Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lory
Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa

Rito civile

Lory, il 10 Settembre 2021 alle 09:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6
Buongiorno a tutti . Futura sposa anche io comincio a muovere i primi passi. Siamo propensi al rito civile/simbolico, ma avendo partecipato sempre e solo a cerimonie religiose non abbiamo la più pallida idea di come si svolga il civile 🙈. Ho letto qualcosa qua e là, ma sono ancora più confusa di prima.
La ns intenzione sarebbe la cerimonia nello stesso luogo del ricevimento, ovvero una villa vista mare. Chi celebra? Il funzionario è già a disposizione della villa o lo devo cercare io? Sarò io a preparare il discorso da fare o, come il prete, farà lui?

6 Risposte

Ultime attività da Martina, il 10 Settembre 2021 alle 16:42
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti hanno già ben spiegato le differenze tra civile e simbolico. Noi facciamo rito civile ma abbiamo fatto delegare un nostro amico per avere la possibilità di personalizzare il rito (che si deve comunque tenere in un luogo riconosciuto dal comune per essere valido).

• Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Allora ci sono delle belle differenze tra rito civile e rito simbolico Smiley smile per il rito civile hai bisogno di chiamare il tuo comune e di avere un funzionario pubblico per celebrare (se la location che avete scelto è casa comunale potete fare tutto in location, altrimenti devi telefonare all'ufficio matrimoni del tuo comune e chiedere quali siano le sedi disponibili). Il rito civile va comunque fatto perchè il matrimonio sia legalmente valido Smiley smile Io ad esempio ho scelto il rito simbolico in location, e mi sposerò in comune il mese prima.

Per il rito simbolico invece dai spazio all'immaginazione. Esistono dei celebranti di professione a cui ti puoi rivolgere, oppure puoi decidere di creare il tuo rito personalizzato e farlo celebrare da un amico, un parente, una persona cara. C'è chi dice che cosi non si è abbastanza "formali", ma secondo me il fatto che qualcuno che vi vuole bene possa celebrare il rito da un valore incredibile al matrimonio. Per quello che riguarda la cerimonia simbolica, ci sono diversi riti che puoi guardare (rito della sabbia, rito della luce, handfasting, rito della rosa...) e scegliere uno di questi se ti piace

Noi ad esempio stiamo scrivendo da noi la cerimonia che si svolgerà nel giardino della location, e abbiamo optato per l'handfasting, la legatura delle mani (non avendo fedi, ci piaceva comunque qualcosa che ricordasse il momento dello scambio degli anelli). Sarà un amico del mio compagno a fare la celebrazione Smiley smile

• Rispondi
  • Carmela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi ci sposiamo 15 settembre con rito civile simbolico. La scaletta c'è l ha inviata il funzionario messo a disposizione dal ristorante. In più noi leggeremo la lettura sposa e sposo aggiungendo il rito della sabbia insieme ai nostri 2 bambini♥️
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ad entrambe ❤
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con la ragazza che ti ha già scritto, serve una location che sia adibita a casa comunale affinché il matrimonio risulti valido civilmente, viene infatti incaricato un funzionario del comune che quel giorno verrà a celebrare il vs. matrimionio.

Ovviamente tutto ciò ha un tariffario, devi vedere sul sito del comune dove intendete sposarvi, quale sia il loro prezzo (solitamente se ci si va a sposare in un posto che non è il proprio comune di residenza, costa di piu).

Non pensare a grandi discorsi da parte del funzionario, si limiterà soltanto a leggere gli articoli del codice civile ed eventualmente a farvi delle brevi congratulazioni, sarete voi a dover arricchire il rito civile, con magari uno scambio di promesse, delle letture, o degli interventi da parte degli ospiti.. secondo me la parte bella del rito civile è proprio questa, la massima personailzzazione.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, innanzi tutto il matrimonio civile non è il matrimonio simbolico. Il matrimonio civile ha valore legale e viene celebrato da un pubblico funzionario o da un suo delegato. Il matrimonio simbolico è solo una cerimonia senza valore legale e può essere celebrato da chiunque. Se volete un matrimonio che abbia valore legale dovete cercare un locale che sia "casa comunale" ossia dove si possano celebrare matrimoni civili. Altrimenti non vi resta che fare come fanno in tanti, ossia sposarvi civilmente in comune e poi fare il rito simbolico nel luogo che preferite.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione