Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce

Rito civile celebrato da un amico?

Alice, il 8 Marzo 2022 alle 18:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao, vorrei fare celebrare il mio matrimonio da una mia amica, ho letto che la persona scelta deve andare al comune e firmare insieme agli sposi per avere la delega...Ecco, volevo sapere quanto tempo prima bisogna recarsi al comune? Se fosse molto tempo prima sarebbe un problema perché la mia amica abita in una regione diversa. Grazie a chi mi vorrà aiutare.

8 Risposte

Ultime attività da Shirley, il 9 Marzo 2022 alle 10:01
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! A noi il comune dove ci sposeremo (che è diverso dal ns di residenza) ha detto di chiamarli un 3 mesi prima per pagare e ci diranno tutto quel che dobbiamo fare per e firmare per far celebrare la cerimonia dall'amico di fm.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando l’abbiamo fatto noi si sono organizzati ed è andato 2/3 gg prima, giusto perché era comodo lui ad andare in quei giorni! Non serve andare chissà quanto prima.
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiamato il comune e hanno detto 2 gironi prima ma prova a sentire il comune in cui ti sposi
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2021 Treviso
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, dipende dal Comune. Non dovrebbe essere un problema il fatto che viva in un'altra regione, noi ci siamo sposati lo scorso luglio e la nostra amica e celebrante vive all'estero, abbiamo fatto tutto via mail Smiley smile I tempi però non sono stati proprio brevi, ci è voluto qualche mese. Ti consiglio innanzitutto di chiamare il Comune per capire se loro concedono la delega facilmente o meno (spesso richiedono motivazioni specifiche) e poi muoverti di conseguenza. Nel nostro caso la persona che avevamo scelto ha letto proprio tutto il rito, articoli inclusi e indossava la fascia tricolore. Era presente un delegato del Comune che però non ha proferito parola, era in disparte.
    Buona fortuna 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho celebrato il matrimonio di una coppia di miei amici, però è stato comunque il funzionario del comune a leggere gli articoli.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiamare il comune secondo me è chiedere. Potrebbe cambiare anche da comune a comune il procedimento
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,
    Innanzitutto ti ringrazio, sì,ci hanno detto che è possibile ma ci hanno detto che i dettagli ce li daranno dopo che avremo pubblicazioni quindi stavo cercando informazioni.
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice! Ti sei già informata in comune per sapere se è possibile? Perchè non in tutti i posti a quanto pare danno l'autorizzazione... Comunque a noi l'hanno data, siamo super contenti, spero sia così anche per voi! A noi hanno detto che basta compilare i documenti e mandarli per mail, mentre chi celebra dovrà andare giusto qualche giorno prima a ritirare la delega, quindi nel caso della tua amica non dovrebbero esserci problemi, se il comune in cui ti sposi propone delle tempistiche simili 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione