sono impedimenti che stanno oltre la volontà, altre volte bisogna anche vedere che tipo di rapporto c'è, se ci si vede o sente poco...a volte semplicemente non si riesce. Tre miei amici non sono venuti al mio matrimonio, solo una di loro aveva una motivazione "valida" (ma con un po' di sforzo poteva venire comunque), sinceramente non l'ho vista come una mancanza di rispetto, ci sono rimasta male e non poco ma da qui a tagliare i ponti ce ne passa... Mi sono concentrata sul fatto che nonostante metà degli ospiti venisse da fuori c'erano quasi tutti, ci siamo impegnati per rendere tutto più comodo e gestibile ed è stato apprezzato. Pensa a alle persone che ci saranno non a quelle.che mancheranno.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitati 90, ma penso se ne presenteranno sulle 70
    • Rispondi
  • Costar
    Costar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti invitati hai?
    • Rispondi
  • Costar
    Costar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si su questo posso darti ragione!!
    Vabbe’ pazienza
    • Rispondi
  • Costar
    Costar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se non raggiungete i 100 come farete?
    • Rispondi
  • Costar
    Costar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti grazie ☺️
    • Rispondi
  • Costar
    Costar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi capirmi insomma 😔
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tuo post capita davvero a fagiolo, mi sento esattamente come te! Siamo a -50 oggi e dal numero iniziale di 82, siamo già scesi parecchio e spiace tanto, uno perchè si ha nella testa un'idea/estetica di matrimonio che inevitabilmente se il numero scende di parecchio scompare e due perchè ovviamente spiace non avere lì con te persone che avresti voluto. Però succede. L'importante sicuramente è dirlo per tempo e, a mio avviso, dare una spiegazione plausibile. Poi si cercherà di festeggiare con i presenti. Però ti capisco davvero, sono molto demoralizzata in questi giorni..

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi spiace molto per la tua situazione, però mi accodo alle altre dicendo di focalizzarti su chi c'è. Secondo me il problema è chi te lo dice all'ultimo (imprevisti a parte). Recentemente abbiamo dovuto rinunciare ad un matrimonio di una collega (lo abbiamo comunicato una settimana dopo aver ricevuto l'invito) perchè tra viaggio, alloggio - viviamo all'estero - e regalo ci sarebbe costato troppo.

• Rispondi
  • Costar
    Costar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo cara
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, stessa identica situazione nostra
    -60 giorni, e già stiamo ricevendo parecchi no. Per motivi contrattuali noi dobbiamo garantire in location il numero di 100 adulti, ma ad oggi in totale abbiamo ricevuto si e no una sessantina/settantina di si. La cosa mi dispiace, ma allo stesso tempo dico pazienza. Chi vuole esserci ci sarà, il resto amen!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso, invece, che non siano da sottovalutare certi impedimenti perché non sempre è questione di volontà. Ti faccio un esempio banalissimo, quando è nato nostro figlio (noi viviamo all'estero) avremmo dovuto avere un matrimonio due mesi scarsi dopo, in Italia. Non potevamo fare i biglietti con largo anticipo perché dovevamo prima essere sicuri di poter fare il documento al bambino, fondamentale per poter viaggiare. Bene, il consolato ci diede il documento solo una settimana prima di quel matrimonio e i biglietti, a quel punto, costavano davvero uno sproposito e abbiamo dovuto rinunciarci molto a malincuore. Sarebbe stato un po' vile condannarci per una questione che andava ben oltre la nostra semplice volontà. Purtroppo, quando si organizza un matrimonio si deve mettere in conto che qualcuno possa non venire e per quanto ci si possa rimanere male (cosa più che legittima), trovo assurdo considerare quel rifiuto sempre e solo una mancanza di rispetto. Le persone possono dimostrarti la loro vicinanza in mille modi diversi, non solo partecipando al matrimonio.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi stessa cosa, a meno di -48 giorni stiamo rincorrendo tutti ma mi aspettavo una riduzione del 20%
    • Rispondi
  • Costar
    Costar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto, tu abbia avuto 2 rifiuti da tue amiche storiche. Capisco benissimo come ci stai, non e’ bello.
    E’ verissimo il matrimonio e’ un bel banco e si fanno tanti bilanci sui rapporti e su chi davvero ci tiene a te o meno.
    Un grande abbraccio ☺️
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se tieni che ci siano (e abitano vicini) puoi comunque dirgli che ti interessa la loro presenza e non i loro soldi, che quindi anche se vengono senza fare un regalo va benissimo, così non c'è più il problema della questione economica Smiley smile

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, infatti volevo darti il punto di vista di chi è invitato.. il tuo sconforto e il fatto che tu dica che farai dei bilanci sono comprensibili
    • Rispondi
  • Costar
    Costar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente e’ dispendioso partecipare ad un matrimonio.
    Pero’ sono punti di vista!!
    • Rispondi
  • Costar
    Costar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci penso grazie ☺️
    • Rispondi
  • Costar
    Costar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido a pieno!!
    Grazie tante ☺️
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Costar stai serena l'importante che hai i tuoi cari vicino, quando mi sono sposata io ho fatto un matrimonio intimo eravamo 50 persone ed è stato tutto bellissimo....io al tuo posto non sarei triste ricordati che senza di loro ti sposi ugualmente e bastano quei pochi invitati ma buoni....poi ovviamente si sa che un matrimonio oggi come oggi costa e molte persone fanno fatica ad arrivare a fine mese,magari gli puoi dire alla tua amica che non c'è bisogno che ti fa la busta o il regalo ma basta la sua presenza se ti fa davvero piacere, io ho detto così a qualche mio invitato che aveva difficoltà economica....che per me non era importante il regalo ma la presenza
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh con una persona con neonato al seguito sarei più clemente. Ha cercato di fare il possibile per esserci, magari maldestramente, ma addirittura legarsela al dito..

Comunque ad oggi è diventato un costo partecipare ai matrimoni. Noi abbiamo declinato l'invito di un'amica di lunga data (con la quale comunque non ci frequentavamo da tempo) perché tra viaggi e partecipazione avremmo speso più di 1000 € e sarebbe stato una gran faticaccia con i nostri figli.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Posso capirti benissimo, anche a me ieri è successo che due mie amiche storiche di vecchissima data, a cui sono andata ad entrambi i matrimoni, abbiamo passato tutta l’epoca universitaria insieme come se fossimo sorelle, sì negli ultimi anni ci vedevamo un po meno ma siamo sempre state importanti l’una per l’altra, per motivi diversi a 10 gg del matrimonio mi hanno dato buca! Ci sono rimasta malissimo, molto più di quanto potessi immaginare, come se non contassi nulla per loro… però ho promesso a me stessa di non farmi rovinare l’energia da questo, semmai ci penserò dopo, ma capisco che il rammarico è tanto!! E quando si comincia ad organizzare non si pensa a questo, uno dice in buona fede, ma si certo che Persona X verrà, è scontato… e invece assolutamente no… è un bel banco di prova il matrimonio
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla noi siamo partiti con 90 siamo arrivati 56 a 4gg dal matrimonio e il giorno del matrimonio 54. Vivi serena queste cose io me ne facevo dispiacere alla fine ho capito che non era necessario.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,

non fartene un cruccio, è sempre così ma questo non cambia che sarà il giorno delle vostre, uno dei giorni per voi più importanti.

La loro assenza non cambierà nulla ed è giusto concentrarsi su chi verrà.

Personalmente non rivaluterei il rapporto con una persona perchè non presenzia, credo che siano altri i momenti in cui è necessaria e "attesa" la loro presenza...il giorno delle nozze è importante certo ma le priorità sono altre Smiley smile non darci peso e vai avanti.

• Rispondi
  • Costar
    Costar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino, che situazione😬
    Certa gente e’ proprio sfacciata!!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi avevano confermato tutti, poi a 2 giorni dal matrimonio hanno iniziato i forse e i no.

Alla fine il forse è riuscito a venire, la prozia di mio marito purtroppo ha preso una bruttissima influenza a due giorni dal matrimonio quindi ha dovuto rifiutare, mentre un'altra ragazza ci ha fatto penare fino alla fine della cerimonia, dicendo che probabilmente non sarebbe venuta alla cena, per poi presentarsi durante l'aperitivo e pretendere di fare le foto con noi velocemente perché aveva a dietro suo figlio neonato e doveva assolutamente tornare a casa.

Inutile dire che ha fatto una figura di 💩, tutti si sono accorti della sua maleducazione e strafottenza e, come dico da un mese a questa parte, non è che il figlio gli sia uscito da un giorno all'altro senza preavviso, sapeva benissimo che il bambino avrebbe avuto 3 mesi, per cui poteva tranquillamente declinare l'invito, senza contare che ha fatto sentire suo marito (lui al contrario presente fin dalla cerimonia) molto a disagio.

Inutile dire che me la sono legata al dito

• Rispondi
  • Costar
    Costar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Costar, non ti rammaricare. Può succedere che della gente a cui tieni non possa essere presente al tuo matrimonio. Sarà lo stesso il giorno più bello della tua vita.... Per esserlo il mio, basta che ci siamo noi e i nostri familiari più stretti. Tutto il resto non conta! Baci

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione