Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Novella Maggio 2019 Roma

Rito civile con valore legale in location a Roma

Serena, il 10 Febbraio 2018 alle 00:49 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 22
Salve oggi sono andata a vedere villa il sogno tutto bellissimo prezzo fantastico... l'unica cosa che mi turba e che il rito è simbolico .... andare al campidoglio e poi ripete il rito li sempre con lo scambio delle fedi ecc... nn mi convince molto .... xo nello stesso tempo non voglio rinunciare al rito in villa !!!!!!! Come posso fare !?!??! Aiutoooooo

22 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 2 Agosto 2023 alle 00:17
  • F
    Sposa Novella Settembre 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao anche noi cerchiamo con rito autentico..posso sapere dove vi siete sposati vicino Roma?
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta Sere, Smiley catface

il rito civile con valore legale è possibile celebrarlo solo nelle location riconosciute case comunali, ti consiglio di chiedere maggiori informazioni direttamente al comune di Roma.

Consulta anche questi topic che ne parlano:

Consigli rito civile con valore legale a Roma

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

e richiedere maggiori informazioni anche alle location della zona che ti interessa:

Ricevimento Roma

Quale location hai visto fino ad ora?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco... meglio così allora
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti era questo il mio dilemma !!!!
    Dovrei rimettere le fedi sul cuscino ecc ....
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i consigli Smiley love Smiley shame
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Settembre 2018 Cremona
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi trovare una casa comunale per poter procedere col rito vero e proprio e non solo simbolico altrimenti devi andare prima a firmare in comune e poi verrà fatto il rito simbolico alla location. Noi ci sposeremo in una casa comunale.
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    primulanena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

potresti fare per conto tuo con i più stretti il rito civile in Campidoglio e poi il rito simbolico al ricevimento con tutti!

• Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è l’obbligo di scambio fedi in comune, tant’ è che viene chiesto agli sposi “avete qlc simbolo da scambiarvi”, rispondete no e stop...le fedi le tenete per quello simbolico
    • Rispondi
  • Nina
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si che devi...ma in Campidoglio non hai l’obbligo di festeggiare ne di scambiarti le fedi...è opzionale la fede...quindi puoi andare con i testimoni, firmare e stop
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Luglio 2019 Bari
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo parlato anche con dei fornitori che organizzano proprio il rito è praticamente ci hanno consigliato (cosa che noi abbiamo già pensato di fare) di non scambiarci le fedi in comune ma di andare solo con i testimoni a firmare e poi sul posto di procedere con il rito simbolico dove tutto sembrerà vero e con lo scambio di promesse e fedi, però ci si può anche non affidare a nessuno e potete organizzare voi il rito scegliendo un celebrante tra amici e parenti e “costruire” il tutto come in comune.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi ti sposi in comune, e poi riconsegnate le fedi per poi scambiarvele in villa, giusto? Perché anche a me funzionerà così, solo che non capisc il discorso fedi come va
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Luglio 2019 Bari
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, invece io sento più importante il rito simbolico... comunque si sviluppa tutto nello stesso modo da noi solo pochi sapranno che è un rito simbolico faremo credere che sia quello ufficiale e non se ne accorgerà nessuno c’è stato spiegato tutto quindi non preoccuparti.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Aprile 2018 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c è molto da fare.. O trovi una location che ha l autorizzazione di casa comunale e in quel caso puoi sposarti con validità legale.. La maggior parte delle location fa solo il rito simbolico, quindi vai in comune con i testimoni anche un paio di giorni prima, li firmi e poi farete il rito alla location, scegli un celebrante (può essere anche un amico) e li fate tutto, ho partecipato a diversi matrimoni con rito simbolico devo dire che sono stati emozionanti, solari e molto piacevoli, se organizzato bene non si nota la cosa davvero
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io avevo il tuo stesso pensiero ero molto contraria al rito simbolico ed ero convinta mai avrei cambiato idea infatti quando sono andata a vedere la location,che poi ho scelto con il mio fm,gli avevo detto "vabbè andiamo a farci un giro tanto per sentire i prezzi ma figuriamoci se scegliamo questa dove non fanno il rito civile" morale della storia l'abbiamo fermata subito,il posto e la passione del proprietario ci hanno rapiti,e premetto che avevamo visto tanti altri posti dove facevano il rito civile ma c'era sempre un ma....un qualcosa che non andava...il prezzo,il giardino,la sala per la cerimonia in caso di pioggia,la sala x il ricevimento,avere il catering e non il ristorante,l'esclusiva,il posto per il servizio fotografico ecc....lì invece entrambi ci siamo visti nel nostro giorno speciale e quel posto è riuscito a superare l'ostacolo più grande del matrimonio non civile. Quindì devi vedere cos'è per te più importante se non ti fa superare l'idea del matrimonio simbolico allora forse cercherei ancora
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nn ce l'obbligo di andare al campidoglio !?!?
    • Rispondi
  • Cristinaf
    Sposa Abituale Settembre 2018 Cagliari
    Cristinaf ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me! Se mi sposarsi con rito civile mi piacerebbe!!!
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si potrebbe essere un idea
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti farne due..che fa?😅😊
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che c’è poco da fare.... o cambi location oppure vai in comune a mettere le firme e poi fai la cerimonia simbolica in location con scambio degli anelli
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Su Roma non è possibile fare il rito civile autentico in location, dovete uscire per forza fuori Roma ma tranquilla che ci sono un sacco di ville, castelli, tenute ecc che lo fanno! Noi infatti proprio per non rinunciare al rito civile autentico ci sposeremo fuori dal comune di Roma, ma se vuoi proprio Villa il sogno in particolare devi per forza andare in comune e poi farlo simbolico in location oppure fai la cerimonia in comune con anche gli invitati e solo il ricevimento li!
    • Rispondi
  • Nina
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora la villa è stupenda (si è sposata mia cugina a luglio scorso)...putroppo se non è casa comunale (e non lo è) non ci puoi fare nulla...dovrai andare il giorno prima (come facciamo noi) in comune e firmare...ma noi non faremo nessuno scambio e niente, ci saranno solo i testimoni...poi andremo a casa e i testimoni al lavoro...la vera cerimonia per noi è il giorno dopo
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farti sposare da qualcuno su delega del sindaco
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione