Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Saggia Settembre 2024 Vicenza

Riflessione giornata internazionale delle donne

E., il 9 Marzo 2024 alle 09:16 Pubblicato in Prima delle nozze 0 24
Visto che ieri è stata la giornata internazionale della donna volevo condividere un pensiero che ho da qualche tempo scaturito da una situazione personale.. Da quando io e fm conviviamo, il ritornello di molte persone (alcune anziane, ma purtroppo anche giovani) è diventato: "ma lui ti aiuta in casa?"
Questa frase implica che la responsabilità di pulire è gestire la casa è della donna, e l'uomo è così magnanimo da usare il suo prezioso tempo per darle una mano 🙈 Questa domanda proprio non la sopporto, anche perché entrambi lavoriamo la stessa quantità di ore e entrambi abbiamo hobby, non vedo perché la responsabilità della casa dovrebbe essere solo di una persona.. Noi facciamo tutto ugualmente, sia per le spese, sia per le pulizie etc, se lui vede che c'è qualcosa da fare lo fa, senza che debba dirglielo io, mi sembra ovvio! Ma il fatto che non lo sia per molte altre persone mi ha fatto riflettere che l'equità tra uomo e donna sia ancora ben lontana. Noi donne abbiamo conquistato il diritto di poter lavorare ed essere indipendenti, ma non è ancora normale che un uomo si dedichi alle mansioni che fino a qualche tempo fa erano "da donna". C'è ancora molta strada da fare!
Sono curiosa di sapere cosa ne pensate😊

24 Risposte

Ultime attività da Barby, il 10 Marzo 2024 alle 18:56
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi facciamo tutto insieme!😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2025 Aosta
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si sicuramente le rivoluzioni culturali iniziano tra i muri di casa, tuttavia credo che anche il lavoro faccia molto, vedo per esempio che gli uomini più limitati in casa tendono ad essere quelli che sul posto di lavoro sono relegati a poche mansioni, magari lavorano molto ma il campo d'azione è ristretto e non riescono a prendere consapevolezza di come funziona il sistema nella sua interezza. Più rotazione di mansioni sul posto di lavoro potrebbe allargare la mentalità con risvolti positivi anche in casa, almeno credo.

• Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2025 Aosta
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono arrivata tardi ma finalmente ho trovato un uomo ben disposto con le faccende domestiche nonostante sia un imprenditore benestante, più abituato a delegare che a fare personalmente. I più pigri tra i tanti uomini che ho conosciuto (da giovanissima ero per le storie brevi) erano quasi tutti lavoratori dipendenti del settore pubblico, quindi il mondo va al contrario, meno soldi guadagnano e più fanno i signori!

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che l'equità tra i sessi sia ancora una cosa molto lontana dalla realtà, soprattutto italiana (e aggiungerei da calabrese, soprattutto al sud).penso che una cosa siano le dinamiche di coppia in cui si gestisce il tempo e le risorse in modo soggettivo e un altra cosa siano i pregiudizi culturali a cui la gente è ancora molto legata. Bisogna secondo me smantellare i preconcetti secondo i quali ci siano cose da donne e cose da uomini e nello specifico che le attività domestiche e di cura siano a carico solo delle donne e per fare questo ci vuole tempo ma se tutte iniziassimo a educare o rieducare i nostri compagni nel rispetto dell' altro faremo già un enorme passo avanti. Le rivoluzioni culturali iniziano tra i muri di casa. Personalmente mi ritengo "fortunata" il mio fidanzato è stato educato alla cura della casa da sua madre che ha sempre desiderato una femmina, tra i due è lui che è più attento alla pulizia e all' ordine io sono più casinista. Ma anche se lui fosse stato ineducato alla cura della casa avrebbe dovuto imparare a farlo, io non gli avrei certo fatto da mamma.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2026 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in casa ci aiutiamo ora che io sono ancora a casa in maternità e lui sta via 12 13 ore faccio la maggior parte delle cose!però ci siamo sempre aiutati in casa anzi il mio compagno da fare tutto ed è molto puntiglioso per non dire rompiballe🤭
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto 😔 ti mando un abbraccio
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Applausi per la tua risposta Elena!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    N avrei fatto gli stessi errori Ma purtoppo n avremo mai figli...
    • Rispondi
  • R
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizio convivenza abbiamo litigato molto xke io s maniaca dell ordine e pulizia lui non sa neppure cosa sia poi appunto ho iniziato a far tutto io e le cose si sono calmate
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io in parte ho una situazione simile alla tua!! Il mio compagno non fa praticamente nulla in casa, è anche vero che noi abbiamo una signora che ci aiuta con le pulizie e che fa il 70% dei lavori domestici che paghiamo insieme e quindi da questo punto di vista non mi sembra di essere "a credito" nei suoi confronti, però è anche vero che il restante delle cose da fare, cucinare e lavare i piatti a fine pasto o mettere ordine quel poco che capita o fare le lavatrici e ritirarle, faccio tutto io... diciamo che la responsabilità di questo è di entrambi, è sia vero che lui è praticamente incapace di fare le cose o è estremamente lento nel farle, mentre lui taglia una zucchina io ho già preparato la cena e messo a tavola... quindi poi io prendo in mano la situazione e faccio io per comodità ed efficienza.. e in parte anche mia responsabilità perchè io sono una "faccendona", sono sempre a far qualcosa, mi piace tenermi impegnata con qualcosa di pratico quando torno da ufficio quindi quasi godo nel fare quell'oretta di sistemazione o cucinare quando torno a casa e la mia mania del controllo mi fa sbroccare se le cose non sono fatte bene o in tempi ragionevoli... lui non standomi dietro affatto su questo non fa nulla, ma anche io quando fa quelle poche cose e lo vedo in difficoltà dopo poco prendo in mano la cosa... noi non abbiamo mai litigato su questo perchè non ho mai preteso fino in fondo che lui facesse cose perchè onestamente a me piace fare, ordinare, sistemare... quindi neanche gli chiedo nulla... certo è che se dovesse pesarmi un giorno o esserci una circostanza per cui ho bisogno che lui faccia... non esito a chiedere, ma lui piuttosto che cucinare ordina a domicilio, ma risolve a modo suo!! Ha altre qualità, ma collaborazione domestica non è il suo... dopo 2 anni di convivenza abbiamo lo stesso il nostro equilibrio!

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace😔 però continuo a pensare che uno sforzo per le cose più facili dovrebbe farlo.. Spero almeno che se avrai dei figli maschi non farai gli stessi errori della suocera e li abituerai a fare la loro parte in casa 😅😘
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fm mi aiuta e cambia pannolini e per me è normale, ma il punto è un'altro: non m'interessa cosa pensano gli altri in primis ne capisco perché spessissimo alcune donne si agitano quando gli si chiede "tuo marito ti aiuta?" È un modo di dire... ormai non si può più parlare, ci si applica per ogni parola.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche raccogliere o stendere i panni non mi sembrano attività difficili da fare. O passare uno straccio o uno swiffer, lavare i piatti o caricare/svuotare una lavastoviglie..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Ottobre 2024 Novara
    Lia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti! almeno per le cose più semplici tipo passare l'aspirapolvere, buttare la spazzatura ecc, non ci sono scuse che tengano!

• Rispondi
  • R
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo insieme da 6 anni quasi anke se ci siamo appena sposati... quindi ci ho già provato varie volte alla fine mi s stancata... n sa fare niente e se ci prova devo faticare il doppio e quindi x comodità mia preferisco fare io e tenerlo lontano alla fine nn vuole imparare altrimenti si sarebbe applicato e di litigare x qst motivi mi s stancata, dico bene la colpa è della mamma... n fa un ca... da mattina a sera n sa neppure cucinare e ovviamente ha educato i figli nello stesso modo a quasi 50 anni di certo n cambio il suo modo di fare.. continua a dire ke una cosa è pulita quando fa venire i brividi..io poi s una maniaca dell ordine e della pulizia...e pace faccio tutto io
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami Rosita però ti consiglio di lavorare su questa cosa, non esiste "non sono capace non lo faccio, fallo tu".. ti metti e impari! Nessuno nasce imparato (e qui la colpa è anche di sua mamma!) Troppo comodo questo atteggiamento scusa se lo dico. Quando arriveranno i figli come farai? O se per caso hai una banale influenza? Ti tocca fare comunque tutto tu con la febbre e lui in divano perché "non è capace?". Hai sporcato? Prendi spungnetta e detersivo e pulisci...non ci vuole una laurea.. A costo di perdere un intero fine settimana ad insegnargli tutto ma io farei qualcosa... È proprio quello che dicevo nel mio commento precedente, la colpa di questa mentalità è anche di noi donne che "autorizziamo" i mariti/compagni/figli e fare i principini senza alzare un dito.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Ottobre 2024 Novara
    Lia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cucino, lui pulisce, più o meno ci dividiamo i compiti! certo non si può pretendere una ripartizione esatta al 50% perchè la possibilità di fare le faccende domestiche dipende da quante ore si lavora e da quanto ci si stanca al lavoro. Penso che l'ideale sarebbe far lavorare una sola persona in famiglia, ma a periodi alternati, così entrambi provano l'esperienza del lavoro e quella della vita casalinga
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci dividiamo le faccende e nessuno dei due si adagia o si prodiga. Ci sono cose che “faccio io” tipo stirare e cose che “fa lui” tipo buttare la spazzatura, altre che fa chi riesce. Quando arriva sta domanda io onestamente mi inacidisco un po’, perché sembra sempre che l’uomo “poverino” non sia abituato a fare queste cose “da donna”, quindi la mia risposta è “le mani gliele hanno fatte, quindi può tranquillamente usarle”😅 che sembra “cattiva” nei suoi confronti, ma in realtà è per evitare di sottolineare “differenze” tra generi, quando appunto le facoltà le abbiamo tutti indistintamente 😁
    • Rispondi
  • R
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te ma purtroppo mio marito in casa n mi aiuta in nulla... è totalmente incapace, lui dice ke n fa nulla xke io lo rimprovero, è vero xke fa le cose a caz.. ma dico se ti riprendo x una cosa sbagliata impara a farla meglio invece di n farla più... quando faceva qualcosa puntualmente dovevo rifarla io xke era inguardabile... in cucina poi lasciamo perdere anche se fa carne arrosto è capace di schizzare ovunque e poi mi tocca pulire tutto... quindi negli anni ho preferito ke n facesse più nulla in modo da evitare discussioni inutili... mi aiuta solo con il cane(se lui è a cada lo esce e io posso.dedicarmi ad altro)
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia, ahimè, questa mentalità per cui la donna si debba occupare di casa ed (eventualmente) figli mentre l'uomo "porta il pane a casa" è ancora molto radicata. Noto con piacere che, almeno nel mio giro di amicizie/conoscenze ci sia un rapporto abbastanza paritario nella coppia, ma siamo ancora molto lontani dal considerarlo "normale". Noi viviamo in Olanda e qui è molto più consueto avere un ruolo paritario, sia nella gestione della casa che in quella dei figli. Però, quando incontri alcuni italiani, ti rendi conto di quanto ancora bisogna lavorare sulla nostra mentalità. Ti dico solo che, nell' ultimo anno, io mio fm ha avuto un'infinità di problemi a lavoro perché (lavorando con italiani) i capi non accettano che lui stia a casa quando nostro figlio sta male. Più e più volte hanno commentato negativamente questa cosa e gli hanno addirittura inviato un richiamo ufficiale (illegale fra l'altro) perché "osa" prendersi cura del figlio. Non sai quanto mi facciano ribollire il sangue commenti come "mia moglie ha rinunciato alla carriera per occuparsi dei figli", "io non ho mai perso un giornondi lavoro per la malattia dei figli", "dovrebbe essere tua moglie a stare a casa col bambino", ecc ecc. E questi commenti fanno male nel profondo perché il sottotitolo è "non è una brava mamma perché lavora", pur essendo consapevole che non faccio nulla di male e che amo immensamente mio figlio pur decidendo di avere una mia carriera.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente la domanda arriva! Ma visto che in casa nostra la regola è 50 e 50 quindi se io pulisco, lui cucina.. se io lavo i piatti, lui fa il letto.. se io sono a lavoro ci pensa lui, se lui è a lavoro ci penso io ecc.!
    Quindi quando arriva la domanda, la risposta è: facciamo un po' per ciascuno, come è giusto che sia!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente sono d'accordo. Anche a me all' inizio della convivenza mi facevano la stessa domanda e non sai che soddisfazione rispondere cose del tipo "bah fa più lui che io!" 🤣 Le reazioni erano delle più disparate..chi scioccato chi mi dava il 5 chi mi diceva quasi con invidia che ero proprio fortunata. Lui ha vissuto da solo quindi perfettamente in grado di badare a sé stesso, cresciuto in una famiglia dove ognuno ha sempre fatto il suo in base anche agli impegni lavorativi. Credo sia un fattore culturale e che molto dipenda proprio da noi donne, sia in veste di compagna che di mamma, se cresciamo dei figli facendo distinzioni tra cose da maschio e cose da femmine o permettiamo ai nostri compagni di non collaborare in casa questa forma mentis non cambierà mai. Noi ci dividiamo le cose in base alla giornata (può capitare che un giorno uno dei due abbia lavorato di più) e soprattutto in base alle "preferenze", nel senso che a lui piace cucinare e io lo odio, preferisco fare le pulizie che lui invece non ama. Anche la spesa va quasi sempre lui.
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente. Anche noi riceviamo questi commenti e per me è talmente assurdo che ormai non faccio neanche più attenzione a come rispondo. “Ma come sei fortunata, tienitelo stretto, è proprio bravo” e tipo per me questa è la base della base 😅 non ci starei neanche insieme se avessi mai avuto il dubbio che poteva essere il tipo di uomo che non fa niente dalla mattina alla sera
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi facciamo tutto insieme ..
    Io ti faccio un esempio assurdo;durante l'estate mi sono bruciata un po al mare e la sera stessa e il giorno dopo nom mi sentivo...
    Avevo febbre ecc..e il mio fidanzato ha fatto tutto lui e quando molte persone lo hanno saputo hanno detto ma è un uomo ,e andato a lavorare e deve pure cucinare ecc..Io non ho neanche risposto ma jl mio fm si ..Ha detto :La casa è di entrambi e poi essendo una coppia e giusto che ci aiutiamo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione