Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vii
Sposa Abituale Giugno 2026 Bologna

Rito civile all'aperto e ricevimento in villa -costo?

Vii, il 11 Gennaio 2021 alle 23:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao ragazze! Sono molto spaesata... pensavo per il mio matrimonio di affittare una piccola villetta che mi permetta di celebrare sia il rito civile, sia l'intero ricevimento e la cena, perchè vorrei celebrare il matrimonio all'aperto e senza tanti spostamenti (non vorrei sposarmi in comune e non apprezzo molto l'idea di un matrimonio simbolico). Ma ho paura che il tutto mi venga a costare troppo (nonostante sia piuttosto breve- pensavo a 6 ore circa- e di sera)!! Quanto verrebbe a costare (all'incirca, perchè so che variano tantissimo in base a luogo) il catering, la cena e la location? Gli invitati saranno più o meno 45. So di essere un po' vaga con le info, ma non ho la minima idea di quanto andrei a spendere, ho le idee davvero poco chiare... aiuto!!! Se avete qualche consiglio, mi sarebbe davvero davvero utile♡

Ps. Essendo una cosa in piccolo e "modesta", pensavo ad una cena senza piatti costosissimi e poche portate, ma ho sentito che di solito il catering viene a costare anche 100€ a persona... se così fosse, supererei ENORMEMENTE il mio budget Smiley sad

17 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 15 Gennaio 2021 alle 20:21
  • I
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono alcuni posti che hanno la cucina interna e ti danno l'esclusiva sull'evento, così risparmi il catering. L'importante è che sia una casa comunale per poter fare il rito (ogni comune ha poi il tariffario che varia in base all'ora e al giorno dell'evento. Mi spiegava l'addetta al telefono che se ti sposi in giorno settimanale, sabato compreso, entro le 16, risparmi abbastanza... Meglio ancora se sei residente)
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro.....tesoro.....attiva la modalità stalker!
    Nome del posto,vai su Instagram ,vedi chi ha celebrato lì e contattata xD ahahahah sai quante info ho avuto così?!?
    • Rispondi
  • Vii
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow... non mi aspettavo che fosse così costoso😅
    Io vivo in Emilia, presumo che bene o male i prezzi siano simili, purtroppo... vedrò di cercare ancora e sperare di trovare qualcosa😔
    • Rispondi
  • Vii
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito, grazie, proverò a fare così😍
    • Rispondi
  • Vii
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho provato a contattare un posto che mi interessava chiedendo il preventivo, ma non mi hanno risposto... potenzialmente sarebbe perfetto, perchè è una casa comunale ed è molto bella, ma chissà i prezzi!!! Grazie delle info😘
    • Rispondi
  • Vii
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene, grazie dei consigli😘
    • Rispondi
  • Vii
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente! Ma secondo te ne vale la pena anche se di invitati ce ne sono pochi e tutti del posto? Forse la spesa è un po' inutile?
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi vedere prima di tutto se la villa è casa comunale, altrimenti faresti solo un rito simbolico...poi devo vedere se la villa vuole l'affitto per quel giorno!
    Io mi sposerò in location sul prato...e mi verrà a costare 110€ a persona...
    Controlla ,non so dove vivi 🙈,se dalle tue parti ci sono dei casolari o agriturismi belli,nel verde magari,dove poter celebrare il matrimonio... generalmente i costi sono moderati!hai controllato la lista qui tra i fornitori??🖤
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la tua stessa scelta! Ho prenotato un casolare (2500 € più Iva) che facesse anche da casa comunale (non puoi celebrare il rito se non lo è)... Essendo di un comune diverso e in orario "festivo", il comune dove ci sposeremo ci ha chiesto 750 €... Più catering eccc... Diciamo che sforziamo il budget, ma ci sposiamo una sola volta nella vita e vogliamo che sia perfetto... Avendo tanti invitati che vengono da fuori, per noi era la scelta migliore
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il posto dove ti sposi non è casa comunale non è un matrimonio valido per legge ed è quindi simbolico quindi informati bene. Di solito i catering prendono sui 100 euro a persona e l’affitto della location di solito si aggira sui **** euro. Se vuoi un consiglio cerca una location con ristorante interno che risparmi un po’!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca anche qui ...
    https://area.events/location/matrimoni/rito-civile/in/bologna-provincia/
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Ti consiglio di contattare il comune e chiedere se hanno case comunali esterne. Parti da questa informazione e poi cerchi il catering. Spesso le case comunali esterne sono già dotate di catering, in questo caso dovrai solo stabilire il menù che rientra nel tuo budget.
    Se il tuo comune non ha case esterne puoi cercare in altro comune... 😉🥰
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho finito, mi è partito il missaggio, quindi ti consiglio di andare su "Fornitori" la voce "Banchetto" e scegliere i fornitori per la tua zona solo a base i numeri minimi, sarà com'è un elenco mettendo ❤️ che si trova sopra a destra solo che é bianco trasparente clicka sul cuorecino e vai avanti, una volta che hai terminato tutto ciò guardando solo l'elenco è mettendo ❤️ quindi salvando nei preferiti per la tua zona vicina o più distante, dopo vai sul bottone "Di più..." si trova sotto sullo schermo a destra, va sulla prima voce organaizer é la prima voce nel elenco, troverai tutti fornitori salvati precedentemente selizionati da te solo a base dei numeri minimi di invitati clicka sopra su ogni fornitore salvato e vai a leggere i servizi che propongono fra quelli è possibile il rito civile, se non trovi nel tuo comune, fuori dal tuo comune é più probabile, visto che non vuoi fare il simbolico, purtroppo i luoghi sono affiliati con il comune e non celebrano fuori in un luogo qualsiasi con la valenza legale 🤷‍♀️ ma solo in determinati luoghi, un esempio il comune di mio interesse poteva celebrare in determinati luoghi fuori questi luoghi non era possibile ho visto un locale a 5 km di distanza che celebrava il rito civile perché era affiliato ad un'altro comune, per farti capire il tutto 🌺
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vyie, ti sconsiglio l'affitto più catering, abbiamo i ospiti più meno com'è la vostra scelta, all'inizio ho già valutato l'affitto del posto e catering avendo tot di ospiti divedendo intera somma(affitto e catering) mi veniva di più a testa che un luogo tutto compreso 🤑🤐🤨
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2021 Treviso
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vyie, purtroppo è difficile aiutarti perché i prezzi variano molto in base alla zona, al tipo di catering, etc. Inoltre il rito civile (se non sbaglio) può essere celebrato solo nelle cosiddette case comunali, quindi luoghi che hanno già ricevuto il benestare da parte del Comune. Noi celebreremo il matrimonio all'aperto con rito civile ed abbiamo visitato solo location in cui era già permesso celebrare il rito civile. Come costi purtroppo tutti superiori al budget che indichi, però ripeto: dipende dalla zona etc., quindi vedrai che ce la potete fare anche con il vostro budget! 💪 Alcune location per matrimoni hanno chiesto minimo 2000 euro per l'affitto (ti parlo del Veneto) + come base almeno 120 euro a testa per il ricevimento. Però davvero dipende da dove andate etc., io credo che più o meno tutto si possa fare con la buona volontà! Altrimenti un'alternativa è celebrare il rito civile in Comune e poi fare la cosiddetta cerimonia simbolica all'aperto nel luogo che preferite, è una soluzione molto comune.
    Buona fortuna! 🍀
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vyie, il problema principale sta nel trovare una villa non troppo costosa che sia casa comunale, cioè autorizzata al matrimonio civile vero e proprio, almeno da noi in Sicilia sono veramente poche, dopo di che trovare un catering che capisca che volete qualcosa di non eccessivo e quindi a costo contenuto, generalmente è più conveniente prenotare un ristorante con cucina interna soprattutto per piccoli numeri, perché l'affitto della villa inciderebbe troppo, quelle che ho visto andavano dai 2000 ai 4000€
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione