Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Sposa Saggia Settembre 2021 Bergamo

Risparmio o non risparmio

Noemi, il 15 Marzo 2021 alle 10:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ciao ragazze quali solo le cose su cui avete risparmiato e quali invece no? Ad esempio io risparmierò su partecipazioni e bomboniere(abbiamo fatto cose molto semplici), a parità invece location e fiori (che non pensavo sinceramente) sono quelli che mi sono costati di più!

31 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 15 Marzo 2021 alle 22:29
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se devo essere sincera non abbiamo risparmiato su nulla ma non perché avessimo chissà quale budget ma xche' avevamo prefissato delle cifre massime entro cui stare per ogni fornitore e prenotando con largo anticipo siamo riusciti a rispettare il totale che avevamo stabilito
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In primis abbiamo scelto di invitare solo le persone che realmente ci teniamo ad avere con noi durante quella giornata, evitando i grossi numeri. Abbiamo risparmiato sicuramente sugli abiti: il mio compagno ha acquistato un classico abito elegante non prettamente da sposo che potrà indossare tranquillamente per altre varie occasioni; io ho acquistato un abito di qualche collezione fa con uno sconto molto importante. Abbiamo cercato di risparmiare anche sulle scarpe, abbiamo acquistato durante i saldi optando per qualcosa che potremo riutilizzare in futuro. Niente gioielli costosi per me. Fedi classiche senza troppe pretese. Mi sto occupando personalmente delle bomboniere, acquistando man mano quando capita uno sconto interessante, delle partecipazioni e di tutto il coordinato cartaceo. Non credo noleggeremo un auto particolare, al massimo faremo un classico noleggio di una macchina un po' più importante della nostra per il giorno e ci arrangeremo con qualcuno per la guida. Non gradiamo l'animazione e abbiamo rinunciato al video, per cui abbiamo tagliato queste spese. Sul fotografo a mio parere non si può risparmiare, l'unico criterio che conta è quanto ci piacciono le sue foto e il suo stile, indipendentemente dal costo. In ogni caso per far scendere un po' il prezzo abbiamo rinunciato ad avere le foto durante la nostra preparazione, in modo da stare anche più tranquilli. Non risparmieremo sicuramente per quanto riguarda la location e il cibo. Trovo che fiori e gli allestimenti siano indispensabili per creare l'atmosfera "evento importante", ma sicuramente si può risparmiare evitando ad esempio il doppio bouquet, boutonniere per tutti, decorazioni per l'auto, riempire esageratamente tutta la chiesa e realizzando progetti precisi senza sprechi per la location. Non voglio risparmiare su acconciatura e trucco, trovo inutile spendere migliaia di euro per un abito e voler tagliare su questo aspetto che risulta molto più di impatto che il vestito. Anche la musica è sicuramente un aspetto su cui non risparmiare, pagheremo a parte l'accompagnamento per la cerimonia, ma per il ricevimento vedremo un po' cosa diranno nei prossimi dpcm e valuteremo di conseguenza se ne varrà la pena o meno di una spesa così importante.

    • Rispondi
  • Rebecca
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fiori, bomboniere tagliati al minimo indispensabile, come le partecipazioni. E cerco di risparmiare quanto possibile anche con parrucchiere e truccatore. Ah, e le mie scarpe, ma quella è stata fortuna! Niente wedding bag, segnaposto e altre cose inutili.
    Fotografa e villa, abbiamo scelto quello che più ci piaceva, sempre stando attenti al prezzo ma con l'idea che volevamo passare una bella giornata in un posto che ci rappresentasse e volevamo avere dei bei ricordi.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Giugno 2022 Varese
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi 😊
    Anche io ho trovato i costi per location e fiori un po’ elevati.... sicuramente scegliendo location+catering sapevamo già di spendere qualcosa in più ma abbiamo preferito fare cosi
    Cercheremo di risparmiare sulle partecipazioni ( chiederemo aiuto a una nostra amica grafica), bomboniere e illuminazione location perché faremo un ricevimento serale 😊Penso che location, fiori, fotografo e intrattenimento musicale siano fondamentali e quasi impossibile risparmiare su questi 😅😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi spenderemo tanto in location, per tutte le altre cose non abbiamo esagerato

    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Risparmieremo non facendo le Wedding bags o altre cose simili, né effetti speciali di ingresso tipo fuochi di artificio, scintille, etc. Niente animazione, soltanto musica di sottofondo. Bomboniere e partecipazioni molto semplici, così come i segnaposto. Spero di poter risparmiare anche sull'abito, sinceramente (non mi piacciono quelli pomposi ed eccessivi). Invece, puntiamo sulla qualità del ristorante e del servizio fotografico.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Risparmieremo su:partecipazioni,gadget/servizi non essenziali(tipo wedding bags,fuochi artificiali,noleggio auto,vari angoli tipo cubano ecc..)probabilmente anche sulle bomboniere perché mi farò aiutare da mia madre a confezionarle,saranno sicuramente alimentari.Non abbiamo voluto risparmiare sul menù o sul fotografo ad esempio,però prima di scegliere abbiamo fatto diversi preventivi e scelto anche in base al costo, sinceramente.Chiaramente tenendo conto del rapporto qualità/prezzo,non mi sarei mai affidata a dei non professionisti😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ABbiamo risparmiato facendo bomboniere, tableau, centrotavola, partecipazioni, libretti abito (scelto quello di una collezione passata - non lo sapevo fino al omento della scelta!!). Per l'auto abbiamo avuto la fortuna di avere un cugino autista, il fotografo ormai amico di famiglia, musica abbiamo fatto molto poco perché non si poteva ballare... inevitabilmente la location è stata quella che è costata di più e su cui non abbiamo rinunciato.

    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Quki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A noi un fotografo è arrivato a chiederci 1000€ solo per servizio fotografico,una location soldi in più per l'allestimento e un menù con piatti che faccio a casa abitualmente.però cercando cercando abbiamo risparmiato parecchio,
    le scarpe,ad esempio non le abbiamo prese in atelier,non abbiamo noleggiato l'auto,i libretti li abbiamo creati e portati a stampare.

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2021 Bergamo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo spero la stessa cifra più o meno per i segnaposto, tableau me lo farà la fiorista per 100€ e io dovrò far stampare i cartoncini.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La mia intenzione è cmq farle al risparmio! Ho calcolato 3-4€ max a wedding bag Smiley smile

    Alla fine penso che di un matrimonio quello che si ricorda è il cibo, la location e poi se c'è qualcosa di particolare... mi sarebbe piaciuto fare un'intrattenimento più particolare però valuterò più avanti per evitare di sforare il budget Smiley smile

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi i segnaposto li abbiamo fatti con la stampante 3D e abbiamo speso tipo 0,40€ al pezzo.. tableau lo facciamo noi..ci avevano chiesto 300€ (perché molto particolare) ma ce lo facciamo noi con meno di 100€..

    insomma dove si può si risparmia..

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2021 Grosseto
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puntiamo il più possibile sul fai da te. Acconciatura ci penseranno mio fratello e mia sorella, abito regalato dalla suocera, fedi dai testimoni, bomboniere assemblate da me, accessori acquistati su AliExpress, partecipazioni fatte da me e stampate in cartoleria..
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2021 Bergamo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella la wedding bang, io l’ho vista ad un solo matrimonio e ho apprezzato molto l’idea!!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cercato di risparmiare su tutto...
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non abbiamo risparmiato nello scegliere la location che ci piaceva... e di conseguenza anche il catering, cioè, ne ho scelto uno di ottima qualità ma più economico di altri...

    Per il resto... per l'abito spenderò il meno possibile (avevo anche valutato di prenderlo usato), come centrotavola non faremo fiori ma useremo delle cose che ci mette a disposizione il catering, niente macchina, il trucco me lo farà la cugina del mio compagno, le bomboniere dobbiamo scegliere ma cmq ci terremo bassi col prezzo... per la musica stiamo ancora scegliendo e altrettanto il fotografo: dovranno fornire un servizio di qualità ma senza costringerci a vendere un rene!

    Un extra che forse ci concederemo sono le wedding bag... mi piace l'idea di fare una cosa particolare che ad altri matrimoni non ho visto Smiley smile

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2021 Grosseto
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo cercato di risparmiare su tutto facendo tanto da me, partecipazioni, bomboniere e parte degli allestimenti. Assolutamente non c’è da risparmiare sul cibo perché sarà la cosa che tutti ricorderanno maggiormente del matrimonio e non voglio fare brutte figure. Altra cosa su cui non risparmiare, secondo me, è il fotografo. Sarebbe bruttissimo ritrovarsi con foto pessime o scene importanti non immortalate. Per tutto il resto abbiamo fatto diversi preventivi e scelto quelli che secondo noi avevano il miglior rapporto qualità prezzo
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non trovo sia strano da dire ☺️ Trovo che ognuno sceglie cosa le sta meglio . Anche io avrò punti luce al collo e ai lobi ma saranno d’argento e zircone. Mia mamma voleva regalarmeli in oro e diamanti ma sono sincera, mi sembrava uno spreco di soldi anche se sarebbe stato un ricordo bellissimo. Noi il video non lo abbiamo scelto perché è una cosa che non fondamentale. Ma trovo che siano cose molto personali. Per molte sono essenziali le bomboniere. Per me no, non le sopporto, e preferisco spendere quei soldi nel cibo e nel date qualcosa in più ai miei invitati che un oggetto di dubbio gusto.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che con un po’ di pratica riuscirete a fare un ottimo lavoro 😉 ❤️
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2021 Bergamo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco a me manca proprio il fai da te. Non sono portata 🤣
    Ma le partecipazioni le faremo online, i segna posti li assembleremo noi, idem le bomboniere!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo risparmiando sull’auto usando quella del fm, partecipazioni fatte da sola su canva, bomboniere acquistate in sconto e assemblate da noi, braccialetti damigella e testimoni li farò io, bottoniera uguale, fiocchi macchina da soli, allestimento a casa da soli, tableau, segnatavolo, menù e confettata compreso nel
    Prezzo della location, centrotavola fatto da noi. Quello che ho sforato è stato abito 🤪 avendo aiuto da mamma e suocera, la location che volevamo noi che pagheremo l’affitto se non raggiungiamo i 150 invitati ma ne vale la pena ❤️, per foto e video l’unico ricordo eterno del matrimonio, musica fondamentale per la riuscita ma siamo riusciti ad ottenere un buon prezzo e per le fedi vedremo quando le scegliamo se saremo bravi 😅
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2021 Bergamo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a chiedere ad altri, purtroppo qui le cose costano sempre di più. Non mi capacito
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2021 Bergamo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo fatto vari preventivi, ma non si discostavano molto l’uno dall’altro.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda per il trucco e acconciatura sto cercando anche io ma c'è gente fuori.. una addirittura mi ha chiesto tipo 450 per trucco e acconciatura, ma l'anno prossimo aumenterà i prezzi e non sa ancora di quanto... cioè io ti devo bloccare ORA e poi tu mi alzi i prezzi a tuo piacere??? cioè da pazzi... vuoi alzare i prezzi? benissimo ma me lo dici ora... boh sono un po' scoraggiata...

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2021 Bergamo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io le partecipazioni le faró su vistaprint un sito online, ma sono molto semplici. Per tutto il resto:libretti,tableau, segnatavoli ecc pensavo di andare in una tipografia!!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2021 Bergamo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non avrò gioielli, sembra strano da dire ma sarà così. L’unico gioiellò saranno dei punti luce come orecchìni che mi presterà una delle mie migliori amiche. Il video sarà un super regalo di un nostro caro amico videmaker!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2021 Bergamo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora noi per la musica abbiamo chiesto ad un amico che fa il dj, probabilmente dovrà noleggiare alcune cose e quelle le pagheremo noi, quindi sulla musica siamo andati abbastanza a risparmio. Per trucco e parrucco io non sono affatto brava e non posso affidarmi a nessuno quindi mi sono messa in mano a persone esperte, 200€ per il trucco ma truccherà me mia mamma le mie damigelle e la mi testimone(questa ragazza la conosco quindi mi ha fatto un buon prezzo) e 150€ per la parrucchiera, anche lei molto onesta devo dire!!
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io risparmierò sulle bomboniere (faremo un piccolo Cadeaux), niente auto di lusso, niente gioielli costosi per me, niente video. Per i fiori ci affidiamo alla location che è molto competitiva rispetto ad un fiorista e fa cose meravigliose.
    Risparmieremo su tableau e segnatavolo, che saranno bellissimi ma che creerò io che mi occupo di grafica anche per lavoro.
    Ciò su cui invece non risparmieremo è il cibo e il bere, dovrà essere di qualità per regalare ai nostri invitati una giornata indimenticabile.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Noemi! io non pensavo di spendere tanto per l'abito da sposa, ma ho realizzato di tenerci molto quindi sforerò un po' budget che mi ero prefissata (ma sarà un regalo dei miei genitori)! anche io per partecipazioni e bomboniere punterò sul fai da te Smiley shame mentre per location e fiori ho optato per una via di mezzo!

    ora sono in crisi per la musica e trucco e acconciatura, spese che pensavo di eliminare, nel primo caso perchè abbiamo amici dj che potrebbero suonare a costo praticamente zero, nel secondo pensavo di chiedere a mia sorella/amiche più esperte di me... ma adesso sto pensando ad una band e ad una professionista che mi aiuti, ma mi sembrano spese non necessarie... boh Smiley cry

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo risparmiato tanto sui segnaposto facendoceli noi.. le partecipazioni + libretti messa devo dire che sono costati proprio poco..

    sala, musica e fotografo i costi maggiori

    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Quki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi su tutto....
    non ci siamo affidati al primo fornitore ma abbiamo confrontato servizi e prezzi di tutto scegliendo la migliore offerta e qualità al prezzo più basso.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione