Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Giugno 2023 Bergamo

Rinfresco pre rito

Lina, il 16 Gennaio 2023 alle 16:12 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18
Ciao bellissime future sposine! ❤
Ho un dubbio da qualche mese. Ho origini calabresi ma vivo a Bergamo e mi sposo con un bergamasco. La mattina del matrimonio mi preparerò nella casa in cui conviviamo già da anni, e in Calabria si usa che i parenti della sposa vadano a casa sua per una specie di rinfresco e per fare già delle foto con le rispettive famiglie. Il mio problema è che quella mattina penso che sarò già agitata di mio e pensare che devo preparare qualcosa per il buffet e il resto, mi agita ancora di più, non voglio far lavorare mia Mamma e mia sorella perché preferisco che stiano con me mentre mi preparo. Non so se fare venire a casa solo la mia famiglia (anche per fare delle foto/video di quando mi vedrà mio Papà per la prima volta con l'abito) e fare andare direttamente i parenti in location. Mi date qualche consiglio? Vorrei godermi la mattina in tranquillità senza pensieri ma mi piacerebbe anche fare venire qui i parenti. Aiutatemiiiii

18 Risposte

Ultime attività da Laura, il 18 Gennaio 2023 alle 16:35
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lina,

    fai solo ciò che ti fa sentire a tuo agio, è il tuo giorno speciale Smiley heart

    Un abbraccio,

    Laura

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche ioi preparerò nella casa in cui conviviamo, in più abbiamo due bambini piccoli da preparare...quindi credo che non farò il rinfresco ma andranno direttamente in chiesa
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Aprile 2023 Pavia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, da noi si usa più con amici stretti e parenti strettissimi. Però un rinfresco molto easy qualche pasticcino o pizzetta presi in pasticceria e una bottiglia per far andare giù la tensione.. non una cosa immensa. Giusto un'oretta prima del matrimonio.. li si avvisa tutti con anticipo con un'orario e poi si va tutti verso la chiesa/location.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di origini siciliane e anche qua si usa al mattino tenere proprio la porta aperta per tutti!! 🤣 io ho scelto di prepararmi in location per ovviare a questo problema è poi perché sarò già tesa e vorrò accanto poche persone ma sw tu ci tieni potresti ordinare cibo già pronto tipo pasticcini teglie di pizza salatini ecc..
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a Palermo abbiamo un usanza simile, le donne vicine alla sposa dormono con lei e fanno nottata a parlare e magiare, l’indomani mattina ci si prepara tutte insieme, molto brllo
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2024 Trapani
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🤗
    Anche da me in Sicilia si fa così, ma soltanto con i parenti più stretti! Potreste preparare il tavolo la sera prima del matrimonio (la mattina stessa mettere i vari stuzzichini, biscotti e le bevande…qualcosa di semplice!) ovviamente sta al buon senso dei parenti capire “il momento di confusione” e non essere invadenti.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi quando ci siamo sposati abbiamo fatto il rinfresco ognuno a casa dei propri genitori ed è stato molto piacevole sinceramente avere qualche invitato con cui condividere quei momenti 😊 ed iniziare a fare qualche scatto. Da premettere che io sono arrivata abbastanza tranquilla al matrimonio stranamente 😅 fino ad un mese prima super agitata, la sera prima un pochino di tensione, ma il giorno del matrimonio sono stata tranquilla e quindi mi ha fatto piacere scambiare qualche chiacchiera con chi è venuto a trovarmi a casa ( la chiesa era a 30 min di distanza quindi sono venuti in pochi)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dipende, se ci tieni puoi eventualmente fare una cosa molto semplice preparando prima un tavolo con su bevande e solo degli stuzzichini, tempo impiegato per preparare 5 minuti e tua madre e tua sorella possono stare con te
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo rito in location e gli ospiti andranno direttamente lì per un aperitivo, ovviamente senza di me 😁😁
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso di fare un aperitivo in un bar di fianco a casa x non avere gente che mi ronza intorno
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2023 Bergamo
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie😘💕
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto, direi che hai risolto la questione.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2023 Bergamo
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche una mia cugina ha fatto arrivare tutti alla location dove hanno fatto il rito ma è anche perché si è preparata lì. Poi lì intanto che aspettano il mio arrivo, troveranno un mini rinfresco con caffè, brioche e piccole stuzzicherie. Quindi andrei a fare una cosa che poi trovano lì.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No dai trenta persone sono troppe...io pensavo a poco più di una decina. Sinceramente lascerei stare, se ne faranno una ragione.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2023 Bergamo
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro i familiari sono circa 30 persone quindi non poco. E poi a chi potrei dare il compito di preparare il tutto e stare dietro a loro?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente te lo consiglio. O comunque se ti sposi nel pomeriggio semmai inviti i parenti la mattina e poi però li saluti e loro si avviano al luogo della funzione. Insomma io lascerei del tempo solo ai tuoi familiari stretti.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2023 Bergamo
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta. ❤È proprio quello che vorrei evitare. Preferisco fare venire qui solo la mia famiglia e godermi quel momento solo con loro
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non volevo parenti in casa, ma ho ascoltato mia madre che ci teneva ed aveva organizzato un rinfreschino. Morale della favola: tornando indietro li farei andare tutti direttamente in chiesa, perché mia madre è stata con loro e non con me e c'è stata confusione. In più mia sorella doveva stare dietro alle loro esigenze e per dirti il fotografo (comunque inscusabile) in quella confu non mi ha fatto nemmeno le foto con la mia famiglia stretta.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione