Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Principiante Settembre 2018 Cosenza

Rito civile con valore legale all'aperto a Cosenza

Ilaria, il 7 Febbraio 2018 alle 16:37 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20
Salve a tutte vorrei sapere se c’è qualcuna di voi che ha problemi per fare rito civile all’aperto.. il mio sogno era di fare la cerimonia civile direttamente alla sala dato L’ampio spazio verde.. ma in comune dicono che non ti possono sposare al di fuori della sede comunale 😥

20 Risposte

Ultime attività da Debora, il 14 Febbraio 2018 alle 17:48
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti devi trovare una sala ricevimento che sia casa comunale, cioè riconosciuta come location per celebrare rito civile, ma sappi che ha i suoi costi che si aggirano intorno agli 800,00 euro.
    Noi x ovviare a queste altre spese, faremo rito simbolico nella location. Ci sposeremo al comune senza dir nulla a nessuno, solo con i testimoni, e poi conferemeremo il tutto con una grande festa nella location.
    • Rispondi
  • Maria&Pietro
    Super Sposa Agosto 2022 Messina
    Maria&Pietro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi trovare una sala che sia autorizzata. Io ho trovato una location diretta al mare, per fare il ricevimento all'aperto (voglio sposarmi in spiaggia) . Ora dv solo andate a parlare al comune.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Agosto 2017 Lecco
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto

il rito civile vale solo nell'ambito delle sedi comunali: uffici oppure ville di proprietà del comune.

Noi ci siamo sposati in comune il 24.8. Cerimonia velocissima con lettura degli articoli e firme.

La cugina di mio marito, assessore comunale, ci ha sposati presso la location.

Avremmo dovuto chiedere la delega ma ci hanno informati che il comune della location non la concede mentre avremmo dovuto muoverci per tempo per chiederlo al comune di residenza.

non se n'è accorto nessuno che è stato un matrimonio farlocco Smiley laugh

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per l’interesse ma ho dovuto abbandonare l idea di questo sogno per causa problemi comunali.. quindi farò rito religioso
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Precisa Giugno 2018 Monza e Brianza
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ti vuoi sposare per forza nel tuo comune? Io faccio tutto in location sia rito civile ufficiale che ricevimento perché è casa comunale, ma non è nel mio comune di residenza. Non hai provato a guardare se c è qualche location che ti piace che fa rito civile ufficiale? Oppure se in qualche comune vicino al tuo hanno degli spazi all esterno come casa comunale?
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria, Smiley smile

non in tutti i comuni è possibile celebrare una cerimonia civile con valore legali fuori dalle mura comunali, per farlo, i luoghi devono essere stati riconosciuti casa comunale. Se in comune ti hanno detto che non è possibile, mi dispiace moltissimo però probabilmente in quel comune non esiste una casa comunale all'aperto.

Potresti optare per un rito simbolico, scegli tu la location in cui celebrarlo e poi prima o dopo ti sposi in comune.

Ti lascio le location di Cosenza e alcuni topic interessanti:

Ricevimento Cosenza

Consigli rito civile a Cosenza

Rito civile e ricevimento nella stessa location (Calabria)

Location matrimonio rito civile

Rito civile si puo' ?

Matrimonio all' americana Cosenza

location per cerimonia religiosa all'aperto cosenza ...

Tienici aggiornate!

Un abbraccio

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio comune ti puoi sposare o nel municipio o in una delle 8 ville convenzionate, e basta.
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito, forse il sottospecie non sposa altrove..non saprei.Forse anche da comune a comune..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che qua non è neanche più il sindaco a sposarti, o almeno così mi hanno detto, ma un sottospecie di segretario e che dice non può sposarmi al di fuori del comune
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per avermi risposto.. purtroppo il mio sogno era di sposarmi direttamente lì con cerimonia all aperto.. e non come rito simbolico perché X me non sarebbe la stessa cosa.. ma purtroppo mi sa ke devo abbandonare questo sogno se non riesco in nessun modo.. grazie comunque a tutte 😘
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che possono. O paghi il sindaco che ti sposa e che viene lì (ti costa un po) o fa la cerimonia qualcuno che vuoi tu ma non è ufficiale
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni Comune ha delle sedi che permettono di celebrare il rito. Nel mio comune sono molti (direttamente sulla spiaggia, presso un locale dal faro, e nel giardino comunale)
    Se decidi di celebrare in una sede diversa è solo un matrimonio “simbolico” tu, Fm e testimoni dovreste andare in comune o la mattina o il giorno prima per ufficializzare l’unione...
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò con rito civile e la festa sarà fuori dal mio comune. praticamente funziona così... Promessa, matrimonio ufficiale al comune di residenza, rito simbolico al locale. volendo potrei fermarmi al secondo, ma mi piace fare la cerimonia al ristorante e la farò 😍
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo quanto detto dalle altre sposine. Noi per esempio faremo rito simbolico in location (è una villa, ha fatto richiesta di essere riconosciuta come "casa comunale" ma non ha ancora ottenuto il permesso) ma essendo in un comune fuori dalla nostra residenza avremmo comunque speso di più. Per cui faremo rito civile qualche giorno prima ma solo tra noi e i due testimoni, poi grande festa il 3 giugno Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ci sono delle location che hanno pattuito col comune la possibilità di celebrare il rito civile, mentre altre mi, solitamente va chiesto al momento della prenotazione. L’unica cosa che eventualmente puoi fare è fare il matrimonio civile in comune e poi fare un rito simbolico in location!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se la location è casa comunale no problem,in caso contrario devi per forza sposarti in comune.
    puoi eventualmente sposarti la mattina in comune,magari senza dir niente a nessuno dopo la firma o nel pomeriggio fare il rito simbolico in location

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a te Ilaria ti faccio un esempio: la mia location è autorizzata dal comune di appartenenza e agganciata al comune x fare il rito tramite un loro funzionario apposito se non c’è il sindaco ma ha un costo elevato visto che non sarà il nostro comune.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, si !
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché la location è nello stesso comune a cui avete chiesto?
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ed è così. Il luogo deve essere riconosciuto come casa comunale. L'alternativa è un rito simbolico e poi le firme in comune o viceversa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione