Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roxy
Sposa Novella Agosto 2016 Ravenna

Rito civile al ristorante?

Roxy, il 27 Febbraio 2016 alle 17:07 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20
Ciao a tutte mi chiamo Roxy , sono di Lugo di Romagna e volevo un confronto con voi.. sono andata in comune l'altro giorno per informarmi sul rito civile .. vorrei fare il rito al ristorante dove mi sposerò ma la tipa dell'ufficio mi ha detto che ciò non è possibile se non nelle strutture prettamente comunali tipo biblioteca parchi ecc.. io invece avevo capito da altre persone che avevano fatto il rito fuori dal comune che si può fare ovunque basta che ci sia un numero civico .. ho sentito un sacco di versioni diverse.. dove sta la verità? Grazie

20 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 10 Dicembre 2019 alle 17:07
  • Cristina
    Sposa Novella Febbraio 2020 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona sera mi piacerebbe sapere sono in cerca proprio di sapere per decidere dove fare 🤔🤔
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Giugno 2018 Siracusa
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte!! Avrei una domanda da porvi...supponendo che il locale che abbiamo scelto non sia autorizzato per il rito vero e proprio, in cosa consiste il rito simbolico da fare al locale? Grazie
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O meglio, ancora più in sintesi: 1. O scegli un ristorante che sia stato già nominato "casa comunale" dal Comune (o da un Comune vicino), con delega o autorizzazione (quindi devi chiedere al ristorante se hanno questa speciale autorizzazione); 2. O rilasci prima le firme in Comune e poi fai il rito simbolico dove vuoi (sempre che il ristorante abbia gli spazi giusti); 3. O fai cerimonia civile con addobbi e invitati in un posto indicato dal Comune o da un Comune vicino e poi solo pranzo e ricevimento dove vuoi.Smiley smile
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In pratica, ti riassumo perché abbiamo scritto tutte la stessa cosa, ma non è semplice. Hai tre alternative:1. Il ristorante che hai scelto è già stato nominato, con delega, "casa comunale": allora puoi fare lì sia rito effettivo che ricevimento (ma è una cosa che deve aver ottenuto in precedenza, perché non si ottiene per singolo matrimonio e ci vogliono requisiti particolari).2. Il ristorante che hai scelto non ha la qualifica a casa comunale (delega o autorizzazione, chiamala come vuoi) e allora il giorno prima o il giorno stesso andate a deporre le firme in Comune e poj fai il rito simbolico come e dove vuoi.3. Il ristorante che hai scelto non ha la qualifica a casa comunale (delega o autorizzazione, chiamala come vuoi) e allora scegli di fare la cerimonia, con gli invitati, in uno dei luoghi indicati dal Comune o magari da qualche Comune vicino (possibilissimo e ce ne sono di molto belli: castelli, ex chiese, parchi, ecc) e poi vi spostate per il ricevimento. Auguri e facci sapere!
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! In Comune hanno ragione: i luoghi in cui si fa rito e ricevimento insieme devono comunque avere chiesto prima l'autorizzazione del Comune (e quindi essere anch'esse "case comunali"), altrimenti fai solo il rito simbolico (dopo aver deposto le firme in Comune). Ad ogni modo, guarda le location che hanno a disposizione: spesso ce ne sono di molto belle!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende..ci sono dei ristoranti che vengono riconosciute come case comunali, per cui il matrimonio lì ha valore legale. Nel caso che il tuo non abbia questa particolarità puoi comunque fare un rito simbolico ma devi prima andare in comune a mettere le firme.Noi ci sposiamo in location che è riconosciuta casa comunale.. uscirà il sindaco con i registri e il matrimonio sarà effettivo.
    • Rispondi
  • Yesenia
    Sposa VIP Settembre 2016 Catanzaro
    Yesenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo io credo di andare la mattIna stessa sola con fm e il pome fare la cerimonia
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se il ristorante non è casa comunale puoi fare solo il rito simbolico.

• Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Agosto 2016 Arezzo
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io pensavo di farlo così, ma si può il giorno stesso?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Maggio 2016 Monza e Brianza
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono alcune location riconosciute come case comunali e quindi si può dare il rito civile col sindaco nel ristorante del ricevimento. ..sennò si fa simbolico ma qlc gg prima devi And a firmare nel tuo comune
    • Rispondi
  • Yesenia
    Sposa VIP Settembre 2016 Catanzaro
    Yesenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io farò il rito civile nella location..ma dovrò prima mettere le firme in comune x poi fare un rito simbolico nella villa.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Deve avere la delega comunale se no puoi fare solo il simbolico e firmare in comune, prasticamente sei gia sposata

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'entra il num civico, è il comune che dice e che decide dove è possibile farlo

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come struttura non comunale intendono che non hanno proprio questa delega cioè la delega ad essere casa comunale. Praticamente le location possono chiedere al comune la delega. Si avviano delle pratiche in cui il comune controlla che le location rispettino determinate caratteristiche (che non so quali sono esattamente) ,se le hanno rilasciano questa delega e diventano case comunali quindi atte a poter ospitare un rito civile ufficiale con le firme proprio come faresti in comune. Se non le hanno si può solo ripetere la cerimonia civile o comunque con un messo comunale o anche con un attore o amici etc. Ma le firme le devi fare in comune prima. Tieni conto che l' uscita del messo si paga e cambia da comune a comune. Informati per bene presso il tuo.Spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Maggio 2016 Lecco
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve essere suolo comunale altrimenti il rito che fai (dove vuoi) è simbolico...diciamo che viene inscenato il rito con degli attori oppure con uno dei vostri amici/parenti
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La struttura dove intendi sposarti deve avere la delega del comune...Noi ad esempio ci sposeremo al mare, e lo stabilimento dove faremo anche il ricevimento ha l'autorizzazione del comune per celebrare il rito ufficiale in loco senza dover passare prima dalla sala comunale Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hanno detto la stessa cosa anche a noi, penso sia una prassi.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Settembre 2016 Parma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si senza delega non è possibile sposarsi fuori dal comune. Per fortuna il locale che abbiamo scelto noi ha una chiesa sconsacrata all'interno e ha la delega del Comune. Quindi ci sposeremo li.
    • Rispondi
  • Roxy
    Sposa Novella Agosto 2016 Ravenna
    Roxy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco peccato che la tipa del comune mi disse che non esiste che il rito si possa fare in una struttura non comunale per intenderci..se non simbolico...
    • Rispondi
  • Giuliana
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devono avere la delega del comune, altrimenti puoi fare il rito simbolico e sposarti prima in una sala comunale.Noi faremo così.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione