Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Precisa Luglio 2020 Matera

Rimandare: sicure che sia una buona idea?

Teresa, il 26 Marzo 2020 alle 14:24

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2.273

Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio. Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre. In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i...
Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio.
Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre.
In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i topic sono sempre gli stessi: gente che ha già annullato o spostato, gente che ha in mente di annullare o spostare, gente in ansia.Lo ammetto, in ansia ci sto pure io, tutti i giorni ormai, dato che mi sposo il 25 luglio e i preparativi da fare sono ancora tanti. Ma per ora non ho la minima idea di riprogrammare tutto. Certo, sto cominciando ad abituarmi psicologicamente all’idea, ma niente di concreto.È ancora presto per trarre conclusioni affrettate! Siamo bombardati continuamente e su ogni fronte da notizie terribili, dati scoraggianti, ma pensateci: sono appena trascorse solamente 2 settimane di quarantena! Non c’è motivo di pensare che tra 4 mesi sarà ancora tutto uguale ad oggi. Per un attimo sforziamoci di pensare anche in positivo.Mettiamo caso che voi, oggi 26 Marzo, presi dall’ansia e dall’angoscia, spostate il vostro matrimonio da giugno/luglio a Dicembre o all’anno prossimo. Mettiamo caso che tra un mese finisce tutto, a maggio cominciamo lentamente a riprendere la vita normale e a giugno siamo tornati di nuovo alla libertà... Ma voi ormai avete rimandato tutto. Come vi sentireste?
Questo vuole essere un topic incoraggiante. Cercate di vedere le cose anche da un’altra prospettiva, il bicchiere mezzo pieno e non sempre mezzo vuoto, cercate di non farvi prendere dal pessimismo, anche se i bombardamenti mediatici ci rendono tutto molto difficoltoso. Un bacio a tutte

2.273 Risposte

  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bisogna essere realisti ...
    La salute al primo posto...
    Poi ci sposeremo....Ma far finta che non stia succedendo niente...Che da giugno luglio agosto si tornerà alla nostra vita con normalità...Penso agli amici che saranno in difficoltà; ai parenti anziani...Purtroppo bisogna essere realisti e maturi in questo momento...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Un applauso a te! Non potevi trovare parole migliori

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quoto ogni tua parola.

    Si continua a puntare il dito sulle persone che in questi giorni stanno rinviando, accusandole di essere pessimiste ed esagerate, paranoiche o pesanti ma nessuno si pone il problema che questi "rinvii" non sono stati fatti a cuor leggero, che dietro ad ogni rinvio c'è un sogno che viene posticipato!

    Qui c'è gente che ha familiari che lavorano in terapia intensiva, gente che ha amici o parenti che stanno affrontando la malattia, persone che non stanno prendendo in considerazione la possibilità di festeggiare un matrimonio e che hanno anticipato la volontà di non esserci, per paura e timore di un contagio. Con che testa allora una persona può mantenere la data????

    Per cui, ritengo che occorre rispettare le scelte di tutti perchè chi ha mantenuto la data (che sia maggio, giugno, luglio o oltre) non è migliore di chi ha posticipato un matrimonio, nè sta diffondendo speranza, ha semplicemente fatto una scelta e le scelte sono personali.

    • Rispondi
  • Agata
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Palermo
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo ConTe... Io mi dovevo sposare a maggio e sono stata costretta a rimandare (ho scelto ottobre). Ci sono stata molto male x questo.
    mi infastidisce chi si lamenta e si sposa a luglio agosto e anche dopo. Dovrebbe infondere speranza a noi di aprile e maggio e non angoscia!!!Addirittura c è chi mi dice che x ottobre non sarà tutto tornato alla normalità ma ci saranno restrizioni come tavoli solo da 4, non poter fare l aperitivo x evitare assembramenti... Ma ste regole da dove le hanno uscite? Quanta fantasia mista a malvagità hanno le persone x inventarsi queste cose solo x mettere angoscia???
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero ?sono contenta avete pensato al 26 agosto 😊.. dai sono cose che in poco si riescono a fare. Vedrete che metteremo le ali appena abbiamo notizie positive. In un mese e mezzo Max si riesce ad organizzare.. basta crederci. A noi invece manca ultimo passo al comune..poi ritirare inviti e consegnarli non sono molti Max 40/50famiglie. E fare degustazione piatti. Abbiamo già scelto il menu. Ma definire fiori torta tobagliato ecc alla sala e definire la musica. Fare un altra prova trucco la prova capelli e abito ma fidati che si riesce in un mese e mezzo..😊💪
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quello perché c'è si informazione, ma non tutta è corretta.

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma aldilà del discorso 'mesi' in sé che possono variare da uno a quattro o anche più, è una questione di perdita e non sempre si posso ridimensionare spese che si sono già affrontate, totalmente o parzialmente.

    Ci sono fornitori che hanno in mano caparre, se non addirittura saldi, e non è tanto fattibile tagliare su ciò, anche perché, purtroppo, non proprio tutti sono disposti a venir incontro.

    In una situazione di stallo lavorativo dove non si hanno gli aiuti dei genitori, far fronte alle spese è doppiamente una difficoltà.


    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo io penso che sta morendo delle persone
    Che sposarsi tutte ci sposeremo non è un problema

    Ma il post emergenza sanitaria sarà difficile Io sono anni che aspetto di sposarsi ma il contesto post emergenza sanitaria Tanti amici in cassa integrazione e tanti conoscenti morti.
    È questione di serietà...Io vado a lavoro per continuare a pagare fornitori ma sposarmi fra qualche mese in un contesto con parenti anziani che hanno paura dei pranzi o amici in difficoltà Ora meglio pensare alla salute Parlare del matrimonio come cosa principale in un momento di emergenza sanitaria trovo solo superfluo Capisco invece le preoccupazioni di tutte
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Teresa, sono pienamente d'accordo con te! Io dovrei sposarmi ad agosto e per adesso voglio cercare di essere positiva (anche se è difficile)! Rimanderò la decisione a maggio almeno!

    Un bacio e in bocca al lupo a tutte noi! :-)

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2021 Matera
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Teresa,mi piace molto quello che dici,ad oggi siamo tutte un pò in ansia,non sappiamo come evolverà la situazione,ma fino all'ultimo non rimando.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi dovrei sposare il 1 giugno, per ora non spostiamo nulla, aspettiamo verso fine aprile per decidere però abbiamo pensato un piano b con tutti i fornitori nel caso non riuscissimo a farlo abbiamo scelto un altra data il 31 maggio 2021. Spero tanto però di potercela fare quest'anno 🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Giugno 2020 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima la penso come te ci vuole positivà e qst topic dovrebbe essere punto di incontro x tt noi x sostenerci a vicenda xo nn è x tt così ! Noi continuiamo ad essere fiduciosi e tt andrà bene 😁🍀💪
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Milano
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente d'accordo! C'è chi riesce a gestire l'ansia e decide di crederci fino alla fine e chi invece ha una paura folle e vuole correre subito ai ripari. Sono scelte. Poi dipende anche dal luogo in cui si vive. Io vivo a Milano e qui probabilmente le restrizioni andranno avanti per più tempo rispetto a dove vivi tu (ad esempio le restrizioni per ora da noi sono fino al 15 aprile, mentre nel resto d'Italia fino al 3 aprile). Una sposa di giugno di Milano potrebbe non voler rischiare. Ogni situazione è a sé, ma capisco benissimo la ragione del tuo post.

    Se tu sei convinta della tua data, non mollare!! Coraggio. Smiley smile

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2020 Matera
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comprendo benissimo, e in effetti queste sono le mie stesse paure. Non so se accetterei di sposarmi comunque a queste condizioni che descrivi tu.
    Ma... rimangono ancora delle ipotesi. Non è detto che sarà così. Anche se ci sembra già passata una vita da quando siamo chiusi in casa, in realtà sono solo due settimane e già si vedono i primi segnali positivi. Non possiamo escludere al 100% che tra 3/4 mesi saremo tutti di nuovo sereni
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto sono passate solo due settimane, ma purtroppo molte persone non riescono ad essere razionali in questo periodo. Di questo passo, entro metà aprile, saranno rimandati tutti i matrimoni 2020. Non bisogna farsi prendere dall'ansia e affrontare le cose con serenità.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Milano
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Teresa, io non mi sposerò a breve, perciò forse non dovrei neppure commentare. Leggo e rispetto la posizione di tutte le spose, sia di quelle che che sono in ansia e cambiano data, sia di quelle che invece scelgono di crederci fino alla fine.

    In realtà io capisco le ragazze che si sposano in estate e decidono di rimandare, provo a mettermi nei loro panni. Magari c'è chi ha organizzato un matrimonio in grande, che sogna il matrimonio da una vita, che vuole una giornata di allegria e festa con tutta la famiglia, magari anche con i nonni se si è ancora fortunati da averli. Questo virus ahimè avrà degli strascichi, non è che quando verrà decretata la fine delle restrizioni si potrà tornare alla vita di prima, qualche restrizione ci sarà ancora. Mi invento: non si potranno fare assembramenti per più di 20 persone, o le persone over 70 sono obbligate a stare a casa. Il sogno di queste ragazze potrebbe essere pregiudicato. Perciò capisco benissimo la loro voglia di vivere a pieno il giorno del matrimonio, così come nei loro sogni, e spostare la data. Anche se si posano in estate, e perché no anche di quelle che si sposano a settembre. Secondo me l'importante è fare quello che ci fa stare più serene, a prescindere dalla data del matrimonio, anche perché a volte, molto più spesso di quel che crediamo, le nostre scelte influenzano o possono influenzare la vita di altri.

    Tutto questo papiro (porta pazienza sono logorroica nella vita reale, pensa nei forum ahahah) solo per dire che secondo me le spose da marzo in avanti, qualsiasi sia il mese, fanno benissimo a spostare la data se questo le fa stare più serene. Smiley flower

    Poi, che alcune si facciano prendere eccessivamente dall'ansia, è un altro discorso.

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima 😍❤️
    Che bella frase, hai pienamente ragione
    Io son sempr sempr positiva... 😍❤️🥰
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2020 Matera
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In situazioni come questa si tende a guardare tutto nero. Soprattutto se siamo circondati da parenti, telegiornali, social, che ci sottopongono 24h/24 a terrorismo psicologico. Già è dura avere un atteggiamento positivo, figuriamoci così... anche io purtroppo vivo sola, i miei genitori sono in un altro comune, il mio fidanzato a 850km... i momenti di sconforto sono tanti... ma ho imparato diverse volte che la vita è come uno specchio e ti sorride solo se la guardi sorridendo
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho letto un sacco... e in un post avevo, più o meno, scritto un commento come il tuo... ahimè.. ci si fascia la testa prima di romperla..
    Un po’ anche per l’ansia ecc.. sicuramente stare in casa tutto il giorno a qualcuno non fa bene, sopratutto da solo/a
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2020 Matera
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già, comprendo le difficoltà, e infatti come ho detto su questa situazione alzo le mani. Però a me pare di aver letto molte molte più persone preoccupate per l’emergenza sanitaria, e non per la situazione economica. Comunque ti faccio un enorme in bocca al lupo per tutto.... ❤️
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2020 Matera
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Eleonora! Che casualità, pensa che io se dovessi rimandare il mio, come data avevo pensato proprio al 26 agosto, che sarebbe la data in cui io e fm ci siamo fidanzati! 🥰
    Comunque io devo ancora fare le pubblicazioni (ma si possono fare fino a 15gg prima), ordinare e consegnare le partecipazioni, stessa cosa con le bomboniere (da ordinare in base al numero dei partecipanti), organizzare i tavoli, fare le prove del vestito, stabilire Al dettaglio il menù... il mio fidanzato invece doveva ancora acquistare il vestito! Comunque sono tutte cose che posso fare anche all’ultimo momento, non importa, e ho già pensato che se non ce la faccio coi tempi, a partecipazioni e bomboniere posso anche rinunciare.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh qui non si tratta di un paio di mesi... se una persona vive da sola, ha spese, ecc.. e magari e casa senza stipendio (vedi la sottoscritta..) e dura..
    mio fm e in proprio , e non sta lavorando..
    per fortuna abbiamo i soldi da parte eccMa non vorrei arrivare a toccare i soldi che ho messo via per il matrimonio. Vedremo Sicuramente qualcosa toglierò.. ma non è quello il fatto.. ognuno ha le proprie problematiche (noi ad esempio nessuno ci darà un euro esempio genitori ecc...)
    La situazione è delicata anche da quel lato Quindi capisco la preoccupazione di qualcuna.. magari anche solo per il lato economico dell invitato ecc...
    Comunque per chi, invece, si preoccupa per covid adesso ec quello sì, è esagerato
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2020 Matera
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, la penso proprio come te. Se fosse vero che tra 18 mesi saremo ancora Messi così, il matrimonio sarà l’ultimo dei nostri problemi... ma io non credo! Think positive ❤️
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2020 Matera
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo... sicuramente il 15 maggio è già una data più critica, figuriamoci in Lombardia... mi dispiace Smiley sad vedrai che presto riuscirai (e riusciremo tutte) a coronare questo sogno! ❤️
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2020 Matera
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul lato economico alzo le mani, anche se onestamente non so quanto possano essere influenti un paio di mesi e io piuttosto che rimandare ridimensionerei le spese rinunciando a qualcosa... però sicuramente non posso fare i conti in tasca agli altri
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro hai detto benissimo. Non bisogna a essere pessimista. Io e il mio fm sopratutto siamo positivi. Non abbiamo spostato o annullato il 22 luglio.(confermata 22 mesi fa ) quindi per essere più tutelati e sicuri di non perdere i fornitori (scelta nostra )abbiamo confermato un piano b con una seconda data provvisoria (26 agosto )ma siamo certi che per il 22 luglio ce la faremoooooo!!!😊😊🤞🤞🇮🇹🇮🇹💪💪💪💪 in bocca al lupo a tutte. Voi come state procedendo?cos altro vi manca da fare di preparativi ??
    • Rispondi
  • Jessy
    Sposa Abituale Luglio 2020 Palermo
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido a pieno le tue idee... noi dovremmo sposarci il 10 luglio e per adesso non voglio spostare nulla voglio esser positiva che le cose cambieranno...🙏
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima....
    • Rispondi
  • Micaela
    Sposo Preciso Settembre 2021 Genova
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava bel topic, sono d’accordo con te ! Io mi dovrei sposare ad inizio settembre e per adesso non ho intenzione di rimandare, vedrò come andrà prossimamente la cosa, anche perché se la situazione sarà ancora così a settembre sarà molto grave per il paese e per tutti e penso che ci saranno problemi più grandi da affrontare !
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava concordo in pieno.
    Io dovevo sposarmi il 30 aprile
    La data era troppo vicino al termine del decreto e non ci sarebbe stata la giusta serenità Abbiamo spostato al 30 giugno ma la situazione spaventa ancora Tuttavia mancano 3 mesi pieni e la situazione è un continuo evolversi quindi spero si evolva in positivo
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Teresa, grazie per il post! Finalmente uno dove l'argomento non è il rimandare il matrimonio. Io mi dovrei sposare ad agosto e per ora non ho intenzione di rimandare, aspetterò per vedere come evolve la situazione. Sono d'accordo con te, mi sentirei malissimo a spostare il matrimonio di un anno per poi scoprire che magari avrei potuto celebrarlo tranquillamente e poi spostarlo all'anno prossimo faccio sempre in tempo.


    Inoltre se a giugno/luglio saremo ancora in questa situazione vuol dire che tutto sarà molto ma molto grave, partendo soprattutto dalla crisi economica che ci troveremo ad affrontare, che sarà peggiore di quello che stiamo passando adesso.

    Siamo continuamente bombardati da informazioni terribili, gente che dice che finché non ci sarà il vaccino non si uscirà da questa situazione, ma per il vaccino ci vorranno minimo 18 mesi quindi tra 1 anno saremmo ancora in questa situazione. A mio avviso un po' troppo assurdo, questo virus lo dobbiamo combattere ora e dobbiamo uscirne il più velocemente possibile: la Cina ci è riuscita, ce la possiamo fare anche noi e riprenderci le nostre vite.Smiley heart


    Scusate il post lungo ma non ne posso più di tutta questa ansia, cerchiamo di essere positivi!

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci saremmo dovuti sposare il 15 Maggio e proprio oggi, a malincuore, abbiamo dovuto rinviare perchè in Lombardia le restrizioni sono fino al 15 Aprile e non penso che nel giro di un mese si possa risolvere tutto e tanti invitati ci avevano anticipato che comunque non avrebbero partecipato (soprattutto i più anziani). Quindi secondo me è meglio valutare man mano come si evolve la situazione, in base alla zona e al periodo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione