Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Precisa Luglio 2020 Matera

Rimandare: sicure che sia una buona idea?

Teresa, il 26 Marzo 2020 alle 14:24

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2.273

Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio. Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre. In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i...
Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio.
Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre.
In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i topic sono sempre gli stessi: gente che ha già annullato o spostato, gente che ha in mente di annullare o spostare, gente in ansia.Lo ammetto, in ansia ci sto pure io, tutti i giorni ormai, dato che mi sposo il 25 luglio e i preparativi da fare sono ancora tanti. Ma per ora non ho la minima idea di riprogrammare tutto. Certo, sto cominciando ad abituarmi psicologicamente all’idea, ma niente di concreto.È ancora presto per trarre conclusioni affrettate! Siamo bombardati continuamente e su ogni fronte da notizie terribili, dati scoraggianti, ma pensateci: sono appena trascorse solamente 2 settimane di quarantena! Non c’è motivo di pensare che tra 4 mesi sarà ancora tutto uguale ad oggi. Per un attimo sforziamoci di pensare anche in positivo.Mettiamo caso che voi, oggi 26 Marzo, presi dall’ansia e dall’angoscia, spostate il vostro matrimonio da giugno/luglio a Dicembre o all’anno prossimo. Mettiamo caso che tra un mese finisce tutto, a maggio cominciamo lentamente a riprendere la vita normale e a giugno siamo tornati di nuovo alla libertà... Ma voi ormai avete rimandato tutto. Come vi sentireste?
Questo vuole essere un topic incoraggiante. Cercate di vedere le cose anche da un’altra prospettiva, il bicchiere mezzo pieno e non sempre mezzo vuoto, cercate di non farvi prendere dal pessimismo, anche se i bombardamenti mediatici ci rendono tutto molto difficoltoso. Un bacio a tutte

2.273 Risposte

  • Chiara
    Sposa Novella Luglio 2021 Prato
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao mi sposo in provincia di Prato ma sono della provincia di Bologna😋 si ho già spostato al 3 luglio dell’anno prossimo! Per fortuna non ho avuto nessun problema con tutti i fornitori! Anche noi sia per sicurezza dei nostri ospiti sia per non avere un matrimonio con restrizioni abbiamo deciso di rimandare!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2021 Matera
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Barbara,si fanno a porte chiuse ma si fanno.Ovviamente solo con testimoni e celebrante,ma si possono fare😊
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ognuno ha i propri motivi per sposarsi quest' anno e non spostare all' anno prossimo ( ammesso e concesso che l' anno prossimo la situazione è migliore). Ci sono altre priorità, magari c'è un mutuo condiviso ,una casa già pronta per cui già ci stanno pagando le spese,una voglia di costruire famiglia , ecc Il matrimonio non è solo festa ..

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so... 😃😃😃😃
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow......che allegria 😑
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Prato
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Anche tu di Prato!? Io mi dovrei sposare il 04/07 ma ho già un’opzione per il 04/07/21... aspetto ancora qualche settimana poi decido.. anche se ormai c’ho perso le speranze... io il prox anno avrò 34 anni e lui 36...però qst gg lo sto aspettando da una vita e non sono disposta ad accettare un matrimonio con le restrizioni. Tu hai già rinviato!?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I matrimoni non sono vietati.. si possono fare sia in comune che in chiesa con la sola presenza degli sposi e dei testimoni
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Luglio 2021 Prato
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem..ho rimandato di un anno..avrò 35 anni ma sinceramente non è che mi sento decrepita...preferisco festeggiare con serenità e allegria e non con ansia e tristezza..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Vibo Valentia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno😉🙂
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Simona io la penso come te❤️ se sarà permesso ci sposeremo anche con qualche restrizione... Ho già rimandato... Non continuerò a rimandare in eterno rincorrendo una perfezione di cui non mi importa e che, oltretutto, non può in alcun modo essere garantita. E non solo per il Coronavirus. La vita è imprevedibile. Se sarà permesso sposarsi cercheremo di rendere la giornata più bella possibile nelle modalità che ci saranno concesse, ci importa solo di avere vicino le persone care ed essere felici. Fino a ieri mi disperavo, oggi ho capito che proprio questa situazione mi ha messo ancora più "fretta" e più voglia di essere riconosciuti come una famiglia anche dal punto di vista giuridico e burocratico e di tutelarci e proteggerci a vicenda!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho rinviato al prossimo anno,ho quasi 35 anni ma non me ne frega sinceramente 😁😁.....e cmq già viviamo insieme
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Vibo Valentia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso che la certezza non si avrà per tanto tempo... nessuno esclude che ci possa essere un ritorno dei contagi...quindi personalmente non me la sento di rinviare al 2021 anche perché ne' io ne' il mio fidanzato siamo ragazzini 😂
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma come fai ? Non ti godi con serenità la giornata ,cmq sono scelte ad ogni modo i miei migliori auguri
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Vibo Valentia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È ovvio che intendo se apriranno anche con limitazioni per me andrà bene
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come fai a sposarti se non si fanno matrimoni ?
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fabiana! Io non mi sposo in chiesa Smiley smile credo che per i riti civili funzioni diversamente, purtroppo! Ad ora sembrerebbe che dovrò rifare tutto, uff. Vedremo se usciranno altre proroghe. Comunque non importa, farò tutto ciò che necessario, anche di corsa. Mi importa solo di riuscire a sposarmi a settembre 🤞🏻
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Saggia Maggio 2020 Venezia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in comune il 30 maggio, a costo di farlo a porte chiuse
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao!! Anche io ho spostato da maggio a settembre e le pubblicazioni mi scadono a fine agosto (fatte a febbraio!!). Però il sito della diocesi di Roma riporta questo

    diocesidiroma.it/matrimoni/

    e vale per i matrimoni di aprile/maggio..da quanto c'è scritto, sembrerebbe che la pratica religiosa non va rifatta, mentre per le pubblicazioni civili..se la nuova data scelta sarà di circa 1/2 mesi dopo la scadenza delle pubblicazioni, la pratica non va rifatta (perché non ci sarebbe tempo), mentre se la nuova data è dopo 3 mesi allora si..

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Principiante Aprile 2021 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teresa anche io 25/07 e siamo positivi!!!! Ce la faremo 🍀🤞🏻
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao federica, che municipio? A me, al 4°, hanno detto che questa regola vale soltanto per le pubblicazioni fatte dal 23 febbraio in poi e che i giorni da contare sono quelli che vanno dal giorno delle pubblicazioni al 15 aprile. Le mie purtroppo scadono 17 luglio, nuova data 25 settembre, quindi non ci rientrerei nemmeno con la proroga e dovrei comunque rifarle🙄 vedremo se la prolungheranno ulteriormente!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Vibo Valentia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E poi aspettare vorrebbe dire rifare documenti, lasciare il vestito un anno in negozio, le bomboniere e le fedi già pronte in gioielleria non credo sia fattibile
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Novella Settembre 2020 Ragusa
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi devo sposare l’11 luglio anzi metto tutto al passato mi dovevo ma data la situazione ho preferito andare sul sicuro e spostare tutto il 10 di settembre
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2020 Agrigento
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io!!!! Mi sono veramente rotta di aspettare!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Anche io sono di Roma e al municipio mi hanno detto la stessa cosa, però mi hanno detto anche che la validità delle pubblicazioni che normalmente è di 180 giorni sarà prolungata di circa 40giorni (ovvero i giorni in cui siamo stati chiusi in casa per il decreto. E quindii hanno detto che se dovessimo stare ancora più tempo a casa ovviamente potremmo anche non essere costrette a rifarle. Si dovranno contare i giorni dall' 11 marzo alla fine del decreto.
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤞🏻🤞🏻🤞🏻☺️
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Novella Giugno 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te... anche perché ahimè nessuna garanzia che se a settembre staremo più tranquilli, da gennaio 2021 non ce lo ritroveremo di nuovo con annessi e connessi (limitazioni ecc...)... finché non sarà DISPONIBILE x tutti il vaccino.... agosto 2020 è rischioso tanto quanto maggio 2021 secondo me. Allora tanto vale aspettare a un mese dalle nozze e in caso rinviare.... lo so, i parenti e amici dall'estero... ne ho anche io... ma a un certo punto si fa un bilanciamento di interessi e si vede, in coscienza, a cosa/chi dare priorità. Ricordatevi che, tolto maggio e giugno ormai inevitabilmente ahimè da rimandare, non c'è garanzia che prox anno sia tutto risolto. Con la sars si andò da novembre 2002 a luglio 2003 ma era molto meno contagiosa (seppur molto più letale. 10%tasso di mortalità...)... col covid19 chi lo sa? Preghiamo si risolva presto in ogni caso. Ci sono già state troppe vittime.
    • Rispondi
  • Adriano
    Sposo Principiante Agosto 2020 Torino
    Adriano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie davvero Morena, precisissima.

    In bocca al lupo a tutti noi!

    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Le pubblicazioni vanno fatte nel comune di residenza di uno dei due sposi! Io ho dovuto rimandare le nozze da maggio a settembre e dovrò rifarle ma il mio comune, Roma, ha detto che per il momento hanno il divieto di prendere nuovi appuntamenti per pubblicazioni e di riaggiornarci a maggio. Prova a scrivere una mail all'ufficio anagrafe del tuo comune per informazioni ma purtroppo non è detto che ti rispondano in questo periodo Smiley sad io mi sposerò dalle tue parti, a Castel Sant'Elia, ma in questo periodo il comune è chiuso e infatti non mi stanno rispondendo!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a te 😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Agosto 2021 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siiii!! Anche a te auguro il meglio! 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione