Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Master Aprile 2024 Catania

Riflessione/consiglio

Elisa, il 4 Settembre 2025 alle 09:11 Pubblicato in Matrimonio.com 0 23

Salve a tutti Smiley smile oggi mi rivolgo principalmente a chi è ancora nel pieno dell'organizzazione. Spesso, qui sul forum leggo richieste di consigli per ogni cosa/dettaglio, così oggi volevo fare una piccola riflessione con voi. Noi tutte ci dedichiamo anima e corpo nell'organizzazione del matrimonio, pensiamo agli allestimenti, la timeline, ogni singolo dettaglio. Ma sapete davvero quale sia la cosa più importante a cui dedicarsi per far sì che gli invitati considerino il vostro matrimonio "memorabile"? È la cura e l'attenzione che avete messo nel garantirgli benessere. E no, non mi riferisco solo a dell'ottimo cibo o della buona musica/intrattenimento, quanto al rispetto. Di recente sono stata ad un matrimonio ed è stato uno dei più terribili a cui io abbia mai partecipato, e lo dico a malincuore perché era il matrimonio di persone care. E sapete perché? Perché seppur la scenografia fosse bella, gli allestimenti fossero belli, e alla fine ci siamo anche divertiti nel momento delle danze, hanno fatto grossi errori di organizzazione. In breve: cerimonia prevista per le 12, ma ritardo di quasi 45 minuti; dopo la cerimonia gli sposi sono spariti per il servizio fotografico per quasi 3 ore, abbiamo "pranzato" alle 5:30 del pomeriggio, non c'erano tavoli a sufficienza per tutti e (soprattutto) non erano assegnati e il cibo era poco. Senza contare la totale noncuranza per la presenza di bambini: io non so per quale miracolo divino mio figlio non abbia dato di matto per il non aver mangiato fino alle 5:30, e il cibo previsto per i bambini era a buffet e "scarno". Quindi, mie care spose, non state ad impazzire per trovare il tema giusto, il colore perfetto, il fiore più scenografico o il gadget più particolare, preoccupatevi piuttosto di assicurarvi che i vostri invitati si sentano presi in considerazione e "coccolati". Basta davvero poco per renderli felici e uno dei segreti è dedicargli del tempo. Il giorno dopo tutti avranno dimenticato i fattori estetici, ma tutti ricorderanno se sono stati bene con VOI e se si sono sentiti a loro agio!

23 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 5 Settembre 2025 alle 09:31
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Allora tantissimi auguri per il vostro (imminente) matrimonio Smiley heart sono sicura sarà una giornata bellissima e indimenticabile. Godetevi ogni istante Smiley heart

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con te. Quando io e mio marito (lo sarà fra poche ore😁❤️) abbiamo iniziato a pensare all' organizzazione del nostro matrimonio,li abbiamo fatto pensando dalla parte degli invitati, proprio per rendere il più piacevole ed agevole possibile questa giornata. I bambini chiaramente,sono sempre i benvenuti e per loro ho creato dei sacchetti con bolle di sapone e album da colorare 🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d’accordo, condivido ogni parola💯🤍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente vero.
    Hai usato la parola corretta: "instagrammabili". Ormai le scelte della maggior parte di chi si sposa ruotano intorno a quanto deve essere bello per i social, per fare dei post e delle storie fighi, per avere i "like". E questo è molto triste perché il matrimonio dovrebbe essere il momento perfetto per celebrare l'amore della coppia. Null'altro da aggiungere a ciò che hai detto tu. Sono solo felice di essere una delle poche che ha scelto di essere se stessa anche da sposa e di fare le cose bene anche per gli invitati.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è quello che mi chiedo anche io. Ma non hanno bambini fra le persone vicine? Un nipotino, un cugine ti, il figlio di un’amica cara…boh. Cioè, noi avevamo già nostro figlio quando ci siamo sposati e quindi, ovviamente, non l’avremmo mai escluso dal matrimonio, ma ho anche due nipotini che adoro e tanti amici con figli, per me sarebbe stato impensabile escluderli. Durante il ricevimento avevamo l’animazione per loro e si sono divertiti, poi, dopo il taglio torta, si sono messi a ballare con noi adulti e ci siamo divertiti tantissimo tutti quanti. Nessun danno, solo tante tante risate. Ora, sicuramente bisogna starci dietro e possono richiedere tante energie, ma da qui a pensare che disturbino e basta ce ne vuole. Onestamente mi è capitato più spesso vedere gente adulta perdere il senno a causa di un drink di troppo che bambini ingestibili.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho notato che di solito chiedono pensa questo sono persone che non hanno figli e che non frequentano bambini, a volte penso che ne abbiano quasi paura, chi ha figli e chi è abituato ad avere a che fare con loro (perché magari ha nipoti) è molto molto più rilassato... Forse perché non sono così fastidiosi e non fanno tutti questi danni 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stendiamo un velo pietoso per chi pensa che i bambini facciano solo danno e siano fastidiosi.

• Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d' accordo su tutto, sembra quasi che gli inviati siano un fastidio, in particolare i bambini
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente d'accordo. Sono le emozioni che rimangono impresse nella mente, non i dettagli.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente. Il mio non era un invitato a non dare importanza al lato estetico, quanto, piuttosto, cercare di guardare il tutto in prospettiva. Anche perché il lato estetico è esclusivamente soggettivo: quel che piace a me potrebbe non piacere a te e viceversa. Invece, se hai passato un tempo di qualità con i tuoi ospiti, beh, quello si che fa la differenza. Se i tuoi ospiti sono stati bene e si sono divertiti se lo ricorderanno sempre e conserveranno un bellissimo ricordo della giornata trascorsa insieme a voi per festeggiare la vostra unione.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Durante la mia organizzazione mi è capitato di andare a riguardare foto o a ricordare dettagli di matrimoni a cui ero stata (c'è stato un periodo in cui ne ho fatti tipo 6!) per avere un po' di ispirazione o consiglio, mi sono accorta che non mi ricordavo niente di com'erano fatti i centrotavola, i fiori in chiesa, gli inviti.... però mi ricordavo bene quanto mi ero divertita/annoiata e se avevo mangiato bene oppure no.
    • Rispondi
  • Paola
    Esperta Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' un'ottima riflessione.

Noi si stiamo curando i dettagli ma perchè sono io in primis che non faccio le cose grossolanamente. Ma poi spero che a livello di invitati non ci sia alcun imprevisto.

Arrivando in location con un auto d'epoca, arriveremo qualche minuto dopo degli altri, in più ci ritaglieremo mezz'ora forse per le foto (le faremo in location) quindi abbiamo organizzato un welcome drink nella cantina della location in modo che gli invitati non debbano stare in piedi a guardare l'orologio, potranno visitare la cantina, bersi un bicchiere di vino e mangiare una pizzetta. Poi arriveremo noi, daremo il via agli antipasti con il buffet, faremo un saluto veloce a tutti e poi ci assenteremo prima di cena giusto per qualche altra foto. Anche qua abbiamo calcolato di farlo nel momento in cui la gente si sposterà verso i tavoli e trova posto così evitiamo di far stare tutti in piedi senza sapere cosa fare o dove andare. Per la cena noi abbiamo pensato di fare una playlist di canzoni acustiche ma abbastanza cantabili, così si può sia parlare ai tavoli, che magari canticchiare qualche canzone (sono stati a dei matrimoni improntati così e ci siamo divertiti un modo perchè poi dal tavolo si alzava un coro e tutti si sono uniti al canto). Ci siamo accertati del fatto che tutti possano avere una seduta sia durante l'aperitivo a buffet che durante il buffet dei dolci perchè ho sempre odiato io che si dovesse alzare qualcuno perchè non c'era posto per me. Ci sono tanti piccoli accorgimenti a cui a me viene spontaneo pensare e mettermi nei panni dell'invitato.

Deve essere tutto bello, è vero. Ma per essere bello, lo deve essere per gli altri come deve esserlo per noi!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che poi non significa non tenerci all'estetica, ma semplicemente mettere tutto su una scala di priorità e la priorità dovrebbe essere stare bene, non essere tutto bello e perfetto. Purtroppo, come ha detto anche Elena, spesso ci si incaponisce sul rendere ogni minimo dettaglio unico e perfetto per avere delle foto "instagrammabili", come se tutto si riducesse solo ed esclusivamente all'estetica. È tutto molto ego riferito: se io sposa/o sto bene (perché dal tuo punto di vista stai bene) poco importa se ho reso la vita di qualcuno impossibile (distanze eccessive, tempi d'attesa infiniti, ecc). Si è perso un po' il senso del matrimonio: celebrare l'unione di due persone che si amano e che hanno deciso di costruire un futuro insieme. Io penso al mio matrimonio e vedo mio figlio che non voleva indossare il cravattino e con la camicia di fuori perché non voleva metterla dentro i pantaloni: era esteticamente bello? No! Ma ha reso il momento buffo, ci rideremo su tutti insieme quando sarà grande e nel frattempo lui si è divertito come meglio desiderava. E questo è solo un esempio delle "sciocchezze" andate storte.

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caio cara, trovo bellisisme e profonde le tue parole!
    È una riflessione molto molto profonda e bella!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Non potrei essere più d'accordo con te. Anch'io leggo qui sul forum spose che impazziscono per dettagli veramente più che insignificanti, che a me non sarebbero mai nemmeno venuti in mente, trattando il matrimonio come se fosse una guerra.
    Io sono forse stata una sposa atipica: calma e senza il desiderio di fare tutto perfetto in stile "sposa a tutti i costi". C'è gente che pensa a quali ciabatte indossare durante il make up del matrimonio: per me è una follia! Io ho indossato le mie adorate infradito zebrate. Non ci si deve snaturare!
    Abbiamo curato bene l'organizzazione e i fornitori, quello sì... E infatti tutti hanno amato il nostro matrimonio e la maggior parte delle persone ci ha persino detto che è stato il matrimonio più bello della loro vita.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno. Ci sono scelte assolutamente soggettive che non comprometteranno mai la giornata. Posso anche non apprezzare la scelta estetica di una composizione floreale (un esempio a caso), ma di certo non mi sentirei offesa o mi peserebbe alla fine dei conti. Invece pesa quando si è egoisti e si sceglie la location "perfetta" a millemila km di distanza, quando si sparisce per ore, ritardi infiniti, invitati comandati a bacchetta per gli outfit e chi più ne ha più ne metta. È vero che il matrimonio è degli sposi, ma senza invitati non ci sarebbe nessun matrimonio (inteso come festa). Non sono comparse, sono persone che vi vogliono bene e sono lì per festeggiare con voi. Il complimento più bello che io continuo a ricevere dopo un anno e mezzo è "mamma mia Elisa come ci siamo divertiti". Nessuno commenta più (e in realtà non l'ha mai fatto) i segnaposto, il centrotavola, i fiori o che so io, ma tutti si ricordano della bella giornata passata insieme, dell'atmosfera conviviale, del divertimento e la gioia.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Applausi per te Elisa! Ogni volta che leggo "gli invitati si devono adeguare, il matrimonio è di voi sposi e dovete pensare a ciò che volete voi, gli ospiti si arrangeranno..." O peggio ancora "quando organizzi non devi pensare a quello che serve agli invitati ma a quello che volete voi sposi".. Per carità mi viene l'orticaria! Oppure quando si spendono 5mila euro di fiori e però no l'animazione bambini costa troppo ci penseranno i genitori... Noi abbiamo organizzato il nostro matrimonio proprio con l'obiettivo di fare passare una bella giornata agli ospiti e chissenefrega se i segnatavolo erano semplici di cartoncino e i centrotavola erano piccoli e semplici, ancora oggi dopo due anni mi ringraziano di averli fatti mangiare bene, di essere stata puntualissima in chiesa e soprattutto di non essere sparita per le foto ore e ore. Purtroppo ormoni si pensa solo a creare l'evento "instagrammabile"!
    • Rispondi
  • Mely
    Esperta Settembre 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima anche a me non piace l'animazione e non amo la musica a palla nel momento del pasto, motivo per cui abbiamo optato per la filodiffusione e si lasciamo perdere per il taglio della torta guarda ahah
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al nostro matrimonio il fotografo ci aveva proposto di fare le foto al mare. Certo, sarebbero scatti meravigliosi, ma ci voleva mezz'ora per andare e mezz'ora per tornare, più il tempo tecnico delle foto. Ho risposto un categorico "scordatelo. Ti dò mezz'ora in totale. Andiamo qui vicino e amen". Come anche con la band ho discusso in anticipo cosa mi aspettavo. Durante i pasti volevo una musica di sottofondo, non invadente che permettesse alla gente di chiacchierare, e poi musica a palla per le danze. Intrattenimento zero, non amo per niente l'animazione da villaggio turistico ad un matrimonio. No comment sul fatto che non abbiate assistito al taglio torta Smiley xd

• Rispondi
  • Mely
    Esperta Settembre 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima pienamente d'accordo con te per questo noi preferiamo allestimenti contenuti, fotografo non troppo invadente e via dicendo, in un post infatti spiegavo come ci immaginavamo il nostro matrimonio con pochi invitati proprio per potergli dedicare il tempo giusto, infatti preferiamo passare la mezza giornata assieme ai nostri ospiti piuttosto che fare foto chissà dove e lasciarli in balia di loro stessi. Anche a noi anni fa era successa una cosa simile, matrimonio dei miei zii, lei in ritardo di 2 ore, dopo la messa andiamo al ristorante e loro non ci sono, spariti anche loro per circa 3 ore, intanto noi avevamo finito gli stuzzichini, c'era la musica dal vivo, che non ho amato e adesso ti spiego il perché, ci siamo messi a tavola per pranzo che erano le 16, c'erano all'incirca 30 tavoli da 10 persone l'uno, musica assordante che non riuscivi a parlare nemmeno con la persona seduta vicina a te, ma non soltanto questo c'erano gli animatori che ad ogni portata ti tiravano in mezzo alla pista per ballare (non ho mangiato nulla), poi scherzi orribili e davvero per nulla divertenti anzi. Insomma la festa è finita alle 20, non abbiamo assistito al taglio torta perché i miei zii l'hanno fatto solo con la presenza del fotografo e noi tutti abbiamo saputo del taglio torta perché hanno annunciato che sarebbe arrivata al tavolo una fetta..vabbhe una mancanza proprio nei confronti degli invitati, poi bomboniera carina ok ma per il resto 0 ed è proprio questo che ricordi, il resto si dimentica, ma l'amore che hai provato in quel giorno no.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'imprevisto può succedere, ma se ritardi 30 minuti e poi tutto fila liscio, nessuno ti crocifiggerà per quel ritardo. Al contrario, come nel caso da me descritto, è una delle tante cose che è andata storta e nella mischia è pesato anche quel ritardo.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco tutto il resto ma il primo punto non tanto perché ok che scoccia aspettare ma spesso anzi quasi sempre il ritardo non è certamente deciso dagli sposi. Io ho tardato mezz'ora 35 minuti ma uno perché l'abito aveva una manica al contrario quindi abbiamo dovuto chiamare la sarta e due perché i parenti avevano sbagliato strada quando io ero già arrivata e ho dovuto aspettare in macchina. Per il resto mi trovi d'accordo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Grazie dei preziosi consigli. Da invitata (al momento) di matrimoni, non posso che essere d'accordo. Sabato sono stata ad un matrimonio, tra l'altro alla location dove mi sposerò, e il servizio e il cibo era ottimo. Nonostante la pioggia, nessuno ha risentito del fatto di non goderci lo spazio esterno, perché eravamo coccolati al massimo. Ciò che non ci è piaciuto, però, è stata l'attesa interminabile, perché, essendo un pranzo, non c'erano momenti in cui potevi alzarti un po', la musica era solo piano bar e ci siamo trovati a stare seduti per ore. Inoltre, gli sposi hanno scelto il buffet finale e ovviamente la gente ha cacciato tutta la maleducazione possibile... Quindi è vero, tante volte ci fissiamo sull'idea di "estetica" perfetta, ma ciò che conta è spendere poco (o il giusto) tempo insieme ma di qualità.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione