Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mimì
Super Sposa Luglio 2025 Perugia

Rito civile. Dubbi

Mimì, il 24 Ottobre 2024 alle 11:32 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6
Buongiorno a tutti, io e il mio futuro marito ci sposeremo con rito civile direttamente il location. Più o meno quanto dura la cerimonia? Oltre al funzionario del comune verrà un celebrante esterno w ovviamente faremo le nostre promesse.
Il celebrante poi come fa a decidere il discorso da fare? Lo decide insieme a noi o nel caso insieme alla wedding planner?
Non vorrei una cerimonia fredda 🤣

6 Risposte

Ultime attività da Annamaria, il 25 Ottobre 2024 alle 19:31
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Anche io ho scelto rito civile con celebrante esterno (nel mio caso era un caro amico) ed il funzionario del comune a testimoniare.
    Io ho scritto personalmente tutto il rito personalizzandolo con letture, promesse, discorsi.Se il celebrante è un professionista, decidi con lui la scaletta e cosa vuoi che venga fatto e detto durante il rito. Questa soluzione di rito (in location e con celebrante esterno) è quella che ti dà più possibilità di personalizzarea cerimonia!Io non avevo Wedding planner, ma se ne hai una, chiedi consiglio. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La nostra è durata 10 min esagerando ma la nostra era giusto una formalita'

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con rito civile ho visto cerimonie da 15 minuti come da 1 ora dipende da cosa è previsto
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra cerimonia civile, dal mio ingresso con Papà, alla nostra uscita è durata circa 40 minuti.
    Ci hanno detto che è stata molto commovente, sentita ed emozionante.
    Ha parlato il sindaco, hanno parlato i nostri testimoni e anche il piccolo paggetto di 8 anni ha voluto parlare al microfono. Ci sono state le nostre promesse e un bellissimo discorso di mia mamma. Insomma, decisamente non è stata una fredda lettura degli articoli del codice civile. Abbiamo scelto bellissime musiche di sottofondo e il tempo è stato assolutamente clemente. Tutto questo per dirti che la cerimonia la fanno gli sposi e gli ospiti e il loro affetto.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica! Noi abbiamo deciso di non scegliere un celebrante professionista perché sono una persona che dà molto peso alle parole e quindi preferivo un discorso che fosse costruito bene e veramente per noi. I celebranti per quanto possano essere capaci e quindi conoscere bene le tempistiche saranno sempre dei mestieranti, cosa che con me proprio non attacca. Preferisco che le persone non si alzino quando dovrebbero farlo ma che ascoltino parole scelte non a tavolino. Detto questo, la durata dipende da quello che voi scegliete di inserire: letture, promesse, brani musicali, riti simbolici vari ed eventuali, eccetera. Noi non vorremmo superare i 30 minuti, anche perché luglio è un mese caldo e non vogliamo che i nostri ospiti siano troppo sofferenti.
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica! Normalmente con un celebrante professionista esterno la cerimonia si decide insieme, ci si conosce e si scrive insieme il testo, si decide se fare o no un rito simbolico (tipo quello della sabbia), lo scambio degli anelli e se aggiungere qualche discorso di amici o testimoni. Provate a sentire da lui! Noi abbiamo preso una celebrante e a gennaio cominceremo a scrivere la cerimonia e ci aiuterà anche con le promesse. Ci ha detto comunque che dovrebbe durare circa 30/40 minuti 🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione