Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Novella Luglio 2013 Potenza

Rito civile finto

Elena, il 12 Aprile 2013 alle 15:31 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 31

Ragazze aiuto...mi sposo il 6 luglio e il sindaco non mi ha dato il permesso per sposarmi fuori dalla sala comunale...ma io non voglio. Non ci sposiamo in chiesa perchè lui è di un'altra religione ma vorrei un matrimonio "all'americana" Vorrei fare una finzione del rito nel giardino della location dove ci sarà la cerimonia, ma che faccio il rito vero la mattina e poi alle 19 la finzione?! che rabbia... qualcuno di voi ha già fatto così?

31 Risposte

Ultime attività da Carlotta, il 22 Gennaio 2019 alle 14:07
  • Carlotta
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Firenze
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel rito simbolico può sposarti chiunque , proprio perché simbolico. Anche nel rito civile puoi farti sposare da chiunque MA NON da persona che hanno Con te una parentela di primo grado . Quindi se la mattina ti sposa un assessore , il problema del pomeriggio non sussiste perché sarete già legalmente sposati e quindi può tranquillamente celebrare tua sorella
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Varese
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusate ma in questo caso la data sulle fedi quale sarà?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Giugno 2016 La Spezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito essendo finto lo può celebrare chiunque!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Agosto 2016 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo un comune la mattina alle 10 lo sposo la sposa e i testimoni e il pomeriggio alle 17 faccio il rito simbolico al ristorante con gli invitati
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2013 Macerata
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sonia, io pure ho dovuto fare la cerimonia civile in segreto la settimana prima solo con i testimoni e poi ho fatto il rito simbolico il giorno del matrimonio..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2016 Ravenna
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...sono sonia...e' la prima volta che scrivo qui...scusate ho letto che riuscite a far officiare il rito "finto" a tuo fratello. Io volevo fare la stessa a cosa ma mi hanno detto in comune a Ravenna che mia sorella, dato il grado di parentela, non può. Siamo quindi obbligati a fare la cerimonia civile al mattino in comune e poi lo stesso assessore verrà al pomeriggio in spiaggia x la cerimonia all'americana....ma io avrei voluto tantissimo mia sorella....sapete darmi indicazioni? Grazie ..
    • Rispondi
  • Giordana
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Giordana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi sposeremo il 13 maggio .prima al comune.... ma la cerimonia si farà invece nella location . Ci hanno spiegato che sarà come una vera cerimonia, quindi scambio delle fedi ;musica; e rito della sabbia che è una cosa deliziosa. . . Noi non paghiamo nulla.se ne occupano i responsabili della location. Baci
    • Rispondi
  • C
    Roma
    Conny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte,noi abbiamo deciso di sposarci a luglio in spiaggia ma ,per non regalare tanti soldi al comune,faremo il rito simbolico dopo esserci sposati al Municipio qualche giorno prima.Vorrei chiedere a chi già ha scelto questa soluzione come si può fare per il registro fittizio,firme e tutto il resto?Siamo completamente ignoranti in materia
    • Rispondi
  • K
    Sposa Novella Settembre 2016 Messina
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anita come funziona il rito religioso svolto da un diacono? Vorrei farlo anch'io però nn in chiesa ma nella stessa location dove mi sposerò..Si può fare? È simile al rito religioso in chiesa con lo scambio delle promesse e le fedi? O nulla di tutto questo?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Maggio 2015 Modena
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi faremo la stessa cosa! matrimonio "vero la mattina" ma il nostro matrimonio, quello che desideriamo è quello che verra' fatto il pomeriggio, e per me sara' il vero matrimonio!!!!!

pero' per i presenti vorrei che i testimoni firmassero, ma cosa pero?

voi sapete com'è un registro?

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Settembre 2015 Pisa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lorenne,

Anche noi abbiamo deciso di fare la cerimonia finta, perchè i posti resi disponibili dal comune, o erano bruttini o troppo piccoli...la finta cerimonia si terrà verso le 5 del pomeriggio...

Il comune nel quale ci sposeremo dista da dove abitiamo circa mezz'ora...

L'addetta ai matrimoni in comune insiste col volerci farci andare prima a fare il vero rito, precisamente la mattina! Cosa che a noi torna molto scomoda, visto che il posto è distante e dovremo poi tornare a casa a prepararci e poi ritornare lì!

La nostra idea era di passarci dopo la finta cerimonia, prima di andare a fare le foto col fotografo...

Posso insistere o è una cosa illegale firmare i fogli veri dopo?!

Grazie!

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2014 Catania
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sto facendo il rito all'americana e da me verra un diacono ke celebra il rito,la dtesura del libretto la sto facendo io!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente non mi piacciono proprio i riti finti Smiley sad però se a voi piacciono penso non ci siano problemi a recarsi al comune la mattina e poi fare la cerimonia simbolica il pomeriggio Smiley smile

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Novella Giugno 2014 Torino
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte , anche noi ci sposeremo con rito civile all'americana e ci sposerà nostra figlia, perciò poco importa se qualche giorno prima andremo a firmare i registri (solo burrocrazia) perchè il vero matrimonio per noi sarà quello che celebrerà nostra figlia .

ma volevo porvi una domanda in che modo riproducete il registro , qualcuna di voi ha un idea di cosa va riportato all'interno ? la fascia tricolore ce la procurerà il gestore della location ma per il registro non ho ancora idea di come realizzarlo

potete aiutarmi ?

grazie anticipatamente

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In molte location che ti dicono che lì si può celebrare il rito, in realtà devi andare prima al comune a firmare mi pare e poi in location rifai parte della cerimonia. contatta le location della zona (se non ne hai ancora una) e chiedi direttamente a loro se ci si può sposare lì.magari ti diranno come fare

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, non sapevo si potesse fare la delega...mi informo e provo a chiederla. Grazie

• Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2013 Macerata
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena,

io mi sposo il 5 luglio...La mattina ci recheremo in comune con i testimoni per sposarci e firmare il registro, poi la sera alle 18 faremo il rito simbolico in location, all'americana... Non piaceva tanto neanche a me l'idea, ma alla fine lo puoi volgere a tuo vantaggio ugualmente..Io per esempio farò "officiare" a mio fratello ed essendo un rito simbolico potrò personalizzarlo con letture e canzoni che sicuramente, sposandomi in modo tradizionale, non avrei potuto utilizzare...

Dai che sarà bellissimo lo stesso!Smiley heart

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposerò come te il 6 luglio alle 19 in spiaggia... e non ci sono alternative.... la mattina alle 11 rito vero con solo i testimoni nella sala comunale più piccola di Roma... 14 posti e poi quello che per me è più importante romantico ecc in serata con tutti gli invitati.... Come te mi sono arrabbiata moltissimo o meglio ero delusissima.... ma tocca farsene una ragione perché non si può fare in altro modo... Proverò a chiedere all'officiante del comune di saltare il momento dello scambio degli anelli oppure utilizzerò altri anelli e non quelli ufficiali... Insomma sto cercando di adattarmi alle assurdità italiane...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma scusa fatti fare la delega e poi sposati in un altro comune li vicino dove puoi celebrare il rito con valenza legale pure fuori dalla sala comunale no??

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2013 Massa Carrara
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena io ho avuto gli stessi oroblemi non tutti i comuni permettono di portare fuori i registri! Così che io ho deciso di farlo in una delle loro sale..perché io...è ripeto io..non me la sentivo di fare il rito simbolico...avevo molta paura di non essere comunque emozionata..è di perdere alcune belle sensazioni date dal l'attesa completa di quel giorno..sarà anche un pezzo di carta..ma è un pezzo di carta importante! Smiley winking
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi andare a firmare quando ti viene comodo e poi fai il rito simbolico quando vuoi!!!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sonia io sono di un piccolo paesino della Basilicata, Senise

• Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa elena ma di ke zona sei?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Febbraio 2013 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È importante che tu faccia ciò che ti sentì :-)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2013 Livorno
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non scoraggiarti, alla fine quello che conta è festeggiare la vostra unione con chi vi vuole bene e ne gioisce insieme a voi... Non sono tenuti a sapere se la cerimonia è vera o finta, saranno contenti ed emozionati di sentirvi pronunciare il SI che non penseranno ad altro, e poco importa se "il contratto" l'avete firmato giorni prima (davanti allo stato), xche davanti ai vostri cari, la cerimonia, la festa e sopratutto l'emozione di quel giorno sarà VERA!!! Fidati!!! ;-)

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna purtroppo il sindaco mi ha detto che il mio paese non ha posti diversi dalla sala comunale e non può esercitare in altri comuni...è vero anche quello che tu dici che il rito civile è un vero e proprio impegno davanti allo stato (e sarà così) ma non voglio rinunciare ad un ambiente più solare ed accogliente di una stanza comunale. Il mio sogno era quello di sposarmi in abito bianco scendendo i gradini di una chiesa ma rispetto la religione del mio FM quindi preferisco optare per la finzione del rito

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Febbraio 2013 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi inizialmente avremmo voluto sposarci in un posto a noi caro e grande è stata la delusione di scoprire che non era possibile per questioni di legge.

Di fatto ciò che ufficialmente rende 2 persone marito e moglie di fronte allo stato, quindi con diritti e doveri è la firma, essendo non una semplice firma, ma di fatto sottoscrivendo un contratto che è una scelta di vita abbiamo introdotto le musiche, le letture alla cerimonia ufficiale, rendendo quella che a molti appare come un rito freddo, una cerimonia civile molto sentita.

A Carate Brianza (dove abito) è possibile sposarsi in una Villa di proprietà del comune, risolvendo il problema di una fredda stanza comunale. Sicuramente la scelta del posto e l'allestimento hanno contribuito a creare l'atmosfera intima.

Hai verificato nei paesi limitrofi se è possibile sposarsi in una villa di proprietà comunale? questo ti aiuterebbe a sciogliere qualche dubbio.

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avete ragione...alla fine sono solo carte. In effetti farlo lo stesso giorno sarebbe un po' stressante, forse sarebbe meglio come fate voi...qualche giorno prima. Sono ancora un po' delusa ora..devo essere più convinta.. Grazie a tutte, mi serviva un po' di coraggio. Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2013 Livorno
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena, anche noi ci sposiamo qualche giorno prima in comune (cioè andiamo solo a firmare le carte con i testimoni) e poi il giorno scelto rifacciamo la cerimonia all'aperto nel giardino della location, e concludiamo con il rito della luce. Ovviamente sembrerà tutto vero per i nostri invitati e diventerà la data "ufficiale" del ns.matrimonio. Le carte in comune sono solo una cosa burocratica per quanto ci riguarda. ;-)

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh purtroppo in Italia il matrimonio all'americana non lo fanno a meno che la location non sia di proprietà comunale...:-( Tranne in pochissimi e rarissimi casi!!!! Però dai potresti fare come dice Francy!!!

• Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo con il rito simbolico... pero' noi abbiamo optato di sposarci un paio di giorni prima e poi il rito all aperto e' ufficilamente il rito in cui ci saranno tuttiii cioe il giorno del vero matrimonio...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione