Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Giugno 2018 Milano

Risvegli notturni

Sara, il 15 Gennaio 2026 alle 05:51 Pubblicato in Future mamme 0 36
Ciao a tutte,
I vostri bimbi quanti risvegli fanno? Mia figlia ha 11 mesi ed è un vero disastro, si addormenta alle 9 e alle 11 fa già il primo risveglio,poi verso l'una,poi ancora un altro risveglio..io inizio a non farcela più..sono distrutta..questo succede indipendentemente che dorma poco o tanto durante il giorno.
Grazie🩷

36 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 28 Gennaio 2026 alle 14:36
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una coccola, un bisogno di contatto che hanno. Comunque in questa fase della crescita del tutto normale.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero. Mia figlia prende un biberon al giorno prima della nanna, così posso alternarmi con mio marito. Ma da qualche giorno vuole comunque il seno dopo 🥲
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci abbiamo provato qualche con il biberon, quando io ad esempio avevo qualche impegno fuori casa. Beve giusto quei pochi ml necessari a non morire di fame, ma onestamente a 8 mesi non vedo proprio necessità di abituarla al biberon. Nel caso restasse da sola con il papà, può farle mangiare qualcosa o al massimo farle bere del latte direttamente dal bicchiere. Di notte se si svegliasse solo per fame il discorso sarebbe diverso, ma in realtà è il mezzo che usano per riaddormentarsi.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco!! 🤣🤣 con quei loro dentini aguzzi fanno malissimo ahah
    Esattamente. Quindi se sente che è acqua dal biberon non la prende. La pediatra mi ha detto di provare a mettere un misurino di latte o un po' del mio latte per diluirlo ma ammetto che non ci ho provato.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me morde e fa pure male 🤣🤣🤣
    Idem, lei beve dal bicchiere.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Linoa mi morde appena le metto le dita in bocca ahah ma non prende nemmeno l'acqua la notte perché non le piace bere acqua dal biberon.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi ottimo come consiglio 👌🏻
    Alcune mamme che conosco mettono il loro dito in bocca ai bambini e si riaddormentano 🥲.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti danno buoni consigli fammi sapere. Perché qui il consiglio era di dare l'acqua. 😅
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo in fase di dentizione acuta e infatti non sto per niente dormendo. Si sveglia spessissimo e cerca la tetta. Comunque a breve cominceremo degli incontri con la nostra ostetrica e tra qualche settimana ne abbiamo uno con una consulente dell'allattamento, cercherò di chiedere a loro consigli su come proporre alternative alla tetta di notte.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ammetto di non averlo più riproposto dopo i sei mesi, avevo troppa paura che lo prendesse e che poi fosse un inferno toglierlo. Ora che ha pure gli incisivi sopra e che le sono spuntati tutti e 4 quelli sotto, ho proprio messo i ciucci in una scatola dei ricordi.
    Comunque nemmeno undici giorni dopo posso dirti che siamo tornati al seno di notte 🤣 ha messo due incisivi sotto e due sopra nel giro di una settimana e la tetta era l'unica cosa che non la facesse gridare di dolore. Non volevo darle troppe tachipirine onestamente e ho preferito tornare alla tetta. In ogni caso i miei li vedrò una settimana in febbraio, poi a marzo e ad aprile. Penso che toglierò completamente il seno dopo l'anno e fino ad allora mi godo questi momenti che non torneranno, notti orribili incluse.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte mi chiedo come facciano ancora con gli occhi chiusi e mezzi addormentati a riconoscere la differenza 🤦🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia lo prende ma quando si sveglia vuole comunque la tetta🤣
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma prendesse almeno il ciuccio, le metterei quello in bocca e potrei dormire in una posizione decente 🤦🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia figlia dorme nel lettone eppure non è sufficiente🤨🤣
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se allatti é normale. mio figlio ha iniziato a ridurre i risvegli fino a dormire tutte la notte da quando ho smesso di allattare. Fino a quel momento era un continuo semplicemente perché per lui il seno era quasi una coccola che lo aiutava a rilassarsi e addormentarsi di nuovo in caso di risveglio.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono un po' scoraggiata, lei già dorme accanto a me. Il contatto non le manca, ma evidentemente non è nemmeno sufficiente.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma solo con mio marito. Nessuna alternativa per lei, nemmeno il ciuccio. Abbiamo messo il suo materasso per terra e ci stendiamo accanto a lei. Protesta un po' ma poi si addormenta. Sicuramente avremo una grossa regressione Con i denti, ne ha 6 che stanno spuntando.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ed ora che non ci sono i nonni si riaddormenta in autonomia o comunque ha trovato un'alternativa al seno? Il mio problema è proprio trovare l'alternativa, non ho idea di cosa proporre.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo stati due settimane dai nonni e ci hanno aiutato loro a gestire le crisi da "voglio la tetta". Penso di rifare la cosa quando vorrò togliere il seno del tutto.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, posso chiederti come hai fatto? Io ho provato a riaddormentarla senza seno, ma non c'è verso. Neanche con il papà si riaddormenta 😅.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io dopo l'esperienza di questa conoscente penso siano cavolate, nel senso che i consigli che danno sono utili, però poi messe davanti a casi limite di bimbi che si svegliano 15 volte a notte non riescono a fare niente (e questa famiglia ha speso un sacco di soldi). Alla fine il bimbo è migliorato crescendo ed ora dorme anche meglio del mio (hanno la stessa età)
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille🩷
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,si io credo vada molto a fortuna🤣 per mesi mi sono fatta condizionare dalle consulenti del sonno ma credo siano tutte cavolate..mia figlia si sveglia la notte indipendentemente da com'è andata la giornata..sia che abbia dormito poco o tanto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio ad aprile fa 3 anni e si sveglia ancora 1 o 2 volte a notte (a volte 3). Prende ancora il seno. Mia figlia più grande di notte non lo prendeva (solo di giorno), si svegliava verso l'1 e restava sveglia fino alle 6. Poi da un giorno all'altro a 3 anni ha iniziato a dormire tutta la notte.
    Io sono convinta che dipenda dal bambino/a e non si possa fare molto, anche se nella maggior parte dei casi che conosco i bambini che dormono tutta la notte prendono l'artificiale.
    Conosco anche casi di bimbi che si svegliavano ogni 40 minuti/ora fino all'anno ed oltre. In un caso la famiglia ha contattato una famosa consulente del sonno senza risolvere nulla, alla fine la situazione è migliorata da sola ed il bimbo ora, a quasi 3 anni, si sveglia una volta.In un altro (altro caso limite con bimbo che faceva più di 10 risvegli a notte) hanno risolto togliendo il seno a un anno e mezzo, però è stato un po' complicato perché all'inizio continuava a svegliarsi chiedendo il biberon.Ti capisco benissimo perché noi tra un bimbo e l'altro sono quasi 6 anni che non dormiamo una notte di fila!Fino ai 14 mesi il piccolo per sopravvivenza lo mettevamo a letto con noi, praticamente lo allattavo nel sonno senza quasi accorgermene ed almeno dormivo...
    • Rispondi
  • Mariapia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Caserta
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaooo, qui per dirti che anche se ho smesso di allattare mia figlia continua a svegliarsi. sono diminutiti ma s sveglia sempre 3 4 volte.

ti capisco anche io mi sentivo esaurita, vedrai migliorerà . ci vuole pazienza, ma posso capire la frustrazione

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si la allatto ancora
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è un altro timore che ho e onestamente mi aspetto questo da mia figlia 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se puo farti stare meglio (spero non peggio) Ho tolto il seno la notte a mia figlia di 9 mesi, si sveglia comunque.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia figlia! Pensavo di essere l'unica. Vuole dormire solo nella sua stanza 🥲

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove si parla di sonno, arrivo anche io. È un tasto dolente. Noi mettiamo a letto Rebecca per le 21/21.30 perché non riusciamo prima. Il primo risveglio può capitare dopo 20/30/60 minuti, è sempre un'incognita ma per lo più arriva presto. Non vado mai a dormire senza un suo risveglio. La addormentiamo in braccio e la mettiamo nel suo lettino in cameretta ma dal primo risveglio viene a letto con noi, dove ci sta tutta la notte. Questo perché prende il seno come ciuccio x riaddormentarsi e non c'è modo diverso per farlo (esorcismo). Il seno lo prende solo più ai risvegli. Siamo passati da (spesso) risvegli ogni ora fino all'anno di vita ad ora che che 14 mesi e mezzo che ne fa 2/3 (tranne un breve periodo in cui ne faceva 1/2). Questo cambiamento è iniziato quando finalmente ha iniziato ad accettare cibo (grazie al nido full time e al cambiamento netto necessario). Sento dire da molti che togliere il seno la notte cambia la vita perché smettono di svegliarsi. Non so perché non ho il coraggio di prendere questa "posizione". Parto dal presupposto che ho sempre allattato esclusivamente ma non l ho mai vissuta come cosa particolarmente bella. Secondo me non si è mai attaccata bene quindi è sempre stato fastidioso. Il ciuccio non l ha mai accettato. Forse mi spaventa il cambiamento, per carattere. Il fatto di essere così essenziale per lei, per quanto sia così faticoso. Mi spaventa il periodo di transizione (che mi dicono possa durare giorni o settimane) per il poco sonno che ne sarebbe. Non so bene se e quando fare questa cosa, con la speranza di poter migliorare. Sicuramente i bambini hanno più capacità di adattamento rispetto a noi, dopo ovviamente un momento di difficoltà iniziale naturale. Sta a noi prendere e tenere la posizione. 🫣
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio problema è che mia figlia odia, ODIA dormire nel lettone🫩l'unica al mondo.
    Ci si addormenta, ma poi si lamenta e urla perché vuole dormire pancia in giù e quindi andare nel lettino suo.
    Quindi da un risveglio che era per la poppata, diventano due perché vuole tornare lì....Un dramma 😱
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono riuscita a diminuire di molto i risvegli notturni togliendo il seno la notte dai 7-8 mesi.. quando ero certa che la sera erano sazi per cena e poppata finale, la notte davo ciuccio. Poi dall'anno la prima figlia faceva il dritto, il secondo (quasi 3 anni) a volte ancora si sveglia una volta e va il papà a sedersi nel letto vicino a lui per un po'.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione